:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pericoloso "Toc" in rilascio e accelerazione Jtd 3
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 13:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Mettetevi comodi.
Allora, nel febbraio 2003 ho acquistato una Stilo jtd cv. 115, 3 porte. Il modello è l’Active ed è una prima serie.
Premetto, tutti gli interventi di seguito menzionati sono stati risolti in garanzia.
Agosto 2003 perdita olio punterie, sedile anteriore dx si alza con fatica.
Dicembre 2003 riperdita olio punterie, freccia anteriore dx fa acqua, sedile anteriore dx è ancora duro da alzare.
Febbraio 2003 verifica e sistemazione lasco cambio
Febbraio 2004 cambio frizione completa, ricambio freccia dx anteriore.
Giogno 2004 rotta cappelliera e supporti per difetto, si stacca e viene sostituito rivestimento laterale dx bagagliaio.
Dicembre 2004 Cambio scarico completo per flessibile che vibra.
Da circa metà 2004 noto preoccupante rumore quando, con marcia inserita e viaggiando, accelero violentemente o rilascio l’acceleratore. Sembra un lasco, cioè fa un rumore tipo “toc”, come fosse un giunto o semiasse lasco. Accettano la macchina in Gennaio per i controlli, sostituiscono differenziale, aprono due volte il cambio e la frizione sostituendo dei pezzi, invertono i semiassi e presumo altro che non sono riuscito a sapere dalla concessionaria. La macchina sta ferma per circa 6 settimane, la prova anche un tecnico Fiat ma dice che è normale, nel frattempo mi danno un’altra Stilo uguale la quale non fa lo stesso difetto. Mi ridanno la mia quasi vergognandosi, ma il problema rimane. Ormai reputo anche pericolosa la guida quando, in piena curva, mi capita di rilasciare l’acceleratore, l’assetto della macchina ha un attimo di “indecisione” sbandando.
Oggi ho fatto il tagliando dei 40000 km, dunque capite che il problema non è dovuto dal kilometraggio. Il capo officina della concessionaria Stefar di Mirano (VE) dove ho portato la Stilo è sempre stato gentile e premuroso, ma ciò non salva la Fiat dalla mia critica che comporterà, dopo aver acquistato 5 Fiat a cambiare definitivamente e per sempre la marca.
Saluti Vittorio B :angry: .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 13:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
:huh:

ma l'ispettore anche in presenza del rumore e della perdita di adrenza nel rilascio dell'acceleratore ha detto che è normale ????
Hai scritto una raccomandata a Fiat dove spieghi tutti per bene ????

:ph34r:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 13:42 
Non connesso

Dalla settimana prossima comincio a farmi sentiredalla Fiat. Ho voluto aspettare di fare il tagliando. Il mio è un caso isolato o c'è qualcuno che ha lo stesso problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 9:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

io l'ho avuto analogo ma non mi davava grossi problemi di aderenza, quando davo gas e rilasciavo sentivo toc una piccola botta all'avanti o all'indietro dipendeva se acceleravo o frenavo :azz: . dopo averla portata dal conce un paio di volte senza risolvere nulla :angry: un bel giorno si è risolto da solo!!!! :wacko:
era la paratia sotto il motore che da un lato si era rotta la vite che la teneva e di coseguenza si muoveva avanti e indietro e anche un po di lato...da quando lo persa non si è mai più sentito nessun toc o vibrazione strana... :alienff:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pericoloso "Toc" in rilascio e accelerazione J
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 11:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
vittoriob ha scritto:
... ciò non salva la Fiat dalla mia critica che comporterà, dopo aver acquistato 5 Fiat a cambiare definitivamente e per sempre la marca.

questa tua Stilo (davvero "maledetta", come darti torto?) a quanto scrivi è la tua quinta Fiat.

posso sapere se le quattro precedenti ti hanno dato altrettanti problemi?

se la risposta è affermativa ritengo che avresti dovuto cambiare marca molto prima...

invece se la risposta è negativa, come credo, ritengo che la possibilità di incappare in un'auto-bidone ti si possa benissimo presentare con qualsiasi altra marca, dalla Skoda alla Mercedes...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 12:38 
Non connesso

Questa Stilo è una prima serie, i difetti elencati tranne l'ultimo si sapeva che c'erano perchè appunto conclamati nella prima serie. questo rumore deriva da un lasco in qualche parte nel motore o dagli assi, non lo dico io ma i mecca della concessionaria. Ho attualmente anche una 600 alla quale ho rifatto la guarnizione della testa, unico grosso difetto per tutte quelle auto, oltre ai soliti difettucci che puoi trovare su qualsiasi marca. Il problema è che se c'è un difetto la casa lo deve riconoscere e porre rimedio, altrimenti non è affidabile nel post vendita e pertanto a mio avviso bisogna cambiare marca. faccio notare che sono un assertore di tutto quello che è Italiano, perchè essendo anch'io come tutti un lavoratore penso a quelli che lavorano in Fiat, che se non vende rimangono a casa, ma tutto ha un limite, la colpa non è degli operai ma di chi dirige.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 15:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

prova a togliere la paratia del motore, quella grandae in plastica che sta sotto al motore. se smette allora avevo ragione io.
anche io subito che fosse qualcosa di meccanico ma da quando l'ho persa :cry: mi sono reso conto che era quella. smontala fidati...provare non ti costa nulla :canna: ci voglio 5 min sono 4 viti, devi solo avere un cric per soolevare la macchina o se no vai da un mecc con il ponte....
se provi a muovere con le mani questa paratia sembra ferma e salda ma in realtà mentre vai si muove...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 20:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

se lo senti di lato io controllerei la sospensione, mi è capitato un ammortizzatore che mollava di scatto imbarcando la vettura in curva.ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2005, 8:39 
Non connesso

ragazzi non è un problema di rumore "toc", questo è una componente del problema. Quando rilascio o accelero l'auto ha un attimo di lasco che potrei tradurre come se entrasse in folle. E' il problema tipico di alcune 4X4 che hanno il differenziale finito, solo che il mio è appena stato cambiato e non risolvendo nulla hanno provato l'intervento nei giunti delle ruote, smontandoli e non trovando nulla di anomalo. Come tutte le cose credo cha anche questa alla fine si può risolvere cambiando un componente difettoso, magari di poca spesa, ma che i tecnici non riescono a trovare. E la Fiat è latitante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2005, 23:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Se il gioco non viene dalla trasmissione, é per forza un organo della
sospensione

Ma chi sono sti .azzzzzz........i :ko: :ko: che lasciano circolare la

Stilozza in questo stato.....
:sparo: :sparo: :sparo: :randello: :randello: :randello: :incazz: :incazz: :incazz: :ascia: :ascia: :ascia:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2005, 16:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

TOMCAT ha scritto:
:huh: :huh:

La mia Abarth fa un "toc", mi pare solo a caldo, negli spunti da fermo e nelle manovre di tiro-rilascio un pò violente direi in 1a e 2a.

Il conce mi ha detto trattarsi dello "sblocco della frizione" :wacko:

Mah..................

Ciao!

MOD:
ho riportato questo messaggio in un nuovo topic:
"irregolarità Selespeed"

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=2353

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2006, 18:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ascolta secondo me non lo hanno cambiato sto benedetto differenziale.
io ho il tuo stesso problema sulla mia stilo prima serie,il meccanico fiat
di mia fiducia cioe' amici d'infanzia mi conferma il differenziale,giunti semiasse,e' un classico......

cmq se puo' consolarti nn e' solo la tua sfigata sapessi quello che ho passato io.per quello che serve festeggio cmq i 200'000km con ivarii tic tac toc e balletti variiiiiiiiiiiiiii.... :brinda: :brinda: :brinda: :brinda: :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2006, 22:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

vittorio anche a me lo fa ,ma solo in rilascio.Stilo jtd 10/2002.
Io ritengo che sia il supporto motore lato cambio(lo hanno aggiornato da un annetto) costa montaggio compreso 50 euro ,il nuovo è + grande.
Prossimamente lo faccio cambiare e ti dico.
Ciao

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora