:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento lavastoviglie.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 10:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ho appena montato la cucina nuova e ho collegato la (o il?) lavastoviglie all'acqua calda (ha la predispodizione per l'allaccio all'acqua calda purchè l'acqua non superi i 60°C). Ieri però mi è venuto un dubbio: per lavare si userà sicuramente l'acqua calda e quindi sicuramente avrò un vantaggio a collegare la lavastoviglie all'acqua calda prodotta dalla caldaia a gas, ma per i vari risciacqui la lavastoviglie cosa usa normalmente acqua calda o acqua fredda?

Grazie.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 11:49 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Penso fredda! Cmq io sto comprando la cucina nuova e mi sto informando , molti rivenditori mi hanno detto che l'utilizzo dell'acqua calda creava diversi problemi e le case stanno togliendo questa possibilita'.
Infatti la REX che diciamo e' una delle piu famose l'ha tolta se vedi le caratteristiche delle techna non c'e' piu!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 13:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Usa acqua fredda solo se naturalmente hai il doppio allaccio.
Io però mi sono accorto che nella mia anche durante il prelavaggio scalda un po' l'acqua.
Io l'ho collegata all'acqua calda,solo a quella,però la caldaia è lontano dalla cucina per cui la prima acqua che prende è fredda, non ho avuto mai problemi,forse per lo stesso fatto che la caldaia è lontana,infatti penso che i problemi derivino dal fatto che se prende acqua molto calda potrebbe creare qualche problema.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 10:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Il mio è un dubbio "economico", non tecnico. Nel senso che la lavastoviglie tecnicamente funziona con acqua calda fino a 60°C ma io l'ho collegata all'acqua calda perchè costa meno riscaldare l'acqua con lo scaldabagno a gas (che si trova a 2 metri dalla lavastoviglie) che non con l'elettricità, ma se poi mi metto a scaldare anche l'acqua che non dovrebbe essere calda vanifico tutto il risparmio.
La mia lavastoviglie ha un solo attacco e non uno per acqua calda e uno per acqua fredda.
La Whirlpool (quella che ho io) permette l'allaccio dell'acqua calda solo alle lavastoviglie più costose mentre a quelle base l'acqua deve avere una temperatura massima di 25° C.
Per l'asciugatura riscaldano il vano interno o adottano qualche altro sistema? Perchè se devono riscaldare il vano interno probabilmente va bene anche risciacquare con acqua calda (così dopo deve riscaldare molto meno).
In fondo, se non ricordo male, di parla di un consumo per il ciclo completo di 15 litri d'acqua e quindi non sarà tutta questa tragedia ma perchè sprecare energia inutilmente?
Per me non è difficile cambiare il tipo di acqua che mando alla lavastoviglie perchè ho fatto connettere sia l'acqua calda che quella fredda e posso scegliere quale mandare tramite due rubinetti. L'idraulico mi ha detto che sono un rompi......ha ragione ma visto che il lavoro lo pago io forse il rompi.....è lui

Per zebra28 mia suocera ha la REX da 5 anni e si sta trovando bene come affidabilità e un po' meno bene come asciugatura (ma niente di grave!).

Ciao.

Ultima modifica di Chiaro_Scuro il martedì 14 marzo 2006, 16:14, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 10:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

alta tensione ha scritto:
Usa acqua fredda solo se naturalmente hai il doppio allaccio.
Io però mi sono accorto che nella mia anche durante il prelavaggio scalda un po' l'acqua.
Io l'ho collegata all'acqua calda,solo a quella,però la caldaia è lontano dalla cucina per cui la prima acqua che prende è fredda, non ho avuto mai problemi,forse per lo stesso fatto che la caldaia è lontana,infatti penso che i problemi derivino dal fatto che se prende acqua molto calda potrebbe creare qualche problema.

Quindi dici che le lavastoviglie che hanno il doppio attacco utilizzano acqua calda per il lavaggio e fredda per i risciacqui?
Ti conviene tenere collegata la lavastoviglie all'acqua calda se la caldaia è lontana? Non c'è i rischio che alla lavastoviglie neanche gli arrivi l'acqua calda e quindi bruci inutilmente il metano per scaldare i tubi e i muri?

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 10:51 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
...ops... mai fatto caso .. poi a casa vedo com'è messa!! pure io Rex Techna

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 17:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
Allestimento: Active
Mi conviene lo stesso,meno va quella resistenza e meglio è. :D

Comunque ti do un link dove chiariranno ogni tuo dubbio.............almeno spero

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=d9d39ff225c507e2116931aa97b2258e&showforum=12

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 18:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 18:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Preso da un'altro forum:
...cut....
"Sulle lavastoviglie non sussite il problema della doppia connessione calda/fredda, dato che è possibile, con quasi tutti i modelli, il collegamento diretto all'acqua calda. ( si veda il libretto di istruzioni a corredo della macchina ).

La fase di risciacquo di una lavastoviglie non usa molta acqua per cui risulta economicamente vantaggioso il collegamento diretto all'acqua calda senza operare complicate operazioni.

In questo caso il risciacquo con acqua calda, permette una più rapida ed efficiente asciugatura delle stoviglie inoltre il consumo energetico resta comunque minore rispetto ad una lavastoviglie collegata alla fredda; senza peraltro complicare le cose. "

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 22:29 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Chiaro_Scuro ha scritto:

Per zebra28 mia suocera ha la REX da 5 anni e si sta trovando bene come affidabilità e un po' meno bene come asciugatura (ma niente di grave!).

Ciao.

io non ho mai detto che non e' una buona lavastoviglie ...anzi! :machestaiadì: Io ho la techna TT10 da 4 anni e ancora e' nuova e in fatti l'unica pecca e' un po l'asciugatura pero' e il pegno da pagare per una tripa classe A.
Cmq :ot: ma io mi sa che prendero' alla fine l'AEG ce mi dicono molti essere un livello superiore alla REX (costa anche un po di piu) e costa a parita' di funzioni come la whirpool!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 0:19 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
scusate, ma sono curioso! Ma ste lavastoglie di nuova generazione, hanno qualcosa di molto strano, tipo bluetooth, lan, telefono, ecc...? :santarello:

scusate l'offtopic :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 9:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

zebra28 ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:

Ciao.

io non ho mai detto che non e' una buona lavastoviglie ...anzi! :machestaiadì: Io ho la techna TT10 da 4 anni e ancora e' nuova e in fatti l'unica pecca e' un po l'asciugatura pero' e il pegno da pagare per una tripa classe A.
Cmq :ot: ma io mi sa che prendero' alla fine l'AEG ce mi dicono molti essere un livello superiore alla REX (costa anche un po di piu) e costa a parita' di funzioni come la whirpool!

Volevo solo rassicurarti del buon funzionamento della REX, non ho pensato che avessi detto che la REX non è buona.
Permettimi però di farti un appunto: la tripla A vuol dire che è il top anche per l'asciugatura e se pecca nell'asciugatura qualcosa non va. A titolo di esemio la mia Whirlpool è AAB, quindi B come asciugatura, e asciuga in modo perfetto (la REX di mia suocera è anch'essa AAB e tentenna nell'asciugatura). Bisogna dire anche che forse è da regolare bene il dosaggio del brillantante e il dosaggio dell'addolcitore (se non è presente il sensore della durezza dell'acqua, che la mia lavastoviglie ha e la REX's suocera no). Per l'asciugatura il più importante è il brillantante, per le tracce di calcare invece il più importante è l'addolcitore.

Se vuoi fare il vero salto di categoria devi andare su MIELE, altrimenti REX, SMEG, AEG, Whirlpool sono praticamente sullo stesso livello. Un gradino sotto c'è Indesit e Ariston.

Ho scoperto che il piano cottura, il forno e forse (non ricordo bene) anche la lavastoviglie Whirlpool sono fatti in Italia (il microonde e il frigorifero mi sembra in Danimarca). Vedremo chi lavora meglio....

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 9:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

y.m ha scritto:
scusate, ma sono curioso! Ma ste lavastoglie di nuova generazione, hanno qualcosa di molto strano, tipo bluetooth, lan, telefono, ecc...? :santarello:

scusate l'offtopic :santarello:

C'è la differenza che c'è tra Barrichello e Schumaker. Sono i particolari a fare la differenza :santarello:

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 13:50 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Cita:
tripla A vuol dire che è il top anche per l'asciugatura e se pecca nell'asciugatura qualcosa non va

no la tripla A significa che rispetta dei parametri di consumo una A per l'acqua una A per il consumo nel lavaggio e una A per l'asciugatura quindi una AAB significa che usa piu corrente per asciugare una AAA ne usa meno a detta loro con gli stessi risultati pero' a detta mia invece almeno sulla techna con risultati inferiori. ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 17:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Io sapevo che che la prima A era relativa al consumo, la seconda A all'efficacia del lavaggio e la terza A all'efficacia dell'asciugatura.

Esempio preso dalle caratteristiche di una lavastoviglie Ariston:
...cut...
Essendo una tripla A è:

- classe efficienza energetica A
- classe di efficacia lavaggio A
- classe di efficacia asciugatura A
...cut...

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 0:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Io conosco un tizio che ha una A&G modello TDI che utilizza nafta calda. Lava molto bene, ma il cibo scivola un po' sui piatti. Che dipenda da una cattiva regolazione degli iniettori ??? :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :P :P :P :canna:

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 8:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
GIORGIO140CV ha scritto:
Io conosco un tizio che ha una A&G modello TDI che utilizza nafta calda. Lava molto bene, ma il cibo scivola un po' sui piatti. Che dipenda da una cattiva regolazione degli iniettori ??? :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :P :P :P :canna:

eh eh :D

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 9:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

:o: :P :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 16:32 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Chiaro_Scuro ha scritto:
Io sapevo che che la prima A era relativa al consumo, la seconda A all'efficacia del lavaggio e la terza A all'efficacia dell'asciugatura.

Esempio preso dalle caratteristiche di una lavastoviglie Ariston:
...cut...
Essendo una tripla A è:

- classe efficienza energetica A
- classe di efficacia lavaggio A
- classe di efficacia asciugatura A
...cut...

Ciao.

no l'ultima A non e' un parametro di efficacia ma un parametro di consumo e si presuppone che il consumo non vada di pari passi con l'efficacia senno' siamo fregati ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 22:39 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Alla fine per casa nuova ho preso la Techna TT0 anche perche costa di listino 1600 € e tramite conoscenze l'ho presa a 720......
speriamo bene .... :randello:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora