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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 15:00 
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ludo ha scritto:
Io sono riuscito a farmi cambiare l'auto da Fiat. Causa il rumore posteriore fiat, tramite, il concessionario si è ritirato la mia bravo 1.9 120 cv di 25.000 km (guarda caso...se hai mandami la taqrga di questo veicolo magari è proprio il mio) e mi son fatto dare una Delta 1.6 120 cv Oro mettendoci la differenza a listino (la mia bravo è stata valutata come veicolo nuovo a prezzo di listino attuale) con un risarcimento per il tempo perso.
La logica di fiat è stato questa: prenditi quello che vuoi (anche una maserati) ma quello che ti riconosciamo è il prezzo di listino attuale del veicolo che ritiriamo. I passaggi di proprietà sono a carico loro. Quindi se la bravo proposta (che è un ottimo veicolo molto superiore alla punto nonostante te l'hanno sia la 1.9 e non la 1.6 nettamente migliore per consumi ed elasticità ) vale più o meno ora quanto costa la tua punto a listino (compreso gli optional) fai pure il sato.
Secondo me la cosa migliore, se le tue esigenze di automilista non sono cambiate, è prendere un nuovo uguale alla tua (e sono in dovere di dartela!) senza metterci un €.


Grazie delle dritte.. :-)

Cmq la mia valutata nuova sono 15350 euro, la bravo me la vendevano per un prezzo di listino di 12500 euro. Se me la avessero proposta a zero spese forse avrei accettato, senza tirare fuori i 2000 euro avrei potuto mantenerla, ma tirando fuori quei 2000 e pagando pure di + tutto il resto è troppo...
Ora vediamo le controproposte. Vediamo se facendo notare i disservizi e il "falso" all'atto di vendita riesco a spuntare un minimo di risarcimento danni, così da pagare la differenza con altra vettura... Ora vediamo...

Grazie per il supporto e i consigli cmq, la bravo mi piace sempre, ma quella che mi hanno proposto era davvero in pessimissimo stato, c'è da credermi... Poi il motore mi sembrava un pò "seduto" rispetto al 1.9 JTD di mio padre pur avendo 5 cv in +.... Ma sempre + divertente del mio 1.2 attuale :woot: :woot: :woot:

Cmq in settimana otterrò consigli di comportamento da Altroconsumo, di cui sono socio, e poi vediamo che mi dicono loro sul come procedere...

PS: Te per fartela cambiare in questo modo hai dovuto fare cose particolari come lettere RR o altro? O hai semplicemente parlato con la concessionaria?


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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 15:12 
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vefilippo ha scritto:

Vediamo se facendo notare i disservizi e il "falso" all'atto di vendita riesco a spuntare un minimo di risarcimento danni, così da pagare la differenza con altra vettura... Ora vediamo...


Cosa hanno dichiarato di falso all'atto della vendita?
Da quel che ho letto sui problemi della tua GPunto, potrebbero essere causati dal cablaggio principale che ha qualche magagna. Probabilmente (vado sempre a ipotesi) hanno valutato che smontare tutta la macchina per cambiare il cablaggio non era conveniente, quindi ti hanno proposto la sostituzione. Se vuoi farti sostituire l'auto devi comunque rivolgerti ad un legale. Le lettere fatte "a mano" non fanno niente (te lo dice uno che ne ha fatte parecchie ma non hanno sortito niente, e alla fine ha venduto la macchina!!).

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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 43 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 16:26 
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vefilippo ha scritto:
Cmq la mia valutata nuova sono 15350 euro, la bravo me la vendevano per un prezzo di listino di 12500 euro


Stanno facendo i furbi e lo sanno! Se ti hanno proposto il cambio deve essere alla pari al prezzo di listino della tua attuale compreso optional!!!
L'immatricolazione è a carico di concessionaria/fiat.

Ma scusa perchè dovresti tirare fuori 2000 € + altre spese ma sn matti!!!

E' ovvio che mi sn mosso trqamite legale da solo nn fai niente.
C'è una norma ben precisa che tutela il consumo vai dal legale e se non ti accontentano fai parlare e sopratutto scivere lui. Magari spendi qlk centinaio di euro per lo scomodo del legale che tanquillamente poi puoi richiedere ad accordo fatto (il tuo caso per loro nn si dovrà mai avvicinare ad un aula di tribunale fidati te lo dico io...) in cambio di un optional o estensione di garanzia...


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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 17:14 
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grazie, settimana prossima parte lettera di messa in mora poi se non rispondono come dovrebbero, mi sentiranno per altre vie...

Grazie a tutti! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 45 MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 8:33 
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ma scusa

perchè non contatti direttamente la fiat?
lascia perdere il conce s'è capito che vuol fare il furbo

chiama fiat hai telaio e tutto quello che ti serve

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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 46 MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 11:34 
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Sinerji ha scritto:
ma scusa

perchè non contatti direttamente la fiat?
lascia perdere il conce s'è capito che vuol fare il furbo

chiama fiat hai telaio e tutto quello che ti serve


Stessa reazione di "muro di gomma" anche da parte della FIAT.

La raccomandata è arrivata a entrambi e entrambi non mi rispondono.... :evvai: :evvai: :evvai:


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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 47 MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 15:20 
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Ciao a tutti,

stamane ero al supermercato con la mia Stilozza 1.9 JTD ed ho assistito in diretta ad un incidente (toccata di paraurti, per fortuna!) fra una Bravo 1.9 JTD 120 ed una Citroen C3. I conducenti sono stati molto educati ed ho constatato che il possessore della Bravo era una persona di mia conoscenza, con cui ho scambiato alcuni pareri. Per prima cosa mi sono complimentato per la sua vettura, perché ogni giorno che passa mi innamoro maggiormente della linea della Bravo, che anche bianca è veramente stupenda. Poi gli ho chiesto se era soddisfatto della vettura e lui, un po scocciato, mia ha detto "lascia perdere!" Io ho allora cercato di approfondire la questione e mi ha detto che il motore 1.9 JTD 120 non ha ripresa, è fiacco e che deve fare spesso ricorso al cambio. Io gli ho detto che la cosa mi sembrava un po' strana, perché la mia Stilo con il 1.9 JTD 115 è veramente prestante ed ha nella ripresa dai bassi regimi una delle doti che ho più apprezzato del motore.
Ho pensato che dipendesse dalla diversa mappatura per le normative antiinquinamento (Stilo Euro 3 e Bravo Euro 4), po gli ho chiesto che vettura avesse prima della Bravo e mi ha detto che ha sostituito una Golf V 2.0 TDI per volere della moglie, innamorata della linea della Bravo, ma che a livello prestazionale la Golf è superiore alla Bravo di 10 volte.
Voi che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 48 MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 15:45 
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Che è solo la sua impressione, verosimile, ma affatto corrispondente alla realtà prendendo in mano un cronometro e verificando le prestazioni. La sua vecchia macchina aveva un'erogazione molto più brusca e concentrata in un più ristretto arco di giri, e da li deriva la sensazione di maggiori prestazioni della vecchia. In genere queste vengono valutate dai guidatori in forza g occhiometrica spingente sui sedili. Quanto ti attacca al sedile è la cosa più apprezzata, ma cronometro alla mano se entrambe le vetture sono dichiarate per 10 sec. 0 -100 significa che avranno prestazioni molto simili.
Problema diverso è invece quello del motore fiacco sotto i 2000 o morto sotto i 1500. Da 2000 a 1500 sembrerebbe che la mappaura ecologica abbia avuto il suo peso, e con una rimappa si risolve facilmente, mentre sotto i 1500 giri c'è poco da fare, ma questo vale per tutti i turbodiesel.
Ormai del resto, impostare un confronto tra motori multijet e TD con iniettore pompa ha poco senso, dato che l'intero mercato mondiale dell'auto stà svoltando verso il multijet mi pare sia chiaro chi è il migliore!


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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 49 MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 17:21 
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E poi il discorso rumore non è da tralasciare...talvolta sentire più rumore da l'idea di accelerare più forte o andare più forte....il tdi è sicuramente più rumoroso dell'mjet...

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: info Nuova Bravo 1.9 120cv
Numero Post: 50 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 8:11 
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panix ha scritto:
Ciao a tutti,

stamane ero al supermercato con la mia Stilozza 1.9 JTD ed ho assistito in diretta ad un incidente (toccata di paraurti, per fortuna!) fra una Bravo 1.9 JTD 120 ed una Citroen C3. I conducenti sono stati molto educati ed ho constatato che il possessore della Bravo era una persona di mia conoscenza, con cui ho scambiato alcuni pareri. Per prima cosa mi sono complimentato per la sua vettura, perché ogni giorno che passa mi innamoro maggiormente della linea della Bravo, che anche bianca è veramente stupenda. Poi gli ho chiesto se era soddisfatto della vettura e lui, un po scocciato, mia ha detto "lascia perdere!" Io ho allora cercato di approfondire la questione e mi ha detto che il motore 1.9 JTD 120 non ha ripresa, è fiacco e che deve fare spesso ricorso al cambio. Io gli ho detto che la cosa mi sembrava un po' strana, perché la mia Stilo con il 1.9 JTD 115 è veramente prestante ed ha nella ripresa dai bassi regimi una delle doti che ho più apprezzato del motore.
Ho pensato che dipendesse dalla diversa mappatura per le normative antiinquinamento (Stilo Euro 3 e Bravo Euro 4), po gli ho chiesto che vettura avesse prima della Bravo e mi ha detto che ha sostituito una Golf V 2.0 TDI per volere della moglie, innamorata della linea della Bravo, ma che a livello prestazionale la Golf è superiore alla Bravo di 10 volte.
Voi che ne pensate?

Confermo quanto ti ha detto il tuo amico! Io prima della Bravo avevo una 147 JTD 115CV ed era una bomba. La Bravo 1.9 120CV invece è stata volutamente limitata per rientrare negli ecoincentivi (139gr/Km di CO2 dichiarano per questo motore), in quanto all'uscita della Bravo non aveva alcun motore che potesse rientrare negli ecoincentivi e quindi hanno fatto sta roba. Adesso questo motore è fuori produzione ed è stato sostituito dal 1.6 di pari potenza.
L'unica soluzione per riavere la potenza (e soprattutto la coppia originale) è rimappare!

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