:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 81 MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 23:22 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
viewtopic.php?f=116&t=22196
dai un occhio qui ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 11:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 12:31
Messaggi: 327
Località: San Secondo Parmense (Parma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ciao a tutti, da un mesetto per andare in moto la mia bravo tjet a gpl richiede vari secondi di insistenza col motorino di avviamento...mi era capitato anni fa quando trafilava gpl ma stavolta sembra un'altra cosa per 2 motivi:
- già dopo mezzora ci mette tanto ad andare in moto come dopo varie ore mentre quando perdeva gas era graduale l'allungamento del tempo
- ho vuotato la ciambella e sono andato a benzina per vari giorni e il problema non cambia

soluzioni provate ad oggi:
- candele sostituite senza miglioramenti
- additivo nel serbatoio e tanti km a benzina anche questo senza miglioramenti
- batteria sostituita
- pompa benzina testata con strumenti e tutto ok
- sostituito regolatore di pressione benzina a valle della pompa senza miglioramenti

ho notato una cosa che potrebbe anche essere casuale ma ho qualche dubbio: quando metto la macchina in garage spenta e ho circolato a gpl, per qualche ora sento odore di gas abbastanza marcato, dopo qualche ora l'odore sparisce...sembra che si "svuoti" una parte di circuito rilasciandolo nell'ambiente...se circolo a benzina l'odore non si sente

il meccanico ora proverà a chiudere la ciambella col rubinetto (io non l'ho trovato nell'impianto vialle...è forse sotto il coperchio della pompa?) x escludere completamente il fattore gpl...

sono poco fiducioso -_-

_________________
Bravo T-jet 150cv Emotion
Nero provocatore
Interni grigio antracite
Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 83 MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 9:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 12:31
Messaggi: 327
Località: San Secondo Parmense (Parma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
la macchina è dal mecca che sta facendo varie prove ma x ora senza risultato... :cry:
ha provato ad "ingrassare"la miscela in accensione e a modificare qualche parametro di centralina..prima di smontare dei pezzi voleva fare delle prove a costo zero...ok pero' è un mese che sono senza auto :nervoso:

_________________
Bravo T-jet 150cv Emotion
Nero provocatore
Interni grigio antracite
Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 84 MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buonasera a tutti, non so se questo topic sia ancora "aperto" ma vorrei solamente aggiungermi a quelli che hanno questo problema dei tentativi di avviamento. La mia Bravo è la T-Jet 150cv Sport con impianto GPL Landi Renzo EVO. Confermo tutto quanto scritto, ossia che la benzina in qualche modo c'entri, perchè se ne aggiungo, bastano 10 euro per far sparire il problema alla mattina seguente. Dura un po' di giorni, e poi ricomincia.. Prima uno, poi 2 tentativi, ecc Avviamento diretto a GPL (per provare) sempre perfetto al primo tentativo. Pompa benzina, sensori, batteria, TUTTO apposto, ho riletto tutto il topic 2 volte e posso confermare che non ci sia nulla che non va.
Volevo sapere se qualcun'altro aveva provato ad escludere il sistema antievaporativo (la "soluzione" finale di fumakachi).. per sapere pareri a riguardo.

Grazie mille

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 85 MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 8:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 16:00
Messaggi: 6
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Salve, vorrei sperimentare la soluzione di fumakachi però non so in pratica come metterla in atto. Tappo il tubo sul collettore di aspirazione ? Quale tubo ? Poi quello sul collettore lo lascio libero ? Grazie!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 86 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 23:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2017, 20:59
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1000-1300 benzina
Anno: 2011
Salve, anche io ho a che fare da un paio di anni col problema dell'avvio!
La mia è una bravo benzina 2011 con impianto a metano landi renzo.
Ho notato che con l'ultimo tagliando dei 100.000km il problema era scomparso, ma poi è ritornato dopo alcuni mesi di utilizzo.
Sarebbe bello che qualcuno possa spiegare con dettaglio la soluzione antievaporazione benzina!
Grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 87 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 8:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 79
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ok, mi aggiungo alla discussione.

Il problema è simile a quello che descrivete: due, tre o quattro tentativi di avvio prima di mettersi in moto.
Me lo fa solo al mattino, da quando si sono abbassate le temperature.

Ho fatto le seguenti prove:
- GPL presente, benzina sotto la metà: problema presente
- GPL presente, benzina SOPRA la metà: problema presente
- GPL assente, benzina sotto la metà: problema NON PRESENTE.

Questo mi fa pensare che l'auto tenti un avvio a GPL... ma solo dopo le 12 - 16 ore di riposo notturno???

:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

_________________
Se ti senti un po' depresso, và in montagna un po' più spesso!
Fiat Bravo 1.4 t-Jet Emotion + GPL Zavoli Bora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 88 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 14:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Eh....come vedi dalla casistica sopra c'è un bel po' di casino, di certo non è dovuto al discorso benzina vecchia/nuova/alghe eccetera....il problema deriva dall'impianto installato che va, in un lasso di tempo più o meno breve a seconda dell'utilizzo vettura, ad influire sui parametri generali di funzionamento del software originale, in due parole semplicistiche il funzionamento a gpl/metano manda in crisi (saturando le opzioni dei parametri autoadattativi) l'elettronica motore, nei bi-fuel di fabbrica succede molto raramente mentre negli impianti aftermarket è decisamente più diffuso, le ditte costruttrici degli impianti lo sanno perfettamente questo problema (e non succede solo a Fiat, sia ben chiaro....) pertanto devono intervenire

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 89 MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 8:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 79
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Le temperature sono risalite un po' (15 gradi al mattino contro i 10 della settimana scorsa) e l'auto riparte nuovamente bene... :o:

_________________
Se ti senti un po' depresso, và in montagna un po' più spesso!
Fiat Bravo 1.4 t-Jet Emotion + GPL Zavoli Bora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 90 MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 19:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Bah....potrebbe anche essere dipeso dal sensore temperatura aria, cmnq meglio fare una diagnosi

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 91 MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 9:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 79
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Aggiornamento.
Il problema sembrava fortemente dipendente dalla temperatura. Il rialzo delle temperature mattutine aveva risolto, il successivo abbassamento lo aveva ricreato.

Sulla Bravo non ho mai avuto necessità di premere l'acceleratore per l'avviamento, come invece avveniva sulle auto più vecchie, dove un colpetto di acceleratore aiutava. Da quando il problema si è ripresentato (e peggiorato: anche 5 o 6 tentativi), ho riprovato alla vecchia maniera: non appena ho sentito l'innesco, ho accelerato e ho tenuto il regime sopra i 1000 giri.

Da quel momento il problema s'è risolto. Questo comportamento mi fa decisamente propendere per un semplice problema di parametri della centralina, che per qualche motivo sono tornati a posto. Da quando si presentò inizialmente il problema ad oggi, confermo che il livello di benzina e/o gpl non ha avuto il benché minimo effetto né in meglio né in peggio.

_________________
Se ti senti un po' depresso, và in montagna un po' più spesso!
Fiat Bravo 1.4 t-Jet Emotion + GPL Zavoli Bora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 92 MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 14:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
...o forse c'è lo starter automatico un po' "duro di comprendonio" ^_^ quindi non sarebbe sbagliato eseguire una diagnostica di controllo ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 93 MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 13:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 14:07
Messaggi: 13
Località: Fratta Polesine
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti! Ho lo stesso problema con la mia bravo 1.4 lpg della casa. Ora all’attivo ha 154000km e dopo la sostituzione di un sensore del troppo pieno di gas, ora la macchina fa una fatica bestiale a partire da fredda a benzina. Nel senso che al mattino o dopo ore di fermo la macchina non vuole partire al primo , al secondo o addirittura al 10o colpo.
Riepilogo:
-benzina sotto il quarto di serbatoio la macchina non parte subito e se parte borbotta finché non si assesta o passa a gas.
-chiudo l’impianto gas e lo fa comunque ( quindi l’impianto a gas non è)
-faccio benzina sopra il quarto la macchina si accende subito e va da dio.
Supposizione: pompa della benzina con qualcosa di fallato. Che sia possibile?? Magari un tubo bucato come un’altro utente e che coperto la fa funzionare bene e appena il buco si libera la pompa perde pressione.
-valvola canister da sostituire o da tappare
Ditemi voi se è giusto quello che penso o no...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Bravo doppia alimentazione
Numero Post: 94 MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 20:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 7:02
Messaggi: 7858
Località: FERRARA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
A me è capitato prima dell'inverno il meccanico da cui vado adesso, dopo aver sentito FIAT, mi ha svuotato il serbatoio da quel pò di benzina che avevo e ne ha messa di nuova, da quel momento il problema sembra essersi risolto. Mi ha consigliato di fare poca benza, ma spesso soprattutto nel periodo invernale, da ottobre mi son messo a fare 10-15€ e la rifaccio solo quando si accende la spia della riserva.

_________________
BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it