streetkiller ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una stilo jtd 115 con 103.000 km e presenta un problema di segnalazione temp acqua da quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione (89.000 km) comprensiva di pompa h2o e comprex aria condizionata. Abbiamo sostituito anche il termostato comprensivo di sensore temperatura, tutto il cablaggio motore, lavati i radiatori e sostituito il refrigerante. Succede che procedendo in 5° a 110/120 su falsipiani e/o salite autostradali, saltuariamente la temperatura indicata sale fino all'allarme ebollizione. Se la macchina rimane in colonna o in traffico di punta in città (Milano)per ore la lancetta non si sposta dalla metà, così come se procedo a 150/160 e oltre fino al max dei giri motore. Abbiamo anche rilevato con il tester fiat che la temperatura rilevata dalla centralina e segnalata sul quadro corrispondono, ma al contempo con l'indicazione pari a 120 c° sul termostato ce n'erano 90 misurati con pistola termica, perciò la ventola, comandata dalla centralina, funzionava al 80% della potenza, nonostante non fosse necessario. Inoltre quando l'allarme sovratemperatura era acceso, il liquido nella vaschetta d'espansione era a livello normale e i tubi sono tutti integri, l'olio in coppa è a livello corretto e non emulsionato.
Cosa posso tentare ancora x risolvere il problema?
Grazie in anticipo
Stiamo brancolando nel buio!
Per favore ho necessità che qualcuno mi aiuti per capire se se ne esce o no!
Mi stanno cambiando il quadro strumenti completo, ma non sono convinto sia risolutivo.
1) Il sensore montato sulla termostatica manda due segnali distinti (centralina/quadro strumenti) oppure uno solo che viene successivamente smistato dal can-bus?
2) Nell'eventualità che il segnale madre sia indirizzato prima allo strumento, può essere che questo successivamente influenzi la centralina, caso mai lo strumento sia "sballato"?
3) E' possibile avere la sequenza esatta dei segnali dei sensori attraverso la can-bus?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!