:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

nn è che ti si è aperto lo scafandro del filtro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:55 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Marco ma veramente anke la mia lo fa quel rumore tipo Pop-off ma lo fa da sempre......... e anke altre makkine Diesel lo fanno.
Sett. skorsa un 307 è passato davanti a me io ero a piedi ed il tizio ha dato un tirone...... ed ha fatto quel verso :ok:
è proprio come se sfiatasse in rilascio

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 1:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
la mia ha iniziato a farlo segnando i primi sintomi del tirare le cuoie...al che me la sn fatta cambiare in garanzia....per modo di dire cambiare, perchè la turbina in garanzia te la rettificano...bhe me lanno rifatta tre volte, e ora fischia ancora come prima...ma funziona ed è a posto..sicuro eprchè ho chiesto chiarimenti a 4 officine diverse, e tutte 4 mi hanno confermato esito positivo e che è normale dopo che è stata rettificata che faccia il fischio..

da originale di solito qnd inizia a fischiare sono i primi sintomi che sta lasciando, ma magari ti dura 40000km come magari 100...ero a quota 60000km qnd mi è successo, e visto che scadeva la garanzia o preferito farla sistemare in garanzia..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fischio Turbina in rilascio
Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 9:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Qubo
MCNAB ha scritto:
anche perchè, ora vi do una chicca: una volta smontando il collett. di aspirazione ho visto una valvola a farfalla proprio prima dell collett di metallo.....sembra assurdo ma anche i diesel l'hanno....o almeno il mio si!

tutti i diesel l'hanno.....ma funziona solo in accensione e in spegnimento....

non vedo nulla di strano

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 9:14 
Non connesso

MCNAB ha scritto:
ciao ragazzi!
scrivo perchè mi è sorto un problema e cerco di venirne a capo prima ancora di passare dal meccanico!

è da un po di giorni che, come avete letto nel titolo, al rilascio dell'acceleratore (quando la turbina spinge al massimo) sento uno sbuffare tipo pop-off ma...veramente forte ... a finestrini chiusi si percepisce bene. lo fa solo in rilascio e non in pressione quindi ho escluso che si tratti di tubi staccati (tipo intercooler ecc.) e poi la pressione rilevata dal manometro è sempre quella (1,4 e 1,7) quindi buchi e perdite non dovrebbero esserci.

cosa mi dite?
io ho pensato alla wastgate con un tubicino staccato ma non so.....?

anche perchè, ora vi do una chicca: una volta smontando il collett. di aspirazione ho visto una valvola a farfalla proprio prima dell collett di metallo.....sembra assurdo ma anche i diesel l'hanno....o almeno il mio si!

pensando a questo potrebbe essere che la wastgate funzioni anche da pop interna?

tu non hai una wastegate....perchè la turbina è a geometria variabile...

premesso questo...il tubicino non può essere staccato....perchè è collegato alla valvola overboost che regola l'apertura delle palette.....se fosse scollegato.....la turbina o non funzionerebbe...o non farebbe la piccata...o raggiugerebbe pressioni esagerate....

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 14:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
rapidello ha scritto:
tu non hai una wastegate....perchè la turbina è a geometria variabile...

premesso questo...il tubicino non può essere staccato....perchè è collegato alla valvola overboost che regola l'apertura delle palette.....se fosse scollegato.....la turbina o non funzionerebbe...o non farebbe la piccata...o raggiugerebbe pressioni esagerate....
eccolo la!!! allora un giorno vieni con me, apriamo un cofano, visto che non ne hai mai aperto uno e ne riparliamo. te la faccio vedere

sui libri c'è scritto che le wastgate non si utilizzano DI SOLITO sulle geo-variabili, ma sulle nostre come su tante altre c'è una elettrovalvola forse....chiamala come vuoi ma serve a quello!

vedi la differenza tra chi conosce i motori e li apre e chi da i soldini a qualcuno per farsi fare le cose?

p.s. i fischi vari li fa pure a me visto le pressioni che tengo ma se prima non mi faceva quel rumore così forte in rilascio ed ora me lo fa significa che qualcosa è cambiato non credete?

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 14:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

stileo ha scritto:
Marco ma veramente anke la mia lo fa quel rumore tipo Pop-off ma lo fa da sempre......... e anke altre makkine Diesel lo fanno.
Sett. skorsa un 307 è passato davanti a me io ero a piedi ed il tizio ha dato un tirone...... ed ha fatto quel verso :ok:
è proprio come se sfiatasse in rilascio
ma devi sentire come fischia...prima non lo faceva garantito

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 14:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Pablojtd ha scritto:
nn è che ti si è aperto lo scafandro del filtro?
ci ho pensato pure io sai...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 17:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

stileo ha scritto:
Marco ma veramente anke la mia lo fa quel rumore tipo Pop-off ma lo fa da sempre.........

in effetti anche la mia emette un sibilo al rilascio del gas...

certo che se prima era diverso il tuo...

:ot:
calma...

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 19:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

da quello che ho letto un po in giro la jtd ha un'elettrovalvola che apre in rilascio, non è una pop off vera e propria, permette solo di scaricare l'aria in eccesso incombusta ma ripeto solo in rilascio che altrimenti farebbe raggiungere pressioni troppo alte all'interno del collettore.
a differenza della pop off questa valvola apre un passaggio per l'aria, ma questa non viene scaricata all'aperto ma in un tubo che la riporta all'ingresso del filtro dell'aria :huh:

che sia questa valvola o il tubo di ritorno dell'aria che da problemi ?

spero di non aver detto una ca**ata mega, da quello che ho letto mi pare di aver capito cosi :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 19:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

...e sempre da quello che ho letto la PIERSBURG non è un' elettrovalvola, bensi un tipo di debimetro concettualmente diverso dai soliti a filo caldo ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 20:09 
Non connesso

diogenez1 ha scritto:
...e sempre da quello che ho letto la PIERSBURG non è un' elettrovalvola, bensi un tipo di debimetro concettualmente diverso dai soliti a filo caldo ^_^

prova a scrivere "VALVOLA PIERBURG" su google.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 22:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

hai ragione ho letto, comunque avevo letto che era pure un tipo di debimetro che appunto funziona con un concetto diverso rispetto a quello che monta la stilo (non chiedermi come perché sono ignorante in materia...)

ma insomma che cos'è sta valvola pierburg, quando MC NAB ha detto che in pratica la stilo ha una valvola che svolge la stessa funzione della westgate hai detto che non è cosi, poi gli hai detto di guardare il significato di piesburg, io ho provato a guardare e sta benedetta pierburg è in pratica una westgate, allora qui hanno scritto una ca**ata ? :huh:

http://www.evocars.net/modules.php?name ... nt&sid=174

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 22:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

rapidello ha scritto:
diogenez1 ha scritto:

prova a scrivere "VALVOLA PIERBURG" su google.....
adesso ho capito, prima avevi scritto sul messaggio piersburg (che effettivamente è il debimetro), poi alle 20.07 hai corretto e hai scritto pierburg che sarebbe sta benedetta valvola, pensavo di essermi rintronato e avere letto fischi per fiaschi, ma sono sicuro di avere controllato bene come si scriveva visto il nome particolare prima di cercare su google.... :azz:

... e poi hai pure voluto correggermi :blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 19:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

rapidello ha scritto:
diogenez1 ha scritto:
io ho provato a guardare e sta benedetta pierburg è in pratica una westgate, allora qui hanno scritto una ca**ata ? :huh:

allora proprio non hai capito nulla.... ;)

se la funzione è la stessa della wastegate(ovvero limitare la pressione della turbina)......non vuol dire che sia una wastegate....

anche perchè altrimenti non ci sarebbe di fferenza tra una turbina canonica e una VNT

chiamala come cavolo vuoi ma la VNT che abbiamo se vai da un meccanico la chiama comunque wastgate...

qualche foto per i non udenti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 23:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

allora, cerchiamo di calmarci e spiegare in tono pacato quello che è successo, tutto è cominciato mi sembra da quando rapidello ha detto che il jtd non ha la wastegate, MC NAB ha risposto che c'era ma che si chiamava in un altro modo e che svolgeva la stessa funzione, allora rapidello ha scritto : ma sai che cos'è PIERSBURG (che oltretutto lo ha scritto pure sbagliato, PIERSBURG è un tipo di debimetro, PIERBURG è sta benedetta valvola che ha il JTD che per inciso svolge la stessa funzione della westgate quindi MC NAB proprio torto non aveva :huh: )
la cosa che mi ha fatto un attimino girare gli zebedei è che ha scritto una cosa, io ho dato un occhiata e in modo pacato gli ho riferito quello che avevo letto cercando su internet e lui per non fare la figura di quello che scrive ca**ate cosa fa ? prima corregge il messaggio (alle 20.07 o 20.09 non ricordo....) e poi corregge me :wacko:

ma scusa un attimino rapidello, abbiamo capito che tu e MC NAB non andate d'accordo, ma allora evita i suoi post e vivi tranquillo, se sai che verrà fuori sempre polemica evita di confrontarti con lui e hai risolto i problemi
:huh:

su quello che è successo con me lasciamo stare, tanto stasera penso di riuscire a dormire lo stesso :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 10:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
con molta calma, cerchiamo di fare chiarezza.

leggo solo ora, e prima di pronunciarmi vorrei, per evitare qualsiasi equivoco, che rapidello fornisse le seguenti precisazioni:

1) hai scritto che i nostri TD a geometria variabile non sono dotati di wastegate; confermi?
2) hai parlato di "valvola overboost"; le lezioni di meccanica ne parlano in questi termini?
3) hai scritto che sui nostri TD a geometria variabile è presente l'overboost; confermi?
4) definisci in termini esatti la funzione del dispositivo overboost;
5) hai scritto che sulle TD a geometria variabile è presente la valvola Pierburg; confermi?
6) definisci in termini esatti la funzione della valvola Pierburg;

per tutti gli altri:
@ diogenez: la POP-OFF è tutta un'altra cosa.. (leggi l'apposito topic)
@ MCNAB: Pierburg e WG non sono sinonimi

P.S. evitate di condire i vostri interventi con epiteti offensivi: parliamo di meccanica, non di politica...
e la meccanica non è un'opinione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 10:18 
Non connesso

Eorl ha scritto:
con molta calma, cerchiamo di fare chiarezza.

leggo solo ora, e prima di pronunciarmi vorrei, per evitare qualsiasi equivoco, che rapidello fornisse le seguenti precisazioni:

1) hai scritto che i nostri TD a geometria variabile non sono dotati di wastegate; confermi?
2) hai parlato di "valvola overboost"; le lezioni di meccanica ne parlano in questi termini?
3) hai scritto che sui nostri TD a geometria variabile è presente l'overboost; confermi?
4) definisci in termini esatti la funzione del dispositivo overboost;
5) hai scritto che sulle TD a geometria variabile è presente la valvola Pierburg; confermi?
6) definisci in termini esatti la funzione della valvola Pierburg;

1) si, hanno l'attuatore per la geometria azionato dalla pierburg

2)valvola overboost....nell'examiner definiscono così la pierburg

3)no, c'è una gestione della centralina che provvede a fare una piccata
ma nessun overboost vero e proprio (anche se la pressione aumenta sotto carico)

4) l'overboost è un innalzamento momentaneo di breve durata della pressione turbo....atto ad aumentare le prestazioni in alcune occasioni (leggi sorpasso)

5)si

6)è la valvola overbost di cui parlavo prima....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 12:24 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..to be continued...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 13:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
A me sinceramente non è mai capitato o meglio non ciò mai fatto caso....

:blink:

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora