:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fischio durante la marcia
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 18:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Un cordiale saluto a tutti, volevo sottoporvi il mio piccolo problemino. Mi sono accorto che facendo curve a destra si genera un leggero ma fastidioso fischio che forse, dico forse, dovrebbe provenire dalla zona della ruota destra. Altra cosa che ho constatato è che il fischio in questione si genera anche in rettilineo tenendo il volante in una certa maniera e che spostandolo anche di poco il fischio scompare per poi ripresentarsi durante la percorrenza delle curve a destra.
Chiedo un vostro parere prima di portarla in officina. Grazie

Cerchi 17" pentarazze, Dunlop SP Sportmaxx TT, minigonne abarth, volante e cambio in pelle, pedana poggiapiede Lineaccessori Fiat, vetri oscurati, sensori parcheggio, Connect Nav+ ed interfaccia Usb/Ipod/aux Gateway 300.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 21:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
problema molto simile...
provenienza del mio fischio: ruota posteriore destra (mi pare).

nel mio caso però è indipendente da curve specifiche: ogni tanto compare, così...

dovrebbe essere la pinza che decide di flottare come vuole lei e si accosta al disco: se appena tocco e mollo il freno il fischio sparisce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 22:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Infatti Eorl, particolare che non ho inserito nella richiesta d'aiuto, appena si tocca il pedale del freno il fischio sparisce. Ma c'è un rimedio e devo tenerla così?
Grazie per la risposta sei sempre molto cortese :ok:

Cerchi 17" pentarazze, Dunlop SP Sportmaxx TT, minigonne abarth, volante e cambio in pelle, pedana poggiapiede Lineaccessori Fiat, vetri oscurati, sensori parcheggio, Connect Nav+ ed interfaccia Usb/Ipod/aux Gateway 300.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 23:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

lo fa pure la mia, avevo risolto qualche mese fa cambiando le pastiglie freno, per 5000 km tutto ok ma adesso ha ricominciato a farlo, non so se sono le pinze o le pastiglie, voglio smontare le pastiglie e con carta vetro limare i bordi e vedere che succede, ad occhio sembra che il bordo della pastiglia tocca con il bordo del disco e visto che quest'ultimo non è nuovo e ha un leggero scalino forse quando la pastiglia si consuma un po e si scalina tocca...boh :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 8:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:unsure:
quando l'ho fatto presente al meccanico mi ha alzato le spalle...
ha detto che avrebbe registrato meglio le pinze, ma dopo qualche tempo il fischio è ricomparso...

dioenez: prova e dicci, ma non credo che il tuo intervento possa risolvere in modo definitivo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 11:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

guarda, per certo posso dire che la prima volta che ha fatto questo rumore identico al vostro sulla mia cambiando pastiglie lo avevo risolto, quindi sono un pò scettico sul discorso pinze anche perche provando a muovere la parte flottante della pinza è veramente dura....
comunque adesso mi armo di macchina digitale, scendo in garage, provo e poi vi faccio sapere :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

allora, intanto mi scuso per la qualita delle foto ma la mia digitale va ancora a carbonella quindi :P

eorl, non canto vittoria subito solo che prima di mettere l'auto in garage (stamattina...) viaggiavo costantemente con sto benedetto fischio, adesso dopo un'ora di lavoro è sparito del tutto :huh:

se qualcuno volesse provare a fare come ho fatto io questa è la procedura.
il lavoro da fare è veramente molto semplice, comunque visto che si maneggia una parte delicata come i freni consiglio a chi non ha mai preso in mano una chiave inglese di lasciare stare e andare dal proprio meccanico...

attrezzi necessari : chiave per smontare le ruote nel mio caso una 19 perche ho i bulloni piu lunghi della simoni altrimenti è una 17, carta vetrata a grana abbastanza grossa, una 13 e una giratubi da idraulico... (poi vi spiego perche :P )

si smonta la ruota e si ha davanti sta benedetta pinza dei freni, nella parte interna ci sono due bulloni da 13, quelli segnati in foto
Immagine
si svitano e si estrae la parte flottante della pinza che sara un po duretta perche il pistone idraulico sarà attaccato alla pinza, comunque basta smuoverla un po e viene via subito...

una volta fatto cio basta estrarre a mano dai fermi le pastiglie, (attenti che una delle due sul lato guida ha pure il sensore usura, basta staccare il morsetto a mano e il fermo con un cacciavite a croce dalla pinza..) e con la carta vetrata limare i bordi esterni della pastiglia, quelli segnati con una freccia nella foto :lol: Immagine

comunque prima di tirarla giu e di limare ho controllato la pastiglia ed è come pensavo io, il mio disco è consumato e ha un leggero scalino, la pastiglia sul bordo esterno era a contatto con questo scalino infatti era segnata anche sulla parete esterna del materiale frenante (dove in teoria non dovrebbe assolutamente toccare :huh: )

boh, speriamo di avere risolto pero per adesso è perfetta :santarello:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

:azz: mi stavo dimenticando, la giratubi serve per non sfasciarsi le mani a rimontare il tutto, quando si deve rimontare la parte flottante della pinza bisogna con la giratubi (una pinza normale non riesce ad aprirsi abbastanza...) comprimere il pistone che spinge, altrimenti si fa molta fatica a farla entrare con le pastiglie montate, praticamente bisogna fare come quando si montano pastiglie nuove e quindi molto piu spesse e ricordatevi di dare qualche colpo di freni prima di ripartire altrimenti andate contro il primo muro che trovate eh eh... :santarello:

Ultima modifica di diogenez1 il lunedì 29 maggio 2006, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

a proposito eorl, puoi chiedere al tuo meccanico che cosa c'è da registrare sulle pinze dei freni ?
vabbe io ho smontato le anteriori e non le posteriori (magari sono diverse e qualcosa si puo fare...) comunque non ho visto assolutamente nessuna vite o registro insomma niente di niente, solo due bulloni da 13 per tirare via la parte flottante e due da 19 per staccarla tutta dal disco <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 15:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

aspetta!
io ci credo che limando tu abbia eliminato il fischio!

temo però che la tua pastiglia continui a toccare il disco: perciò continueranno a consumarsi in modo anomalo l'uno e l'altro, ed appena la superficie della pastiglia tornerà liscia riapparirà il fischio.
(per questo l'inconveniente scompare anche con le pastiglie nuove).

su come agire sulle pinze dovrebbe saperlo bene il tuo meccanico! è il suo lavoro, no?
(o magari come sembra a te non si può fare assolutamente nulla! :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 15:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

certo che la pastiglia continua a toccare sul disco,
comunque ho limato abbastanza, diciamo che il bordo pastiglia al posto che avere un angolo di 90 gradi adesso è completamente smussato e per la maggiorparte dello spessore dovrei essere a posto, insomma se la pastiglia fosse un pelino piu piccola come dimensioni forse non avrebbe questo difetto (...dico forse :huh: )

mi dispiace non avere una digitale decente, a lavoro finito si vedeva chiaramente che il bordo scalinato del disco non toccava piu su niente, comunque questo fine settimana devo fare un migliaio di chilometri e vi farò sapere come va anche se penso che l'unica soluzione sarebbe cambiare o rettificare i dischi ;)

boh vediamo se cosi regge :huh:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora