:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia eccessiva temperatura acqua
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 8:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao a tutti,

ho una stilo jtd 115 con 103.000 km e presenta un problema di segnalazione temp acqua da quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione (89.000 km) comprensiva di pompa h2o e comprex aria condizionata. Abbiamo sostituito anche il termostato comprensivo di sensore temperatura, tutto il cablaggio motore, lavati i radiatori e sostituito il refrigerante. Succede che procedendo in 5° a 110/120 su falsipiani e/o salite autostradali, saltuariamente la temperatura indicata sale fino all'allarme ebollizione. Se la macchina rimane in colonna o in traffico di punta in città (Milano)per ore la lancetta non si sposta dalla metà, così come se procedo a 150/160 e oltre fino al max dei giri motore. Abbiamo anche rilevato con il tester fiat che la temperatura rilevata dalla centralina e segnalata sul quadro corrispondono, ma al contempo con l'indicazione pari a 120 c° sul termostato ce n'erano 90 misurati con pistola termica, perciò la ventola, comandata dalla centralina, funzionava al 80% della potenza, nonostante non fosse necessario. Inoltre quando l'allarme sovratemperatura era acceso, il liquido nella vaschetta d'espansione era a livello normale e i tubi sono tutti integri, l'olio in coppa è a livello corretto e non emulsionato.

Cosa posso tentare ancora x risolvere il problema?

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: delta termico
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 11:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Sembrerebbe che ci sono 30 gradi di delta rispetto a quello rilevato che non sono pochi ma quando il motore non si riscalda eccessivamente (condizione di normale funzionamento)la lancetta dove si pone ?Se si mette in mezzo alla scala cioe' sui 90-100 gradi mi sembra che la lancetta funziona bene se invece rimane piu in basso (un po' spostata a sinistra rispetto alla scala) mi sembrerebbe la condizione che spiega il delta di 30 gradi quindi l' indicatore non funziona bene.Se l'indicatore e' OK devi secondo la mia eperienza rivedere tutto l'impianto sopratutto la pompa dell'acqua e vedere se ci puo essere aria nell' impianto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 14:32 
Non connesso

L'impianto è stato spurgato completamente e la pompa come dicevo è nuova. Oggi stanno riprogrammando la centralina per vedere se magari qualche dato di allarme sia rimasto in qualche memoria temporanea.

Sperem... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spia eccessiva temperatura acqua
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 11:18 
Non connesso

streetkiller ha scritto:
Ciao a tutti,

ho una stilo jtd 115 con 103.000 km e presenta un problema di segnalazione temp acqua da quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione (89.000 km) comprensiva di pompa h2o e comprex aria condizionata. Abbiamo sostituito anche il termostato comprensivo di sensore temperatura, tutto il cablaggio motore, lavati i radiatori e sostituito il refrigerante. Succede che procedendo in 5° a 110/120 su falsipiani e/o salite autostradali, saltuariamente la temperatura indicata sale fino all'allarme ebollizione. Se la macchina rimane in colonna o in traffico di punta in città (Milano)per ore la lancetta non si sposta dalla metà, così come se procedo a 150/160 e oltre fino al max dei giri motore. Abbiamo anche rilevato con il tester fiat che la temperatura rilevata dalla centralina e segnalata sul quadro corrispondono, ma al contempo con l'indicazione pari a 120 c° sul termostato ce n'erano 90 misurati con pistola termica, perciò la ventola, comandata dalla centralina, funzionava al 80% della potenza, nonostante non fosse necessario. Inoltre quando l'allarme sovratemperatura era acceso, il liquido nella vaschetta d'espansione era a livello normale e i tubi sono tutti integri, l'olio in coppa è a livello corretto e non emulsionato.

Cosa posso tentare ancora x risolvere il problema?

Grazie in anticipo

Stiamo brancolando nel buio!
Per favore ho necessità che qualcuno mi aiuti per capire se se ne esce o no!
Mi stanno cambiando il quadro strumenti completo, ma non sono convinto sia risolutivo. :cry:

1) Il sensore montato sulla termostatica manda due segnali distinti (centralina/quadro strumenti) oppure uno solo che viene successivamente smistato dal can-bus?
2) Nell'eventualità che il segnale madre sia indirizzato prima allo strumento, può essere che questo successivamente influenzi la centralina, caso mai lo strumento sia "sballato"?
3) E' possibile avere la sequenza esatta dei segnali dei sensori attraverso la can-bus?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 9:24 
Non connesso

Aggiungo che prendendo come parametro i valori di resistenza del sensore acqua della Lybra, e raffrontandoli con quanto rilevato dal tester collegato al cablaggio del sensore stesso (2 cavi, destinazione pin 84 e 85 della centralina vano motore), i valori rilevati davano una resistenza di 260/300 ohm, dopo un tragitto di 15km in 15 min, partendo da freddo (casa/ufficio), il che significherebbe una temperatura tra i 70 e 80°, ma la segnalazione sul quadro arriva a metà (intervallo indicativo tra i 90 ed i 100°, in quanto il termostato mi pare sia tarato sui 95/98°) già dopo solo 7/8 km. La tensione rilevata a motore acceso partiva da un valore di ca 3 volt a freddo fino a ca 1 a temperatura segnalata normale, e quando accenna a salire la lancetta, la tensione scende fino a 0.8 (indicando sul quadro 115/120°).

E' possibile rintracciare lo schema elettrico delle micromasse interne della centralina Bosch, per tentare eventualmente qualche ponte?

Sono disperato, è la prima volta in un milione di km percorsi con varie vetture FIAT e non (tutte comunque "vecchie" come progettazione, quindi senza elettronica di gestione motore, come Panda 30, Ritmo 60, Tipo1.9 td, Audi 80) che mi capita una cosa simile.
Grazie dell'attenzione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 21:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

sicuro che il sensore di temperatura nn prenda le farfalle?avete appurato se l'acqua circola?la termostatica apre?a volte anche un ricambio nuovo puo essere fallato e se il tutto è successo dopo il cambio della cinghia siamo sicuri che nn ci sia un filo "pizzicato"da qualche parte?ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2009
ciao ragazzi. ho da pochissimo una stilo 1.4 16v e la lancetta della temperatura presenta strane anomalie secondo me... a freddo pare che questo motore sia il più veloce di tutti a scaldarsi: al mattino in in meno di 2 minuti, circa 1/2 km la vettura è calda al punto giusto come ore di marcia ed inoltre la lancetta non sale gradualmente, ma da pochi gradi che segna appena accesa da qualche secondo, passa improvvisamente di botto alla metà (temp. standard di funzionamento). succede così anche da voi?

cerchi 17" linea accessori Fiat, molle Apex - 4 circa, impiantino (4+4 speaker Focal,1 sub Hertz, 2 ampli Killer Line), antiturbo fumè, 3° stop "Stilo", plafoniera posteriore, cassettino lato portafusibili, fari Xeno 6000K, centralina by DEA Torino (raccomando), ...!

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
FabioENDOVEIN ha scritto:
ciao ragazzi. ho da pochissimo una stilo 1.4 16v e la lancetta della temperatura presenta strane anomalie secondo me... a freddo pare che questo motore sia il più veloce di tutti a scaldarsi: al mattino in in meno di 2 minuti, circa 1/2 km la vettura è calda al punto giusto come ore di marcia ed inoltre la lancetta non sale gradualmente, ma da pochi gradi che segna appena accesa da qualche secondo, passa improvvisamente di botto alla metà (temp. standard di funzionamento). succede così anche da voi?
Si + o - si verifica la stessa situazione. La mia ci mette circa 2 Km per arrivare a metà scala ( e da lì non si muove)...vedo la lancetta salire a vista d'occhio. Credo che la causa sia imputabile alla elevato rapporto di compressione che ha il FIRE (anche il 1.2); infatti ha le candele + fredde del lotto. Inoltre credo influisca pure l'infelice posizionamento dell' air-box, posto sopra la testata, il quale ha una sorta di polmone che "pompa" aria caldissima in aspirazione.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora