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Rumore di sfiato aria
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Autore:  mem [ giovedì 17 aprile 2014, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Evolution1995 ha scritto:
Scusate del consiglio scemo hai provato a controllare il manicotto che va dal collettore aspirazione fino al filtro d'aria??? di solito il diesel succhia in rilascio ed è proprio lo stesso rumore che fa la tua...


Si si, tutti i tubi sono a posto.

Leggendo fra i vari topic, al rilascio del gas si sente lo stesso sfiato ma molto molto piu' leggero ed e' esattamente quello registrato da marfy000 che ha allegato l'audio qui: viewtopic.php?p=501715#p501715 Difatti dice che anche a lui e' sparito sostituendo la turbina che aveva gioco.

Autore:  Riba [ venerdì 18 aprile 2014, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

io ho cambiato la turbina in garanzia a circa 5000km e il rumore non è mai scomparso. Ora che ne ho circa 60k c'è sempre.

Autore:  momonedusa [ venerdì 18 aprile 2014, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

mem ha scritto:
La Bravo non e' tanto bravo e si trova in officina. La turbina e' da revisionare se va bene, sostituire se ci sono danni...

Ma se non sbaglio tu l'hai presa do poco, venduta da un concessionario, giusto?
Dovresti essere in garanzia.... Non che sia piacevole comunque, per carità...

Autore:  mem [ venerdì 18 aprile 2014, 18:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

momonedusa ha scritto:
Ma se non sbaglio tu l'hai presa do poco, venduta da un concessionario, giusto?
Dovresti essere in garanzia.... Non che sia piacevole comunque, per carità...


Esatto, da appena un mese. E' in garanzia ed oggi ho avviato le pratiche per cambiarla con una revisionata (modico prezzo di listino 700 euro manodopera compresa).
Poi in realta' ci sarebbe il rumore "metallico" come fossero le punterie, ma visto che il concessionario che me l'ha venduta apparentemente ci ha messo dell'olio di ricino (modo di dire ovviamente) invece di un buon 5 30, una volta sostituita la turbina si provera' con un buon olio prima di cercare altro.

Autore:  sangianif [ martedì 29 aprile 2014, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Rumore di sfiato aria

Seguo questo argomento da un paio d'anni perché la mia Bravo ha evidenziato il problema fin dai primi mesi dall'acquisto. Ero orientato a chiudere l'EGR ma non mi rassegnavo al fatto che lo sfiato ed i seghettamenti non si manifestavano con regolarità. Potevano sparire anche per settimane, se non mesi. Ho seguito gli ultimi consigli apparsi in questo forum, ho acquistato per 19,50 euro una bomboletta da 400ml di DSC della Sintoflon e farò il trattamento di pulizia al più presto. Contemporaneamente ho fatto gli ultimi quattro pieni con il Diesel e+10 del distributore Repsol vicino a casa mia. Costa 1,699 euro contro 1,559 del diesel normale. Il problema è scomparso completamente. Vi farò sapere come andrà la pulizia.

Autore:  dvd85 [ martedì 29 aprile 2014, 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Come già riportato, in base alla propria esperienza, se additivate il rumore si attenua/sparisce, non tanto per la pulizia ma per l'aumento di cetano.
Quale giorno fa ho sentito una 159 che faceva lo stesso rumore, quindi presumo sia una cosa di fabbrica.

Autore:  Riba [ giovedì 1 maggio 2014, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Si sono tutte così..ho sentito delle delta e delle sedici fare così..cosa non normale sono i seghettamenti anche se come precedentemente detto si possono prevenire o comunque attenuare usando i diesel speciali o additivi in aggiunta

Autore:  mix1977 [ domenica 4 maggio 2014, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

la mia lo faceva in accelerazione tra i 2000 e 3500 giri (sembrava slittasse a colpi la frizione ma in realtà era la turbina che scaricava pressione) abbiamo scoperto in seguito che il problema era la sovralimentazione che passava i 1.95 bar....
calata appena sotto i 1.85 e tutto và bene.... :D se senti tipo un pss... al rilascio è quella....

Autore:  mem [ martedì 6 maggio 2014, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Ieri hanno spedito la turbina sostitutiva in officina fiat in garanzia, vediamo un po'... sono 20 giorni che sono a piedi.

Autore:  momonedusa [ martedì 6 maggio 2014, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

azz... Tutto sto tempo per burocrazia o proprio per far arrivare il pezzo?

Autore:  mem [ mercoledì 7 maggio 2014, 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

momonedusa ha scritto:
azz... Tutto sto tempo per burocrazia o proprio per far arrivare il pezzo?

Burocrazia, lato officina.

Autore:  mem [ venerdì 9 maggio 2014, 19:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Ritirata questa sera... turbina sostituita, non ho avuto sbuffi o vuoti sul tragitto da officina a casa. Domani la provo per bene.

Edit: Confermo, vuoti e sbuffi non ci sono piu', era la turbina.

Autore:  WhiteTiger [ sabato 17 maggio 2014, 1:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Salve ragazziii!!! Beh anche la mia bravozza fa lo stesso rumore ( tipo vuoto d'aria intorno ai 1800 - 2000 giri ) nel cambiare tra la 2° - 3° o 3° e 4° e se ci fate caso quando siete fermi con il cambio in "folle" provate ad accelerare e lasciate il piede dall'acceleratore: intorno ai 1.500 giri farà più o meno lo stesso rumore.
Sono mesi che lo noto ma non ci ho dato importanza pensando fosse un po di diesel "sporco", però in effetti con l'arrivo delle alte temperature si sente maggiormente.
Sono stato dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che potrebbe essere la turbina, però non ne è sicuro. Infatti ci dovrei lasciare l'auto per 3-4 giorni e vederla con calma.
Seguendo il blog ho notato che parecchi di voi facendo un pieno con un diesel speciale il rumore di sfiato passava. Domani ci provo anche io e vi aggiorno!! :) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Beh se con il pieno non si dovesse sentir nulla, ho un po' timore a far mettere le mani dal meccanico sul mio motore!!! :unsure: :unsure:
Speriamo bene... Ragazzi buonanotte a tutti!!! :dorme: :dorme:

Autore:  dvd85 [ sabato 17 maggio 2014, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Lascia perdere il meccanico. È una cosa congenita di questo motore, è la depressione della turbina (detto dal meccanico ufficiale fiat alfa). Con il diesel speciale aumenti il numero di cetano, di conseguenza è come se la macchina ha più potenza e non si nota questo soffio. Prova anche ad usare dei buoni additivi, gli effetti durano anche a distanza di qualche pieno.

Autore:  mem [ sabato 17 maggio 2014, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

dvd85 ha scritto:
...È una cosa congenita di questo motore...


Anche io inizialmente mi ero confortato col problema congenito, ma dal cambio turbina non mi e' piu' successo... qualche dubbio me lo porrei.

Autore:  dvd85 [ domenica 18 maggio 2014, 3:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

L'ho sentito fare a più macchine del gruppo Fiat, alfa e lancia. Sicuramente tra qualche km riprenderà a farlo anche a te. Non mi fraintendere, voglio solo dire che non sono questi i sintomi di rottura della turbina. Comunque anch'io quando ho comprato la macchina ero molto preoccupato, sono andato dal meccanico, ho sentito che lo fa ad altri, ho notato che mettendo additivo o gasolio speciale il rumore dimunuiva/spariva... E mi sono tranquillizzato.
Speriamo che non succede mai niente di grave a causa di questo rumore.
;)

Autore:  sangianif [ lunedì 19 maggio 2014, 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

sangianif ha scritto:
Seguo questo argomento da un paio d'anni perché la mia Bravo ha evidenziato il problema fin dai primi mesi dall'acquisto. Ero orientato a chiudere l'EGR ma non mi rassegnavo al fatto che lo sfiato ed i seghettamenti non si manifestavano con regolarità. Potevano sparire anche per settimane, se non mesi. Ho seguito gli ultimi consigli apparsi in questo forum, ho acquistato per 19,50 euro una bomboletta da 400ml di DSC della Sintoflon e farò il trattamento di pulizia al più presto. Contemporaneamente ho fatto gli ultimi quattro pieni con il Diesel e+10 del distributore Repsol vicino a casa mia. Costa 1,699 euro contro 1,559 del diesel normale. Il problema è scomparso completamente. Vi farò sapere come andrà la pulizia.



Eseguito il trattamento con il DSC presso il mio meccanico, 19,50 euro + 10 euro mano d'opera. Risultato? Lo sfiato alla lunga, nel corso di tragitti ricchi di rallentamenti, rotonde, immissioni, temperature esterne elevate, ecc, si ripresenta. Amen.

Autore:  Riba [ martedì 20 maggio 2014, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

mem ha scritto:
Ritirata questa sera... turbina sostituita, non ho avuto sbuffi o vuoti sul tragitto da officina a casa. Domani la provo per bene.

Edit: Confermo, vuoti e sbuffi non ci sono piu', era la turbina.



anche a me al cambio turbina aveva smesso di fare tutto, ma dopo 1000km circa è ritornato tutto come prima :( Spero nn sia così per te

Autore:  WhiteTiger [ venerdì 23 maggio 2014, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

Aggiornamenti: ragazzi il giorno dopo che ho scritto il post ho fatto il pieno con l'e-diesel della Esso. Si era appena accesa la spia della riserva, circa 70 euro di diesel. Niente da fare lo "sfiato" continua... Dal meccanico non ci sono più andato.. comunque adesso proverò con degli additivi da come ho letto qui nel forum e come ha scritto dvd85 :-).
Farò un'ultima prova con un altro pieno alla Eni!! :) L'importante che non provochi problemi al motore... :192198: :192198: :192198:
Vi terrò aggiornati!! :)
Ah.. io di km ne ho fatti 94.000 in 4 anni e 3 mesi. Il rumore l'ho sentito tra 85.000 e 90.000 km più o meno... :-/

Autore:  dvd85 [ sabato 24 maggio 2014, 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore di sfiato aria

;)
Prova il diesel della total erg, mi ha dato un'ottima impressione rispetto agli altri.
Oppure, per chi non vuole mettere diesel speciale, può usare un buon additivo come pulitore, aumento di cetano e "lubrificazione" del sistema.
Io ho usato prodotti della sintoflon (sia nell'olio che nel gasolio) e mi sono trovato molto molto bene. Oppure c'è il diesel kleen, costa un po' di più però li vale tutti.
Tutto ciò rende il motore più elastico, senza seghettamenti e sfiati d'aria. Provare per credere ;) ;)
A me lo faceva anche a 60000km, aumenta con il caldo, però con questi rimedi non si avverte quasi più. Pensate che il dualogic cambia marcia verso i 2000/2200rpm, proprio nel momento in cui sfiata o seghetta. Con questi accorgimenti è tutta un'altra musica.
:)

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