:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 19:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma quanto pesano le nostre bestioline??
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Buon dì..mi sono sempre chiesto come mai la mia macchina fosse così barcona pur avendo i distanziali e in accelerazione stentasse un po'..per non parlare della tenuta di strada...!!Bene oggi ho risolto il dubbio e sono andato a pesarla...inizialmente volevo pesarla con su me stesso..sapete per arrotondare ma alla fien mi hanno detto che dovevo scendere....comincia la pesa...serbatoio praticamente quasi pieno e la bilancia segna 1470kg :blink:

Ma di listino non dovrebbe essere 200kg in meno???....cavolo allora quando sono andato in ferie tra persone e bagagli la mia bestiolina pesava almeno 1850kg...come un x5 :o:

se penso che ho sotto un 195 con la spalla del 65 è chiaro che in curva tiene meno di una golf :P

avete mai pesato el vostre??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Serbatoio vicino alla zona rossa ruote da 15: 1289 Kg
Pesata sulla pesa della cantina sociale del mio paese
:woot:

Dal 28/05/2006 soprannominato "dieci minuti"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il peso che leggi sulla scheda tecnica è a vuoto;
per quello in ordine di marcia devi aggiungere tutti i fluidi (carburante, olii, acqua, ecc.) ed ammenicoli vari (impianto stereo, tappettini, ecc.).

fai presto a prendere più di un quintale, e se leggi le prove delle riviste troverai che è così per tutti i modelli.

la X5 piena peserà più due tonnellate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 11:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Però 189kg-40kg(differenza tra quasi pieno e vuoto)=149kg in meno della Stilo di silent sono tanti, no?
Non è che la cantina sociale sia un po' ladrona (cosa per niente strana....).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: peso
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 14:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

bo..mi sembra strano che tra liquidi e balle varie arrivo a pesare 200kg in più...sono il 15 per cento dell'intero peso!!!...di solito quando guardo 4ruote la differenza è max sui 70kg...

anche se ho messo un po' di materiale fonoassorbente per la macchina che è, superare abbondantemente i 14q senza alcuna persona a bordo rimane un dato da non sottovalutare!!!

cmq apparte il peso se sbatto o mi vengono a dosso sono più protetto!!!

sisi..lo so che a pieno la stilo pesa coem l'x5 vuoto..l'ho pure scritto ^_^

era un paragone per dere l'idea di quanto potesse pesare al mia macchinina piena....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 15:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Chiaro_Scuro ha scritto:
Non è che la cantina sociale sia un po' ladrona (cosa per niente strana....).

Ciao.

Molllto probabile...
Cmq appena mi capita vado giù nello stabilimento dell'azienda in cui lavoro e peso là...

Dal 28/05/2006 soprannominato "dieci minuti"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 15:02 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
Cmque con i distanziali è ovvio ke sia "barcona"....aumentando il braccio di leva aumenti anke la capacità di far flettere la tua sospensione quindi balli di più............ l'effeto è anke più rimanrkato poikè con la spalla delle tue gomme non migliori la situazione....... vorrei farti provare 2anke solo" la mia con eibach/bilstein e gomme da 16"... cambieresti opinione :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 15:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
sposto in stilo tutto ed oltre

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: em
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 15:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

guarda che ti sbagli un po'...è vero che allontanando la ruota aumenta la leva sull'ammortizzatore..ma dietro ho l'asse torcente quindi in curva il peso rimane più interno e sulla ruota interna alla curva...perchè spostandosi il baricentro in ugual misura il fulrco(la ruota)rimane più lontano facendo più leva!!!Non so piegarti bene a parole..ma se provavi la mia prima dei distanziali era ancora peggio!!!

In più ho il tetto in cristallo..50 60kg in più...ed il baricentro si alza!!!Chi conosce la fisica e mi sostiene :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 17:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

gigial ha scritto:
guarda che ti sbagli un po'...

a me non sembra che si sia sbagliato...

gigial ha scritto:
è vero che allontanando la ruota aumenta la leva sull'ammortizzatore..

esattamente sul braccio e sulla molla...

gigial ha scritto:
ma dietro ho l'asse torcente

e quindi?

gigial ha scritto:
quindi in curva il peso rimane più interno e sulla ruota interna alla curva... perchè spostandosi il baricentro in ugual misura il fulrco (la ruota)rimane più lontano facendo più leva!!!

a parte il fatto che la desrizione del nostro schema di sospensioni lascia a desiderare io dico: ma che ti importa? lo sforzo più critico è concentrato sulla ruota esterna! se da questa parte fletti di più gli angoli caratteristici - già non ottimali con le ruote interconnesse -vanno davvero a farsi benedire...

gigial ha scritto:
In più ho il tetto in cristallo..50 60kg in più...ed il baricentro si alza!!!Chi conosce la fisica e mi sostiene :P

accipicchia! pesa così tanto? azz... 60 kg sul tetto non sono una bella cosa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 18:12 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Con tutto il rispetto gigial io ci lavoro con la fisika :ok:
Ora ovvioke tutto è relativo ma oltre a conoscere qualkosa di fisika ho testato sulla mia "pelle" l'effetto distanziale poikè sulla mia Bravo... avevo assetto e distanziali montati successivamente :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 19:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

nella foto seguente si capisce un pochino meglio :rolleyes: ..ma proprio poco :lol:

Praticamente...aumentando la carreggiata il baricentro rimane..(a parità di velocità e curve) più basso quindi a parità di forza laterale rimane più centrato rispetto ad un baricentro alto le ruote esterne rimangono meno (anche se non in maniera evidentissima)soggette a sforzo..se no potrebbero fare le macchine con le ruote ancora più vicine ed incassate per non fare troppo rumore........l'unico modo per abbassare il baricentro è questo se avete altre teorie dite pure!!!Per quanto riguarda gli ammortizzatori....quelli fanno solo in modo che il baricentro rimanga più stabile...quindi distanziali che abbassano il baricentro e molle che lo fissano migliorano nettamente le qualità stradali dell anostra bestiolina!!

Le molle scariche cosa fanno??...durante la curva l'auto si inclina e le ruote restando addirittura più interne si ritrovano ad avere un baricentor molto esterno!!!

se non siete d'accordo e non approvate nulla ^_^ be il mondo è bello perchè vario....se no nelle ferrari le ruote le mettevano come sull apanda e cioè 15 cm dentro il passaruota!!! -_- se pensate che sia solo un fattore estetico

i disegni fanno schifo ma mi sono divertito a disegnare

Profilo  

Oggetto del messaggio: ecco
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 19:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ecco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 11:37 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

C'è solo una cosa che vorrei dire.... ed è ke tu parli di baricentro... io parlo di cedevolexxa degli ammortizzatori dovuti alla maggiore leva...che è aumentata dai distanziali..... Cmque quoto
Cita:
be il mondo è bello perchè vario....
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 12:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

none...
scusa la pignoleria me sei sempre più impreciso...

sono le molle che abbassano (cosa vorrebbe dire "fissano"?) l'auto, e quindi il suo baricentro;
i distanziali non abbassano il baricentro se non allungando il braccio di leva e quindi l'angolo finale di inclinazione;
questo sarebbe vero a parità di velocità e curve (in una parola sola: di accelerazione laterale), ma anche a parità di rigidezza della sospensione! se il distanziale ti fa cedere il lato esterno alla curva di un cm in più (e così si alza di uno in più dal lato opposto) tu hai già perso tutto il vantaggio che speravi.. con l'ulteriore aggravante di esserti allontanato ancora maggiromente dagli angoli ottimali della sospensione e di far lavorare male il pneumatico...

e le Ferrari allora? beh, lascia che ti riveli un piccolo segreto: sulle Ferrari ci sono distanziali... perché vengono progettate dall'origine con sospensioni della misura opportuna.
quando hanno allargato la carreggiata della Lancia Delta Integrale (intervento che rese necessarie le bombature sui parafanghi) non lo fecero certo con i distanziali, ma riprogettando tutta la sospensione...
insomma: la larghezza è un vantaggio, ma non con i distanziali.
(nel mondo delle competizioni al massimo si fanno interventi di fino con distanziali di pochi millimetri, e non di un paio di cm come per il tuning estetico...)

Profilo  

Oggetto del messaggio: mamma
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 23:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

allora..no ho detto che con i distanziali l'ammortizzatore lavora meglio..anzi!!!vengono stressati i cuscinetit del mozzo torsionalmente...apparte questo...sai cos'è il baricentro??...se io allargo al base il baricentro si abbassa fidati...le molle influiscono poco...il fissare baricentro intendo che irrigidendo la vettura questa non si inclina verso l'esterno coem farebbe con una molla molle..quidni non avevo quello spostamento verso l'esterno il peso rimane sempr epiù verso l'interno!!!....se vuoi ti faccio un altro disegno...non ci vuole molto a capire ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio: ps
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 23:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ho fatto fisica sia alle superiori 5 anni che sdesso all'università..e i problemi sulla tenuta laterale di un camion sapendo la forza d'attrito dei pneumatici è roba che in teoria dovrei saper risolvere...il professore ha detto che i problemi sono esenti da ammortizzatori..quindi non vi è spostamemnto aggiuntivo del baricentro verso l'esterno..come invece avviene nella realtà...morale..mettendo le molle super stinche e ruote a filo della larghezza complessiva, si avvicina la "realtà" algli esercizi teorici ;)

Cmq stavamo parlando del peso delle nostre piume :wub:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 10:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

hai ragione, non ci va molto a capire; se vuoi te lo faccio io il disegnino...

una molla che sulla scatola ha scritto "- 3,5 cm" secondo te di quanto abbassa il baricentro dell'auto?

viceversa puoi allargare le carreggiate anche di un metro che il baricentro resta alla medesima altezza; al limite - ma questo l'ho già precisato - si alzerà meno in curva per affetto dell'allungamento del braccio...
ma anche in questo caso: nessun abbassamento! (a meno che le sospensioni non siano contrattive).

e capendo anche solo un poco di fisica come dici tutto ciò dovrebbe esserti chiarissimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 13:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2001
Eorl ha scritto:
il peso che leggi sulla scheda tecnica è a vuoto;
per quello in ordine di marcia devi aggiungere tutti i fluidi (carburante, olii, acqua, ecc.) ed ammenicoli vari (impianto stereo, tappettini, ecc.).

fai presto a prendere più di un quintale, e se leggi le prove delle riviste troverai che è così per tutti i modelli.

la X5 piena peserà più due tonnellate...

:ok: ecco perché sono fissato con il peso :P :B): :rolleyes: :lol:

Al resto preferisco non rispondere per ora :P non vorrei diventare troppo lungo nelle spiegazioni :lol:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: cavolo
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 0:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:cry: tutti che ce l'hanno con me :unsure:

Allora come ho detto...ho detto che con le molle il baricentro si abbassa di poco..be si se metto molle di -3.5 si abbassa di 3.5!!!

Ma come dici tu se allargo la carreggiata di 1 metro il baricentro mi si abbassa anche di 30cm.... per quanto riguarda la funzione di fissare il baricentro è corretta..perchè in curva con le molle la macchina non si inclina quindi il peso non si sposta verso le ruote esterne ma rimane più bilanciato!!il baricentro non è mica il centro geometrico ma il centro della massa....

vi pongo una domanda...he due macchine..stesse molle...stesso peso stesso tutto tranne che una ha la carreggiata 5 cm più larga...quale in curva rimane più stabile???

ok avete vinto voi..rimane più stabile quella stretta

perchè l'altra è stata fermata dalla polizia ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora