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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 381 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 13:20 
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Bah....io non credo che un'azienda come quella "riesca" a commettere una serie di cappellate, per carità tutto è possibile, ma .....insomma.... :huh:



p.s.: cmnq, per quanto riguarda il catalogo online di Brembo, la differenza tra i due prodotti, pastiglie freni, a disposizione (23085 e 23145) sta nell'allestimento dei cerchi, ovvero il primo con cerchi in ferro e il secondo con cerchi in lega, tale differenziazione si ripete anche nelle pinze freno, come ben si può vedere, mentre per i dischi no in quanto hanno medesime dimensioni
https://www.bremboparts.com/europe/it/c ... 00023226-1

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 382 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 15:17 
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paologeo ha scritto:
Bah....io non credo che un'azienda come quella "riesca" a commettere una serie di cappellate, per carità tutto è possibile, ma .....insomma.... :huh:

Era quello che pensavo anch'io, però sta di fatto che nella P23145 i contatti usura sono due, mentre sul catalogo on-line della Brembo non è indicato niente, vale a dire nessun contatto usura e le misure dello spessore fatte con due calibri diversi non lasciano dubbi.
Le pastiglie e i dischi (anteriori+posteriori) che ho comprato su ebay sono state venduti da un rivenditore di ricambi (negozio) con tutti feedback positivi e mi sembrano di ottima fattura ed originali.

paologeo ha scritto:
p.s.: cmnq, per quanto riguarda il catalogo online di Brembo, la differenza tra i due prodotti, pastiglie freni, a disposizione (23085 e 23145) sta nell'allestimento dei cerchi, ovvero il primo con cerchi in ferro e il secondo con cerchi in lega, tale differenziazione si ripete anche nelle pinze freno, come ben si può vedere, mentre per i dischi no in quanto hanno medesime dimensioni
https://www.bremboparts.com/europe/it/c ... 00023226-1

Avevo capito che tra cerchi in ferro e in lega, cambiano le pastiglie e infatti io avevo ordinato un kit dischi+pastiglie con le misure corrette e con le P23086 non P23085, ma mi sono arrivate le P23145.
Nessun problema invece per dischi +pastiglie posteriori.

Le P23086 tra l'altro non sono presenti a catalogo e ho la netta impressione che siano state sostituite dalle P23145.

Si degnassero almeno di rispondere..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 383 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 16:57 
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Ciao,
a breve tocca anche a me rinfrescare l'impianto frenante.
I dischi anteriori sono ben consumati, quelli posteriori un po' meno, ma nell'ottica di tenere l'auto ancora 4-5 anni (stimo quasi 100.000 km da percorrere), farei che cambiare tutto.

Ho visto che già qualcuno ha nominato il kit della FERODO in questo topic, e mi sembra di averli trovati ad un ottimo prezzo:

4 PASTIGLIE ANTERIRORI FERODO FDB1467
2 DISCHI (AUTOVENTILATI) ANTERIORI FERODO DDF220
4 PASTIGLIE POSTERIORI FERODO FDB1469
2 DISCHI (PIENI) POSTERIORI FERODO DDF066

155 euro scarsi... qua -> http://www.ebay.it/itm/111951275050?_tr ... EBIDX%3AIT

Mi chiedo soltanto: ma... io i sensori delle pastiglie le ho??? :blink: Non ho visto alcua spia sul quadro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 384 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 21:00 
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Sì li hai, si vede che ancora non sei arrivato sulla spia

@Giank: a sto punto è ovvio che quel codice è stato aggiornato, mentre per il discorso spessore bisogna vedere come viene misurato, ovvero se comprende anche la porzione annegata nel supporto, è una mia personale interpretazione visto che sul disegno tecnico non viene individuato nulla al riguardo, invece tornando alle spie, visto che cmnq equipaggiano anche altri veicoli (ma anche la stessa Bravo può avere allestimento diverso dovuto ad aggiornamenti negli anni da parte di Fiat) ecco che Brembo le fornisce con tutto, poi all'atto del montaggio si utilizzano oppure no.....è una prassi abbastanza comune per non avere a catalogo e in produzione più articoli che, sostanzialmente, sono uguali, si chiama ottimizzazione di produzione per miglioramento costi gestionali e di produzione ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 385 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 22:21 
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paologeo ha scritto:
@Giank: a sto punto è ovvio che quel codice è stato aggiornato, mentre per il discorso spessore bisogna vedere come viene misurato, ovvero se comprende anche la porzione annegata nel supporto, è una mia personale interpretazione visto che sul disegno tecnico non viene individuato nulla al riguardo, invece tornando alle spie, visto che cmnq equipaggiano anche altri veicoli (ma anche la stessa Bravo può avere allestimento diverso dovuto ad aggiornamenti negli anni da parte di Fiat) ecco che Brembo le fornisce con tutto, poi all'atto del montaggio si utilizzano oppure no.....è una prassi abbastanza comune per non avere a catalogo e in produzione più articoli che, sostanzialmente, sono uguali, si chiama ottimizzazione di produzione per miglioramento costi gestionali e di produzione ^_^

Su un sito francese è scritto che la P23145 sostituisce la P23086:
http://translate.google.com/translate?h ... &sandbox=1

Per quanto riguarda lo spessore, io ho preso la misura maggiore, da esterno a esterno, che comprende supporto+materiale d'attrito, per cui se io ho trovato che sono da 19 mm, non è possibile in alcun modo che siano da 19.4 mm, come specificato nel catalogo on-line di Brembo.
Se misurassi il solo spessore del materiale d'attrito "utile", vale a dire a filo della placca metallica di supporto, avrei un valore di soli 12.5 mm.
Non so quanto materiale sia "annegato" all'interno del supporto, ma poco importa, perché avrei comunque un valore inferiore a 19 mm.

Per curiosità ho misurato anche:
Larghezza: 150.8 mm Vs 150.8 mm sul catalogo Brembo
Altezza: 57.5mm Vs 57.4 mm sul catalogo Brembo (l'altezza è più difficile da misurare, vista la forma curva della pastiglia).

Direi che le dimensioni da me misurate coincidono con quelle dichiarate da Brembo, tranne lo spessore.

Sul discorso ottimizzazione di produzione/costi concordo, ma ripeto, Brembo, che è un'azienda che reputo seria, DEVE riportare a catalogo le caratteristiche dimensionali (spessore) e funzionali (contatto usura) ESATTE e, a maggior ragione, di un nuovo prodotto che deve sostituire un altro articolo.
Una nota del tipo "sostituisce P23086" avrebbero potuto anche metterla..
Barcamenarsi nella giungla dei ricambi dei vari costruttori alla ricerca del prodotto compatibile con quello originale è già una cosa complicata, se a questo aggiungiamo pure gli errori.. E stiamo parlando di freni..

Vabbè, va.. Tutto 'sta menata, perché oggi è scaduta la data per il reso e per via di un dolore al ginocchio, che mi perseguita da un mese, non ho potuto fare la cosa più semplice e ovvia:
Smontare le vecchie pastiglie e verificare che le nuove vadano bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 386 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 23:01 
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e allora non so cosa dire riguardo lo spessore, forse il vecchio prodotto aveva quella dimensione (magari prevedeva un antivibro sul supporto, mentre queste hanno solo una lieve pellicola, ipotizzo solamente) e non è stato aggiornato
Cmnq, a parte questo, mi sembra molto esauriente come catalogo online a differenza di altri, la cui confusione e comprensione è oltremodo scandalosa

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Numero Post: 387 MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 16:27 
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ragazzi un parere.sono indeciso tra :
Brembo
Dischi anteriori 09.4939.14
Dischi posteriori 08.3126.14
Pastiglie anteriori P23087
Pastiglie posteriori P23080
Ferodo
Dischi anteriori DDF220
Dischi posteriori DDF066
Pastiglie anteriori FDB1467
Pastiglie posteriori FDB1469

Ho trovato dal mio ricambista entrambi i kit completi a circa 140/160 euro (ferodo i più costosi).secondo voi sono buoni per la mia bravo 1.6 mjet 120 cv ,arrivata a 195000 km. ed un altra domanda,le pasticche brembo p23087 hanno il sensore di consumo? Non mi oriento su bosch prezzi troppo elevati.


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Numero Post: 388 MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 16:30 
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Tieniti lontano da Bosch!

Brembo ottimi come Ferodo, ma prenderei quest'ultimi per poco più ;)

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Numero Post: 389 MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 20:16 
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grazie 1000 gentilissimi e..supervelocissimi.


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Numero Post: 390 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 20:15 
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Ciao a tutti e ben ritrovati.
Scrivo dopo un po' di assenza, dovuta più che altro al fatto che non ho particolari problemi da segnalare alla mia Bravo (modello 1.4cc, 90 CV con impianto GPL), ora ho 164.000 km e va piuttosto bene.
A luglio ho fatto sostituire i dischi anteriori e le pastiglie dei freni, erano da sostituire sia perché si vedeva il classico "scalino" sul disco e poi perché, ogni volta che frenavo, si sentiva un rumore sordo, cupo e molto fastidioso provenire dalla parte anteriore.
Ecco la ricevuta del pagamento da me effettuato, dischi della Brembo.
Cosa ne pensate? Furto oppure no? Totale spesa 266€.

http://it.tinypic.com/r/f3t7br/9


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 391 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 3:02 
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a prescindere dai ricambi (forse si può trovare a meno), direi che la manodopera non è proprio a buon mercato....

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Numero Post: 392 MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 12:30 
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Buongiorno e buone feste a tutti :)

avrei una domanda da farvi..è arrivato per me il momento di cambiare le pasticche anteriori e i dischi anteriori della mia bravo 1.9 120cv con circa 160000km. mi han fatto un preventivo di 230euro con pasticche e dischi bosch, cosa ne pensate? stavo leggendo qualche commento negativo a riguardo e oltre alla questione qualità volevo sapere cosa ne pensavate del prezzo se posso risparmiare etc. grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 393 MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 12:55 
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Meglio orientarsi sul brand Ferodo...praticamente la marca di primo equipaggiamento! ;)
Spesso costa anche meno...oppure valutare l'accoppiata Brembo :ok:

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Numero Post: 394 MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 21:38 
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Ciao,
ieri ho iniziato le operazioni di sostituzione di dischi e pastiglie alla Bravozza.

L'operazione sull'asse anteriore è stata semplice e lineare, "come da manuale".
Tuttavia, come ho già scritto in un altro post, man mano che faccio manutenzione all'auto (che ho comprato usata), trovo imprecisioni o sorprese di vario genere.

Questa volta ho avuto la sorpresa di scoprire che sul lato destro (passeggero) non c'era il cavo del sensore di consumo delle pastiglie: è normale o è stato tirato via??? Per ora ho legato il cavetto che fuoriesce dalla pastiglia con una fascetta in attesa di capire...

Per l'asse posteriore, invece, ho dovuto interrompere le operazioni: non sapevo che servisse un attrezzo particolare per far arretrare i pistoncini della pinza, a causa della presenza del comando del freno a mano.
Se ho ben capito, leggendo gli altri post, deve far ruotare il pistoncino mentre lo preme: in senso antiorario quello del lato guida, in senso orario quello del lato passeggero.

Domando: potete darmi il link a qualche marca o modello? E' in qualche maniera auto-costruibile (da mio suocero siamo ben forniti di tornio, frese, saldatrici e avanzi di ferro)?

Grazie! :-)

P.S. per la cronaca, ho preso un kit Ferodo su e-bay a 153 euro spedito... tutto perfetto!

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Numero Post: 395 MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 23:50 
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Per la spia freni sì è normale, per l'attrezzo c'è chi lo ha costruito (mi pare sia qui nel topic, o in un topic specifico) oppure si può acquistare
C'è chi ha fatto così
viewtopic.php?f=12&t=35231&hilit=Posteriori

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paologeo ha scritto:
Per la spia freni sì è normale


Ok... meno male! Altrimenti iniziavo a preoccuparmi seriamente...!!! :taz:

Cita:
per l'attrezzo c'è chi lo ha costruito (mi pare sia qui nel topic, o in un topic specifico) oppure si può acquistare
C'è chi ha fatto così
viewtopic.php?f=12&t=35231&hilit=Posteriori


Ottimo! Me lo studio un po' e poi provvedo! Grazie, come sempre! :ok:

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Per arretrare i pistoncini delle pinze posteriori, si riesce spingendo a mano e girando? I pistoncini hanno una tacca su cui far leva con un attrezzo piatto?

Leggo che ad alcuni i pistoncini sono usciti dalla sede, è perché giravano al contrario, o per via di una grande usura di dischi e pastiglie?

Grazie

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direi di no, bisogna utilizzare comunque un attrezzo che ti permetta di spingere con forza, sulla testa dei pistoncini c'è una sede specifica; è quasi impossibile che escano fuori sede per eccessiva usura (a meno di usare come freni anche il supporto metallico delle piastre ....) quindi a chi è capitato, molto probabilmente, è successo causa manovra errata ;)

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 400 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 19:12 
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Mhm quindi non avendo tempo di autocostruirmi un attrezzo, mi toccherebbe comprarne uno apposito, se a mano non si riesce. :blink:

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