:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime sensazioni dinamiche
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 12:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Spero sia la sezione giusta :rolleyes:
Avendo passato i 2000 Km ho cominciato a provare la maccchina nelle curve e devo dire che l'assetto generale non è male anche se la Leon era piu' neutra , la bravo mi sembra molto piu' "piantata" dietro rispetto al davanti che nelle curve veloci tende un po' ad allargare , le gomme di serie messe un po' alla frusta tendono a scivolare, a livello ammortizzatori niente da dire , nelle curve strette il montante da un po' fastidio e ASR interviene un pelo troppo presto.
Sottolineo che non sto parlando di guida "al limite" in quanto solo la pista ti permette di tirare veramente , ma solo di una guida "allegra" ;)

BRAVO 1.9 MJT SPORT
Rosso Maranello, Skydome, clima automatico, specchi esterni abbattibili,DPF,cruise control

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 21:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Concordo con quanto hai scritto. Riporto una parte di quanto avevo già detto nella discussione sul feeling con lo sterzo, nella sezione motore:

Io mi trovo molto bene. La leggerezza non mi sembra un problema, anche perchè all'aumentare della velocità lo sterzo si indurisce adeguatamente e diventa più diretto, consentendo sempre un ottimo controllo in funzione della velocità. Inoltre è una cosa a cui ci si abitua rapidamente.
A bassa velocità, diciamo nelle curve strette da prima e seconda, occorre far viaggiare un po le braccia se si vuole far scorrere velocemente la macchina, il problema si pone solo con guida sportiva, ma in quei casi (anche li direi che ci si abitua, anche se l'avrei preferito anch'io un po più diretto) è più fastidioso il montante sinistro che riduce la visuale e costringe a rallentare la manovra nelle curve a sinistra.
Semmai occorre fare l'abitudine agli effetti dei controlli elettronici di stabilità e frenata. La mia vecchia macchina non li aveva e ancora devo sperimentare bene, però mi sembra che in ogni auto abbiano la loro taratura e quindi fanno storia a parte.
A volte entrano in funzione quando non lo aspetto e viceversa non si attivano quando invece ci avrei contato. Però non ho ancora avuto modo di fare molta strada su percorsi tortuosi. L'impressione provvisoria è che siano molto vigili ad alta velocità, per es. un sottosterzo minimo a 100 km/h viene immediatamente corretto. Al contrario mi è capitato di fare qualche curva stretta in seconda, in accelerazione su asfalto liscio, ritrovandomi con patinamento e sottosterzo. Evidentemente a bassa velocità gli aiuti elettronici non si attivano altrettanto prontamente.
Anche il tipo di fondo credo che incida parecchio sull'attivazione e sul comportamento.

PS.
La mia macchina monta le Bridgestone Potenza 225/45, r17. Ho notato che queste gomme si comportano meglio se sono ben calde, e se vanno bene a regime anche il sottosterzo diminuisce un po. Credo che anche il fatto che abbiano una spalla piuttosto rigida contribuisca ad aumentare l'occasionale sottosterzo, specie a bassa velocità.
Avevo provato anche una Bravo con le Pirelli P7 e gli avevo preferito le Bridgestone proprio per la spalla meno flessibile, il che da la sensazione di maggior controllo e precisione. Però è anche possibile che in condizioni di stress le Pirelli si comportino meglio o siano meno brusche.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 18:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Anch'io mi sono ricredito sullo sterzo: a parte qualche leggerissimo 'click' che avverto ogni tanto, lo sterzo e' leggero, preciso ed affidabile.
Montando su un'auto della concorrenza, di uguale stazza, vi sembrera' di guidare un trattore..garantito dal sottoscritto. :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 17:45 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 150
ciao a tutti..

volevo sapere da chi ha gia la "meraviglisa creatura" come si trova nei parcheggi in retromarcia (quello di scuola guida). Non ho fatto montare i sensori di parcheggio, ma mi sa che c'è veramente poca visuale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 17:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

alexbravo ha scritto:
Anch'io mi sono ricredito sullo sterzo: a parte qualche leggerissimo 'click' che avverto ogni tanto, lo sterzo e' leggero, preciso ed affidabile.
Montando su un'auto della concorrenza, di uguale stazza, vi sembrera' di guidare un trattore..garantito dal sottoscritto. :ok:

con il city inserito si guida davvero con un dito, sono rimasto molto soddisfatto anche io
il click ce l'ho anche io, bisogna farci proprio caso a radio spenta, io l'ho scoperto solo dopo diversi
per non rischiare nei parcheggi i sensori sono un obbligo :P
o fai scendere un amico o senno parcheggi alla "cieca"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 17:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Sono daccordo anche io, però con un muso così ci vorrebbero anche i sensori frontali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 0:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Lanzo79 ha scritto:
ciao a tutti..

volevo sapere da chi ha gia la "meraviglisa creatura" come si trova nei parcheggi in retromarcia (quello di scuola guida). Non ho fatto montare i sensori di parcheggio, ma mi sa che c'è veramente poca visuale...

Ti dico che hai fatto malissimo a non metterli nella bravo i sensori sono d'obbligo

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 14:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Dany2007 ha scritto:
Sono daccordo anche io, però con un muso così ci vorrebbero anche i sensori frontali.

non ci sono neanche optional su Bravo? :blink:

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
yugs ha scritto:
Dany2007 ha scritto:

No, niente sensori frontali...
Così come non ci sono nemmeno il sistema Easy-Eantry, l'avviamento a pulsante, lo specchio interno (e magari pure quelli esterni) fotocromatici...
UFFA!!! :ko:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 16:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

yugs ha scritto:
Dany2007 ha scritto:

Per ora non ci sono ,ma credo che più avanti li metterano, visto che sul manuale di uso e manutenzione sono presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 18:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Dai dai :ph34r: io posteggio tranquillamente un A3 che come visuale posteriore non è poi tanto diversa...basta prendere le misure e nn rischiare parcheggi al limite.
Io parlo per chi non sta in città come me...certo che se abitassi in una grande citta' o piccola che sia come siena col caxxo che avrei comprato una macchina da 20.000€

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 18:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

felo ha scritto:
Dai dai :ph34r: io posteggio tranquillamente un A3 che come visuale posteriore non è poi tanto diversa...basta prendere le misure e nn rischiare parcheggi al limite.
Io parlo per chi non sta in città come me...certo che se abitassi in una grande citta' o piccola che sia come siena col caxxo che avrei comprato una macchina da 20.000€

Io abito in un paese ,ma spesso vado in città come Milano o Genova, dove i parcheggi sono molto precari e difficili, credimi i sensori sulla bravo, specialmente quelli posteriori ci vogliono, anche perche non ha le fasce paracolpi. Ho già guidato la A3 e come visuale posteriore è molto meglio della bravo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 14:27 
Non connesso

Sicuramente i sensori aiutano ma che siano d'obbligo non sono d'accordo, ho trovato lungo il primo mese, adesso pur vedendo pochissimo sia davanti che dietro ma grazie ad uno sterzo fantastico parcheggio senza problemi ed abito in un centro urbano :P

BRAVO 1.9 MJT SPORT
Rosso Maranello, Skydome, clima automatico, specchi esterni abbattibili,DPF,cruise control

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 20:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Ma dai, se non si vede non c'è nulla da fare, o in alternativa sviluppi il tatto e l'olfatto? :B):
Anche il volante potrà dare tanta utilità, ma non quella di fare vedere oggetti nascosti.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 8:18 
Non connesso

Wind ha scritto:
Ma dai, se non si vede non c'è nulla da fare, o in alternativa sviluppi il tatto e l'olfatto? :B):
Anche il volante potrà dare tanta utilità, ma non quella di fare vedere oggetti nascosti.

Beh questo mi sembra ovvio ;) , allora sono d'obbligo per tutte le macchine visto che dietro oramai non si vede piu nulla (ed anche davanti).
Io mi riferivo al fatto che anche in parcheggi angusti e "giusti" la Bravo si parcheggia molto bene e non faccio 50 manovre , cosa ben diversa per altre macchine ( prova con una 147 che ha molto piu visuale o anche la serie 1).
Il giorno che righero la macchina per disattenzione contro un "panettone di cemento" diro' che sono d'obbligo :D

BRAVO 1.9 MJT SPORT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2007, 10:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ehi ragazzi qui si parla di sensazioni dinamiche e non dell'utilità dei sensori di parcheggio. Occhio a non andare off-topic.

Grazie.

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora