:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 10:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il Viscodrive fu montato su tutte le Fiat coupé turbo: anche sulla 16v...

Ultima modifica di Eorl il mercoledì 4 maggio 2005, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 10:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
solo sulle Coupè ? opp. anche Croma ecc

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 10:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

anche su qualche altra auto...
mi pare di ricordare Lancia Thema e Dedra (sempre e solo turbo benzina).

l'Alfa invece ne ha fatto a meno sulla GTV turbo V6, perché il Viscodrive assorbe potenza alla trasmissione e compromette la sensibilità di guida al volante.
i problemi sull'Alfa erano minori grazie ad una migliore geometria delle sospensioni ed un motore con una erogazione più lineare.
(motore avuto sulla 164: era eccezionale).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 10:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

certo ricordo bene perchè ci sono salito il Lancia Thema turbo 8v che pur non avendo una grande cavalleria offriva prestazioni di tutto rispetto, l'acc. da 0 a 100 stava ben sotto gli 8 sec.
Della 164 ti riferisci alla V6TB o alla turbo 4 cilindri ?

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 16:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

tutte e due:
la 4 cil. era brusca e rabbiosa, la V6 invece aveva un'erogazione (ed un suono) da favola...
:wub:

purtroppo l'unità era troppo vecchia per essere adeguata alle nuove norme antinquinamento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Eorl ha scritto:
coupé Fiat immagino?
io ho avuto sottomano (pardon: sottopiede...) per qualche tempo la turbo 4 cilindri (195 CV) e mi ricordo che pattinava (anche se il fenomeno era assai limitato dalla presenza del giunto viscoso con funzione autobloccante Viscodrive).
In partenza da fermo e con ruote dritte il risultato era comunque molto buono; in uscita da curve strette invece i limiti erano più evidenti.
Ho provato anche - una sola volta - la 20v, e per quanto l'assetto avesse beneficiato di qualche piccola miglioria questa compensava l'aumento di potenza (220 CV).
Non credo che sul tuo esemplare, rimappato con 40 CV in più, la situazione possa essere tanto migliore, e dubito anche che la risposta del tuo turbocompressore possa essere tanto più dolce rispetto a quello di un moderno turbodiesel a geometria variabile...

si esatto coupe fiat, mondo cerchi da 16 con bridgestone s03... il viscodrive non fa pattinare le ruote, di giuro é difficilissima farla sgommare anche in seconda :ok:
il turbo parte sui 3500giri, pero non ti da il calcione rispetto a un T16, ha un erogazione piu lineare per tutto l'arco dei giri! la devi tenere sempre in coppia perche sotto i 3000 é dura muoverla... ho modificato anche l'assetto!

in partenza da fermo l'unico effetto che ha é uno sbalzamento dello sterzo super diretto da tenere ben saldo... ma la macchina sale sempre costante fino alla sua velocita massima :ok: per assurdo é un turbo dolce, ma interminabile...

l'uscita dalle curve si sa, é il punto debole del coupe, il telaio non rigidissimo e il posteriore leggero la fa scodare facilmente...

poi la fiat con questo 5 cilindri ha fatto veramente un gran motore!!

signori, bastona di tutto, anche auto con piu cavalli, é un signor motore! :woot:

alla faccia delle sportive tedesche e giapponesi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 20:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Siamo andati un po' :ot: o sbaglio?

Tornando alla 147 del topic dubito seriamente che abbia ancora la frizione originale...
Non so se è differente e quanto la frizione del MJ Alfa da quello Fiat ma so per certo che la mia Stilo con "solo" 40 Nm in più di coppia mette in crisi la frizione originale che, in circostanze particolari, tende a patinare in maniera evidente. Al tagliando dei 20.000 mi sa che la faccio sostituire con una frizione rinforzata.

Figuriamoci se questa 147 passando da 305 Nm a 462 Nm non mette in crisi la frizione originale... C'è un limite alle tolleranze costruttive e non penso proprio che un motore che esce di serie con 305 Nm di coppia abbia una frizione predisposta a reggerne 462! <_<

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 23:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2004
Allestimento: Gt
che mostro ... non oso immaginare come possa essere ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 19:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Shadowman ha scritto:
Siamo andati un po' :ot: o sbaglio?

Tornando alla 147 del topic dubito seriamente che abbia ancora la frizione originale...
Non so se è differente e quanto la frizione del MJ Alfa da quello Fiat ma so per certo che la mia Stilo con "solo" 40 Nm in più di coppia mette in crisi la frizione originale che, in circostanze particolari, tende a patinare in maniera evidente. Al tagliando dei 20.000 mi sa che la faccio sostituire con una frizione rinforzata.

Figuriamoci se questa 147 passando da 305 Nm a 462 Nm non mette in crisi la frizione originale... C'è un limite alle tolleranze costruttive e non penso proprio che un motore che esce di serie con 305 Nm di coppia abbia una frizione predisposta a reggerne 462! <_<

ho chiesto conferme è ancora la frizione originale e dice che si trova bene :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 9:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 13:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

:huh: :huh:

Evidentemente la 147 monta una frizione da gara di serie...

Mah... :machestaiadì:

Comunque se fosse vero tutto quello che dice e se gli arriva almeno a 100.000 chilometri senza rompere niente l'Alfa ha di serie un gran motore!

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 13:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

mah anche io !! dubbi e perplessità per il raggiungimento di quel chilometraggio e non solo quoto il discorso della frizione originale che difficilemnte può reggere quel valore di coppia ma anche per il cambio (i cinematismi interni), i supporti motore ecc ecc

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:28 
Non connesso

fillojtd ha scritto:
y.m ha scritto:
:o: :o:

che modifiche gli ha fatto?

non lo vuole dire :angry:
ciao,chi ti ha detto che non lo voglio dire ??????? :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:30 
Non connesso

bond291 ha scritto:
millesei16v ha scritto:
'Sti gran ca**i!!!!Avrà una pressione del turbo alle stelle!!!

penso abbia cambiato anche quello :D

la turbina originale non li regge 250cv
esatto monto una turbina ibrida sempre a geometrie variabili americana e preparata al massimo dagli abbasciano per il massimo della resistenza ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:33 
Non connesso

Andrea81 ha scritto:
Ma quanto gli dura con 250cv e poi avere tutta quella coppia su una trazione anteriore a cosa serve?
per ora ha 45.000km e tutto pare reggere bene sgrat sgrat sgrat scusami ma ci stava tutto :P poi calcolate che spesso e volentieri ci giro in pista, e vi assicuro che non la risparmio neanche un pochino :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:35 
Non connesso

fillojtd ha scritto:
ho letto che poi a 180km/h il trip segna 15km/l mica male :woot:
con tanto di testimoni ti posso dire che a 200 in germania con 5 persone il trip segnava 20 km/l :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:38 
Non connesso

Shadowman ha scritto:
Beh... Teniamo presente che potrebbe essere un'evoluzione dell'elaborazione fatta da Tremauto.

Loro erano arrivati a 220cv con una configurazione "conservativa". Questa potrebbe essere una preparazione similare (turbina maggiorata, intercooler artigianale, filtro, rimappa) ma più esasperata per tirare fuori ancora più cavalli.

In effetti sarei curioso di sapere quanto regge il resto del motore visto che frizione e turbina sono sicuramente stati cambiati con versioni più performanti e quindi resistenti.

Ma ci pensate... Se il resto del motore regge vuol dire che da un ipotetico MJET da 2.000cc si possono tirare fuori un pacco di cavalli pur mantenendo elevata l'affidabilità meccanica! :woot:
ti posso garantire che il motore di questa macchina regge benissimo anche qualche altro cavalluccio senza problemi, e la frizione è originale :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:41 
Non connesso

Eorl ha scritto:
Andrea81 ha scritto:
Ma quanto gli dura con 250cv e poi avere tutta quella coppia su una trazione anteriore a cosa serve?

a niente... se non a far parlare di sè sulla stampa specializzata.
tutta ottima pubblicità per un preparatore, non credi?

nota: l'Alfa parte da 150, non 140 CV...
sicuro di quello che dici ?????? permettimi di dire che ti sbagli di grosso. e la mia e un 140 cv ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:45 
Non connesso

Charl ha scritto:
a me lascia perplesso quel 7,33 da 0 a 100, 1 sec. in meno rispetto alla GTA circa 6,3 sec <_< bho :wacko: i cv sono gli stessi ... un peso differente, una distribuzione diversa della coppia ecc ecc
su questo ai ragione ma purtroppo quando ho fatto la prova montavo i 18,abbiamo rifatto la prova con i 17 e ha segnato 6,4sec. :B):

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 9:48 
Non connesso

millesei16v ha scritto:
Questa è una preparazione fatta più per sfida che per tutto il resto!!!

Un po' come la punto HGT Turbo novitec da 312 cv :D .
Va bene a vincere un paio di coppe ai raduni tuning...

Secondo me, una M-jet portato a 190 cavalli è molto più sfruttabile e sicura. Anche con ASR inserito 250cv devono essere terribili!!!
di devo dire di no.questa è stata una preparazzione per quello che volevo io,e ti posso assicurare che neanche noi ci immaginavamo che uscisse un mostro del genere. anche quella di tremauto è una bella bestiaccia ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora