:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 22:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Io anche ho il 1.8.
Devo confermare anche io che si tratta di uno dei migliori sul mercato in questa fascia di cilindrata come gia' detto sopra.
Non dico questo perche' io possiedo il 1.8 ma perche' la mia scelta e' scaturita da varie prove e test che sono durati oltre un anno prima della scelta finale.

"Ha molti CV, un'ottima coppia (162 Nm) già disponibile al 90% a 2500 giri, soprattutto la curva di coppia è la più distesa di tutti, garantendo un'ottima ripresa a tutti i regimi, e così è infatti. Oltretutto è abbastanza leggero, ha le punterie idrauliche e il variatore, ed è Euro 4".

Questa ottima descrizione del 1.8 non rimane certo sulla carta come in alri casi, il motore e' molto brillante dai regimi bassi, comodo, silenzioso, spara tutta la sua rabbia sui giri piu' alti, verso i 6000-6500 si arrabbia davvero, il suono diventa rombo, ed e' su questi regimi che il motore ringhia ed il benzina tira fuori gli artigli che la Stilo merita. Ovviamente questo ha costi piu' alti del diesel.

Ho preferito il 1.8 per vari motivi, sarebbe intuile spiegarli tutti, ma ci sono troppe caratteristiche dei diesel che purtroppo non mi piacciono, ma ovviamente pago un conto piu' alto dal benzinaio.
Le soddisfazioni del 1.8 sono di alto livello secondo me, cioe' il motore e' concepito in tale modo che se si vuole mantenere un'andatura da automobile di classe superiore, silenziosa e comoda, senza strappi e buone riprese, il motore reagisce benissimo, ottimo.
Quando invece si vuole entrare in zona rossa, nei pressi del limitatore, magari con ASR disinserito, allora i 133CV ci sono proprio tutti, in forti scalate il motore ringhia e i suoni sono favolosi con vibrazioni minime.

Un 1.8 che malgrado la sua potenza non indifferente rimane un motore molto confortevole e progressivo a tutti i regimi.
Secondo me i progettisti Fiat non potevano fare di meglio. :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 12:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

grazie stilo 86! e concordo con apierdomi x la descrizione del 1.8...io pativo tantissimo con la mai vecchi macchina...pereva di avere sto boxer sul sedile di fianco quando acceleravi...era impossibile farsi un viaggio senza disturbare i timpani...la stilosa invece è OTTIMA! silenziosissima sotto i 3000 e felina sopra...bella bella! adesso qualche lavoretto x farla diventare + rapida nel salire di giri e + nervosa e diventerà perfetta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 17:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

confermo ciò che dice apierdomi,io ce l'ho sulla barchetta e per me è un motore fantastico e molto versatile,rispetto a tanti 1.8 16v che ho provato (clio,golf GTI,asta GSI) è molto più elastico e "tira" anche da basso :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 18:28 
Non connesso

EnricoStilo1.8Venezia ha scritto:
grazie stilo 86! e concordo con apierdomi x la descrizione del 1.8...io pativo tantissimo con la mai vecchi macchina...pereva di avere sto boxer sul sedile di fianco quando acceleravi...era impossibile farsi un viaggio senza disturbare i timpani...la stilosa invece è OTTIMA! silenziosissima sotto i 3000 e felina sopra...bella bella! adesso qualche lavoretto x farla diventare + rapida nel salire di giri e + nervosa e diventerà perfetta!

anche io concordo con tutto cio che è stato detto. Guidandola ti rendi conto delle prestazioni e del fatto che sotto i 3000 e molto calma ma sopra ti rendi conto di che 1.8 si tratta :evvai: :evvai: cmq enrico dato che abbiamo la stessa auto fammi sapere di tutte le eventuali modifiche future apportate all'auto. mi raccomando :ok: :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 18:48 
Non connesso

contaci alekos! lo stesso vale x te! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 19:01 
Non connesso

sarei molto tentato a fare una bella rimappa e un bel filtro ma purtroppo anche se la mia è una stilo usata(28.000km) ho ancora un anno di garanzia :incazz: :incazz: :incazz: quindi dovrò aspettare un po :cry: :cry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 22:03 
Non connesso

Eorl ha scritto:
divario tra 1.8 16v e Mjet:

1 km/h in velocità massima;
0,2 secondi da 0 a 100 km/h;
rimappature a parte mi sembra che siano lì...

P.S. la differenza di peso è di 45 kg.

Sulla carta....ma hai mai provato a fare una sfida 147 Mjet o Stilo Mjet vs Punto HGT stock?

Una Punto HGT con scarico e centralina rimappata a 150cv sta alla pari...ma se è stock.....è meglio che faccia strada. La Stilo 1.8 16v mi pare che pesi qualcosina in piu eh....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 8:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il matto ha scritto:
Eorl ha scritto:

Sulla carta.... ma hai mai provato a fare una sfida 147 Mjet o Stilo Mjet vs Punto HGT stock?
Una Punto HGT con scarico e centralina rimappata a 150cv sta alla pari... ma se è stock.... è meglio che faccia strada. La Stilo 1.8 16v mi pare che pesi qualcosina in piu eh....

che io sappia la carta si scrive dopo aver provato sull'asfalto.
non c'è anche il detto "carta canta"?
^_^
P.S. arrivare a 150 CV sul 1.8 con scarico e rimappa la vedo dura...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 11:49 
Non connesso

ragazzi teniamo in considerazione che i diesel attuali sono dei gran bei motori e teniamo conto che rispetto ad un benzina aspirato hanno il turbo quindi penso che se una punto o una stilo a benza regge il confronto nn è cosa da poco o no

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 13:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao ragazzi, io ho un quesito:
Sto pensando seriamente di sostituire la mia Stilo jtd 115 con una Stilo 1.8 per poi montargli un impianto metano.
Sono un amante dell'acceleratore a tavoletta, ma purtroppo le mie esigenze mi portano a dover fare una scelta del genere.
Quanto pensate (o se qualcuno l'ha già fatto...) possa perdere con un impianto su?

Grazie ragazzi! Ciao!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 13:41 
Non connesso

non vorrei dire una stronzata xke non ho mai provato un'impianto a metano ma penso che non perdi + di 2-3 cv....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 18:07 
Non connesso

con gli impianti a metano attuali perdi giusto qualke cv, sinceramente il mio meccanico me lo ha sconsigliato vivamente (secondo lui vai incontro a problemi di vario genere che nn mi ha neanche spiegato cmq mi fido sulla parola)poi nn ti saprei dire se altri hanno gia provato

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 20:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

il 1.8 è buono per chi fa pochi kilometri l'anno!!!!!!!

Il primo disabile dello StiloTuningClub

..........quando cammino con la mia carrozzina elettrica è come se guidi la stilo mjet incredibile ma diesel !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 22:02 
Non connesso

Eorl ha scritto:
il matto ha scritto:
Eorl ha scritto:

Sulla carta.... ma hai mai provato a fare una sfida 147 Mjet o Stilo Mjet vs Punto HGT stock?
Una Punto HGT con scarico e centralina rimappata a 150cv sta alla pari... ma se è stock.... è meglio che faccia strada. La Stilo 1.8 16v mi pare che pesi qualcosina in piu eh....

che io sappia la carta si scrive dopo aver provato sull'asfalto.
non c'è anche il detto "carta canta"?
^_^
P.S. arrivare a 150 CV sul 1.8 con scarico e rimappa la vedo dura...

Infatti.....parlo per provato sull'asfalto.....;)

Il Bialbero è parecchio strozzato in aspirazione e iniezione. Del resto lo stesso motore montato sulla Stilo trofeo, guarda caso con aspirazione e centralina diversa, erogava nelle prime versioni 165 cavalli circa e poi con ulteriori modifiche è arrivato ad erogare 185 cavalli....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 23:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il matto ha scritto:
Infatti.....parlo per provato sull'asfalto.....

i tempi che ho riportato io, e che tu definisci "di carta", sono quelli ufficiali (cioè provati "su asfalto" dalla casa) e sono confermati (con qualche piccola approssimazione per eccesso o per difetto) dalle prove delle più diffuse testate giornalistiche.
per quale motivo invece nei tuoi test e nei tuoi filmati i valori dovrebbero essere così tanto diversi?

(per la cronaca: nella prova di 4ruote del 2001, rispetto ai dati dichiarati:
la 1.6 registra 2 km/h in meno e 1,1" in più da 0 a 100 km/h;
la 1.8 registra 4 km/h in meno e 0,9" in più da 0 a 100 km/h;
la jtd registra 5 km/h in meno e 0,9" in più da 0 a 100 km/h;
la 2.4 registra 2 km/h in meno e 0,6" in più da 0 a 100 km/h.

quanto alla soglia di CV raggiungibile dal tuning della 1.8 16v è chiaro che i valori che indichi sono improponibili per una vettura di serie, ed ottenibili solo con un'elaborazione assimilabile a quella da gruppo N. (interventi tipici sono scarico completo, collettore compreso, sostituzione camme, lavorazione testata e condotti, equilbratura manovellismi, ecc.)

un'elaborazione stradale classica comprende: filtro aria + scarico (solo terminale) + rimappa, e difficilmente riesce ad avvicinarsi ai 150 CV...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 8:08 
Non connesso

Lo so quello che dici Eorl....ma sono stato il primo a stupirmi quando ho visto che su strada aperta al traffico il Mjet, o magari in particolare la mia 147 Mjet, è capace di prestazioni che secondo me sono migliori di quelle dichiarate dalla casa.

Io ho rilevato, molto empiricamente ovviamente:

- 8"5 nello 0 - 100
- 15"6 nello 0 - 140
- 27"0 nello 0 - 180

E passi pure lo 0 - 100, nello 0 - 140 la maggior parte delle riviste ha rilevato un tempo che è della bellezza di TRE SECONDI E MEZZO superiore. Posso capire lo 0 - 100 che è empirico, ma nello 0 - 140 non dovrebbe esserci questa differenza di tempo che invece c'è.

Parlando di confronti su strada aperta, più di una volta mi è capitato di umiliare un HGT di serie (è di un caro amico con cui esco tutti i sabati) con distacchi non indifferenti. Sto invece sempre alla pari con le varie Golf GTI, Leon TDI e BMW 320Cd....in entrambi i casi solo fino ai 210 indicati, poi se loro sn dietro mi passano, se sono dietro io gli sto incollato grazie alla scia e fino ai 230 indicati.

Questo è quanto ho "rilevato" io su asfalto...e per quanto sia anche la guida a fare la differenza, di Leon TDI 150 ne ho beccate 4...tutte e 4 lo stesso risultato.

Domanda...si possono inserire dei files qua? Avrei due filmati, in qualita purtroppo scarsa in quanto fatti con il cellulare, in formato 3gp, da farvi vedere. Non sono neanche pesanti, 150 kb il primo, 1.13 Mb il secondo.

Ultima modifica di il matto il mercoledì 2 marzo 2005, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 12:13 
Non connesso

le foto si riescono a mettere...anche i filmati penso...magari se li converti in AVI è meglio xo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 12:16 
Non connesso

Il problema dell'Avi è la compressione....molto minore rispetto al 3gp....non vorrei che poi il mio video diventasse qualcosa di decine di Mb....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 12:24 
Non connesso

prova a metterlo così allora...e se riesci allegaci anche un link x scaricare il codec 3gp x chi non ce l'ha così 6 sicuro che lo vedano tutti tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 12:45 
Non connesso

Io allego...poi vedete voi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora