Mettetevi comodi.
Allora, nel febbraio 2003 ho acquistato una Stilo jtd cv. 115, 3 porte. Il modello è l’Active ed è una prima serie.
Premetto, tutti gli interventi di seguito menzionati sono stati risolti in garanzia.
Agosto 2003 perdita olio punterie, sedile anteriore dx si alza con fatica.
Dicembre 2003 riperdita olio punterie, freccia anteriore dx fa acqua, sedile anteriore dx è ancora duro da alzare.
Febbraio 2003 verifica e sistemazione lasco cambio
Febbraio 2004 cambio frizione completa, ricambio freccia dx anteriore.
Giogno 2004 rotta cappelliera e supporti per difetto, si stacca e viene sostituito rivestimento laterale dx bagagliaio.
Dicembre 2004 Cambio scarico completo per flessibile che vibra.
Da circa metà 2004 noto preoccupante rumore quando, con marcia inserita e viaggiando, accelero violentemente o rilascio l’acceleratore. Sembra un lasco, cioè fa un rumore tipo “toc”, come fosse un giunto o semiasse lasco. Accettano la macchina in Gennaio per i controlli, sostituiscono differenziale, aprono due volte il cambio e la frizione sostituendo dei pezzi, invertono i semiassi e presumo altro che non sono riuscito a sapere dalla concessionaria. La macchina sta ferma per circa 6 settimane, la prova anche un tecnico Fiat ma dice che è normale, nel frattempo mi danno un’altra Stilo uguale la quale non fa lo stesso difetto. Mi ridanno la mia quasi vergognandosi, ma il problema rimane. Ormai reputo anche pericolosa la guida quando, in piena curva, mi capita di rilasciare l’acceleratore, l’assetto della macchina ha un attimo di “indecisione” sbandando.
Oggi ho fatto il tagliando dei 40000 km, dunque capite che il problema non è dovuto dal kilometraggio. Il capo officina della concessionaria Stefar di Mirano (VE) dove ho portato la Stilo è sempre stato gentile e premuroso, ma ciò non salva la Fiat dalla mia critica che comporterà, dopo aver acquistato 5 Fiat a cambiare definitivamente e per sempre la marca.
Saluti Vittorio B

.