:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vendite Fiat Stilo nel 2005
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 11:02 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Speriamo che questo, pur leggero, restyling, faccia recuperare un po' di vendite alla Stilo...
Avete visto gli ultimi dati pubblicati su Quattroruote di Febbraio?
Nella classifica delle auto più vendute a Novembre 2005, nel suo segmento, la Stilo è arrivata dodicesima! Solamente 751 pezzi in tutta Italia ed è stata battuta non solo dalle "solite" Vw Golf, Opel Astra e Ford Focus, ma addirittura dall'Audi A3, dalla Citroen C4, dalla nuova Seat Leon, dalla Toyota Corolla, dalla Bmw Serie 1, dalla Peugeot 307 e dalla Renault Mégane. Trovo che questo sia un fatto gravissimo! Anche considerando che Audi A3 e Bmw Serie 1, per il loro prezzo, si rivolgano ad una categoria superiore e facendo finta che la C4, la Leon e la Mégane non siano dirette concorrenti della Stilo (intesa come 5 porte, che è sicuramente quella che realizza le vendite maggiori) poichè sono macchine sportive e originali, al contrario della Stilo, più tradizionale e per la famiglia (se vogliamo sono piuttosto rivali dell'Alfa 147, per restare in casa Fiat), la Peugeot 307 e la Corolla si rivolgono esattamente alla stessa categoria di automobilisti: sono infatti auto di linea classica con interni spaziosi. Ebbene, perchè gli italiani preferiscono le altre due? La 307 è appena stata rinnovata nella linea con un leggero restyling e allora speriamo siano solo i possessori della prima serie che sono affezionati al marchio e l'hanno cambiata con la nuova versione. Ma la Corolla come lo si spiega? E' arrivato un nuovo diesel 2.2 (solo sulla monovolume Verso, però) che non penso sia meglio del 1.9 Mjet della Fiat, tanto decantato da tutti... Se devo essere sincero è proprio la Corolla che mi spaventa: nella classifica di Dicembre era ottava nella classifica generale! Ovvero ora tra le 10 auto più vendute in Italia ci sono due Fiat (Punto e Panda) e due Toyota (Yaris e Corolla). E questo mi preoccupa.
Per quanto riguarda le Station Wagon, sono state vendute appena 1.049 Stilo MultiWagon, battuta da Ford Focus Style Wagon, Opel Astra SW, Audi A4 Avant, Bmw Serie 3 Touring, Vw Passat Variant e Volvo V50. E supera la Renault Mégane Grand Tour per appena 9 pezzi! Anche tenendo conto che A4, Serie 3 e Passat sono più che altro concorrenti della Croma, la Stilo è comunque quarta! Inoltre la stessa Croma ha "cannibalizzato" la Stilo MultiWagon. Infatti ne sono state vendute quasi il doppio: ben 1.841! Eppure la versione familiare della Stilo è appena stata aggiornata ed è offerta con il nuovo motore diesel Euro 4 da120 cv... Sarò pessimista, ma la vedo male... Soprattutto se si considera che la Fiat Bravo e Brava ad Agosto 2001 (ovvero un paio di mesi prima della commercializzazione della Stilo) erano state vendute in 3.169 esemplari e che se si aggiungono le vendite della Marea Weekend che di fatto era la verione SW della Bravo/a i pezzi totali arrivano a 5.101 contro i 1.800 di oggi, e manca circa un anno alla presentazione dell'erede!
Infine è pubblicata la classifica generale delle 50 auto più vendute in Italia nel 2005 e la Stilo non arriva neanche così male: sedicesima (nel 2004 era dodicesima), davanti all'Alfa 147 e alla Opel Meriva, ma subito dopo la Vw Polo. Quello che mi lascia perplesso è che in un anno sono state vendute solo 37.910 Stilo. Poichè la Stilo è una macchina che si vende per lo più in Italia, anche ad essere molto ottimisti e immaginando che all'estero ne siano state vendute altrettante la produzione totale di Stilo non supera le 80.000 unità. Nel 2004 ne erano state prodotte 114.677 e nel 2003 156.378. Ogni anno che passa se ne vendono all'incirca il 30% in meno. E quante sono le 307 vendute in Europa ogni anno? 452.467(quattro volte la Stilo!) nel 2003, 449.833 nel 2004 con una perdita di solo lo 0,6%. E probabilmente nel 2005 le vendite saranno anche salite, grazie al restyling. E quante sono invece le Toyota Corolla commercializzate nel nostro continente? 150.598 (senza considerare la monovolume Verso) nel 2003, 152.848 nel 2004. Sono addirittura cresciute dell' 1,5%. E pensare che nel 2002 la Stilo era entrata nella Top 10 in Austria, in Irlanda, in Danimarca e in Finlandia e oggi non lo è nemmeno in Italia...
Mercato abbastanza importante per la Stilo è poi il Brasile, dove nel 2005 è stata venduta in 10.128 esemplari (c'è però da dire che laggiù è venduta solo la versione 5 porte), con un'impennata delle vendite a Dicembre, dovuta alla presentazione della versione leggermente ristilizzata e con il nuovo motore "FLEX" a doppia alimentazione benzina/alcool (Un po' come il nostro "BIPOWER"). Nonostante ciò la Stilo si fa battere dalla Toyota Corolla e dalla Chevrolet Astra che vendono circa tre volte tanto, dalla Civic che vende il doppio e dalla Focus che vende una volta e mezza. Ma supera di pochi pezzi la Vw Golf e la Peugeot 307: in qualunque mercato ci sono le solite auto ad insidiare la povera Stilo. Per fortuna almeno lì la Mégane (di vecchia generazione) ha vendite irrisorie...
Una precisazione però: in Sud America sono preferite le versioni berline 4 porte, e la Corolla, la Civic, la Astra e la Focus sono proposte infatti con questa carrozzeria. Se si considerassero solamente le versioni a 5 porte, ecco che la Stilo diventa prima in classifica nella categoria "medie". Inoltre si deve considerare che non è stata proposta una versione Sedan della Stilo per non "cannibalizzare" le vendite della Siena che è comunque la berlina più venduta in assoluto nel mercato Sud Americano, staccando la seconda classificata, la Corolla appunto, di quasi 10.000 pezzi...
Per chi non lo sapesse, la Siena è la versione berlina della Palio: si pone un gradino sotto la Marea, che è commercializzata da relativamente poco tempo per essere rimpiazzata da una versione analoga della Stilo (dal 2001 infatti è stata presentata la Marea di seconda generazione: sarebbe grossomodo la nostra Lancia Lybra con il muso della Marea leggermente ridisegnato). Inoltre in Brasile la Marea si presenta come concorrente della Chevrolet Vectra e della Vw Santana (ovvero la Passat di due generazioni fà), quindi idealmente è di una classe superiore (anche la Chevrolet Vectra non è assolutamente quella che conosciamo noi, ma la versione berlina a tre volumi dell'Opel Astra di ultima generazione, mentre la loro Chevrolet Astra è quella che da noi è stata venduta dal 1998 al 2004). Quindi se la Fiat proponesse una versione berlina della Stilo si farebbe troppa concorrenza in casa. E comunque, sembra che la Fiat abbia accantonato l'idea di produrla: pare infatti che in Brasile sarà presto venduta una nuova berlina di classe media da posizionare tra la Siena e la Marea, ma non sarà la versione sedan della Stilo, bensì quella della Grande Punto, una giusta via di mezzo.
Scusate lo sfogo, ma volevo rendervi partecipi sulla spiacevole situazione che sta attraversando la Stilo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 12:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

si sa che noi da bravi patrioti compriamo solo macchine straniere perche fà piu fico e meno operaio :ko: :ko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 14:10 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..basta che fate un salto sul forum del sito di QuattroRuote per capirne il perchè... se tutti i nostri connazionali si rispecchiano negli utenti che ci sono là allora siamo messi male...

E' da sottolineare che Fiat nn promuove + la Stilo.. nn è + presente nelle ultime pubblicità (ci sono quasi tutti i modelli tranne lei)... lungo il viale principale di Gorizia la mia Conce ha messo su un bello Stand (è già lì da un due settimane: giorno e notte)... c'è la Croma, il Doblò, l'Idea, la GPunto e la Panda 4x4.. di Stilo neanche l'ombra...

Se la devono tenerla sul groppone ancora un anno forse era meglio pubblicizzarla di brutto e farcirla di optionals ed offerte...

Grazie Mamma Fiat

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 14:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Quoto in pieno Guido ....

Grazie mamma :fiat: :temeno:

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vendite Fiat Stilo nel 2005
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 16:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Stilo 6 Speed ha scritto:
Quindi se la Fiat proponesse una versione berlina della Stilo si farebbe troppa concorrenza in casa. E comunque, sembra che la Fiat abbia accantonato l'idea di produrla: pare infatti che in Brasile sarà presto venduta una nuova berlina di classe media da posizionare tra la Siena e la Marea, ma non sarà la versione sedan della Stilo, bensì quella della Grande Punto, una giusta via di mezzo.
Scusate lo sfogo, ma volevo rendervi partecipi sulla spiacevole situazione che sta attraversando la Stilo...

X la nuova media 3 volumi Fiat http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=5441

E' proprio x il fatto che Fiat non crede più nella Stilo che, a mio parere, è inutile fare un restyling, seppur leggerissimo, nell'anno in cui verrà presentata la sua erede.C'è anche da dire che secondo me sulla Stilo neppure Fiat ci ha veramente creduto:in Turchia è importata da poco, in Sud America c'è solo la 5p, in Asia è presente solo a Taiwan (la 2.4 3p) e Singapore (niente Cina,India e Giappone, a differenza delle concorrenti). Spero che l'erede abbia un trattamento migliore

Profilo  

Oggetto del messaggio: Vendite
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 20:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao, io sono uno di quelli che ha comprato una fiat stilo nel 2005. E' un 1400 benzina 3 porte.
Secondo me le auto che vendono di piu', come e' stato detto in post precedenti, sono le 5 porte. Onestamente se la stilo fosse stata solo 5 porte non l'avrei mai comprata perche' la ritengo proprio "brutta"!!! Gusti personali ovviamente. Come recita 4 ruote e' piu' un'auto di sostanza che di apparenza, pienamente daccordo. Della 3 porte invece mi sono innamorato subito, l'ho vista passare un paio di volte per strada e l'ho scelta.
Insomma non biasimo chi cercava una 5 porte e non ha scelto la stilo...
pero' biasimo chi non ha scelto la stilo 5 porte ed e' corso su modelli esteri ;)
Speriamo nel modello del 2007 dai

Saluti a tutti.

Ops devo scappare dove sono le chiaviii!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 0:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro gasolio
Anno: 2007
Allestimento: - altro -
Quoto in tutto e x tutto Guido the Bozz....
Grazie mamma :fiat: :incazz:

La mia EX Stilo:1.9 jtd Dynamic @160 hp blu navy 3 porte,Turbina maggiorata,dp,Frizione rinforzata,Molle Eibach -3,cerki da 17,distanziali,spoiler Lester+Mini Lester+sottopara ant Lester,mascherina senza stemma Lester, Calotte Cromate by Tiago,antennino corto by Lancia Phedra,casse Coral,Kit Xenon 6000°K,sub ampli,tv-dvd clarion-Iscritto n°332
Ex Bmw 525d Touring Attiva E61
Ora: Bmw 120d Attiva E87

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 8:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Quoto quanto detto da guido...Inoltre l'hanno tolta dai listini per dipendenti fiat: http://www.infodipendenti.fiat.com/cgi- ... =priceList
:azz: :incazz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 13:51 
Non connesso

NC veramente la fiat sta riprendendo solo ora fiducia negli italiani ed ormai ha deciso che è troppo tardi riproporla. cmq a mè sembra vedere aumentare il numero delle stilo nel mio paese sarà perchè la gente và a vedere la nuova punto e poi và a finire che gli piace la stilo? secondo mè si, io ne sto vedendo piu d'una in giro,cosa che fino a 6 mesi fà nel mio paese erano solo 8 i proprietari di fiat stilo. 5 porte apparte. bhà :cappio:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 0:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Cita:
cmq a mè sembra vedere aumentare il numero delle stilo nel mio paese sarà perchè la gente và a vedere la nuova punto e poi và a finire che gli piace la stilo?

Per me è stato proprio così. :evvai:
Fortuna è stata che il Concessionario aveva una Stilo 100 cv in offerta.
Adesso entrambi i concessionari Fiat che frequento non hanno più Stilo in esposizione, evidentemente non credono più nel prodotto. :sparo:
Come può essere che qualcuno la compri? :azz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 13:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ioGUIDOconSTILO ha scritto:
..basta che fate un salto sul forum del sito di QuattroRuote per capirne il perchè... se tutti i nostri connazionali si rispecchiano negli utenti che ci sono là allora siamo messi male...

E' da sottolineare che Fiat nn promuove + la Stilo.. nn è + presente nelle ultime pubblicità (ci sono quasi tutti i modelli tranne lei)... lungo il viale principale di Gorizia la mia Conce ha messo su un bello Stand (è già lì da un due settimane: giorno e notte)... c'è la Croma, il Doblò, l'Idea, la GPunto e la Panda 4x4.. di Stilo neanche l'ombra...

Se la devono tenerla sul groppone ancora un anno forse era meglio pubblicizzarla di brutto e farcirla di optionals ed offerte...

Grazie Mamma Fiat

è vero, io domani ritiro la stilo nuova e vi dico che l'ho dovuta comprare "ad occhi chiusi" perchè di 5 concessionarie girate, una sola aveva una 3p gt esposta. inoltre le informazioni le ho prese sui siti quattroruote e motorbox perchè se andate su fiatstilo.com le versioni sono rimaste al 2003: non c'è la versione feel e i motori sono ancori quelli euro 3 e riporta ancora il 100cv che non è + in listino....
è normale che se una persona ha difficoltà ad avere anche le info + banali(es. equipaggiamento) allora è difficile che te la compra, pensate che uno di quelli che sentito non sapeva nemmeno l'esistenza della feel!!!! :blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 14:40 
Non connesso

dai ragazzi non è questione di comprar estero perchè siamo scemi o esterofili ottusi! è questione che i soldi son soldi e la gente li spende per prodotti che valgano anche nel tempo e che piacciano! la stilo 5p purtroppo è bruttina e si sa, e poi fateci caso, la 3p GT costa 1200 euro meno dalla 147 3p distinctive, a quel punto prendo l'alfa che è un altro pianeta specie come telaistica, checchè ne diciate!
la stilo è stata abbandonata da fiat, costicchia cmq come se non piu delle altre, e quindi la gente che non è scema, va a comprar quel che piu gli aggrada e che magari ha piu prospettive di tenuta dell'usato.. ed inoltre al solito ci troviamo nel 2006 con un auto del 2001, e che verrà sostituita solo fra un anno! sempre lenti e sempre ultimi arriviamo!!! anche io ora come ora se volessi speder 21000 euro per un auto non prenderei la stilo, non conviene!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 0:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Cita:
anche io ora come ora se volessi speder 21000 euro per un auto non prenderei la stilo, non conviene!!!!!

Infatti adesso non la pagheresti 21.000 euro ma molti di meno, dato che la Stilo è offerta con forti sconti.
Da quanto è stato detto sul nostro forum, direi che lo sconto praticato dai concessionari è circa del 20%, che non ha pari con altre auto nuove.
Quindi direi che, a mio modo di vedere, la Stilo attualmente è l'auto più conveniente. :ok:

Cita:
la stilo 5p purtroppo è bruttina e si sa

:o: Ei, qui si offende!
Io sono orgoglioso della mia :stilo5p:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 1:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: BMW
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Io ho preso la mia Stilo con il 30% di sconto, secondo me il problema è che la Fiat per prima non ha creduto nella Stilo e poi è arrivata in un momento in cui i problemi della Fiat erano molto più importanti del lancio di un nuovo modello

Fino al 2007: Stilo 3p 1.6 16v Dynamic 17" pentarazze Eccola!!
Alette parasole con monitor 7" (ora se le starà godendo il delinquente che me le ha rubate)
TV tuner - Lettore DVD-VCD-MP3-JPEG-SVCD
Eibach 35mm; Ammo artigianali; Tricolore sul tetto; Cruise Control
Filtro CDA BMC Che ROMBO!!!!
Spoiler e para Schumy; Playstation on board
Xenon 6000K Digitali

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 10:09 
Non connesso

Non lo nego, se mi dite che rispetto al listino i concessionari son talmente alla canna del gas da dover praticare sconti del 20/30 %, la stilo diventa un auto conveniente da nuova.. però se si deprezza in partenza del 20% di sconto, poi togliamo subito l'IVA un altro 20%, poi ci mettiamo qualche mese di uso.. praticamente in un anno si svaluta di piu del 50%, dopo 2 o 3 non vale piu niente... che bello!
mah, qualcosa spero facciano in fiat perchè personalmente quando fra qualche anno cambierò la stilo guarderò anche al lato rivendibilità e valore di mercato!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 14:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Pablojtd ha scritto:
si sa che noi da bravi patrioti compriamo solo macchine straniere perche fà piu fico e meno operaio :ko: :ko:

Sono d'accordo con te. Pienamente.
In Italia si comprano meno del 30% di auto nazionali. In Francia siamo all'opposto. Abbiamo capito tutto !!!
La Stilo ??? Qui in zona vedo parecchie Mw. Berline 3 e 5 p. effettivamente pochine.
Faccio una digressione :ot: . Avete visto il posteriore della Golf ??? Pari pari copiato da quello della Bravo. E pensare che all'epoca la Bravo se la "filavano" in pochi nonostante le versioni più sportive fossero a mio avviso eccezionali sia come meccanica che come estetica. Ora che è stata copiata e c'è scritto :novw1: è improvvisamente diventata bellissima.
Evviva gli esterofili incoerenti.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 22:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Cita:
se mi dite che rispetto al listino i concessionari son talmente alla canna del gas da dover praticare sconti del 20/30 %, la stilo diventa un auto conveniente da nuova.. però se si deprezza in partenza del 20% di sconto, poi togliamo subito l'IVA un altro 20%, poi ci mettiamo qualche mese di uso.. praticamente in un anno si svaluta di piu del 50%, dopo 2 o 3 non vale piu niente... che bello!

Scusa, ma non funziona mica così. :lol:
La svalutazione di un'auto tiene conto del prezzo di listino, non di quello che hai spuntato dal concessionario. Per cui, se hai pagato la stilo con lo sconto del 30%, come briosqui (che culo!), e la rivendi dopo un anno, praticamente è quotata il prezzo che l'hai pagata :) . Dopo due anni, ci perderesti un 10-15% e così via. Quindi la convenienza è ancora maggiore. Naturalmente, nessuno sarebbe così stupido da comprarti la Stilo usata di un anno allo stesso prezzo che potrebbe spuntare dal concessionario comprandola nuova o a km 0. Quindi, la convenienza vera, secondo me, l'avresti solo vendendo la Stilo dopo 3 - 4 anni, ammortizzando parte della svalutazione con lo sconto iniziale.

Cita:
qualcosa spero facciano in fiat perchè personalmente quando fra qualche anno cambierò la stilo guarderò anche al lato rivendibilità e valore di mercato!!

Io credo che se quello che intendi tu sia sperare che esca presto il nuovo modello, allora non credo che ci guadagneresti nella rivendibilità della tua stilo che, divenendo un modello non più in produzione, si svaluterebbe ancora di più.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora