:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio 1.9 mjtd è diventato un 1.4 3cil TDI :(
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 9:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ieri mentre tornavo a casa ho avuto un problema con la mia Dynamite: mi trovavo a 500 m da casa e stavo sorpassando in piena salita una Panda Dance (quindi praticamente non stavo neanche accelerando....) quando la macchina ha iniziato a perdere i colpi.

Ho percorso lentamente gli ultimi metri prima di arrivare a casa e ho notato che il motore andava a 3 e sembrava proprio un TDI 1.4 della Polo: più rumoroso e più squilibrato.

Ho spento e riacceso una volta e andava a tre. Ho cenato, per modo di dire, e prima di chiamare il servizio assistenza Fiat ho provato a rimettere in moto ed il problema c'era ancora.
Questa mattina ho chiamato l'officina che mi aveva consigliato il servizio clienti Fiat e mi ha detto di portargliela e che non faceva niente che andavo a tre. Appena messo in moto il TDI era lo stesso della sera prima e ho notato un po' di fumo bianco allo scarico. Smadonnando in 8 lingue e tre dialetti arabi diversi mi sono messo in cammino e dopo 400-500 m (praticamente all'altezza di dove ho avuto il problema ieri sera) il motore mi era sembrato tornare MJTD. Non ci ho fatto molto caso perchè ero in discesa ma il rumore mi sembrava quello "melodioso" del MJTD. Arrivato all'officina c'è una piccola rampa e l'ha ho visto chiaramente che tutto era tornato a posto.
In officina non hanno voluto controllare niente perchè non c'era niente da vedere e mi hanno detto di camminarci per vedere se mi si riprensenta il problema.

Non si sono accese spie se non, ma non ne sono sicuro al 100%, la spia di presenza acqua nel gasolio. Non ne sono sicuro perchè si è accesa solo la prima volta che ho rimesso in moto l'auto ieri sera e per un paio di secondi oltre il check-up di tutte le spie.

Ora sto al lavoro e nel pomeriggio porterò l'auto dall'officina dove mi rivolgo di solito. Il meccanico che ho sentito per telefono mi ha detto che non devo far finta di niente perchè l'acqua nel gasolio è molto pericolosa. Mi ha detto che toglierà il filtro del gasolio e dallo stato del filtro vedrà se dovrà fare altre cose o se è l'acqua nel gasolio era presente solo in tracce e quindi non ci sarà da fare nient'altro.

Voi che dite? Non mi va di giocarmi Xmila euro su un'auto nuova!
A proposito, ho letto il contratto Fiat per te (estensione della garanzia a 5 anni/120.000 km) e c'è scritto che i materiali di consumo come pastiglie freni, olio,....cut...., candelette e iniettori non rientrano in garanzia: ma 54000 km per l'iniettore non mi sembra un chilometraggio tale da dire che si è trattata di normale usura, no?

Grazie.

Ciao.

Ultima modifica di Chiaro_Scuro il martedì 6 giugno 2006, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 9:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
sarà la classica bobina?

:sfottere:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 11:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Okkio con l'acqua nel gasolio.... perchè io con la mia ex puntoJTD ho spaccato la pompa del gasolio per una cosetta del genere...!!! :azz:

Stilo Mw 1.9 JTD Dynamic Grigio Orione, Connect nav+, Comandi al volate con 11 tasti, Volante e pomello cambio in pelle, Antifurto Volumetrico con Antisollevamento, Ruota di scorta in lega, A.S.R. + E.S.P.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 11:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Eorl ha scritto:
sarà la classica bobina?

:sfottere:

:azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 11:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Che devo fare?

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 11:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
battutaccia di Eorl!! :)

Può essere come dice StiloPippo gasolio sporco, ebbi un problema simile con la clio, dopo un rifornimento pian piano si spensero tutti e restai a piedi.... pompa piena d'acqua...

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 11:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

dai un'occhiata qui:

- presenza acqua nel filtro gasolio
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=4680

- Acqua nel gasolio?
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=1539

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 12:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

occhio all'acqua che saltano gli iniettori come grilli......fossi in te anche se contriariamente a quello che ti dicono in assistenza lo cambierei x sicurezza poi vedi tu,tempo fà su un motore cursor che aveva inmbarcato acqua gli ho montato solo 4200 euro di iniettori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Innanzitutto mi chiedo perchè se c'è l'acqua il motore va a tre, l'acqua ha un iniettore preferito che prende di mira? Non dovrebbe riguardare tutti gli iniettori?
Se c'è l'acqua perchè la spia, tranne in quei due secondi, neanche certi, non si accende?
Il pieno l'ho fatto una settimana fa, perchè solo ora mi da problemi?
L'auto è rimasta tre giorni fuori sotto l'acqua che è caduta in abbondanza questo giorni può essersi in qualche modo infiltrata da qualche parte?

Cita:
fossi in te anche se contriariamente a quello che ti dicono in assistenza lo cambierei x sicurezza

Cosa cambieresti?

Se un giorno Eorl dovesse rischiare di rimetterci 5000 euro credo non gli farebbe molto piacere essere preso per il culo o essere rimandato a qualche post precedente.
Mi scuso per non aver usato il search ma credo che l'urgenza e il pericolo di rimetterci un mucchio i soldi possa in parte giustificare questa mia mancanza.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

purtroppo da qui altro non riusciamo a dirti...... riportala cmq in fiat.....

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
purtroppo da qui altro non riusciamo a dirti...... riportala cmq in fiat.....

Lo so che non potete dirmi più di tanto ma se pensi che all'officina Fiat dopo avergli detto quello che ho scritto anche qui mi hanno fatto andare con il rischio di spaccare il motore capisci che probabilmente è meglio chiedere a voi che all'officina :(

Grazie tanto e a tutti per l'interessamento.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 14:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

si lo so, xò può dipendere da tante cose...io ti consiglio di provare in un'altra officina x risolvere...prima che mi risolvessero il problema all'interruttore retromarcia ho dovuto cambiare 3 officine, nonostante i preziosi consigli avuti dal forum.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 15:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Infatti sono andato all'officina dove vado di solito e non a quella di questa mattina che mi ha detto che potevo viaggiare tranquillamente.....

Sono appena tornato dall'officina e mi hanno svuotato il filtro per vedere in che condizioni era: di acqua sembra non esserci traccia mentre di vedeva un po' di "polvere dura", granelli molto sottili, molto meno di un granello di sabbia, depositata sul fondo. Mi hanno detto che era leggermente sporco ma non tanto da svuotare il serbatoio e che forse era dovuto a questo il problema ma che non dovevo preoccuparmi più di tanto e che i casi "disperati" sono ben altro. Mi hanno cambiato il filtro (35 euro, non è caro?) e mi hanno messo un additivo di quelli della STP (5 euro).

Ma il filtro non dovrebbe servire a filtrare questa piccola sporcizia? Come è arrivato lo sporco agli iniettori?

Speriamo bene!

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 8:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Probabilmente lo sporco non è arrivato agli iniettori (credo che un granello di sabbia lo inchiodrebbe a vita), ma forse lo sporco può aver in parte ostruito le tubazioni che portano il gasolio alla pompa e nel momento in cui chiedi potenza la portata del gasolio non è più adeguata.
Mi successe una cosa del genere con la Tipo TD, sulla quale accelerando a fondo la macchina sembrava si spegnesse e singhiozzava. Vari concessionari parlarono di sostituire la turbina (!!!), ma alla fine me la cavai con la pulizia del filtro montato nel serbatoio fatta dal mio meccanico di fiducia.

In bocca al lupo, perchè l'incompetenza regna sovrana in molte officine!

Ciao
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 8:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Una cosa è certa: l'acqua nel filtro non c'era, anche se non si può escludere che in qualche modo sia arrivato dell'acqua all'iniettore.
Lo sporco che si vedeva non aveva la grandezza di un granello di sabbia ma era molto più fine (diciamo che era 4-5 volte più piccolo), quasi fosse polvere.
Se la pompa non riesce a pompare a sufficienza il motore non dovrebbe andare a tre ma essere irregolare e basta. Il fatto che andava a tre vuol dire che ad essere interessato è stato solo un iniettore. Bisogna vedere perchè quell'iniettore non funzionava più e perchè è venuto a mancare temporaneamente e se era l'iniettore malfunzionante o se non veniva "rifornito" a monte.

Per ora la macchina sembra andare bene, anzi, grazie all'additivo sembra andare anche meglio: ha una ripresa leggermente più pronta (come quando si mette gasolio "speciale") ed è leggermente diminuita la rumorosità dell'alimentazione.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 8:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Chiaro_Scuro ha scritto:
Se un giorno Eorl dovesse rischiare di rimetterci 5000 euro credo non gli farebbe molto piacere essere preso per il culo o essere rimandato a qualche post precedente.
Mi scuso per non aver usato il search ma credo che l'urgenza e il pericolo di rimetterci un mucchio i soldi possa in parte giustificare questa mia mancanza.

ammazza, che senso dell'umorismo... vuol dire che non succederà più di fare una battuta in tua presenza.

quando ti ho segnalato le discussioni che parlavano del tuo problema credevo di venirti incontro e di aiutarti; non ti ho cazziato rimproverandoti per l'apertura di un nuovo topic.
ma tranquillo: nemmeno questo succederà più.
la prossima volta non ti rispondo e soprattutto non mi metto a fare ricerche per conto tuo, così te ne stai tranquillo.

:brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 10:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Diciamo che i link me li hai dati dopo che ti è stato fatto notare la cattiveria della battuta....avrei capito se me li avessi messi nello stesso post della battuta.

In ogni caso non me la sono presa più di tanto, credimi :brinda: :brinda:

Più che altro conoscendo le tue competenze ci sono rimasto male che avevi sprecato del tempo per me senza darmi consigli!

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 13:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

io credo che il commento di iamback fosse anch'esso scherzoso, come testimoniato dalla faccina, o almeno io l'ho intesa così.

in ogni caso la battutina mi è venuta subito, mentre ho impiegato un pò più di tempo a ripescare discussioni adatte al tuo caso.

spero con questo che l'equivoco sia chiarito...

:stcfans:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

si la faccina era x te in tono scherzoso, in quanto hai scritto che poteva essere la bobina, quando sappiamo bene che il diesel non ne ha (o mi sbaglio io?!)

Per evitare di quotare ho messo nello stesso msg la risposta a te e a Chiaro_Scuro....

L'importante è essersi chiariti, capisco la paura di Chiaro_Scuro.....spero non sia nulla di grave.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 13:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
spero con questo che l'equivoco sia chiarito...

Così chiaro che luccica :stcfans: :brinda:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora