:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 3:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 101 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 19:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
Trattasi di Bobina del Riduttore AG...il meccanico me l'ha scritto su una foglietto così se rifà versi strani vado giù gli faccio vedere il foglio e me la cambia...

iamback ha scritto:
x UnoBianca, non sapevo che nell'impianto a gas ci fossero bobine......nel mio no di sicuro....cmq non esiste una cosa del genere, non so come fai a mantenere la calma, io davvero andrei lì e mi farei ridare i soldi indietro, o aggiustare tutto...che la provino questa macchina, ma x bene, insieme a te...DEVE andare bene...

Il fatto è che quando vado in officina la macchina va sempre bene quindi ogni volta danno una controllatina e mi liquidano al volo dicendo che è tutto a posto...

Un'altra cosa che non m'avete risposto...a voi la ventoladel radiatore come si comporta?
A me quando spengo pur avendo viaggiato con l'aria che sbatte addosso si sente che un pò gira...anche se la strumentazione è ferma a metà scala...è normale che faccia così???Può essere che la ventola ha diverse velocità?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 102 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 19:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
diogenez1 ha scritto:
sempre stato cosi su tutti i motori pluricilindrici, pensa che sulle moto tipo le giapponesi 4 cilindri in linea i cilindri centrali hanno una diversa mappatura, questo per via del maggior calore che prendono, i cilindri centrali oltre al loro calore prendono pure un po del calore dei cilindri vicini, quelli piu esterni logicamente avendo una parete che non confina con nessun cilindro scaldano meno, facci caso quando smonti le candele della tua auto, quella centrale sarà sempre un po piu cotta esternamente rispetto alle altre ;)

una gran bella presa di aria centrale sul cofano o degli sfoghi non le farebbero male -_- , nella coupè turbo 20v forse l'anomalia era maggiore vero

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 103 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 20:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Charl ha scritto:
diogenez1 ha scritto:
sempre stato cosi su tutti i motori pluricilindrici, pensa che sulle moto tipo le giapponesi 4 cilindri in linea i cilindri centrali hanno una diversa mappatura, questo per via del maggior calore che prendono, i cilindri centrali oltre al loro calore prendono pure un po del calore dei cilindri vicini, quelli piu esterni logicamente avendo una parete che non confina con nessun cilindro scaldano meno, facci caso quando smonti le candele della tua auto, quella centrale sarà sempre un po piu cotta esternamente rispetto alle altre ;)

una gran bella presa di aria centrale sul cofano o degli sfoghi non le farebbero male -_- , nella coupè turbo 20v forse l'anomalia era maggiore vero

No poi verrebbe fuori una tamarrata oscena...io domandavo solo come va a voi la ventola...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 104 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 20:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
ma la ventola io non la sento quasi mai accesa.....anche con queste alte temperature.....cmq oggi sembra che la mia vada meglio, evidentemente ho beccato del gpl sporco....

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 105 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 20:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

iamback ha scritto:
ma la ventola io non la sento quasi mai accesa.....anche con queste alte temperature.....cmq oggi sembra che la mia vada meglio, evidentemente ho beccato del gpl sporco....

Quindi adesso ho anche la ventola che non va bene...porca t.r.o.t.a....domani semmai registro il suono col cellulare e ve lo posto per me non è cosa grave...l'indicatore della temp sta sempre sulla metà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 106 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 20:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

aspetta, la mia xò non è 1.6.......può darsi sia differente, o che il mio impianto abbassi già la temperatura (infatti sta poco sotto la metà)

Però davvero, portala lì e prenditi un meccanico, portalo a fare un giro di una mezz'oretta con te, fai in modo di compiere le stesse manovre di sempre, prima o poi un difetto lo dovrà cacciare in loro presenza....

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 107 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 20:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

iamback ha scritto:
aspetta, la mia xò non è 1.6.......può darsi sia differente, o che il mio impianto abbassi già la temperatura (infatti sta poco sotto la metà)

Però davvero, portala lì e prenditi un meccanico, portalo a fare un giro di una mezz'oretta con te, fai in modo di compiere le stesse manovre di sempre, prima o poi un difetto lo dovrà cacciare in loro presenza....

Solo che questi non è che siano propri difetti...domani vado a mettere il gas se risfiata un'altra volta vado giù gliela lascio anche una settimana basta che me la rimettano a posto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 108 MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 21:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

si, fai bene a lasciarla si......che la sistemino x benino......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 109 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 6:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

UnoBianca ha scritto:

Un'altra cosa che non m'avete risposto...a voi la ventoladel radiatore come si comporta?
A me quando spengo pur avendo viaggiato con l'aria che sbatte addosso si sente che un pò gira...anche se la strumentazione è ferma a metà scala...è normale che faccia così???Può essere che la ventola ha diverse velocità?

La ventola dovrebbe avere 2 velocità, la prima velocità la dovresti sentire anche quando hai il condizionatore acceso, quando spengila macchina la ventola si ferma perchè è tutto sotto chiave.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 110 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 7:04 
Non connesso

[quote="UnoBianca"]Trattasi di Bobina del Riduttore AG...il meccanico me l'ha scritto su una foglietto così se rifà versi strani vado giù gli faccio vedere il foglio e me la cambia...
[quote]

La bobina in questione dovrebbe essere quella che comanda l'afflusso del gas al rail iniettori, di conseguenza se non funziona non arriva gas agli iniettori, l'impianto rileva una pressione del gas insufficiente quindi commuta automaticamente a benzina.
Personalmente, visto il costo della bobina (1€ o poco più) e la semplicità dell'intervento (in linea di massima dovrebbe trattarsi di staccare un connettore, togliere un seger sfilare la bobina e poi fare le operazioni inverse 3 min?) ritornerei lamentando nuovamente il problema e me la farei cambiare.
Lo stesso problema potrebbe verificarsi anche per il malfunzionamento della elettrovalvola del serbatoio del gas oppure per un difetto del riduttore.
Dammi retta marcali a uomo! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 111 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 11:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diapason ha scritto:
UnoBianca ha scritto:
Trattasi di Bobina del Riduttore AG...il meccanico me l'ha scritto su una foglietto così se rifà versi strani vado giù gli faccio vedere il foglio e me la cambia...
Cita:

La bobina in questione dovrebbe essere quella che comanda l'afflusso del gas al rail iniettori, di conseguenza se non funziona non arriva gas agli iniettori, l'impianto rileva una pressione del gas insufficiente quindi commuta automaticamente a benzina.
Personalmente, visto il costo della bobina (1€ o poco più) e la semplicità dell'intervento (in linea di massima dovrebbe trattarsi di staccare un connettore, togliere un seger sfilare la bobina e poi fare le operazioni inverse 3 min?) ritornerei lamentando nuovamente il problema e me la farei cambiare.
Lo stesso problema potrebbe verificarsi anche per il malfunzionamento della elettrovalvola del serbatoio del gas oppure per un difetto del riduttore.
Dammi retta marcali a uomo! ;)

Adesso vedo...oggi è andata bene ho messo 10€ di Gas un pò ha sfiatato ma ha smesso subito probabilmente la valvola sul paraurti non chiude bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 112 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 14:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

ma hai messo la valvola sul paraurti? Non nello sportellino della benzina?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 113 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

iamback ha scritto:
ma hai messo la valvola sul paraurti? Non nello sportellino della benzina?

Si purtroppo la valvola è nel paraurti...ma non è che ce l'abbia fatta mettere io, la macchina l'ho presa con già su il GPL anche io avrei preferito averla nello sportellino della benzina.
Poi prima di prenderla il concessionario l'aveva mandata in carozzeria a far riparare un crepo sul para posteriore non vorrei che quei cazzoni carrozzieri abbiano tolto il para e l'han rimesso serrando male la valvola...cmq se riperde me la faccio cambiare loro dicono che non è pericoloso perchè ce ne son due ma a me sta storia mi fa girar i coglioni...il gas deve star dentro non venire fuori...
il brutto è che mi son imbattuto con sta officina che è sempre piena di lavoro non ti danno mai retta per bene alla prossima se la macchina mi da qualche ulteriore problema mi ci incazzo...
A voi perdite dalla valvola sul para son mai successe?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 114 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 18:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

non posso dirti niente della valvola, io ce l'ho all'interno del tappo.....

Cmq il lavoro dell'officina non giustifica il loro comportamento, non devi pentirti dell'auto o non godertela solo per questi stupidi problemi creati da loro....come già detto, sei stato fin troppo calmo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 115 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 18:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

iamback ha scritto:
non posso dirti niente della valvola, io ce l'ho all'interno del tappo.....

Cmq il lavoro dell'officina non giustifica il loro comportamento, non devi pentirti dell'auto o non godertela solo per questi stupidi problemi creati da loro....come già detto, sei stato fin troppo calmo....

Al prossimo sfiato vado giù gli faccio cambiare valvola, bobina del riduttore e tutto quello che c'è da cambiare...

una cosa sul AlVolante ho letto 4 tipi di impianti a GPL cioè:
- A Miscelatore per i non catalizzati 800€
- Controllo della carburazione (euro 1 e 2) 1200€
- Iniezione Gassosa (euro 2,3) 1650€
- Iniezione Sequenziale (euro 2,3,4) 1800€

Io praticamente avrei l'ultimo?
Quello tuo a iniezione liquida qui non è citato vero?Come costo su quanto si aggira se lo posso chiedere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 116 MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 18:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

no, non è citato, l'avevo notato anche io quell'articolo.....l'ho pagato 2100 euro circa, perchè ho il 5 cilindri....mi sembra che il 4 costasse 2.000.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 117 MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 1:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

si tu avresti l'ultimo tipo, per il prezzo varia e pure di molto in base alla zona dove lo monti, di solito al sud costa meno, io il mio a bolzano per il 5 cilindri (che costa un pelino in piu...) l'ho pagato 2460 euro ^_^

sull'auto che avevo prima avevo il bocchettone sul paraurti e non perdeva affatto, si è piu brutto pero è comodo, non devi avvitare niente quando vai a fare il pieno, per contro è piu soggetto a rompersi perche è fuori e se qualcuno ti tocca rischia di romperlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 118 MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 10:37 
Non connesso

UnoBianca ha scritto:
Adesso vedo...oggi è andata bene ho messo 10€ di Gas un pò ha sfiatato ma ha smesso subito probabilmente la valvola sul paraurti non chiude bene.

Nel paraurti non c'è nessuna valvola :azz:
Quella "borchia" di metallo sul paraurti è semplicemente in aggancio per la pistola della colonnina. Da lì parte un tubo che arriva alla multivalvola del serbatoio ed è lì la valvola che regola l'ingresso del gas.
Secondo me:
- O hai la multivalvola che funziona male, nel qual caso SOSTITUIRE ASSOLUTAMENTE. La multivalvola infatti è la parte che garantisce la sicurezza di tutto l'impianto poichè è quella che garantisce la tenuta del gas all'interno della bombola. E' proprio grazie a questo componente che oggi con il GPL si può andare nei traghetti, parcheggi sotterranei ecc. Se ti fanno difficoltà :incazz: :incazz: :incazz: :randello: :randello: :randello: :temeno: :temeno: :temeno: :sparo: :sparo: :sparo:
- Oppure potrebbe essere che nel fare rifornimento, al momento in cui viene staccata la pistola dal paraurti rimane un pò di gas liquido nel tubo tra l'aggancio e la multivalvola. Così dopo aver riavvitato il coperchietto di plastica (che non è a tenuta stagna) il gas liquido, che ritorna ad essere gas, crea pressione nel tubo e quindi sfiata dal coperchietto.
La prossima volta che fai rifornimento prova a sentire se sfiata anche senza riavvitare il coperchietto perchè secondo me il tuo problema è questo altrimenti non smetterebbe di sfiatare. Nel serbatoio la pressione interna, soprattutto subito dopo il rifornimento dovrebbe essere di 6-8 bar, la pressione aumenta con l'aumento di temperatura del gas perchè aumenta il volume della parte liquida facendo diminuire di volume la parte gassosa che quindi aumenta di pressione. Per cui se fosse un problema alla multivalvola dovresti sentire sfiatare anche in altri casi.

Per quanto riguarda la bobina del riduttore ti confesso che la cosa mi lascia un pò perplesso perchè è un semplice componente elettrico, di solito questi componenti funzionano o sempre o mai. Anche il fatto che non te lo abbiano sostituito mi fa pensare che ci sia un problema che anche loro non riescono ad individuare e che stiano temporeggiando nella speranza di capire il problema quando sarà più evidente. :sick:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 119 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 10:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Oggi m'han cambiato la bobina poi gli ho ridetto del gas che sfiata ma non c'è verso di fargli cambiare niente!
Ho rifatto il pieno e subito dopo si sente un leggero sfiato ma proprio leggero...gliel'ho fatto presente all'omino (officina e distributore è un tuttuno) abbiamo sentito con la mano e dalla valvola gas non ne esce anche se si sente il psss...dopo mi ha anche "spillato" la valvola come suggerito dal meccanico è uscito il gas dal pezzo di tubo tra paraurti e valvola ed ha smesso tutto...quindi a mio parere c'è sicuramente una rottura sul tubo tra ciambella e valvola sul paraurti...il fatto è che sfiata solo dopo tolta la pistola se fosse davvero rotto non dovrebbe uscire gas anche quando mi fa il pieno???
Poi sono stato alla fiat :fiat: gli ho raccontato la miriade di avarie che mi da (sabato sera m'ha dato avaria codice sicurezza vettura non andava in moto e ho detto un rosario completo di bestemmie) quindi ha detto che gliela devo lasciare una giornata intera dalle 8,30 alle 19,30 che me la mettono a posto...l'appuntamento me l'ha dato fra dieci giorni...dovevo anche andare in vacanza... :sparo:
Forse era meglio se mi prendevo una :stilojtd:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 120 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 11:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

ecco, queste sono le cose che mi stanno sulle palle.....xchè x questi cavolo di idioti incompetenti alla fine la gente va a prendersi un diesel, o un'altra marca di auto.....davvero, non ho parole...........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora