:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 16:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Serpiko ha scritto:
penso che quando parli di messa a punto cilindri parli di rettifica , rifasatura e ricalbriatura delle valvole + pistoni e bielle corpo interno

yess!
pistoni con cielo più alto e nuove guarnizioni, ricamiciatura della canna del clindro, candele di gradazione diversa e questo genere di cosette...
tutte utili quando si cambia il rapporto di compressione e si vuole un buon risultato affidabile nel tempo, e che sommate una all'altra fanno lievitare il conto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 17:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

x Eorl: guarda che io con "coppia da trattore" volevo solamente dire che l'abarth ha una gran dose di coppia anche a bassi regimi :brinda: Non mi permetterei mai sennò di dare del trattore alla nostra amata abarth :canna: :evvai:

Stilosi come prima :brinda: :brinda: :stcfans:

:stiloabarth:

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 18:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
prezzo del tuo lavoretto?? dallo scarico ecc?? grazie...

Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 20:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ti posso dire il prezzo ma non te lo posso giustificare per varie e ovvie ragioni , ma mettici su un 20/30 % e hai il prezzo normale:

aspirazione a condotto diretto , tubo in alluminio con innesto per debimetro e ricircolo dell'olio + cda in carbonio(100 € usato) e aspirazione del filtro modificata a imbuto in alluminio 130€
installazione gratis (fatta io)

elaborazione del corpo farfallato 64€
(manodopera +30€)
candele bmc + cavo alta tensione da 12, 87€
manodopera gratis (fatta io)

corone maggiorate e cinghia rinforzata ad alta prestazione 450€
manodopera ( 50€)

centralina rimappata 250€
secondo intervento sulla centralina , rimappata con la mappatura originale e installazione di una seconda indipendente e ad attivazione remota 750€

impianto di scarico acciaio innox , collettore 4in1, centrale e terminale
artigianale 800€
manodopera gratis (fatto io)

quello che vorrei fare :
kompressor kit x fiat stilo 2870€ , guarnizione della testa rinforzata 470€ , pistoni stampati e bielle alleggerite e rinforzate ....1000€!!!
sto ancora cercando un albero a camme decente che sopporti la nitrizzazione o almeno la cromatura se avete suggerimenti avanti fatevi sotto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 20:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
x serpiko, al corpo farfallato è stato tolto per caso uno scalino ?? cioè è stato fresato all'interno nel lato di entrata aria ??
grazie

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 3:59 
Non connesso

esatto.
te vedo che ciai alberi a camme C&B , per un motore più piccolo ed elastico come si presterebbero secondo te?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 21:11 
Non connesso

up!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 21:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Serpiko ha scritto:
esatto.
te vedo che ciai alberi a camme C&B , per un motore più piccolo ed elastico come si presterebbero secondo te?

a mio avviso visto le modifiche fatte potresti anche metterci gli alberi C&B certo si girerà un pò + in alto ma i cv si fanno sicuramente sentire soprattutto in allungo ed in coppia

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 1:36 
Non connesso

quasi quasi ci provo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 8:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Serpiko ha scritto:
quasi quasi ci provo

si piuttosto del compressore che ticomporta rivedere tutta una serie di rivisitazione del motore metti delle camme ma non troppo spinte se no con il 1.6 rischi che vada solo dai 5000 giri in su, quelli del tipo stradale della C&B vanno benissimo è evidente che successivamente dopo un pò di km di adattametno una rimappatura della centralina va fatta

altre info qui: http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... ri+++camme

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 15:12 
Non connesso

ehm io ne uso una doppia per le prestazioni , dici che me la devo rifare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 16:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

serpikop una foto del tubo e del cda e possibile averla??x avere un idea di coem l'hai posizionato...

Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 18:55 
Non connesso

uno del nostro club ha montato il volumetrico sul coupè 1.8.
diciamo che sulla carta è un piccolo mostriciattolo da 130cv è passato a 180cv ma su strada ha un pò di problemi.
ha rifatto 2 volte il motore :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 19:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Serpiko ha scritto:
ehm io ne uso una doppia per le prestazioni , dici che me la devo rifare?

sarebbe meglio si perchè i valori cambiano (gli anticipi ecc..) :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 20:46 
Non connesso

darko il turbo lo devo ancora fare ... per il cda è montato come quello che c'è sul montaggio predeefinito per il 2.4 20v impostato dalla BMC , cmq provvedo

charl nzomma me devi fa spende un sacco de soldi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 20:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

domanda.... ma facendo qualcosa al corpo farf e le candele con i cavi appositi eventualmente la centralina si guadagnerebbe qualcosa???

forza rispondetemi maghi dei motori.....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 21:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

cavolo serpiko, da quello che ho capito a te non interessa molto l'auto, preferisci avere la soddisfazione di riuscire a mettere dietro auto molto piu potenti anche se hai un 1.6, scelte anche perche i soldi sono i tuoi quindi è giusto che li spendi come meglio credi, ma scusa perche non parti dalla base piu potente (l'abarth) e modifichi pure quella, tanto non ci credo che la terresti originale, da quello che ho letto hai gia speso piu di 2600 euro di modifiche e hai in programma di cacciarne ancora piu di 4400, senza contare la manodopera per il kit volumetrico e gli alberi a camme che dovrai cambiare.
non dico questo perche ho un'abarth ma solo perche in effetti te la tirano dietro (in giro se ne trovano anche a meno di 7000 euro), te la pigli anche con un po di km tanto che ti frega poi apri tutto, poi si che per girare in pista avresti una bestia, o magari la pigli e gli monti il 2.0 20V turbo e poi lo pompi un po, spenderesti sicuramente un bel po ma con il 20v turbo penso che senza troppi problemi arriveresti vicino ai 300 CV
:wub:

cavolo pero sarei proprio curioso di provare la tua 1.6 + di 130 cv effettivi aspirata :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 10:12 
Non connesso

eheheh se cellai una settimana ti piglia un colpo al portafogli , in pista non c'è un golf che mi sta davanti , cellò in mente di comprarmi un abarth (colpa di charl :D ) , però fidati è una soddisfazione , l'altra volta ho rifinito il sistema d'aspirazione , sostituito il tubo in gomma con uno in alluminio foderato in carta all'esterno fatto fare su misura e che modifica la curvatura di 26° e una rigatura interna elicoidale , 4 ore di lavoro fra montaggio e eprom analyzer , tornato in strada ho trovato la mia preda preferita per la prova , golf5 tdi 105cv che ciaveva assetto e marmitta dall'esterno ma penso anche centralina .... il rombo gli ha fatto saltare i vetri e gli ho rigato lospecchietto in sorpasso , ero realmente soddisfatto

io studio almeno 5 ore al giorno, e quando chino laschiena nel cofano della mia auto mi rilasso manco ciavessi morfina in circolo , la mia auto è la mia sola passione a momenti x quella non cago manco le femmine ( che cmq non cagherebbero me quindi problema risolto) ergo 1.6 o 2.4 la differenza è poca se i motori cellai nel sangue , se poi è di casa nostra anche meglio; la mia fortuna? che io e il mio mezzo andiamo d'accordissimo e che il mio meccanico mi tiene sempre un ponte per me

ringraziamenti speciali a Paolo "W la colombia"

X darko
io ti dico quello che ho capito nelle mie brevi esperienze, non sono i lavori che ti fanno guadagnare potenza ,ma come vengono fatti e come sono rapportati fra loro , es: un aspirato ha bisogno di un lavoro forte sui bassi dato che agli alti raggiunge la coppia comunque dopo di un td poichè quest'ultimo turbo compresso.
quello che m'hanno insegnato è affrontare prima la teoria poi la pratica quindi ho studiato l'auto in se per se : abbiamo 4 momenti esatto?
1 aspirazione 2 esplosione 3 compressione 4 espulsione (mi sa che il 2 e il 3 li ho confusi cmq è = )
1 lavoro sull'aspirazione facendo si che la pressione atmosferica del veicolo faccia il suo porco lavoro , poi intervengo direttamente sul componente , cda in carbonio da 150 con riduzione in gomma che fa da imbuto in cima e in fondo dove avviene l'aspirazione vera e propria non + di 10 cm di tubo che finisce dentro quel vano di plastica sulla sinistra (del guidatore intendo) che termina sempre ad imbuto, perchè un imbuto favorisce una maggiore aspirazione di un cilindro semplice, nn mi chiedere perché nn lo so :D , costruisco il tubo a monte che prima era in gomma lacca e lo faccio in alluminio rivestito che essendo assai meno poroso e morbido non perde compressione l'aria al suo interno , una rigatura elicoidale favorisce una spinta maggiore.
2 esplosione , una scintilla piu frequente ,piu insistente e piu potente evita dispersione inutile di miscela poichè incendia meglio il carburante
3 compressione , work in progress ;)
4 scarico, se dopo tutto sto lavoro la macchina non scarica nel modo giusto e non comprime bene (si avviene anche nello scarico) allora è tutto lavoro buttato in aria , alchè il finale a volte non basta perchè prima ci sono due catalizzatori negli euro3 e una sola sonda a monte ergo almeno un centrale elaborato e diretto + finale , io ci ho messo pure i collettori perchè sono un maniaco :)

la centralina regola tutto, livello e massa carburante , la miscelazione e i tempi di bruciatura senza contare la coordinazione della sonda Lambda(scarico) e quella del debimetro(flussometro) da quella non tiri fuori +di 8cv ma non vederlo come un conto matematico, perchè dipende come cellai quegli 8 cv
La distribuzione maggiorata e rinforzata fa si che invece di disperdere il lavoro lo raccoglie . e li guadagni parecchio
spera solo che il motore regga , per questo voglio mettere compressore e alberi , cosi cambio tutto il resto e chissa ca**o viene fuori :D

in sostanza :
non importa quante modifiche fai , non è un calcolo matematico tipo filtro5 +scarico 10 +corpo farfallato 2 e allora automaticamente hai 17 , no non è così
da un blocco tiri fuori un po' a seconda di come intervieni sul mezzo ma fidati se ciai 140 cv sotto al cofano e ti metti con un 180 o 170 cv di serie lo freghi e sai xchè? perchè te i cavalli se sei furbo cellai prima
nella vita come sull'asfalto è solo una questione di tempismo, ho 22 anni e questo è quello che ho imparato forse mi sbaglio o forse no chissà come andra a finire

grazie babbo

P.S.
darko ciai la stilo dello stesso colore mio e non è un blu navy ma un nero 481 micalizzato, l'unica differenza è che te ciai q.sa d'estetica io un ca**o ciò solo i cerchi abarth cromati (me piacevano troppo)

spero che hai capito perchè se me lo chiedi ti do il num di cell e te lo spiego di persona , capiscimi nn cio vojia de scrive naltro poema lol :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 11:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2005
Serpiko ha scritto:
non sono i lavori che ti fanno guadagnare potenza ,ma come vengono fatti e come sono rapportati fra loro

Serpiko ha scritto:
in sostanza :
non importa quante modifiche fai , non è un calcolo matematico tipo filtro5 +scarico 10 +corpo farfallato 2 e allora automaticamente hai 17 , no non è così

Ti quoto alla grande questi 2 passaggi, purtroppo me ne sono accorto a mie spese :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 16:03 
Non connesso

tutto se mette a posto soprattutto se si parla di auto e soprattutto se si parla di stilo :D su cn la vita

P.S.
Poi un gg me spieghi che significa ti quoto alla grande .... :blink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora