:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assale posteriore "tenero" su Fiat Bravo [da forum 4Ruote]
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:53 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
vi posto questo topic apparso sul forum di Quattroruote

http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=163030

Beppe16 ha scritto:
Da un anno circa posseggo una Fiat Bravo 1.9 120 CV Emotion ed ho percorso
circa 55.000 km.
L'altro ieri stavo percorrendo una stradina stretta e, manovrando per fare una curva strettissima (a non più di 10 km/h) ho
urtato e strisciato un po' col cerchio posteriore destro una pietra miliare posta sul lato interno della curva.
Quindi mi sono fermato 10m più avanti e sceso dall'auto non ho potuto credere ai miei occhi: la ruota posteriore destra fuori asse di circa 10°-15° col pneumatico (in condizioni perfette) che arrivava a toccare quasi il passaruota.
Portata via l'auto col carro attrezzi, stamane in autofficina FIAT mi hanno fatto un preventivo da 1.200 EUR (se non dovranno cambiare pure l'ammortizzatore allora saranno anche di più)!
Hanno verificato i danni anche al cerchio posteriore destro ma, oltre allo striscetto, è risultato perfettamente bilanciato.
A me sembra che un danno del genere non sia giustificato dall'impatto subito e sospetto che l'acciaio usato per l'assale posteriore non abbia le proprietà meccaniche di rigidezza corrette. Chiedo riscontro se a qualcun altro sia
successo qualcosa di simile o suggerimenti.
Grazie, beppe

...voi che dite?

ecco alcune foto tratte dal Blog di Beppe http://www.myspace.com/fiat_bravo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Assale posteriore "tenero" su Fiat Bravo [da forum 4Ruote]
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 9:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Boh... bisogna vedere se ha preso davvero la pietra miliare a 10 km/h...
Credo che le sospensioni e l'assale siano sottoposti a sollecitazioni ben maggiori di quel "piccolo urto" (secondo quanto dichiarato dall'autore dell'articolo); pensate a quando siete in curvoni veloci e beccate una buca...oppure pensate ad una derapata... si insomma se fosse così sarebbe sempre tutto storto anche solo dopo un viaggio!
Secondo me c'era altro, o non è stato proprio raccontato tutto quanto...

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Assale posteriore "tenero" su Fiat Bravo [da forum 4Ruote]
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 9:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Concordo anche io... e poi.. che cerchi aveva? perchè è possibile che con 16'' a spalla alta, il cerchio e la gomma non mostrino apparenti lesioni ...quando invece si è trascinato la pietra per 200km ...
o magari effetto "scala muri della Gig nikko" ... l' auto pesa 1,5 tonnellate ... gioco forza

Qlc per me non và.

Io ho beccato a 60 km/h una buca enorme ( ho i cerchi da 18 ) , ho graffiato e un po ovalizzato il cerchio..ma tutto lì

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 12:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
..raga...se ricordate il mio incidente, sapete ke quella sgolfazza mi ha preso in pieno il posteriore..compreso il cerkio da 17"...ebbene..una volta sostituito ponte completo di mozzi, sospensioni, diski freno molle ecc ecc (per un tot di + di 3000€) l'hanno provata con il cerkio ke era montato al momento dell'urto per verificare se, oltre ad essere graffiato e quindi kmq da sostituire, si era anke piegato!..morale della favoletta??...il cerkio nn si è piegato minimamente..detta dal meccanico: "la makkina va perfettamente dritta, nex vibrazione, il cerkio è prefetto!..ora resta da cambiare la parte di carrozzeria"...quindi in pratica è stato il ponte a piegarsi, scaricandosi lui tutta la forza l'impatto...se nn fosse stato kosì avrei avuto tutta la makkina storta!..quindi nn credo ke quel signore l'abbia preso proprio a 10km\h..ma il fatto ke il ponte si pieghi la ritengo una cosa giusta!...io ke l'ho visto smontato e qualcosa ne capisco, ho potuto constatare ke il ponte non è quello classico presente in altre vetture del gruppo (tipo ducato o kmq i veicoli commerciali)...sono stati ricavati dei punti di rottura, e la forma stessa del ponte è fatta in modo da nn scaricare la forza sui sopporti ma, se eccessiva, permette di flettersi...se invece di cambiare il ponte, quel signore, avrebbe dovuto cambiare auto o kmq avrebbe dovuto tirare la makkina??...io credo ke sia perfetto..visto la mia esperienza! ^_^

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 19:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Per me quel signore è un troll cosa molto tipica del forum di 4ruote

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 120
Salve,

sono beppe, l'autore del post di Quattroruote.

Innanzitutto desidero ringraziarvi dei vostri pareri.

Come ho già scritto sul forum di 4R, confermo (purtroppo) tutto quello che ho scritto sul post originario.

Se volete ho pubblicato le foto dell'auto: http://www.myspace.com/fiat_bravo
e poi cliccate su "Immagini"

Il "fattaccio" è avvenuto sulla stradina che collega Bella Venezia a Villarazzo vicino a Castelfranco Veneto, proprio sull'ultima curva che dà sulla chiesetta di San Sebastiano.
Chi conosce il posto, sa benissimo che è praticamente impossibile fare anche i 30 km/h...!

Ora è mia intenzione far fare una perizia sull'assale che mi è stato sostituito a mie spese.

Se sarà trovato ok, allora me ne sto zitto; ma se sarà trovato difettoso, questa volta non la faccio passare liscia.

beppe
Feltre (BL)

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 11:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
Le foto sono impressionanti... :o:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 9:13 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

beppe16 ha scritto:
Salve,

sono beppe, l'autore del post di Quattroruote.

Innanzitutto desidero ringraziarvi dei vostri pareri.

Come ho già scritto sul forum di 4R, confermo (purtroppo) tutto quello che ho scritto sul post originario.

Se volete ho pubblicato le foto dell'auto: http://www.myspace.com/fiat_bravo
e poi cliccate su "Immagini"

Il "fattaccio" è avvenuto sulla stradina che collega Bella Venezia a Villarazzo vicino a Castelfranco Veneto, proprio sull'ultima curva che dà sulla chiesetta di San Sebastiano.
Chi conosce il posto, sa benissimo che è praticamente impossibile fare anche i 30 km/h...!

Ora è mia intenzione far fare una perizia sull'assale che mi è stato sostituito a mie spese.

Se sarà trovato ok, allora me ne sto zitto; ma se sarà trovato difettoso, questa volta non la faccio passare liscia.

beppe
Feltre (BL)

Ciao Beppe :wel:

grazie per il tuo intervento (ogni tanto sul forum di 4Ruote non ci sono solo troll)

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 23:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ioGUIDOconSTILO ha scritto:
(ogni tanto sul forum di 4Ruote non ci sono solo troll)

Esatto quindi non posso fare altro che scusarmi con beppe :azz:

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 7:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Boh, secondo me bisognerebbe conoscere la dinamica esatta, tipo se stavi accelerando, oppure se l'hai preso in pieno appena hai impostato la curva... insomma rimango ancora sconcertato... oppure se effettivamente esiste un "tallone d'Achille"... aspettiamo la perizia...

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 14:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2006
Correva l'anno 2000
Avevo appena comprato una Vectra TDI SW che poi si è dimostrata un'ottima e robusta autovettura venduta l'anno scorso con 240.000 km e nessun grosso inconveniente.
Pensate che non ho neanche sostituito la frizione o cambiato gli iniettori..... :evvai:

Comunque a circa 3000 km sono scivolato sulla neve andando a toccare con la ruota anteriore sx un piccolo scalino. Sicuramente facevo più dei 10 km/h ma non superavo i 50 km/h.
La ruota si presentava anche un pò più storta di quella in oggetto ma vi assicuro che ne gomma e specialmente il cerchione non avevano danni.
Invece meccanicamente è stato necessario sostituire: Sospensione anteriore, braccietto e tirante dello sterzo, disco freno e il mozzo.
La colpa è stata data principalmente a due cose, la mia stupidità :wub: e al cerchione in lega che non ha assorbito l'urto e non rompendosi (perchè non si piegano) ha trasmesso l'urto alla meccanica :cry: :cry: :cry:
Per la cronaca il cerchione fino alla fine è stato sempre a posto.

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

è successa la stessa cosa anke a me.
Con la ruota posteriore destra ho preso una pietra mentre facevo una curva, ho graffiato la carrozzeria, il cerchio, ( :incazz: ) ma niente di più.
molto probabilmente era difettoso o già avevi preso qualke colpo qualke settimana prima e aveva ceduto un pò.

Nuova bravo sport 1.9 jtdm 16v 150cv, nero provocante, clima bizona, connect nav+, tetto apribile, alzacristalli elettrici posteriori, cruise control aftermarket, fari xeno aftermarket, assetto eibach, distanziali 1.6mm, centralozza rimappata

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
ilrediroma ha scritto:
...Con la ruota posteriore destra ho preso una pietra mentre facevo una curva, ho graffiato la carrozzeria...

La carrozzeria? Come hai fatto? :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2008, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 105
Forse i cerchi sono persino troppo resistenti:all'inizio dello scorso anno fui coinvolto in un incidente con la Stilozza nel quale una Punto II che arrivava da dietro piombò su portiera e parte iniziale del passaruota dal lato guidatore (che spavento fra l'altro!).Cerchio da 16" e gomma INTATTI (la Punto toccò solo la gomma perchè la ruota era girata verso destra) e sospensione che sembrava una lattina su cui è passato un tir...dalla parte sinistra la macchina aveva un passo da limousine tanto era avanzata la ruota...eppure una macchina ad elevata velocità con tutta la sua inerzia ha impattato con la ruota che si è spostata ma è rimasta integra!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora