:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 15:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 19:47
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto (già presentato). Scrivo perché da un po di giorni noto che la mia auto Bravo 1.9 multijet 120 cv è lenta a bassi giri, faccio un esempio, se devo riprendere in seconda a 1000 giri ci sta un po' a risalire. Ho notato che in partenza 220con il clima acceso tende a spegnersi e se non do una sgasata si spegne. È normale? Dopo i 1800 giri spinge a bestia. Con 120 cv non dovrei nemmeno sentirlo il climatizzatore acceso o sbaglio? Per chi ha il 1.9 120, nella vostro motore quando attacca la turbina?

Ho già sostituito EGR ma non è cambiato nulla.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 14:54 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
il turbo è a geometria variabile, quindi non è che ci sia un regime in cui "attacca" ^_^ , sostanzialmente è sempre "al lavoro", il cambio di spinta la senti tra i 1800-2000 giri motore; se tutto funziona correttamente il clima appena appena che lo avverti come calo motore, pertanto è evidente che c'è un difetto, potrebbe derivare proprio dalla famigerata egr oppure dal sistema di sovralimentazione malfunzionante, non è detto che, seppur sostituita, la egr funzioni correttamente (e di solito è la causa di problemi simili al tuo)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 19:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 19:47
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
In che senso l'egr anche se sostituita potrebbe portare problemi? Da diagnosi risulta che funzioni bene. Sovralimentazione intendo il turbo in se o altri componenti?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 17:46 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
nel senso che potrebbe essere difettosa, non sarebbe il primo caso soprattutto con quelle "economiche", potrebbe non dare errore in quanto la parte elettrica è funzionante ma non quella meccanica....(è solo un'ipotesi, intendiamoci, ma spesso è successo)
per sistema di sovralimentazione intendo i condotti/manicotti tra turbo e intercooler e tra intercooler e collettore aspirazione.
oltre alla potenza scarsa in basso, noti fumosità o altro?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 18:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 19:47
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Allora l'egr non è economica ma ordinata in fiat quindi pezzo originale Fiat. Ho sostituito da poco il manicotto dell'intercooler quello che va all'aspirazione e non sento più i soffi che sentivo prima. Fumo normalmente non ne fa, solo se tiro la terza per la prima volta dopo tanta aver fatto tanta città e non si parla di fumo nero ma sembra quasi polvere (penso particolato), dalla seconda tirata zero fumo in tutte le marce.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 1:11 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
a sto punto il consiglio migliore è quello di una diagnosi con examiner o similari e verificare il sistema di alimentazione e sovralimentazione, è per caso rimappata? la egr è stata sostituita per ovviare a questo inconveniente? è stata fatta una diagnosi per stabilire la difettosità della egr?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 13:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 19:47
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Allora l'egr cambiata è stata controllata prima ed era veramente difettosa, perché si piantava e il motore non saliva di giri nemmeno in folle. Tipo rimaneva al 2% per un po' e poi di colpo andava a 52%. È stato controllata quella nuova e funziona bene, cioè segue i giri del motore se si accelera lentamente mentre se schiaccio tutto si chiude. L'auto è completamente originale non mappata. Noto comunque che a freddo sembra rispondere meglio ai bassi regimi mentre appena scalda diventa più pigra.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pigrizia fino a 1800 - 1900 giri bravo 1.9 mjet 120
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 22:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
prova a scollegare il debimetro, si accenderà la spia motore non ti preoccupare, vedi se migliora

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it