:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 61 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 9:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
conosco luigi moccia...campione italiano in CIVT negli anni passati e l'ho visto di persona al Ferrari Challanger (ero in scuderia ferrari) dove mi sa che è andato pure a podio.
ora è capione italiano gran turismo!

posso capire la guerra che stanno combattendo ma un preparatore non esalta le cose di un altro anzi tende a sminuirle come è logico pensare.

purtroppo la vel. max. dipende dalla potenza: conosciamo tutti la formula per calcolarla e sappiamo tutti che la potenza non è menzionata a differenza dei Giri motore e del rapporto, ma in soldoni la vel.max. dipendendo dai giri dipende molto dai cv che permettono a quella macchina di prendere quei giri con quella marcia...come nei ciclisti: ci vogliono le gambe per tirare rapporti lunghi per avere una vel. max. elevata! gambe=potenza= cv!!!
cmq da 215 a 220-222 non cambia proprio poco

rimango della mia idea comunque
kg/cv rulezzz :yeah: :yeah: :yeah:

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Ultima modifica di McNab il sabato 26 febbraio 2005, 10:38, modificato 2 volte in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 62 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 10:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
scaletta della Fiat Stilo:
motore 1.4 _ potenza 95 CV _ velocità 180 km/h
motore jtd _ potenza 100 CV _ velocità 183 km/h
motore 1.6 _ potenza 103 CV _ velocità 185 km/h
motore jtd _ potenza 116 CV _ velocità 192 km/h
motore 1.8 _ potenza 133 CV _ velocità 202 km/h
motore Mjet _ potenza 140 CV _ velocità 203 km/h
motore 2.4 _ potenza 170 CV _ velocità 215 km/h

mettete i valori di potenza e velocità su un grafico e otterrete una bella parabola (senza distinzioni tra benzina e diesel): vale per qualsiasi modello di automobile.
la velocità cresce in modo non direttamente proporzionale alla potenza, ma esponenzialmente: per passare da x km/h a 2x km/h è necessaria ben più del doppio di potenza...

ritengo che per passare da 215 a 222 km/h - a parità di altre condizioni - sia necessario un incremento di circa una dozzina di cavalli...

Profilo  

Oggetto del messaggio: regime diesel
Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 15:38 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Ragazzi comunque il diesel è un motore si delicato ma anche robusto e affidabile. Un motore diesel aspirato è senzaltro più delicato rispetto a un turbo causa l'elevata compressione che sviluppa, i motori turbo sono meno compressi visto l'elevato flusso d'aria di cui godono in aspirazione e volendo vedere il punto di crocera del diesel subentra solo se la temperatura si innalza troppo. I motori diesel da granturismo arrivano a regimi di oltre 6000 giri al minuto e come voi sapete sono motori di serie. Bisogna essere capaci ovviamente di fare queste rimappature è evidente, ma non è impossibile, il diesel e un gran motore che viene sfruttato poco.
Basterebbe cambiare una guarnizione della testa per sviluppare più cavalli, un'itercooler maggiorato, iniettori più grossi (per esempio quelli della 2,4) basta poco per avere emozioni allucinanti!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Ciao a tutti :evvai: :evvai: :walki: :walki:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 64 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 16:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Cita:
Certo se qualche Abarthista monta un bel turbo e l'impanto a gas spendendo qualche migliaio di euro magari ottiene una Stilo più potente con consumi paragonabili a quelli di un MJ... :sfottere:

Ma la Multijet rimappata rimane la Stilo con il miglior rapporto prezzo/potenza/consumi... :love:

Proprietari di JTD e MJet rimappati, quando vedete una Stilo Abarth assicuratevi che non si sente il sibilo caratteristico del compressore.

:sfottere: :canna: :ok: :drive:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: regime diesel
Numero Post: 65 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 17:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

il diesel è un motore "delicato ma robusto"? è una battuta?
cmq le unità a gasolio erano molto longevi e robusti anni fa, quando sviluppavano una potenza specifica molto bassa ed erano privi di tante sofisticazioni meccaniche, ma oggi non è più così: le prestazioni alla fine si pagano in durata e affidabilità.

mi è meno chiaro invece il confronto tra aspirati e turbo: il rapporto di compressione sui secondi è inferiore proprio in previsione dell'immissione di aria a maggiore pressione atmosferica; alla fine gli sbalzi di temperatura e pressione in presenza del compressore sono molto maggiori e critici per la durata del propulsore...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: regime diesel
Numero Post: 66 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 23:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

NEED 4 SPEED ha scritto:
Ragazzi comunque il diesel è un motore si delicato ma anche robusto e affidabile. Un motore diesel aspirato è senzaltro più delicato rispetto a un turbo causa l'elevata compressione che sviluppa, i motori turbo sono meno compressi visto l'elevato flusso d'aria di cui godono in aspirazione e volendo vedere il punto di crocera del diesel subentra solo se la temperatura si innalza troppo. I motori diesel da granturismo arrivano a regimi di oltre 6000 giri al minuto e come voi sapete sono motori di serie. Bisogna essere capaci ovviamente di fare queste rimappature è evidente, ma non è impossibile, il diesel e un gran motore che viene sfruttato poco.
Basterebbe cambiare una guarnizione della testa per sviluppare più cavalli, un'itercooler maggiorato, iniettori più grossi (per esempio quelli della 2,4) basta poco per avere emozioni allucinanti!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Ciao a tutti :evvai: :evvai: :walki: :walki:
sinceramente non ci ho capito molto...."delicato ma anche robusto" mi sembra che siano 2 termini contrapposti
diesel aspirati??? non ci sono più da un pezzo...
e quelli da GT non sono proprio "di serie"...perchè sul mercato non ci sono ancora motori da 6000 giri utili diesel!
cambiare guarnizione testata per prendere su cv??? magari bastasse quella....non hai citato la cosa più importante da cambiare: la fata TURBINA se no dell'intercooler e degli iniettori più grossi te ne fai poco: poca aria=poca potenza

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: re
Numero Post: 67 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 0:42 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Robusto= sai quanti chilometri ci fai con un motore diesel?????
Delicato= tiralo a freddo ed è tanto se ci fai 10000 km,sapete cos'è il rapporto di compressione??
Se tu diminuisci lo spazio che c'è tra pistone e cupola di scoppio, testata, testa, o come la chiamate voi il rapporto aumenta, stesso quantitativo di miscela ariagasolio in meno spazio, sai che succede????? Aumenta la potenza di detonazione, che equivale ad avere un motore più pompato.
Hai presente la punto sporting 1.2 è praticamente quello che fanno!!!!!
Motori da gt, sono semplici motori di serie ribilanciati, centralina, turbina, iniezione nulla di più. Non sto dicendo che esistono motori diesel in commercio che girano a qui regimi, ma esistono.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 68 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 1:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
ragazzi...visto che nn sono ferrato in materia...qualcuno sa dirmi se si consuma meno rimappando la centralina alla jtd da 116 CV?? (così mi hanno detto ma non ci credo....) :machestaiadì: :machestaiadì:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: re
Numero Post: 69 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 2:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

NEED 4 SPEED ha scritto:
Delicato= tiralo a freddo ed è tanto se ci fai 10000 km,sapete cos'è il rapporto di compressione??
Se tu diminuisci lo spazio che c'è tra pistone e cupola di scoppio, testata, testa, o come la chiamate voi il rapporto aumenta, stesso quantitativo di miscela ariagasolio in meno spazio, sai che succede????? Aumenta la potenza di detonazione, che equivale ad avere un motore più pompato.
Motori da gt, sono semplici motori di serie ribilanciati, centralina, turbina, iniezione nulla di più. Non sto dicendo che esistono motori diesel in commercio che girano a qui regimi, ma esistono.

Mah..è fisicamente impossibile. A 6000 giri al minuto non riesci a bruciare il gasolio.....fai fuori il motore in men che si dica. E considera che i motori diesel GT...tipo il 330d che fa l'europeo superdiesel, oltre ad erogare la potenza massima ai 3800 giri al minuto, hanno il limitatore a 3900 giri.....e l'arco di erogazione è molto ristretto, tra i 2000 e i 3800 giri. Però c'è il bello che a 2400 giri erogano 74 kgm di coppia e a 3800 giri la bellezza di quasi 300 cavalli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 70 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 9:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

NOTA BENE: se si aumenta il rapporto di compressione si devono avere alti rapporti corsa/alesaggio elevati (e dunque motori che non siano quadri o superquadri), il che però contrasta con l’aumento del regime di rotazione, necessario per salire di potenza o per allontanare i fenomeni di detonazione di un motore a benzina...
(fonte 4ruote)

P.S. allora mi stai dicendo che il diesel è particolarmente "longevo"; cmq come ho già detto è una qualità che i moderni motori prestazionali hanno già perso.
al giorno d'oggi è sicuramente più "longevo" e "robusto" un motore aspirato a benzina plurifrazionato e di buona cilindrata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 71 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 14:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

il matto ha scritto:
E' presto detto Shadowman...la 147 rimappata a 190cv era stata fatta da un noto preparatore Italiano....e non solo. Per motivi di "pubblicità" il mio preparatore aveva dichiarato per quella prova 179 cavalli e 39.2 kgm di coppia....con tanto di pezzettino di carta...peccato che sia io che lui sappiamo che quella mappatura, sul banco, da 172 cavalli e 35.7 kgm. Per dirti che i banchi se si vuole fanno leggere qualunque cosa..anche quelli frenati maha....

Ora ci hai capito qualcosa di più?

Secondo me sei tu che continui a non capire... Ora riprovo a spiegarti la situazione...
La Stilo è stata mappata da un preparatore che aveva il suo banco a rulli chiuso per malattia. A distanza di 2 sett. dalla rimappa sulla quale ne prima ne dopo è stato possibile fare una ruallata la Stilo MJ in questione è stata portata da TUTT'ALTRO preparatore che DAVANTI AL PROPRIETARIO ha fatto questa rullata.

QUINDI se hai capito bene chi ha mappato E' COMPLETAMENTE DIFFERENTE da chi ha rullato. Quest'ultimo NON SA CHI HA MAPPTO e non HA NESSUN INTERESSE a modificare il risultato della rullata.

HAI CAPITO O NO??? :azz:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Ultima modifica di Shadowman il martedì 1 marzo 2005, 10:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 72 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 14:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
Proprietari di JTD e MJet rimappati, quando vedete una Stilo Abarth assicuratevi che non si sente il sibilo caratteristico del compressore.

:sfottere: :canna: :ok: :drive:[/quote]

x StiloAbarth74:
che vorresti dire, che è necessario ora un compressore per starle davanti ... mah <_<

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: re
Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 21:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

NEED 4 SPEED ha scritto:

qualcosina di meccanica la so...ma giusto qualcosa
so quanti km ci faccio con un diesel...ma che c'entra?
se lo tiro a freddo supero comunque i 10.000 km...al massimo cambio la turbina a 50.000 km...le testate in ghisa resistono comunque...
dubito che il diesel possa detonare e poi non ti rispiego quello che ha già detto EORL
il 1.2 sporting cosa ha di particolare? questo mi sfugge...mi sembrano 85 cv normali!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: SCONVOLGENTE
Numero Post: 74 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 10:37 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

HO CERCATO E RILETTO L'ARTICOLO SUI MOTORI DA GT DIESEL SUL REGIME DEL DIESEL HO SCRITTO UNA CAVOLATA HO LETTO MALE PRATICAMENTE DICEVA L'OPPOSTO DI CIò CHE HO SCRITTO, HO INTERPRETATO MALE, NON è LA PRIMA VOLTA CHE CAPISCO ROMA PER TOMA E TORINO PER TOMBINO!!!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 75 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 10:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:sfottere:

;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 11:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:woot :woot: :woot: : :woot: :woot: :ok: :ok: :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 11:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Charl ha scritto:
Cita:

:sfottere: :canna: :ok: :drive:

x StiloAbarth74:
che vorresti dire, che è necessario ora un compressore per starle davanti ... mah <_<

Una MultiJet rimappata in questo modo supera una Stilo Abarth, anche rimappata (visto che serve a poco...), in accellerazione, in ripresa e in velocità massima! :canna:

No Turbo No Cry... La la la la... No Turbo No Cry.... :sfottere:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 78 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 11:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Parentesi:

La nostra amica VolksWagen :sick: vende ancora oggi i motori diesel aspirati sulla polo e sulla lupo: il 1.6 e il 1.9 SDI che hanno meno cavalli e consumano più del 1.4 TDI.

Solo loro possono! :azz:

YAMAHA FZS-1000 Fazer '04 ELEANOR
Blue Galaxy met.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 79 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 11:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

non è così, è:
NO TURBO...NO PARTI!!!!
:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 80 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 12:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

anche a me piace l'effetto della compressione (sia turbo che volumetrica), ma giacché siamo in tema di motti citerò il noto e sacrosanto "Nothing beats cubic inches"!

:yeah:

tradotto: niente batte i centimetri cubi!
dopotutto i compressori non sono che aumenti virtuali di cilindrata...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora