:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 13:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
STB_Caos ha scritto:
me ne accorgo prevalentemente quando sto tirando le prime tre marce... credo perchè in 4° e 5° sono giù ad una velcità tale che "la vibrazione si confonde col resto dei rumori....

Esattamente...

Solo una volta con autoradio spenta l'ho sentito in 4^, ma proprio un rumorino leggero... in 5^ non se ne parla proprio!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

E' possibile che sia la marmitta che vibri e magari sfiati un po' da qualche parte per quanto riguarda il calo di potenza?? :unsure:

Puoi provare a chiedere a qualcuno di tenerti (!a caldo!) il motore fisso a 4000 giri in folle e vedere se riesci a capire da dove proviene il rumore...
Immagine

Ovviamente se senti niente di strano è qualche organo meccanico... <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 14:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

millesei16v ha scritto:
E' possibile che sia la marmitta che vibri e magari sfiati un po' da qualche parte per quanto riguarda il calo di potenza?? :unsure:

Bah, la risposta non la so, ma mi sto convincendo che tutto dipenda dalla marmitta o dal catalizzatore! (come diceva charl)
millesei16v ha scritto:
Puoi provare a chiedere a qualcuno di tenerti (!a caldo!) il motore fisso a 4000 giri in folle e vedere se riesci a capire da dove proviene il rumore...

Ovviamente se senti niente di strano è qualche organo meccanico... <_<

:blink:
:lol:

Mi sbaglierò, ma da fermo non lo fa...

:huh: :alienff:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 14:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Allora credo si debba dare ragione a charl !!!

Anche perchè rileggendo attentamente il topic ho notato che siamo già in tre a pensare alla marmitta o al catalizzatore... :ph34r:

P.S. Il schermatura metallica copri-collettore è ben avvitata??? :machestaiadì:

(Boh io provo a ipotizzare... :ph34r: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ieri il meccanico mi ha detto di scordarmi il volano.... dice che non può essere quello....

mi ha detto di portargli la macchina per u chechk dell'iniezione, candele (che però sono nuove di pacca) etc etc.....

mah....... fatemelo dire ora che sono ai miei primi 3000Km in Stilo..... grande macchina, davvero "di sostanza", ma piena di problemucci dovuti a leggerezze di progetto che NON sono ammissibili su un auto da 17.000-20.000 euro !!!!!

Esempi ?

- plastiche degli interni troppo dure: si graffiano con nulla e scricchiolano... sarebbe bastato farle come quelle della corona del volante

- ammortizzatori che scricchiolano e gracchhiano come gatti in calore quando subiscono grandi escursioni (tipo salire uno scalino)

- inserti vari di plastica che si staccano.....

- acceleratore a controllo elettronico che per "addolcire" le mie manovre finisce per fare qual ca**o :incazz: che gli pare

- servosterzo elettrico che fa lo stesso crepitìo di un foglio di carta velina accartocciato

- continuo ? :azz:

La Mia vita è tutta rosa e fiori... ma io sono allergico !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 13:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Ok, falla controllare dal tuo meccanico, al limite fatevi anche un giretto.. Ricordagli di verificare l'ipotesi della marmitta o del catalizzatore!
STB_Caos ha scritto:
- acceleratore a controllo elettronico che per "addolcire" le mie manovre finisce per fare qual ca**o :incazz: che gli pare

Su questo, sono d'accordo anche io! Per il resto fortunatamente non ho i problemi da te segnalati!

millesei16v ha scritto:
P.S. Il schermatura metallica copri-collettore è ben avvitata??? :machestaiadì:
...
(Boh io provo a ipotizzare... :ph34r: )

Booohh.. :D
...
Siamo qui per questo! :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2005, 22:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao Ragazzi, sono nuovo ma come voi ho una stilo 1.9 jtd 115 cv fine 2001.
Leggendo questo topic mi sono consolato e ora posso dire che non sono il solo. Finalmente il mio problema è stato risolto ma ho dovuto penare per ben 7 mesi con incazzature che a paole non si possono spiegare....
Inizialmente quelli del concessionario da dove ho "Adottato" (auto usata) mi dicevano che era un problema di semiassi.... me li hanno cambiati per la prima volta non in garanzia. Non convinto del lavoro che facevano mi son fatto mettere per iscritto che nel caso non risolvevano il problema mi dovevano sistemare la macchina senza che io cacciassi più un centesimo. Morale della favola mi hanno cambioato due volte i semiassi una volta il volano la pompa della frizione e poi non so più perchè li ho dovuti minacciare presendandomi con l'avvocato. Dopo una settimana la macchina mi è stata consegnata funzionante, però non mi han detto cosa hanno fatto. X sette mesi a torino senza macchina non vi dico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 20:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

ragazzi...anche io da qualche mese ho una vibrazione strana (motore 1.6 benzina con 53.000Km)....mi spiego meglio:

1) La macchia vibra (in maniera ciclica) al minimo (ma senza perdita di giri o altro)...come dei microscossoni

2) La macchina vibra (sempre in maniera ciclica....) a regime....cioè anche in quinta marcia e a velocità qualsiasi...120km/h o anche 140Km/h

3) Ho notato inoltre che la vibrazione E' FISSA (e si sente parecchio) se pigio il pedale del gas (a folle) portando il motore a 1500/1600 giri.....!

4) Oggi (14/03/2006) ho notato un'altra cosa....sempre a folle....se pigio il pedale del gas...nel momento in cui i giri scendono...come arrivano a 1500/1600 giri (come al punto 3) c'è un singolo sobbalzo/microscossone (mentre al punto 3 se resto fisso sui 1500/1600 giri diventa una cosa persistente)

:cappio: :cappio:

Non ho proprio idea di cosa sia ragazzi....secondo voi??(se serve come indicazione ho cambiato anche 3 kit frizione....e ancora la macchina saltella quando stacco il pedale della frizione)

Grazie mille a tutti per il supporto!

P.S. NOn mi pare che alla vibrazione senta rumori metallici...!

Ultima modifica di Mr.Fearless il martedì 14 marzo 2006, 20:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 13:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

ciao, se la macchina saltella in partenza e non é dovuto alla frizione, allora potrebe tratarsi del volano anche se non so quale tipo di volano montano i benzina. fallo controlare o cambiare.

ps: mi sono accorto che anche la 147 1.6 16v di mia sorella a gli stessi sintomi che descrivi tu (vibrazioni clicliche al minimo, saltella in partenza con il motore caldo), ma ogni tanto. se sai qualcosa a proposito faci sapere ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 20:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Dunque...durante la partenza saltella perchè ho anche la frizzione da cambiare. Il problema è che questi sobbalzi ciclici ci sono al minimo e durante la marcia (punto 1 e 2 del mio precedente post) ed anche a folle (punto 3 e 4 che ho appena aggiunto al mio precedente post). Ho fatto attenzione anche su quando questo inizia a verificars....il punto 1, 2 e 3 a motore caldo ed i punti mentre il punto 4 sempre....!

Cosa ne dite? Volano o altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 20:28 
Non connesso

Cita:
durante la partenza saltella perchè ho anche la frizzione da cambiare

mah! se hai già cambiato 3 kit frizione, il problema dovrebbe venire d'altrove, no :machestaiadì:

per il resto, hai verificato l'iniezione al examiner, bobine, candelle, corpo farfallato. ;)

ps:nella tua macchina c'é il variatore di fase?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 20:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

@flavio purtroppo devo cambiare ancora una volta la frizione perchè in retromarcia con lieve pendenza puzza da morire...oltre a saltellare quando parto...ma è un saltellio parecchio diverso dal sobbalzo che ho nei 4 punti elencati! Però non sottovaluto nemmeno il fatto che per la frizione ci sia qualche altro problema...oltre alla frizione stessa (ma ho cambiato anche la pompa sotto il pedale che il ripetitore sulla frizione...non sò se c'è altro). Non ho idea se ha il variatore di fase purtroppo....! Per quanto riguarda le candele sono nuove...le bobine anche....o quasi...nell'ultimo anno e mezzo ne ho cambiate 5 o 6...non ricordo bene....! Per quanto riguarda il corpo farfallato non saprei..nel senso che un mesetto fa la macchina mi dava "avaria motore" ed il meccanico l'ha sistemato pulendolo....!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 21:17 
Non connesso

cambiare 4 volte frizione non é normale, già al secondo kit a mio avviso, avrebbero dovuto cercare altrove il problema. per me é il mecanismo della frizione, spingidisco,etc che non va e non soltanto la pompa. se gli altri punti descritti sono collegati a questo problema, allora si tratta del volano, anche se su di un benzina é strano. il meglio sarebbe cambiare tutto (mecanismo completo, volano e non so altro), se non, cambia macchina perche al contrario avrai dei problemi a non finire. :(

buonafortuna

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 23:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

@flavio...i 2 kit frizione fin'ora cambiati (3 con quella originale e 4 con quella che cambierò nei prossimi giorni) sono stati circa un anno e mezzo o due fa....! Un mese fa invece mi hanno cambiato il ripetitore (che era rotto di cui non si erano mai accorti) e la pompa sotto il pedale (pe mia volontà dato il costo irrisorio)...! Ora quindi cambierò frizione, spingidisco e manicotto di disinnesto...e dato che costa 13 euro mi cambierò da solo il sensore sotto il pedale....(non penso ci sia altro da cambiare poi)! Ma temo che il problema dei 4 punti relativo ai sobbazi non centri molto con la frizione....più che altro perchè non me lo spiego/non vedo il nesso...magari sbaglio però! Se fosse il volano che comportamenti dovrei avere? Ma più che altro...sul benzina è un difetto come sui diesel? La mia è del Novembre 2001!

Grazie veramente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 19:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Mi sono accorto che ora...sempre ai famigerati 1500/1600 giri (a freddo però..e sempre a folle) la macchina perde potenza incredibilmente....cioè è come se non pigiassi il pedale del gas..e a stento sale! Più si scalda e più va via..ma restano gli altri 4 punti!

Help meeeeeeeee!! :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 14:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

vibrazione anche sulla mia stilo 1600 del 2003 :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 13:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allora non so se sia questo il problema, ma sul mio jtd in passato ho avuto problemi di accelerazione sui 1500/1600 giri, in alcune situazioni al quel regime anche accelerando sembrava che avessi alzato il piede d'acceleratore, appena rilasciavo il pedale e riacceleravo tutto tornava a posto. portato dal conc. mi avevano prospettato un problema all'acceleratore, che è elettronico.
Dopo aver eseguito tutti i controlli del caso il conc mi ha detto che non risultavano problemi ne in centraline, ne sull'acceleratore.
Dopo il controllo, fino ad ora il problema non si è piu ripresentato.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Qualcuno ha risolto queste vibrazioni sul benzina alla fine? :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 18:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
Mr.Fearless la tua 1.6 nn ha il variatore... cmq anche la mia a freddo freddo quando l'accendo la mattina dopo che nn l'ho toccata per 1 o 2 giorni al minimo sobbalza leggermente... credo però sia normale..

per gli altri problemi nn so... cmq per la perdita di potenza, anche a me prima di pulire il corpo farfallato a freddo appena accendevo la macchina questa per 500 m nn camminava proprio anche se io pigiavo tutto il pedale del gas... ho risolto pulendo il corpo farfallato... prova a farlo ripulire se l'hai pulito l'anno scorso e hai il filtro aria un po sporco è facile che si sia risporcato dinuovo...

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 0:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

stilostyle ha scritto:
Mr.Fearless la tua 1.6 nn ha il variatore... cmq anche la mia a freddo freddo quando l'accendo la mattina dopo che nn l'ho toccata per 1 o 2 giorni al minimo sobbalza leggermente... credo però sia normale..

per gli altri problemi nn so... cmq per la perdita di potenza, anche a me prima di pulire il corpo farfallato a freddo appena accendevo la macchina questa per 500 m nn camminava proprio anche se io pigiavo tutto il pedale del gas... ho risolto pulendo il corpo farfallato... prova a farlo ripulire se l'hai pulito l'anno scorso e hai il filtro aria un po sporco è facile che si sia risporcato dinuovo...

Proverò a pulirlo (anche se mi hanno cambiato il corpo farfallato a Giugno)..e a cambiare il filtro dell'aria motore...! Ma tu come lo pulisci? ;) ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora