:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 10:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

probabilmente con il canale da 7,5 sei al limite e secondo me dovrai pure aumentare un pelino la pressione di gonfiaggio per far lavorare bene il pneumatico, però la ruota ci guadagna molto in estetica :wub:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 11:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Eorl (manca l'emoticons con l'inchino) :ok: :ok: :ok:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 16:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
privilegiare l'estetica a scapito dell'assetto a me non sembra una buona idea;
ma a volerlo fare a tutti i costi ci sono mezzi migliori: scegliere un offset spinto o montare i distanziali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 17:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ok riferirò...cmq volevo solo ribadire il discorso che ci sn macchine da fabbrica come l'alfa 147 che escono nuove con canale da 7,5 solo con cerchio toora su gommatura di 215...tutto qua..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 22:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

si hai ragione eorl comunque il canale largo è spettacolare, non è un discorso di larghezza di carreggiata ma proprio di come si vede il pneumatico, con il canale largo sparisce la forma "cicciotta" della spalla, poi che non vada bene concordo però da vedere è bella... :wub:

un mio amico carrozziere un po pazzo, che forse snake86 conosce pure, su una vecchia opel 3 volumi dell'80 o giu di li, ha comprato 8 cerchi in lamiera. li ha tagliati e saldati e ne ha fatti 4 con un canale che non si trova neanche nelle elaborazioni spinte in germania :lol:
ok è un pazzo a girare in sto modo ma da vedere è stupenda
sto mio amico non è tutto giusto, per fare le gare su ghiaccio si è comprato allo sfascio una peugeot 205, ci ha messo su il motore dell'honda cbr 1100 xx, trazione integrale con sistema a catena e 4 ruote sterzanti, dovete vederla quando urla a 14000 giri che roba :o:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 18:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Io ho i Mak s5 7,5x17 et35
...mi pare anche ci sia anche qualche altro modello mak da 7,5

ps. con le eibach se prendo un dosso a velocità sostenuta ed ho su 2 persone in macchina, la spalla della gomma posteriore va a strusciare sul bordo interno del parafango. (con i 7x17 et41 non mi succedeva)

Tuning: Rimappatura a 147cv; Molle Eibach -3,5cm; Ammo regolabili "koni" gialli; Cerchi Mak S5 7,5x"17 et35; Kit Estetico Cadamuro, Doppio scarico Ragazzon da 102; Spoiler Lunotto Fiat; fari posteriori Lexus Stlyle "cromati"; Filtro a pannello BMC; Pastiglie freni Ferodo Racing; Pinze freni rosse; Pellicole vetri nere; barre duomi ant/post sup; distanziali; esclusione valvola egr.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 22:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Marca: Audi
Modello: Delta (2008)
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
io ho comprato 4 cerchi ke vedrete tra poco 7.5x17 et36 e sicuramente la gomma starà benone... perchè ne ho viste molte sull'8 e non va malaccio...forse è un pelino troppo ma va... il 7.5 trovo ke sia l'ideale, mentre il 7 è troppo stretto... magari mangia un pò meglio il pneumatico, ma non rende un tubo...
resta il fatto ke la 147TI esce di serie con il 7.5x17 (toora) come dice fabuloso... e se li montano un motivo ci sarà...
li fanno stretti xkè così mettono le mani avanti, i cuscinetti sono certi ke durano di più e le gomme dovrebbero mangiarsi benissimo... ma x come la vedo io è un discorso del cavolo...
certo ke visto dall'ottica di mio papà ke dell'estetica (e della stabilità oltretutto ke ti da un cerchio largo) non gliene frega un fico secco, un cerchio strettissimo ke lascia lavorare la gomma come cavolo crede meglio è un terno al lotto...fai molti km in più...ma a vederla ed a andarci sopra alla macchina fa a dir poco schifo...
è tutta una questione di scelte... io ho scelto stabilità ed estetica a discapito delle spalle ke dureranno certamente un pò meno (sono convinto non molto in meno cmq) anke se i cerchi originali pentarazza sono stupendi ma stretti in maniera vergognosa...sono larghi come i 16 ke sto montando ora originali...bah...e non vedo il motivo di dover finire x caso al collaudo xkè un poliziotto se la prende con i distanziali ke avrei dovuto mettere x portare quei cerchi a filo...
ad ognuno il suo :canna:

Photogallery
Immagine Immagine
Ex Stiloso Audiofilo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 8:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

- lato estetica: come vuoi tu;

- lato assetto: vai a vedere la larghezza dei cerchi delle auto che corrono, nei rally o in pista, e dimmi se sono così larghi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

quelli da asfalto sicuramente sono larghi nella misura migliore x fare aderire completamente la gomma a terra... sono d'accordo con te se mi dici ke un cerchio TROPPO largo è peggio (forse) di uno leggermente più largo di un originale...
a parità di gomma, un cerchio più largo ti da più stabilità sicuramente... ricordo quando, ai tempi della 500 sporting, sono passato dai 5x15 speedline agli originali 5.5x13... tutta un'altra macchina... ma con quelli le spalle duravano poco poco... ma anke li, è nata così... un motivo ci sarà stato...
detto questo nessuno di noi credo faccia le corse con la stilo... ke possa sentire e avere un "danno" con un cerchio più largo dell'originale...
voglio dire, vai forte con un cerchio da 7, come uno da 7.5 come uno da 8 sulla strada...tanto x le velocità ke puoi fare...;) al max mangi un pò più la spalla rispetto ad un altro... :brinda:

Photogallery
Immagine Immagine
Ex Stiloso Audiofilo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 14:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Peyu ha scritto:
a parità di gomma, un cerchio più largo ti da più stabilità sicuramente...

è proprio quello che contesto!
se il cerchio orgiginale era stretto (spesso le case lo scelgono così per risparmiare, ed era forse il caso della tua 500) allora otterrai un beneficio allargandolo; ma se quello di serie è giusto allargandolo peggiorerai.

la tabella postata indica gli abbinamenti ideali, con i quali l'accoppiamento tra le misure di cerchio e gomma è più redditizio.
tanto più ti allontani dal valore centrale, tanto peggio..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 19:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

leggi bene... sulla 500 sono passato dallo speedline (non originale) a quelli originali ke erano più larghi...
quello ke dico io è ke non sempre le case automobilistiche scelgono un cerchio particolarmente stretto x la stabilità, ma magari per salvaguardare cuscinetti o le spalle stesse delle gomme... quindi allargandolo peggiorerai da quel lato ma magari ne guadagnerai in stabilità...

Photogallery
Immagine Immagine
Ex Stiloso Audiofilo

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora