:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si è bruciato il compressore del climatizzatore.............
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 16:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao a tutti, chiedo conforto.......... :cry:
Ieri mi ha abbandonato il climatizzatore, all'improvviso ho iniziato a sentire aria CALDISSIMA venirmi addosso, un inferno :devil:
Per farla breve sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che il compressore del clima è saltato!!! :azz:
:machestaiadì: :machestaiadì: Ma come??? Perchè??? Proprio ora??? :machestaiadì: :machestaiadì:
Lui mi ha detto che a causa del caldo eccessivo può succedere che il compressore lavori troppo e si ingrippa! Mah, mai sentita una cosa del genere (anche se ammetto la mia ignoranza in materia)...
Cmq ha un compressore uguale al mio preso da una Stilo che si è accappottata e mi ha chiesto 150 euro, più 50 euro per il montaggio e 50 per caricare il gas....... :wacko:
Che mi dite?
Faccio proseguire con il lavoro? Io ho preso tempo dicendo che mi sarei consultato con amici più esperti di me, ma qui il caldo è eccessivo e devo darmi una mossa!!! :walki:
Domani è sabato, ed andrò al mare con 80°c in auto, non ci posso credere............ :cappio:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 17:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
a me avevano chiesto x cambiare un tubo del clima 50 € costo del tubo
piu manodopera 50€ e ricarica altre 50€ direi che come prezzo sia buono

Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 17:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
prendilo...lo cambiato pure io però nn in fiat ma ho preso il pezzo alla valeo, se mi ricordo bene costa 450€ solo il compressore....io lo dovuto cambiare a causa di un cuscinetto guasto , e in fiat il pezzo te lo davano con compressore...fai te i conti!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 9:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anche io ti consiglio di far proseguire i lavori. Sulla punto td 70 nel 2003 mi è costato + di 350 euro compreso il montaggio.

------------------------------------------------------
STILO 1.9 JTD MW 116 HP, pedaliera e poggiapiede CONRERO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 10:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Sarà pure una stronzata ma io ogni anno all'inizio dell'estate lo faccio controllare e lo faccio ricaricare....l'ho sempre fatto pure sulla Puntina che avevo prima e mai nessun problema.....se può essere d'aiuto fatelo controllare......

Profilo  

Oggetto del messaggio: Verifiche climatizzatore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 14:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Vi potrà sembrare banale, ma consiglio di accenderlo almeno una volta al mese anche d'inverno; in questo modo si eliminano molti problemi (futuri). Inoltre se il compressore del clima non attacca o attacca e ristacca subito può essere un problema di ventola, è capitato a me di recente di dover sostituire la centralina elettroventola (montata solo su jtd, le altre hanno 2 relé), ovviamente dopo aver controllato attentamente cablaggi, connessioni, presenza del pilotaggio in PWM dalla centralina motore. Ovviamente in tal caso va verificato anche il pressostato (un pò più raro come rottura credo).
Ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 22:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

a me ultimamente quando accendevo l'auto spesso sul display del bizona il simbolo del compressore cominciava a lampeggiare e il compressore si staccava, il meccanico mi ha detto che forse era colpa del poco gas che avevo, l'ho ricaricato una settimana fa e da allora non lo ha piu fatto :huh:
mi ha spiegato che se hai l'impianto scarico il compressore si stacca per evitare rotture piu gravi :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 8:26 
Non connesso

Quindi potrebbe anche essersi finito il gas e il compressore non attacca??
Anche se secondo me (e ribadisco la mia ignoranza in materia) dovrebbe almeno attaccare quando lo accendo per poi staccarsi a causa del gas terminato..
Mah, cmq mercoledì ho l'appuntamento dal conce per farlo sostituire...........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 9:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

guarda non sono un meccanico e sinceramente non so se il tuo compressore è guasto o no ne tantomeno se era guasto il mio, so solo che appena accendevo l'auto lampeggiava, praticamente non si accendeva neanche e usciva aria calda subito.
ora non so se il mio compressore mi lascerà a breve, so solo che dopo averlo ricaricato e cioé da 10 giorni circa non me lo ha fatto piu neanche una volta questo problema, secondo me se prima trovi un distributore officina che magari con pochi soldi te lo ricarica un pochino almeno ti togli il dubbio, insomma se magari con 20 o 30 euro ti fai mettere un po di gas solo per essere sicuro di non avere l'impianto scarico, se lo fa ancora allora è proprio il caso di cambiarlo...
logicamente questa prova non farla nell'officina dove te lo vogliono sostituire, sicuramente saranno delle brave persone ma comunque fallo da un'altra parte :P

P.S. assicurati pure di avere la batteria a posto e quando accendi l'auto spegni luci, city e tutto quello che consuma troppa corrente...

di piu proprio non so dirti ciao :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 10:41 
Non connesso

Seguo le istruzioni e vi terrò aggiornati! :huh:
Grande STC, ha soluzione a tutto!! :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 11:48 
Non connesso

Il mio meccanico è un genio! :ph34r:
Praticamente mi aveva dato per certo che il compressore si fosse bruciato e andava cambiato :o: . Ha trovato un compressore ad uno scasso e oggi abbiamo portato la macchina dall'elettrauto... :wacko: (consigliato da un amico al posto del conce con cui avrei appuntamento domani).
L'elettrauto ha cambiato il compressore e dopo si è accorto che caricando il gas non funzionava comunque. Ha diagnosticato una rottura del radiatore anzichè del compressore............ :blink:
Ha smontato il radiatore e........... :o: meraviglie delle meraviglie.............. :o: è venuto fuori un radiatore con un uccello attaccato. Praticamente il becco dell'uccello ha bucato il radiatore ed ha fatto da tappo per qualche giorno finchè ha ceduto :cry: . Ovviamente il gas è andato perduto e il compressore è andato in protezione non funzionando più! :azz:
Dopo qualche :incazz: al meccanico e tanto lavoro dell'elettrauto si è giunti a conclusione che oggi pm farà saldare il radiatore e rimonterà il mio compressore (quello "nuovo" lo infilerò nel **** al meccanico :temeno: ).
Speriamo che l'odissea finisce stasera.........qui il caldo è terribile!!!
Vi terrò aggiornati.................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 12:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

beh almeno hai risolto :ok:
di dove sei ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 12:42 
Non connesso

Foggia :canna:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 13:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

comunque non ero andato troppo lontano, non avevi piu gas nell'impianto :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2006, 12:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio in merito all'argomento: da un mese circa sentivo un fischio strano (tipo quando la cinghia dell'alternatore è lenta) quando acceleravo e solo nel momento in cui il motore prendeva i giri, a regime fisso non si sentiva niente.. portata la macchina in Fiat, mi hanno diagnosticato la squilibratura della turbina ed a malincuore (per i milletrecento euro richiesti!!! :o: :o: ) ho dato l'ok a procedere alla sostituzione della stessa ma quando il meccanico ha montato la turbina nuova il rumore non è sparito, infatti la causa era il compressore del clima.. Io sentendo la cifra (circa 800 euro solo per il pezzo) e non avendo alcun tipo di problema con il raffreddamento non l'ho fatto sostituire.. Secondo voi può causare danni ad altri organi lasciarlo in queste condizioni?? Inoltre mi hanno parlato di questi compressori "rigenerati" dove si risparmia anche il 60% rispetto al nuovo, può essere secondo voi una valida alternativa o tra sei mesi mi ritrovo con gli stessi problemi??

Grazie in anticipo.

Ciao!! ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora