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 Oggetto del messaggio: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 17:49 
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salve a tutti
da pochi giorni dopo aver fatto mappare la mia bravo e chiudere la valvola Egr (non ho il fap) il motore, quando inizia a scaldarsi, al minimo inizia ad avere uno strano sussulto rotativo che si accompagna anche con una leggera vibrazione avvertibile da dentro l'abitacolo.
ho iniziato a pensare che la mappa non fosse stata fatta bene perchè prima ancora non avevo nessun tipo di problema del genere. l'auto ha 45 000 km e tenuta in maniera maniacale.
Sono ritornato dal preparatore e dopo aver illustrato il problema lui asserisce che il minimo irregolare non ha che fare con la mappatura ed effettuando una diagnosi abbiamo potuto constatare che in un cilindro i parametri sono superiori ad 1 rispetto agli tre che si attestano sotto l'unità.
Conclusione a suo modo di vedere è un problema di iniettore che sta andando.
Ora mi chiedo è fattibile come motivazione del problema ??
Possibile che la mappa non c'entri nulla ???
mi conviene andare da un pompista ?
grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 21:09 
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45mila km mi sembrano davvero troppo pochi per un iniettore.....per togliersi il dubbio ci sono due strade: o fai ripristinare la mappa originale e provi, oppure vai dal pompista, personalmente comincerei con la prima soluzione....

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 16:38 
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Esatto come dice Paolo.

Comunque, è una mappa fatta bene, su misura con banco a rulli, o copia e incolla?

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 17:33 
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non so se sia stata fatta con il copia ed incolla. non è stata fatta con prova a banco e rulli.
Oggi sono ripassato all'originale e gia la sento diversa al minimo. piu regolare. Farò fare i controlli e poi se non avrò nulla agli iniettori faro la mappa da un'altra parte.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 16:27 
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Ma con la mappa andava forte senza entrare in recovery?nel senso, il problema ce l 'hai solo al minimo?mi aggancio perché ho una bravo come la tua(col dpf però) che mal digerisce modifiche meccaniche ed elettroniche...e sto impazzendo da sei mesi ormai. :cappio:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 10:40 
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Ruggero. F ha scritto:
Ma con la mappa andava forte senza entrare in recovery?nel senso, il problema ce l 'hai solo al minimo?mi aggancio perché ho una bravo come la tua(col dpf però) che mal digerisce modifiche meccaniche ed elettroniche...e sto impazzendo da sei mesi ormai. :cappio:

si non avevo problemi di recovery.
era solo al minimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 11:29 
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Grazie della risposta, la mia invece all'opposto:avviamento e minimo perfetti(come il motore, a detta del meccanico), alla prima richiesta di potenza (con mappa + 30 cv ) va in recovery con due iniettori che correggono +2(se ricordo bene )
Questo provato con due mappatori diversi.
La cosa divertente é che all'inizio di tutto andava in recovery solo con una centralina rail (con settaggi bassi),nel frattempo ho tolto il dpf ed escluso egr (sia elettronicamente che meccanicamente)
Adesso la sento andare sempre meglio e giro con una mappetta super soft (circa 10 cv) con il modulo rail (che mi abbatte i consumi).
Il mappatore dice che é impossibile che vada così bene
E il meccanico dice che non é un problema di iniettori
E io :cappio: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 13:02 
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Quindi quando visualizzo sulla diagnosi valori iniettori superiore a 1 vuol dire che c'è una correzione sulla mandata gasolio. Non vuol dire che l'iniettore stia andando via. Anche perché io ho solo 43000 km.comunque per la tua 150 CV e il limite per questo motore. Fossi in te starei sui 135/140 in totale.

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 13:34 
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Eh, bella domanda...non so interpretare la correzione degli iniettori sinceramente(e da cosa dipende )
Per la mappa concordo con te, nel senso che 20 cv in più per me erano sufficienti, mi interessava avere un 'erogazione diversa (non so la tua, ma col dpf é piatta)e soprattutto ottimizzare i consumi.
In ogni caso meccanico e mappatori mi hanno garantito che +30 cv sono ancora sicuri per motore, cambio e frizione (che é la stessa del 150cv)


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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 14:21 
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Idem anche la mia risulta piatta anche se non ha il FAP. La mappa precedente era sui 20 CV in più è andava una bomba però nelle accelerazioni faceva un po' di fumo. Avevo solo questo strano battito che adesso controllo da un pompista e poi rimappero di nuovo.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 16:34 
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Alla salute delle nostre bravo :brinda:


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 17:12 
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La salute degli iniettori, nelle diagnosi diciamo "serie", si vede dalla quantità di recupero gasolio, le correzioni che avete visto non è detto siano indice di cattiva salute, a volte capita, in problematiche similari, che sia un problema di allineamento iniettori (in pratica uno o più iniettori non sono codificati in centralina)
il discorso recovery, invece, normalmente è dovuto ad un segnale di eccessiva sovrappressione turbo

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 17:23 
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paologeo ha scritto:
La salute degli iniettori, nelle diagnosi diciamo "serie", si vede dalla quantità di recupero gasolio, le correzioni che avete visto non è detto siano indice di cattiva salute, a volte capita, in problematiche similari, che sia un problema di allineamento iniettori (in pratica uno o più iniettori non sono codificati in centralina)
il discorso recovery, invece, normalmente è dovuto ad un segnale di eccessiva sovrappressione turbo

grazie per le info tecniche

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 20:25 
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Grazie Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 16:04 
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o, intendiamoci, tutto è possibile, anche che un iniettore si guasti da nuovo e fin quando non si tocca nulla, o non si chiedano prestazioni, non si nota....poi invece esce il coniglio dal cappello....voglio dire, anche con pochi km tutto si può guastare, per un motivo o per un altro, diciamo che è ovviamente più soggetto a guasti qualsiasi componente con molti km addosso ^_^....(successo a me personalmente, cambiato cuscinetto ruota e il nuovo, skf, si è sgabbiato appena abbassato il ponte, quindi addirittura manco un centimetro di percorrenza... :azz: :woot: ....)

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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 11:09 
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Ciao ragazzi ho un aggiornamento..Premesso che penso che questo post andrebbe su"strana perdita di potenza "(visti anche i sintomi della macchina )ma visto che ho già scritto qui non voglio creare confusione.Spostate pure, se volete, non c'è problema.
Ho scoperto che,al lavoro, i miei dirimpettai fanno test di durata e collaudi su strada ad un sacco di modelli fiat e iveco prima che vadano in produzione.quindi a chi meglio chiedere consiglio?
Bene, spiego quello che succede all'auto e mi dicono che al 99% é un problema di mandata gasolio. Mi dicono anche che sarebbe meglio dare un'occhiata al serbatoio ,visti gli anni della macchina e i km, e di togliere il tappo all'egr.
Ieri faccio il lavorone come mi é stato detto, quindi giù il serbatoio, che era pulitissimo, e cambio della pompa gasolio.Tolgo anche il lamierino sulla flangia egr (che é comunque esclusa via mappa )
Un'altra macchina!Non voglio urlare vittoria subito, ma tant'è.Consumi (bassi)mai visti.avviamento immediato e spegnimento (finalmente )senza strattoni (particolare che ho sempre notato).
Ho ancora un sacco di info, se servisse


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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 0:04 
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quindi era un problema di pompa o di regolatore pressione (sulla pompa)

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 12:59 
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Se intendi pompa alta pressione, no.Non l'ho toccata quella.
Ho sostituito quella nel serbatoio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema iniettore bravo 1.9 120 cv
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 23:53 
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hai sostituito la prepompa perchè hai verificato malfunzionamento?

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 17:13 
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Mi accorgo adesso della domanda..
Si, prima di cambiare la pompa carburante, per svuotare il serbatoio mi sono fatto un innesto rapido (tagliandolo da un vecchio filtro)a cui ho attaccato un tubo trasparente. E ho alimentato la pompa direttamente con una batteria. Premesso che avevo dentro 1/4 di serbatoio. Beh usciva praticamente solo schiuma a intermittenza....non un bel getto come ho già visto.Incredible che la macchina bene o male andasse..
C'ho messo tipo 1/2 ora per svuotare quei 15 litri
Quindi ho smontato anche il serbatoio per controllare dentro.ho messo proprio le mani dentro con le unghie a cercare morchie di qualsiasi tipo.Era pulitissimo (ho usato parecchi additivi nel tempo però)


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