:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro antiparticolato
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 15:34 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Active
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Multiwagon MJT con filtro antiparticolato. Come faccio ad avere avidenza che sto benedetto FAP è stato realmente montato e non mi hanno tirato un pacco? Da cosa lo capisco? Scusate l'ignoranza... :rolleyes:
Thanks

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

lo puoi vedere sulla fattura, deve essere chiaramente riportato con il suo codice opt. 733
poi lo vedi anche sugli adesivi che sulla mia sono posizionati sul servofrano e sulle molle delle sospensioni anteriori con tutti gli optional dell'auto
poi hai la spia nel quadro
poi se tiri via il carter sotto il motore lo puoi distinguere dai catalizzatori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 21:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

non lo so perche non l'ho mai avuto sto filtro, ma non dovrebbe essere segnato sul libretto di circolazione dell'auto ? :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 21:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Sulla carta di circolazione non è riportato ma lo si può capire dal rigo V5: quelle con filtro hanno una emissione di particolato di 0,003 g/Km (la 5p), quelle senza saranno almeno sopra lo 0,020......
anche al rigo V6, il coeff. di fumosità è di 0,5 contro almeno 1,5 di quelle senza filtro....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 0:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

guarda, probabilmente è come per le euro 4, c'è scritto "rispetta le direttive ce nr......", mi sembra strano che non ci sia una particolare cifra o qualcosa che specifichi visto che in alcune citta i diesel girano solo se ce l'hanno...
boh :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 1:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ma si può aggiungere "postumo" su una del 2002?

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 17:18 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Active
diogenez1 ha scritto:
guarda, probabilmente è come per le euro 4, c'è scritto "rispetta le direttive ce nr......", mi sembra strano che non ci sia una particolare cifra o qualcosa che specifichi visto che in alcune citta i diesel girano solo se ce l'hanno...

Anche a me sembra strano che sul libretto di circolazione non vi sia una dicitura che specifichi in modo chiaro la presenza o meno del FAP, eppure è così.
A questo punto penso sia come dice Pandadance. Lo si identifica dal rigo che indica il quantitativo di particolato emesso. Infatti anch'io ho 0,003 g/Km....
Certo che costava molto scriverlo in maniera chiara... :rolleyes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 20:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

diogenez1 ha scritto:

Le mie notizie sono certe...sono un addetto ai lavori....
non c'è nessuna dicitura particolare sui libretti che identifichino se l'auto ha o meno il DPF. Solo il gruppo PSA (Citroen-Peugeot) usa aggiungere nelle note nel terzo riquadro se l'auto è dotata di FAP. Ma è una loro iniziativa ed è indicato nelle note.
Certo che dal codice di omologazione (parte delle 17 cifre del telaio) si riesce a risalire se ha il DPF o meno...però dovresti avere le tabelle di ogni Casa automobilistica......
Conclusione: si riesce a capire "a occhio" dalle emissioni di particolato....se è sopra lo 0,005 al 99,99% non ha il DPF.....il problema è che questo dato è opzionale......anche se ora lo inseriscono tutti......

Cmq una delle migliorie più importanti introdotte con la MY2006 è proprio il DPF sui diesel (anche se optional) che ne fanno praticamente il diesel con filtro più economico del mercato considerando anche le utilitarie......
e la Fiat potrebbe pubblicizzare molto la cosa per venderne molte di più.....invece niente........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2006, 0:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

...ehm :huh:

http://www.liberiamolaria.it/faq.asp

altrimenti che fanno i vigili nelle giornate dove possono girare solo euro 4 e diesel fap, tirano ad'indovinare ? :blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2006, 23:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

diogenez1 ha scritto:
...ehm :huh:

http://www.liberiamolaria.it/faq.asp

altrimenti che fanno i vigili nelle giornate dove possono girare solo euro 4 e diesel fap, tirano ad'indovinare ? :blink:

Guarda che nell'articolo da te riportato si dice esattamente quello che ho detto io.....mi sà che non te ne sei neanche accorto.......

mi occupo di omologazioni in una Casa automobilistica......

i Vigili effettivamente ad oggi non riescono a riconoscere con certezza se una vettura ha il DPF a meno di non girare con migliaia di pagine di codici di omologazione delle varie Case.........ma cmq non tutte le Case le forniscono attualmente.....quindi.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 0:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

I veicoli con filtro Fap riportano sul libretto di circolazione alla pagina 2, nel riquadro D.1 o K una sigla che riporta l'effettiva presenza del filtro. L'elenco delle sigle viene aggirnato in base alle indicazioni che vengono fornite dalle case costruttrici. Può capitare che alcune sigle di nuova emissione non siano comprese. In questo caso consigliamo di segnalare la mancanza all'indirizzo liberiamolaria@sc.arpa.emr.it. Verrà chiesto un riscontro alla casa costruttrice e si provvederà all'eventuale inserimento della sigla nuova.

:blink: ma scusa hai letto bene ?????
allora mi stai dicendo che i vigili tirano ad indovinare nelle giornate dove possono girare solo quelli con filtro fap ?

pagina 2, riquadro D.1 o K è abbastanza chiaro mi sembra, poi che ci siano una marea di sigle concordo, ma se ho questa benedetta sigla in questo benedetto riquadro non capisco dove sta il problema, poi sono ca**i del vigile portarsi dietro un quaderno di sigle e controllare auto per auto, se ho il filtro e posso girare non vedo dove sta il problema :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 0:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

...e aggiungo che possono pure girare con un libro di 500 pagine pieno di codici di filtri fap, cavolo siamo l'italia della burocrazia dove per fare un passaggio di proprietà serve una giornata intera pagando fior di soldoni quando in altri stati bastano 10 minuti e pochi euro, lascia che impazziscano pure loro eh eh... :lol:

se avessi il fap godrei a vedere un vigile mezz'ora a impazzire e a spulciare libri per trovare sto benedetto codice :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 10:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

diogenez1 ha scritto:
...e aggiungo che possono pure girare con un libro di 500 pagine pieno di codici di filtri fap, cavolo siamo l'italia della burocrazia dove per fare un passaggio di proprietà serve una giornata intera pagando fior di soldoni quando in altri stati bastano 10 minuti e pochi euro, lascia che impazziscano pure loro eh eh... :lol:

se avessi il fap godrei a vedere un vigile mezz'ora a impazzire e a spulciare libri per trovare sto benedetto codice :lol:

Allora, forse non mi spiego bene.....

in quei riquadri c'è un codice tipo "UG51TY7890" ora da ciò se non hai la tabella della Casa automobilistica non si capisce assolutamente niente.

quindi il vigile deve confrontare il codice con l tabella.....questi codici sono migliaia.......

ogni giorno ce n'è uno nuovo......quindi i problemi di aggiornamento sono infiniti.......

e SOPRATTUTTO i vigili non gli hanno per ogni Costruttore perchè alcuni non glieli danno!!!!!!!

quindi puoi benessimo trovarti davanti al vigile e lui è assolutamente IMPOSSIBILITATO ad eseguire un controllo......spero ora di essere stato chiaro.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 10:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

si,ma ripongo la domanda,si può installare dopo?

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 14:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

allora se è impossibilitato a controllare nel dubbio controlla solo il particolato e ti lascia andare ?
e normalmente in quella riga c'è scritto qualcosa anche se non hai il FAP o è vuota ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 21:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

StiloForceONE ha scritto:
si,ma ripongo la domanda,si può installare dopo?

Alcune Case automobilistiche stanno studiando la questione, per ora nessuna lo propone.....e personalmente penso che non lo proporranno mai dato che la serie di interventi necessaria all'adeguamento sarebbe antieconomica......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 21:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

diogenez1 ha scritto:
allora se è impossibilitato a controllare nel dubbio controlla solo il particolato e ti lascia andare ?
e normalmente in quella riga c'è scritto qualcosa anche se non hai il FAP o è vuota ?

cosa intendi per controlla solo il particolato? Per caso l'emissione in g/Km?
No, figurati se controlla questo dato!
1- perchè neanche sà cos'è
2- perchè non è obbligatorio per le Case riportarlo sul libretto
3- perchè non c'è nessuna soglia che stabilisca che sopra ha il DPF e sotto no, quello chè ho riportato qualche messaggio sopra io è un dato empirico, ho visto che tutte le auto con il DPF che mi son capitate sotto mano + o - stanno sotto lo 0,010 (i grossi SUV che ne emettono di +)mentre di quelle senza non ce n'è nessuna sotto lo 0,015.
Ad esempio una famosa tedesca 2000 diesel con il fltro emette 0,000, senza 0,017........la Stilo MJTD 120cv con DPF in questo caso fa un pò peggio.......

nella riga che dici tu c'è il codice di omologazione del modello.......che abbia il filtro o meno il codice di omologazione c'è ed è un codice che è incomprensibile senza tabelle......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 22:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ripeto, ci sono città dove qualche giorno all'anno girano solo i diesel con il fap, come fanno allora i vigili in questo caso se ti fermano a controllare ?
se mettono sto benedetto divieto ci sarà pure un modo per vedere se sei in regola o no ? :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 23:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

diogenez1 ha scritto:
ripeto, ci sono città dove qualche giorno all'anno girano solo i diesel con il fap, come fanno allora i vigili in questo caso se ti fermano a controllare ?
se mettono sto benedetto divieto ci sarà pure un modo per vedere se sei in regola o no ? :huh:

Si, e ti ho detto già 2-3 volte che non è attualmente possibile un reale controllo.......
qui a Milano si sono inventati di richiedere una dichiarazione del concessionario o della Casa costruttrice da esibire ai Vigili in caso di controllo.......e io infatti me la sono fatta rilasciare dal concessionario Fiat in cui ho comprato la Stilo.......ho dovuto portargli io un fac-simile da ricopiare.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 8:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

e io ti ho gia chiesto 2 o 3 volte che sistema usano i vigili per controllare...

Cita:
qui a Milano si sono inventati di richiedere una dichiarazione del concessionario o della Casa costruttrice da esibire ai Vigili in caso di controllo.......e io infatti me la sono fatta rilasciare dal concessionario Fiat in cui ho comprato la Stilo.......ho dovuto portargli io un fac-simile da ricopiare.......
...e ci voleva tanto :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora