:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Analisi grafica risonanza e rombosità Stilo 1.9JTD
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 12:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Il fenomeno è ormai risaputo, chi (più spesso) a regime minimo, chi in altri range, soffre di una insopportabile rombosità all'interno dell'abitacolo, fenomeno inizialmente tamponato con la sostituzione del supporto motore lato cambio con quello modificato. Questo, essendo più grande e con più gomma, svolge (nella maggiorparte dei casi solo inizialmente, per i primi due tre mesi) il suo compito meglio grazie anche alla maggior rigidità, assorbendo le sollecitazioni del propulsore altrimenti trasmesse al telaio in maniera non adeguata.
La risonanza infatti non è per forza accompagnata da vibrazioni evidenti (nel mio caso per esempio ci sono ma non sono eclatanti) ma è causata principalmente dalla struttura del telaio al quale le sollecitazioni del motore vengono trasmesse trasformandosi in inneschi risonanti a bassa frequenza.
Alzando o abbassando i finestrini, aprendo il portellone, in combinazioni diverse, il fenomeno aumenta o si attenua, perchè si interviene in pratica sulla rigidità dell'intera struttura e sulla capacità di risonanza stessa dell'abitacolo.
Non esiste un rimedio, o almeno non si vuole prendere in considerazione l'ipotesi di valutare quello che secondo me è un difetto gravissimo e che incide pesantemente sulla godibilità dell'auto.
Visto che molti esperti meccanici mi dicono che "è normale" o che "non si può fare niente" (alcuni addirittura che non la sentono), ho deciso di affidarmi ad una veloce e superficiale (ma comunque esaustiva) analisi strumentale.

Inizialmente mi sono servito di un analizzatore di spettro con microfono di misura che ha confermato quanto il mio orecchio sentiva, stamattina, per rendere "pubblica" la mia esagerata esasperazione, ho realizzato un breve video che mostra contemporaneamente quanto avviene nell'abitacolo, giri motore e in alto a destra l'analisi realtime delle frequenze.
Ho campionato a 48Khz, 16bit stereo servendomi di un microfono a condensatore Sony ECM-MSD1, non di misura, ma sufficientemente adatto a mostrare quanto vedrete.
Il software di misura è l'Adobe Audition 1.5, 1024 FFT size e analisi Blackmann-Harris.

Dai 180Hz in giù la pressione sonora aumenta quasi linearmente fino a circa -18dB (47Hz)... in parole povere è come avere sempre un subwoofer acceso su un'unica frequenza... sfido chiunque a non impazzire.
Il grafico mostra anche quanto sia rumoroso l'abitacolo Stilo.
In parole povere, per chi non ha praticità con il grafico, basta guardare quanto si "gonfia" in verso sinistra (e quanto sia in salita la linea) per rendersi conto di come aumentano le basse frequenze a minimo. Considerate anche che il grafico comincia a motore spento, quindi le differenze sono evidenti.

Potete scaricare il file (codificato in DivX) cliccando sul link qui sotto (c.ca 20Mb)
http://www.totoventi.it/public/media/analisifrequenze.avi

Fatemi sapere che ne pensate.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 14:28 
Non connesso

A quanto vedo dall'interesse sono l'unico sfigato al mondo a soffrire di questo problema...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Allestimento: Active
Interessante,pure a me dà fastidio questa rombosità,io ho parzialmente risolto cambiando gasolio.
Mettendo il tamoil ecòplus ad esempio mi sembra che la macchina diventi più silenziosa,stesso discorso per il Bludiesel e per l'Esso E-diesel.

Ora per esempio ho nel serbatoio l'agip normale e il rumore è notevolmente aumentato

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 19:03 
Non connesso

alta tensione ha scritto:
Interessante,pure a me dà fastidio questa rombosità,io ho parzialmente risolto cambiando gasolio.
Mettendo il tamoil ecòplus ad esempio mi sembra che la macchina diventi più silenziosa,stesso discorso per il Bludiesel e per l'Esso E-diesel.

Ora per esempio ho nel serbatoio l'agip normale e il rumore è notevolmente aumentato

Mah, ho provato più volte il Bludiesel e non è che sia cambiato più di tanto, o forse non ho notato IO differenze... riproverò al prossimo rifornimento.

Tu hai visto il grafico nel video? Vedi quanto è forte nel mio caso? Qui non è un semplice fastidio, è proprio impossibile resistere in alcuni momenti, soprattutto quando stai in macchina molto tempo...

Nel frattempo ho scritto sia a Fiat che a Quattroruote, la settimana prossima è la volta del Papa.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 19:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Allestimento: Active
Non saprei indicarti una via d'uscita.

Comunque ho visto che in Sicilia avete fatto un bel gruppo,magari provi il rumore su una macchina simile alla tua.
Mi dispiace ma di più non ti so dire :sorry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: ciao
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 10:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ciao Toto :brinda: ho avuto la tua stessa idea in passato...
visto che certi rumori sono veramente fastidiosi e le officine non sentono...
ho pensato di realizzare un test (ma sono senza strumenti di analisi)
non sarebbe male inviare i risultai a quei cervelloni di Fiat
visto che ci credono dei sprovveduti e incompetenti...
magari lo siamo, ma non siamo ne sordi ne scemi e neppure disposti a farci prendere per il ...... quando ci vendono delle risposte ridicole dalle officine
se il difetto c'è non devono negarlo...
una soluzione devono trovarla nel rispetto del consumatore che ha creduto al prodotto... :stcfans:
tanti hanno cambiato pezzi a loro spese senza aver risolto un tubo, non mi pare normale ne giusto...
:santarello: scusatemi se sono franco!
cordilità a tutti :brinda: cin cin

(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 12:28 
Non connesso

Ciao Gomitolino, hai perfettamente ragione, del resto la pensiamo allo stesso modo...
Non trovo alcun indirizzo diretto di e-mail di Fiat, solo il modulo sul sito.
Da lì ho praticamente spiegato tutto e non potendo nè inviare allegati nè altro (che dubito avrebbero considerato visto che da lì rispondono sempre e soltanto: "si rivolga alla più vicina officina Fiat, sapranno darle tutta l'assistenza di cui ha bisogno") ho preferito mandare il materiale di "test" alla redazione di Quattroruote.
L'ho fatto ieri, vediamo se mi rispondono...
Comunque se avete una qualsiasi idea di come contattare Fiat senza passare dal sito io sono disposto a mandare tutto, magari per loro è insignificante ma almeno facciamo un passettino... ho ancora 3 anni di garanzia e sinceramente mi seccherebbe trovare il rimedio alla scadenza di questi... :P

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 13:38 
Non connesso

Nel frattempo, cari amici acustico-frustrati, mi sono impegnato ad analizzare nel dettaglio il fenomeno con più potenza di calcolo e definizione.

Ci riferiremo alla situazione con finestrini abbassati, quindi con il massimo della rombosità:

Immagine

Il grafico, concentrato nella banda bassa, mostra chiaramente cinque frequenze di picco, più precisamente:

1) 28.56Hz (-19,00dB L -18.92dB R)
2) 56.39Hz (-34.48dB L -38.52dB R)
3) 84.96Hz (-35.95dB L -36.42dB R)
4) 113.5Hz (-43.34dB L -43.23dB R)
5) 141.3Hz (-34.55dB L -35.02dB R)

Chi si diletta con impianti audio e più precisamente con taglio e taratura di subwoofer, capirà prima degli altri di cosa sto parlando: sono cinque frequenze bassissime la cui combinazione e pressione sonora in un abitacolo provoca un effetto insopportabile di rombosità, praticamente simile ad una forte turbolenza (è aria che si sposta e vibra in uno spazio molto ristretto)...

Ho quindi isolato le cinque frequenze e prodotto un piccolo sample audio che, in presenza di un buon impianto audio e di un buon sub per le bassissime frequenze, rende più o meno, con le dovute approssimazioni, l'idea di cosa sopporto ad ogni semaforo io nella mia amata Stilo.
Io sto lavorando con le mie attrezzature che sono in grado di riprodurre ogni singola frequenza nel giusto modo, quindi so per certo che si tratta dell'anomalia da me riscontrata.

Questo è il grafico dell'anomalia isolata:

Immagine

E questo il campione audio (3Mb c.ca):
http://www.totoventi.it/public/media/an ... solata.wav

Sto preparando una documentazione completa da inviare in Fiat e a Quattroruote, magari smuoviamo un pò le acque...
mi rendo conto che per molti il problema neanche esiste forse, ma almeno nel mio caso la situazione non è più sostenibile.

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo nei numeri...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 21:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
puoi scrivere a:

Fiat Auto Customer Care
Largo Senatore Agnelli n. 5
10040 Volvera (TO)

io tempo fa avevo scritto e mi hanno risposto... :ok:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: ciao
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 22:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

toto :brinda: il test a quale modello si riferisce anno ecc... ?
toto sei un grande Immagine mo voglio vedere quelli con la testa grossa di fiat i pensatori progettisti come rispondono
informaci... il mio rumoraccio uuuuuuuuu a 2000 giri persiste sempre anche dopo la sostituzione della turbina
( peccato che risulta antemodifica quella montata in garanzia ) meglio dire rigenerata non nuova su essa e presente il numero antemodifica
la mia domanda sarà rigenerata con la modifica ?:cappio:

un bel lavoro grande :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 22:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

toto20 ha scritto:
Ciao Gomitolino, hai perfettamente ragione, del resto la pensiamo allo stesso modo...
Non trovo alcun indirizzo diretto di e-mail di Fiat, solo il modulo sul sito.
Da lì ho praticamente spiegato tutto e non potendo nè inviare allegati nè altro (che dubito avrebbero considerato visto che da lì rispondono sempre e soltanto: "si rivolga alla più vicina officina Fiat, sapranno darle tutta l'assistenza di cui ha bisogno") ho preferito mandare il materiale di "test" alla redazione di Quattroruote.
L'ho fatto ieri, vediamo se mi rispondono...
Comunque se avete una qualsiasi idea di come contattare Fiat senza passare dal sito io sono disposto a mandare tutto, magari per loro è insignificante ma almeno facciamo un passettino... ho ancora 3 anni di garanzia e sinceramente mi seccherebbe trovare il rimedio alla scadenza di questi... :P

dubito di 4ruotazze :cappio: sono sordi come le officine
io ho praticamente finito la garanzia 2 anni, due anni di combattimenti con le officine e il rumoraccio e ancora presente eppure nel contratto non era previso l'accompagnamento sonoro le perdite di olio e le gomme mangiate ai bordi a 28000 km :cappio:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 23:01 
Non connesso

@Paogeo: grazie mille, gli ho faxato oggi pomeriggio tutta la documentazione...

@Gomitolino: la mia Stilo è una 1.9JTD 116cv con allestimento Dynamic di Aprile 2004... per quanto riguarda le gomme mi pare di aver sentito da un gommista che questo è un difetto comune delle Stilo, ma potrei sbagliarmi...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 8:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Da quel poco che capisco del grafico mi sembra di intuire che c'è una frequenza fondamentale a 28,56 Hz e le altre sono armoniche superiore di questa frequenza. Quindi fermando il "suono" di quella frequenza ti troveresti a fermare anche gli altri picchi.
La qualità del rumore della Stilo in fondo non è male (tranne che per quelle frequenze).
Non so se ti è capitato di vedere qualche grafico di impianti da svariate migliaia di euro dentro un comune ambiente casalingo ma ti assicuro che troveresti molti più "picchi" e molto spesso proprio in quelle fasce di frequenze (soprattutto di impianti dotati di sub che scendono molto in basso).
Da quello che posso intuire il picco veramente fastidioso e "troppo" oltre la normalità è proprio quello piazzato più in basso ed è proprio quello che è più difficile da controllare perchè secondo me richiede interventi alle strutture metalliche.
Se non ti spiace mi piacerebbe vedere lo stesso grafico realizzato con misurazioni fatte con il finestrino chiuso.
Ah, se vedi il rumore di fondo in una stanza (quindi con tutte le apparecchiature spente) di una casa a 50 m da una strada vedresti la fascia intorno ai 20Hz salire molto in alto rispetto al resto, molto più dei pur elevatissimi +40db rispetto alla media che hai rilevato tu (però meno fastidioso perchè la pressione sonora media su cui svetta è molto bassa).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 9:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:stcfans:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 10:01 
Non connesso

Ciao Chiaro_Scuro, grazie mille per l'aiuto...
questo è il grafico ad abitacolo chiuso, la frequenza di cui parliamo c'è sempre ma si sposta intorno ai 30Hz... dai un'occhiata:

Immagine

Che ne pensi?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 16:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Come credevo nella parte bassa cambia poco.
A prima vista la rumorosità dovrebbe essere più fastidiosa con il finestrino chiuso perchè essendo l'abitacolo meno rumoroso alle alte frequenze le basse diventano più evidenti e quindi più fastidiose. Ma nel tuo caso non è così sia perchè i picchi si spostano qualche Hz più su sia perchè sono più "secchi" e quindi hanno un contenuto energetico inferiore.
Irrigidendo la struttura sposti ancora più in alto la frequenza di risonanza e probabilmente riesce anche ad attenuarla in modo netto ma il lavoro non è per niente facile da realizzare ed io lo sconsiglierei perchè andresti a toccare delle strutture "complesse" e andresti a sballare in modo "incontrollato" l'intero progetto (penso più ad una fattore sicurezza che ad altro).
Usando invece insonorizzanti andresti solo ad attenuare di più le frequenze medie ed alte e quindi a rendere ancora più evidente la risonanza.
Potresti provare a smorzare le vibrazione del pavimento e del tetto della Stilo attacando dei pannelli bituminosi. Così smorzeresti un po' le vibrazioni riuscendo forse a smorzare le risonanze senza toccare la struttura telaistica (la parte più importante per la sicurezza in caso di (sgratt, sgratt) di incidente.

In bocca al lupo.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 22:43 
Non connesso

Ciao Raga,
scusate il ritardo,... ma quando si parla di rombosità mi associo anch'Io.

Cmq toto20 sei un grande!!

E certo ke se questo benedetto problema si risolverebbe il comfort delle nostre Stilozze guadegnerebbe mooolti punti.... :ok:

A presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2006, 10:18 
Non connesso

Ciao ragazzi... giovedì mattina ho ricevuto la telefonata di Daniela Valle di FIAT Auto Torino che ha ricevuto tutta la documentazione via fax e l'ha inoltrata al settore tecnico... dice di star tranquillo perchè adesso "il mio caso è in gestione da loro"... staremo a vedere...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: ULTIME IMPORTANTI NEWS!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 17:53 
Non connesso

Con mia grande sorpresa e dopo la telefonata della Sig.ra Valle di Fiat Auto, oggi sono stato chiamato dalla concessionaria perchè due ingegneri hanno contattato, in seguito al mio fax, il capo-officina...
risultato: mi hanno dato del "genio" perchè neanche in fase di progettazione avevano trovato niente di simile... forse li spaventa di più il fatto che un cliente un pò più "attento" abbia sfoderato strumenti di analisi impossibili da smentire?

Morale della fragola, giorno 2 Maggio devo consegnare l'auto, chiameranno questi due ingegneri ed in tempo reale vogliono la descrizione della situazione perchè, dicono, daranno al mio capo-officina alcune procedure per tentare di scovare il focolaio (presumo profondo) del grave problema.

Penso che qualcosa si stia muovendo... speriamo bene...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ULTIME IMPORTANTI NEWS!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 23:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
toto20 ha scritto:
Con mia grande sorpresa e dopo la telefonata della Sig.ra Valle di Fiat Auto, oggi sono stato chiamato dalla concessionaria perchè due ingegneri hanno contattato, in seguito al mio fax, il capo-officina...
risultato: mi hanno dato del "genio" perchè neanche in fase di progettazione avevano trovato niente di simile... forse li spaventa di più il fatto che un cliente un pò più "attento" abbia sfoderato strumenti di analisi impossibili da smentire?

Morale della fragola, giorno 2 Maggio devo consegnare l'auto, chiameranno questi due ingegneri ed in tempo reale vogliono la descrizione della situazione perchè, dicono, daranno al mio capo-officina alcune procedure per tentare di scovare il focolaio (presumo profondo) del grave problema.

Penso che qualcosa si stia muovendo... speriamo bene...

attendiamo ansiosi il responso!!!! :evvai:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora