:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 10:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

beh, funzione IRR per chi ha excel in inglese.....mi pare però che sul sito sava c'era il taeg. Tieni comunque conto che SAVA è una delle più oneste quanto a tassi. Sai quando conviene soprattutto? Quando ci metti dentro le formule assicurative, li comincia a diventare interessante. Concordo con te che stranamente la gente dovrebbe essere più scafata....mentre in realtà la prende sempre più nei denti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 9:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Siamo alle solite e comunque, mai fermarsi al primo preventivo, io i concessionari Fiat li ho girati tutti in sardegna e le differenze sono state notevoli, alla fine ho preso la macchina a 200 km di distanza da casa mia, ma.... scusate se a parità di allestimenti e dotazioni ho trovato un concessionario a Tortolì, la PN Auto che mi ha fatto 4500 € di sconto rispetto agli altri per la mia bravo 1.9 150 cv Emotion... non è roba da poco

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 13:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
se potete evitate i finanziamenti, ci guadagnano sempre qualcosa, e nel marasma di voci riportate è facile intortare i clienti.. Quoto quanto sopra, fate preventivi su preventivi in giro.

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
Immerso nell'afa di Agosto, girovagando qua e la' per forum automobilistici, ho scoperto l'esistenza della Kia cee'd.

http://www.kia-auto.it/gamma/video.asp?Model=ceed

Ho fatto un confronto "lordo", senza considerare possibili sconti (che sarebbero comunque equivalenti tra loro, considerando le informazioni da me raccolte) tra i modelli base:

Fiat Bravo 1.4
15.000 euro
90 cv
13 km/l

di serie:
ABS
4 airbag
Autoradio CD
2 anni di garanzia
... e stop

Kia cee'd 1.4
14.800 euro
109 cv
15 km/l

di serie:
ABS + EBD + BAS + TCS + ESP
6 airbag
Appoggiatesta attivi (si avvicinano istantaneamente alla nuca in caso di urto)
Climatizzatore manuale
Antifurto volumetrico (incredibilmente non è dichiarato sul sito italiano di Kia, ma è presente)
Sedile guida regolazione lombare
Autoradio CD + Mp3 (Siemens+Blaukpunt)
Cassettino portaoggetti refrigerato
Bracciolo con portabottiglie refrigerato
Spegnimento luci automatico
Chiusura centralizzata automatica (si chiude automaticamente in marcia oltre i 40 km/h , e dopo 5 minuti con chiave estratta, portiere chiuse e nessuno nell'abitacolo)
7 anni di garanzia (!)

inoltre: il motore della Kia è più potente. Consuma di meno. Le sospensioni presentano l'accoppiata McPherson all'anteriore, e un bel multilink al posteriore. Il bagagliaio contiene 340litri, con il ruotino (di serie) sotto il pianale, a fronte dei 300 (senza ruotino) della Bravo.

Ora, in attesa della riapertura dei concessionari, mi guardo allo specchio: con che coraggio posso dire a me stesso "compra la Bravo!" ?
Se non avessi incontrato sulla mia strada quel venditore dalla lingua biforcuta, non sarei mai incappato in questo (piacevole) ostacolo, e quindi non mi sarei mai posto il problema.
Ma ora che lo so, come posso decidere con intelligenza di spendere 3000 euro in più (perchè questa è la differenza a parità di allestimento tra due modelli equivalenti delle rispettive auto), a fronte dell'unico vantaggio, quello estetico (che pure è soggettivo, e comunque la cee'd non è da buttar via)?

Anche il pregiudizio anti-coreano non vige in me: possessore entusiasta di una coreana da 10 anni, mai un problema, ho vissuto queste settimane di dubbi e decisioni sotto il segno del pensiero "speriamo che la mia nuova auto italiana sia affidabile quanto la mia vecchia Hyundai". E anche se la situazione dovesse peggiorare, i sette anni di garanzia potrebbero tranquillizzare molti tra gli scettici.

Alla luce di tutto ciò, riuscite a convincermi e a ritornare sui miei passi? Salvo trovare un concessionario FIAT che non tiri a fregarmi, naturalmente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:03 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Beh, allora comprati la kia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
wolfy ha scritto:

...noi intanto ci teniamo la Creatura :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
wolfy ha scritto:

Concordo...

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:23 
Non connesso

scusate, io domandavo
Cita:
Alla luce di tutto ciò, riuscite a convincermi e a ritornare sui miei passi?

e in risposta leggo:

Cita:

Cita:
...noi intanto ci teniamo la Creatura

Cita:
Concordo...

ma che risposte sono?
Io stavo chiedendo, seriamente, un consiglio razionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:29 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Come possiamo noi convincerti quando praticamente hai già deciso? Ti sei fatto le domande e ti sei risposto. A proposito, 7 anni sono solo sul motore, il resto è garantito 5 anni come la bravo.
Detto questo, non dubito che i coreani facciano buone macchine, ma fiat le fa da cent'anni e quindi per me non c'è confronto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

...la verita è che siamo innamorati della nostra macchina. (nonostante i difetti che critichiamo ;) ) :wub:

personalmente l'estetica è stato un fattore chiave che mi ha influenzato molto.
poi i pregi e difetti le hanno tutte le macchine, i difetti in particolare sono stati evidenziati nel forum, quindi ne sei a conoscenza.

per il resto ti posso consigliare di provarle entrambi, se è una questione di prezzo valuta se la bravo vale quei 3000 € in piu.

per me si.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Io credo che la Bravo li valga tutti i 3000 euro in più. L'estetica è più bella nella Bravo (ma è un fattore soggettivo), gli interni della C'eed sembrano "poveri" nei materiali e banali nella forma. Io sono soddisfattissima della mia Bravo che, per adesso, non ha difetti (tocco ferro). Quindi mi sento di consigliarti la Bravo, ma se ritieni più importante risparmiare 3000, compra la C'eed ;)

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 21:19 
Non connesso

Cita:
Come possiamo noi convincerti quando praticamente hai già deciso?

lungi dall'aver deciso. Anzi, io avevo già deciso per la Bravo: assegno e documenti in mano, ero pronto a comprarla. Solo che oggi, dopo aver letto svariate prove e averla vista dal vivo, sono entrato in crisi. Anche perchè, forse ho omesso di specificarlo, io sono essenzialmente per le auto italiane. All'epoca dell'acquisto della mia attuale auto coreana mi posi lo stesso problema: deciso per acquistare una Punto 1.2 a 18 milioni, mi trovai davanti all'opportunità di diventare proprietario di una Accent 1.4 a 12 milioni, grazie anche all'eccellente valutazione di quel che rimaneva della mia vecchia Tipo, per la quale la FIAT mi rise in faccia. Ma si sa, dieci anni fa la FIAT era nel pieno del periodo in cui vivevano sugli allori.
Cita:
personalmente l'estetica è stato un fattore chiave che mi ha influenzato molto.

Ed è anche questo il mio caso. Soprattutto ora, in un momento in cui non riesco a trovare altri motivi per rimanere sulla mia prima scelta.

Cita:
per il resto ti posso consigliare di provarle entrambi, se è una questione di prezzo valuta se la bravo vale quei 3000 € in piu.

Assolutamente si, da lunedì inizierà il tour de force delle prove su strada.
Cita:
io credo che la Bravo li valga tutti i 3000 euro in più. L'estetica è più bella nella Bravo (ma è un fattore soggettivo), gli interni della C'eed sembrano "poveri" nei materiali e banali nella forma.

la Bravo è molto più bella, e parecchio, esterni e interni, in quanto a impatto visivo, naturalmente. Per la qualità costruttiva degli interni devo ancora verificare (le prove parlano di materiali ottimi ovunque salvo particolari del pannello porta). Comunque è innegabile che la plancia e in genere gli interni della Bravo, come di tutte le auto italiane - da sempre - sono molto più piacevoli per l'occhio.

Il mio dilemma è quantificare quei 3000 euro. Il lato estetico non basta, anche se può assumere un valore soggettivo molto elevato, mi lascia una sensazione di disagio pensare di spendere così tanto di più perchè anche l'occhio vuole la sua parte.

Una precisazione:

Cita:
7 anni sono solo sul motore, il resto è garantito 5 anni come la bravo.

la Bravo ha 2 anni di garanzia, per avere i 5 anni bisogna mettere altri 600 euro, se non erro. O fare il finanziamento BravoSeScegli, che costa circa 600 euro in più di quello normale equivalente ;-)

Comunque riflettendoci a fondo, mi rendo conto che questo forse non è il luogo nel quale sollecitare riflessioni del genere. E', evidentemente e con tutte le sue ragioni, un forum di fan della Bravo, per cui pretendere una razionalità e magari anche una capacità critica che vada oltre la passione che vi ha spinto a spendere diverse mazzette di banconote, è forse chiedere troppo. In realtà speravo di leggere qualcosa come: "fermo, non ti sei reso conto del fatto che la Kia ha il telaio in plastica stampata", o un qualsiasi dato di fatto razionale che mi portasse a riconsiderare i dubbi, ma evidentemente o questi dati non sussistono, oppure semplicemente non siete interessati. Oppure ancora, siamo intorno a ferragosto e gli "esperti" (senza offesa per gli astanti, autodefinitesi fan) devono ancora tornare dalle ferie.

Ho ancora una settimana per arrovellarmi sull'argomento, dopodichè partirò per le meritate ferie con in tasca il contratto d'acquisto di un'auto. Se a qualcuno viene in mente un'idea geniale per farmi cambiare idea, sono qui ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 21:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Io credo che la scelta della macchina sia una cosa puramente personale, io prima di comprare la bravo ero indeciso tra seat-leon e toyota-auris poi ho scelto e l'ho comprata senza pensarci più. Non me ne sono pentito per niente, tanto tutte le macchine a pari segmento e prezzo si equivalgono tutte, ognuna ha i suoi pregi e difetti. A me personalmente piace di più la bravo della kia ,sia esternemente che internamente, mi da l'impressione che abbia una linea troppo classica, l'unica cosa buona che ha la kia è la garanzia di 7 anni e i costi inferiori dato che è un 1.6 contro il mjet 1.9.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Dal mio punto di vista l'unico motivo per il quale prenderei un aKia è economico e nel caso specifico della c'eed di garanzia.
Come altro non prenderei mai una macchina coreana...linee impersonali...macchina che stancano subito...macchine che non suscitano emozioni e sensazioni che solo un Auto con la A maiuscola può suscitare (e questo aimè ha il suo prezzo piuttosto alto) e di certo le coreane non sono in grado di farlo perchè secondo me solo solo dei mezzi di trasporto e nient'altro.
Comunque se hai già preso una coreana e ti sei trovato bene (in ogni caso le auto giapponesi e coreane sono le più affidabili) continua su questa strada..secondo me se prenderai la bravo o qualcosa di simile te ne pentirai.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Ultima modifica di kassa il venerdì 17 agosto 2007, 0:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Comprare un'auto non è come comprare un detersivo per i piatti, dove se prendi quello sconosciuto e più economico risparmi, sei contento ugualmente e magari funziona anche meglio, l'auto deve anche piacere. Deve essere bella alla vista e nella guida, oltre che ben fatta e ben accessoriata. Alla fine si fà un compromesso fra tutte le caratteristiche.
La Kia è sicuramente una buona macchina, pare che anche su strada si comporti discretamente, ma non la prenderei in alcuna considerazione se non per il risparmio, se la differenza di prezzo fosse proibitiva per il portafogli.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 7:15 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Cita:
la Bravo ha 2 anni di garanzia, per avere i 5 anni bisogna mettere altri 600 euro, se non erro. O fare il finanziamento BravoSeScegli, che costa circa 600 euro in più di quello normale equivalente ;-)

A me non è costata nulla.

Cita:
Ho ancora una settimana per arrovellarmi sull'argomento, dopodichè partirò per le meritate ferie con in tasca il contratto d'acquisto di un'auto. Se a qualcuno viene in mente un'idea geniale per farmi cambiare idea, sono qui ;-)

Quello che hai detto dimostra che praticamente hai già deciso. Aspetta gli esperti, probabilmente di kia cee'd ne avranno viste tante quante noi, cioè zero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 8:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Cita:

wolfy ha scritto:

Quoto

Cita:

wolfy ha scritto:
Quello che hai detto dimostra che praticamente hai già deciso. Aspetta gli esperti, probabilmente di kia cee'd ne avranno viste tante quante noi, cioè zero.

Come già detto se lui con una coreana si è già trovato bene e se ha intenzione di tenere la macchina tanto tempo il fatto che un auto sia stravenduta o meno non fa molta differenza.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 8:23 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v tjet 150
La KIA costa meno ....ma quando la vai a rivendere si svaluta il doppio. Fai tu .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 8:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

aleguasp ha scritto:
La KIA costa meno ....ma quando la vai a rivendere si svaluta il doppio. Fai tu .

Esatto, mi hai tolto le parole di bocca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 11:14 
Non connesso

Cita:

beato te, anzi beati voi. Ma come da titolo del post, pare che da giugno a luglio la FIAT abbia cambiato idea: se la compro oggi, devo pagare 600 euro in più per la garanzia di 5 anni.

Cita:

Se dovessi scegliere tenendo conto della sua rivendibilità come usato tra pochi anni, la scelta migliore sarebbe la Grande Punnto: esclusa la Golf, le compatte si svalutano irrimediabilmente in poco tempo. Esempio: amico con Stilo 1.6 top di gamma pagata 18mila euro 5 anni fa, s'è visto offrire (dalla FIAT) 4000 euro per il ritiro in seguito all'acquisto della 500. Ovviamente ha declinato.

Cita:
Dal mio punto di vista l'unico motivo per il quale prenderei un aKia è economico e nel caso specifico della c'eed di garanzia.

In realtà la garanzia è la cosa che mi interessa di meno: come dicevo, ho una Hyundai (Kia sta a Hyundai come Alfa e Lancia stanno a FIAT) da dieci anni e ho avuto bisogno della garanzia solo per un problema a circa due anni di vita (la Accent aveva 3 anni di garanzia, a fronte dell'unico anno offerto per la Punto nello stesso periodo).
La ragione economica è indubbia, ma in realtà sono attirato non dallo spendere di meno, ma dall'avere di più: se prima ho fatto un confronto sui modelli base per evidenziare la differenza di prezzo, potrei fare un confronto sul modello che avrei dovuto acquistare il mese scorso. Con gli stessi soldi, posso scegliere se portarmi a casa una Bravo 1.4 active con il blue & me e 5 anni di garanzia, oppure la cee'd 1.6 allestimento top di gamma che include tutto, ma proprio tutto, selleria (parzialmente) in pelle inclusa.

Cita:
secondo me se prenderai la bravo o qualcosa di simile te ne pentirai.

eh, mi sa che è vero.

Comunque: la FIAT mi ha ricontattato in questi giorni, e nei prossimi avrò un colloquio chiarificatore con il concessionario. Vediamo se loro saranno capaci di farmi tornare sui miei passi, dopo che mi han buttato fuori strada ;-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora