Cita:
Premetto che la mia stilo è una racing 140 cv di maggio 2005...sono contentissimo e soddisfatto se non fosse per un rumore antipatico che avverto solo in accellerazione quando percorro una curva con un minimo di dissesto di asfalto....
Mi spiego meglio:...quando percorro una curva a destra a modesta velocità...e poi accellero (40-60 Km orari), la machina incomincia a fare un rumore a sinistra che mi si trasmette sullo sterzo...tac tac tac tac tac.....e viceversa quando faccio una curva a sinistra lo sento a destra!!!
Ciao, anche a me capita la stessa cosa, ma, come scrissi sul vecchio forum, penso che la cosa sia da attribuire a come è costruito l’avantreno della Stilo.
Tutto l'avantreno è montato su un telaio ausiliario che non è rigidamente fissato alla vettura, ma ci sono componenti elastici.
Ciò causa una sorta di movimento indipendente delle sospensioni anteriori e dello sterzo rispetto alla carrozzeria, ma non è segno di problemi.
Se ti capita di vedere una Stilo su un ponte, noterai sotto al motore una traversa fissata al corpo vettura tramite due grossi cilindri di gomma che fungono da ammortizzatori; il problema è che la scatola sterzo è fissata a questo telaio e quindi con particolari sollecitazioni può (ma è normale che lo faccia, proprio per come è costruita) avere una reazione diversa da quella che sta avendo il corpo vettura.
Quello che dici mi pare possa confermare quanto esposto sopra, infatti se curvi a sinistra avverti il rumore sulla ruota destra (la ruota più carica e di conseguenza il componente elastico tra telaio e telaio ausiliario più sollecitato) e viceversa.
Il rumore può forse derivare dal “fondo corsa” del componente elastico che, già sollecitato dalla compressione dovuta alla curva, si trova a dover far fronte anche alle sollecitazioni dovute alle asperità del fondo stradale e a piccole perdite di aderenza dovute al pattinamento in accelerazione che provocano una sorta di “effetto rimbalzo” della ruota.
Spero di essere stato chiaro, anche se ne dubito….
Ciao e buone feste
Stilo J
PS
Io ho percorso 35.000 Km in poco più di un anno, e le ruote sono ancora attaccate (SGRATT… SGRATT)…. speriamo bene