:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fastidioso rumore in accelerazione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2005, 20:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Salve ragazzi, è un pomeriggio intero che sfoglio le varie discussioni sui rumori etc...ma vi assicuro che ho trovato di tutto (supporti...tasselli..pinze freni)...ma niente che riguardi il mio problema che purtroppo mi affligge da piu di tre mesi...
Premetto che la mia stilo è una racing 140 cv di maggio 2005...sono contentissimo e soddisfatto se non fosse per un rumore antipatico che avverto solo in accellerazione quando percorro una curva con un minimo di dissesto di asfalto....
Mi spiego meglio:...quando percorro una curva a destra a modesta velocità...e poi accellero (40-60 Km orari), la machina incomincia a fare un rumore a sinistra che mi si trasmette sullo sterzo...tac tac tac tac tac.....e viceversa quando faccio una curva a sinistra lo sento a destra!!!
sono stato in officina più di qualche volta..mi hanno cambiato la scatola sterzo..lo stacco riat. della scatola sterzo...l'assetto ruote anteriori ma senza alcun risultato..!!!..
il capo officina alla fine di tutto mi ha detto che è normale perchè il "piantone flette"....ora mi chiedo...è normale?!?!?...a me non sembra..!!
voi che ne dite!??..qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema??..
grazie in anticipo e a presto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2005, 19:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

salve, anche la mia jtd lo fà. li hanno cambiato volano e frizione, ma lo fà lo stesso :ko: . non so che dirti, spero che qualcuno ci darà una mano per scoprire da dove proviene quel maledetto rumore.
ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2005, 3:56 
Non connesso

di una cosa almeno sono "contento"...speravo di non essere l'unico sfigato...

Ehy....allora nessuno?!?!?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2005, 17:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Cita:
Premetto che la mia stilo è una racing 140 cv di maggio 2005...sono contentissimo e soddisfatto se non fosse per un rumore antipatico che avverto solo in accellerazione quando percorro una curva con un minimo di dissesto di asfalto....
Mi spiego meglio:...quando percorro una curva a destra a modesta velocità...e poi accellero (40-60 Km orari), la machina incomincia a fare un rumore a sinistra che mi si trasmette sullo sterzo...tac tac tac tac tac.....e viceversa quando faccio una curva a sinistra lo sento a destra!!!

Ciao, anche a me capita la stessa cosa, ma, come scrissi sul vecchio forum, penso che la cosa sia da attribuire a come è costruito l’avantreno della Stilo.
Tutto l'avantreno è montato su un telaio ausiliario che non è rigidamente fissato alla vettura, ma ci sono componenti elastici.
Ciò causa una sorta di movimento indipendente delle sospensioni anteriori e dello sterzo rispetto alla carrozzeria, ma non è segno di problemi.
Se ti capita di vedere una Stilo su un ponte, noterai sotto al motore una traversa fissata al corpo vettura tramite due grossi cilindri di gomma che fungono da ammortizzatori; il problema è che la scatola sterzo è fissata a questo telaio e quindi con particolari sollecitazioni può (ma è normale che lo faccia, proprio per come è costruita) avere una reazione diversa da quella che sta avendo il corpo vettura.
Quello che dici mi pare possa confermare quanto esposto sopra, infatti se curvi a sinistra avverti il rumore sulla ruota destra (la ruota più carica e di conseguenza il componente elastico tra telaio e telaio ausiliario più sollecitato) e viceversa.
Il rumore può forse derivare dal “fondo corsa” del componente elastico che, già sollecitato dalla compressione dovuta alla curva, si trova a dover far fronte anche alle sollecitazioni dovute alle asperità del fondo stradale e a piccole perdite di aderenza dovute al pattinamento in accelerazione che provocano una sorta di “effetto rimbalzo” della ruota.

Spero di essere stato chiaro, anche se ne dubito….

Ciao e buone feste
Stilo J

PS
Io ho percorso 35.000 Km in poco più di un anno, e le ruote sono ancora attaccate (SGRATT… SGRATT)…. speriamo bene

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2005, 17:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

....mah mi sembra ben esagerato dire che sia una cosa normale come dice il meccanico fiat perche l'avantreno flette, io non sono un meccanico pero visto che il rumore cambia in base alla sterzata proverei a concentrare le mie attenzioni sul differenziale o sui giunti, in ogni caso sulla mia abarth appena presa avevo un rumore simile quando sterzavo e acceleravo, solo che non si spostava da una parte all'altra, morale della favola giunto omocinetico partito anzi solo il pezzo all'interno (non ricordo il nome tecnico) che logicamente la fiat non vende a parte quindi ho dovuto cambiare il giunto intero, costo 200 euro + iva + manodopera, e il prezzo si riferisce ad un giunto rettificato con garanzia fiat altrimenti per il pezzo nuovo di zecca costava 320 euro piu iva...
il mio consiglio è che se hai confidenza con il meccanico prova a farti mettere la macchina sul ponte, digli di controllare il gioco dei giunti, il mio si è accorto subito del gioco anomalo e come conferma dopo ha cominciato ad ingrassarli tutti e in effetti sulla cuffia di quello rotto sparava da una parte grasso ed usciva fuori da un piccolo buco dall'altra parte ed è per questo motivo che me lo ha rovinato, poi l'ho visto smontato ed in effetti all'interno era pieno di ruggine e graffiato nelle sedi dei cuscinetti...
scusa se mi sono dilungato spero tu risolva questo fastidioso problema ciao...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2005, 22:33 
Non connesso

siete stati entrambi esaurienti e molto competenti direi..
morale della favola...oggi mi chiama mamma fiat per dei dati statistici e gli espongo il problema...
mi dice che fara mettere in contatto un ispettore o qualcosa del genere con la mia concessionaria e cercheranno di capire la causa del problema...
che ad oggi, dopo una corretta pressione alle gomme, si sente ancora di più...
vi giuro non ce la faccio più..
sarà una stronz****..ma vi assicuro che spendere tutti quei soldi per me, è anche significato pretendere tante soddisfazoini...che mi vengono a mancare nel momento in cui percorro una curva in modo un po piu allegro..!...
oggi dopo tutto l'interrogatorio che mi ha fatto l'operatrice del numero verde, sul livello di soddisfazione della macchina...del concessionario...dei servizi offerti..delle promozioni...etc...etc...(da parte mia tutti estremamente positivi)...mi chiede <<domani comprerebbe un'altra fiat stilo!??!?...>>...con il cuore spezzato le rispondo ...<<non credo>>...!!...
ma sono convinto che il giorno in cui salirò in macchina e non sentirò piu nessun difetto...girerei con la testa alta..fiero di avere sotto il cu** una fiat stilo!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora