:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Abbiamo creato questa nuova "sottosezione" per poter segnalare e discutere su specifici modelli delle altre case produttrici... il taglio che vorremo dare è più sul giornalistico/informativo che sulle chiacchere da bar con i soliti campanilismi. Grazie!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Merceds SL e SLK a gasolio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2005, 18:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Una Mercedes "SLK" a gasolio? Incredibile. Ma vera. Com'è vera, e pure più incredibile, una "SL" a gasolio. Si, proprio la "SL" (foto a lato), la mitica roadster tedesca che da cinquant'anni è fra le icone della sportività raffinata.

Al Salone di Ginevra, sorprendendo un po' tutti, la Casa di Stoccarda ha dimostrato quali sono i nuovi confini dei moderni turbodiesel, presentando due prototipi delle sue roadster. Per il motore della "SL 400 CDI" la base è il V8 di 4.0 litri che equipaggia la "classe S", rivisto in molte componenti e corroborato dall'aggiunta di nuovi iniettori a controllo piezoelettrico: sviluppa 315 CV e 730 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato, permetterebbe alla vettura di scattare sullo "0-100" in meno di 6 secondi.

Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).

In pratica, il funzionamento è simile a quello del motore della BMW "535d", con la sovralimentazione in serie invece che in parallelo. Dalla stessa cilindrata (con 6 cilindri in linea e una turbina in meno, però), la Casa di Monaco tira fuori 272 CV e 560 Nm.

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

forse dico una cazzata, ma quella sopra mi sembra una clk

cmq se le producono evidentemente qualcuno le comprerà, resta il fatto che non lo farà di certo per i consumi e quindi sfugge il motivo... bah, chissà che tornino in auge i motori benzina, si sta sfiorando il ridicolo con macchine simili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 12:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:D
la slk è una spider 2 posti (S sta per spider, L per leggera, K per kurz = corta) con tetto rigido apribile, in lamiera;

la clk invece è una coupé 4 posti (C sta per coupé), quindi il tetto fa tutt'uno con il resto della scocca, come vedi qui sotto:
Immagine

successivamente hanno prodotto la versione cabrio, sempre 4 posti, ma la capote è in tela:
Immagine

anche il muso è diverso: quello della clk mostra la derivazione dalla berlina, mentre quello della nuova slk richiama lo stile della prestigiosa supercar SLR:
Immagine

Ultima modifica di Eorl il domenica 6 marzo 2005, 13:40, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 13:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

cmq sia non mi stupisce poi così tanto la presenza di motori a gasolio in queste auto (certo non sulla SLR!);

era una cosa difficile da immaginare una decina di anni fa, ma oggi non più: basti pensare all'Alfa GT, alla BMW serie 3 coupé e alla Mercedes sportcoupé C, nonché alle meno prestigiose Opel Astra e Citroen C4 coupé...

nota: la clk diesel già c'è, ma non in versione cabrio, la slk ancora no!

penso che sulle vetture aperte ci sia un problema di immagine in più per i diesel: il suono del motore.
sul mercato sono attualmente presenti:
AUDI A4 Cabriolet, BMW 3 Cabrio, CITROEN C3 Pluriel, OPEL Astra Cabrio, RENAULT Mégane C-C, SMART fortwo cabrio, VOLKSWAGEN New Beetle Cabrio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 13:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Eorl ha scritto:
... cazzata... :D
la slk è una spider 2 posti (S sta per spider, L per leggera, K per kurz = corta) con tetto rigido apribile, in lamiera, come quello che vedi nelle foto sopra riportate;

la clk invece è una coupé 4 posti (C sta per coupé), quindi il tetto fa tutt'uno con il resto della scocca, come vedi qui sotto:
Immagine

successivamente hanno prodotto la versione cabrio, sempre 4 posti, ma la capote è in tela:
Immagine

anche il muso cmq è ben diverso: quello della clk mostra la derivazione dalla berlina, mentre quello della nuova slk richiama lo stile della prestigiosa supercar SLR:
Immagine

no sì' lo so, è che dalla foto mi sembrava più stretta di una sl (effettivamente la clk è coupè e la versione aperta è cabrio se non erro :rolleyes: :D)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: merceds sl e slk a gasolio
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 13:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

fillojtd ha scritto:
Immagine

ah intendevo questa, per confondere una slk con una clk dovrei proprio essere rincoglionito :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 13:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Eorl ha scritto:
cmq sia non mi stupisce poi così tanto la presenza di motori a gasolio in queste auto (certo non sulla SLR!);

era una cosa difficile da immaginare una decina di anni fa, ma oggi non più: basti pensare all'Alfa GT, alla BMW serie 3 coupé e alla Mercedes sportcoupé C, nonché alle meno prestigiose Opel Astra e Citroen C4 coupé...

nota: la clk diesel già c'è, ma non in versione cabrio, la slk ancora no!

penso che sulle vetture aperte ci sia un problema di immagine in più per i diesel: il suono del motore.
sul mercato sono attualmente presenti:
AUDI A4 Cabriolet, BMW 3 Cabrio, CITROEN C3 Pluriel, OPEL Astra Cabrio, RENAULT Mégane C-C, SMART fortwo cabrio, VOLKSWAGEN New Beetle Cabrio.

sì ma vedi un conto è una GT, un conto è una CLK, un conto può anche essere una SLK

ma la SL è una 2 posti da 100000€, di certo non è una macchina da farci tanti km e se anche lo fosse chi la compra non si fa certo problemi per i consumi

boh, sicuramente alla mercedes serve più a livello di immagine che altro, resta il fatto che preferire questa a una SL 500 o 320 secondo me non ha molto senso... poi ognuno spende i soldi come meglio crede, ci mancherebbe

certo, magari la Fiat potesse permettersi certi "esperimenti"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 13:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la Mercedes SL è una spider 2 posti: la puoi distinguere dalla CLK (a capote chiusa) osservando le feritoie dietro i passaruota anteriori e sul cofano motore.
Immagine

la natura della SL secondo me non è particolarmente sportiva (sebbene velocissima) quanto lussuosa e raffinata; il diesel quindi può garantirle tanta morbida coppia, così come avviene su auto ugualmente care ma che vogliono privilegiare la souplesse allo spunto (tipicamente le grandi ammiraglie Audi, BMW e Mercedes).
secondo me potrebbero osare di alimentare a gasolio persino Bentley e RollsRoyce (più sensato che non una Lamborghini)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 14:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Non penso che uno che spende già male i propri soldi per comprarsi un' SL abbia problemi sui consumi tanto da comprarsi la versione turbo diesel.
Già il V8 benzina gira di me**a figuriamoci il gasolio. Non è un diesel BMW!! Probabilmente avrà il limitatore a 3500 giri come i pullman e i camion dato che i benzina arrivano a stento a 5000 :D . Anche l'Slk turbodiesel che senso ha? Vada per il Clk che ha un uso anche da tutti i giorni, ma chi usa l'Slk come macchina da lavoro? I protettori forse e basta :canna: . Scusate lo sfogo ma non sono un gran sostenitore delle Mercedes, poi se vedo macchine supersportive diesel mi viene da ridere. In conclusione comunque, tornando alla serietà, credo sia più un fattore di esibizionismo che di praticità in quanto in questo modo si vuol fare vedere come è progredita la tecnologia del turbo diesel. Se ci pensate il M-jet sulla Brera è un discorso simile o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 15:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Eorl ha scritto:
il diesel quindi può garantirle tanta morbida coppia, così come avviene su auto ugualmente care ma che vogliono privilegiare la souplesse allo spunto (tipicamente le grandi ammiraglie Audi, BMW e Mercedes).
secondo me potrebbero osare di alimentare a gasolio persino Bentley e RollsRoyce (più sensato che non una Lamborghini)

beh non è che i benzina siano dei v-tec, coppia ne hanno da vendere pure quelli

e le varie A8, classe S e serie 7 sono macchine che fanno una valanga di km, ma chi ha una SL la userà sì e no nel weekend... non so, a me sembra davvero inutile il diesel in questo caso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 15:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ma che c'entra l'economicità di esercizio? niente!
anche io preferisco di gran lunga le BMW alle Mercedes, però non posso non riconoscere che anche queste sono dei gioiellini (e perciò sono dei lussi che si pagano caro).

come ripeto queste non sono autovetture dall'anima puramente sportiva: incarnano invece la vera filosofia del granturismo.
il fatto che i corrispondenti benzina esprimano la potenza massima attorno ai 5.000 giri non è uno stento o un'incapacità progettuale della Mercedes (spero che nessuno lo pensi) ma una precisa scelta.

per la cronaca la SL ha un motore V12 con potenza di 612 CV a soli 4.800 giri: questo non è un limite, ma un traguardo eccezionale!
(ottiene da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi: e pesa quasi 2 tonnellate!).
in quest'ottica capite bene che pensare ad un diesel è un'opzione che non manca di logica.

nota finale: i grossi TD della casa Stoccarda hanno la potenza massima attorno ai 3.800/4.000 giri;
per chi lo ritenesse inadeguato faccio cmq presente che prossimamente, grazie ad un nuovo sviluppo elettromeccanico, proprio la Mercedes sarà la prima a lanciare motori diesel con regimi fino a 5.000 giri (una soglia impensabile allo stato attuale della tecnologia)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 18:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Eorl ha scritto:
per la cronaca la SL ha un motore V12 con potenza di 612 CV a soli 4.800 giri: questo non è un limite, ma un traguardo eccezionale!
(ottiene da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi: e pesa quasi 2 tonnellate!).
in quest'ottica capite bene che pensare ad un diesel è un'opzione che non manca di logica.

invece secondo me sì, con a disposizione motori a benzina con simili dati di coppia e potenza (e assecondati da cambi automatici eccellenti) un diesel non ha alcun vantaggio, visto che intanto i consumi rimangono elevati in senso assoluto e le prestazioni per quanto elevate sono inferiori

ripeto: vedo più sensato l'utilizzo di un grosso diesel su una ammiraglia di rappresentanza che macina un sacco di km e che quindi a lungo termine qualche vantaggio in termini di consumo ce l'ha (o almeno in termini di autonomia), ma su una spider... mah, non vedo proprio perchè preferirlo

poi vabbè, in questo caso è anche l'occasione per presentare nuovi motori che di certo avranno successo su altri modelli, ma resto dell'idea che una SL diesel sia un veicolo senza senso (come la famosa Lamborghini)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 9:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ma guarda che non credo che la prima preoccupazione dell'acquirente di un'Audi A8 o di una VW Phaeton V10 TDI da 110.000 euro possa essere di risparmiare qualcosa dal distributore...

il fatto è che questa categoria di automobili non ha bisogno di motori tanto performanti: la velocità è di solito autolimitata su tutte a 250 km/h; e non credo che nessuno si divertirà in gare di accelerazione all'ultimo decimo...
qui c'è solo bisogno di tanta, tantissima coppia in basso per far muovere attraverso cambi automatici queste pesantissime navi da crociera nel modo più confortevole possibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 9:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

mah secondo me facendo tantissimi km alla fine dell'anno risparmiare qualcosa non fa schifo neanche a chi di soldi ne ha a bizzeffe, e cmq c'è anche il fattore autonomia a favore del diesel (oltre alla coppia)

in ogni caso per la SL il discorso è diverso: non è certo una macchina sportiva ma di certo lo è più di una S, ed essendo aperta il rumore qualcosa conta. non fa tanti km e la coppia del V8 a benzina è più che sufficiente. per questo non mi spiego il senso del diesel (per l'acquirente)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 10:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

sul rumore hai ragione: ho detto anche io che per le scoperte è un una aspetto da non sottovalutare...
(anche se immagino che sulla auto più grandi abbiano incapsulato il motore per zittirlo il più possibile)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 18:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Penso anche io che la scelta del Diesel sia dettata da confort di marcia in tutte le situazioni e assolutamente non dalla questione consumi (su queste macchine ovviamente).

Non so chi di voi ha avuto il piacere (si proprio IL PIACERE) di guidare un Diesel in varie situazioni (non in pista!). E' un motore assolutamente godibile e mediamente molto più confortevole del benzina.
Tutto questo deriva dalla generosa coppia e dal regime di giri inferiore al quale gira.

Questi sono i motivi per cui continueremo sempre di più a vedere case che montano Diesel su modelli che sino a qualche anno fa nessuno poteva neanche immaginare che avrebbe visto anche in versione a gasolio...

Mi spiace per i puritani del solo benzina (io sono per "il motore giusto al momento giusto") ma vedremo versioni a gasolio un po' di tutti i modelli...

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 20:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sì ok shadowman, ma un conto sono il 1.4/1.6/1.8 della stilo (già il 2.4 credo sia elastico almeno come il 1.9jtd), un conto sono i V8 e V12 di cui dispone la SL che di certo non hanno troppo da invidiare a un qualsiasi diesel

ti riporto qualche dato: SL 500 460nm a 2700giri, SL 600 700nm a 2750giri, SL 55 AMG 700nm a 2750, SL 65 AMG 1000nm a 2000giri

ora non conosco le specifiche di questo nuovo diesel ma la S 400 CDI ha 560nm a 1700giri, mettiamo anche che ne abbia 700 a un simile regime non so che vantaggi possa dare nella normale guida rispetto al 5 litri a benzina (considerando il cambio automatico a 5 rapporti per entrambe)

ripeto: il mio discorso vale per il modello specifico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 20:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Shadowman ha scritto:
Mi spiace per i puritani del solo benzina (io sono per "il motore giusto al momento giusto") ma vedremo versioni a gasolio un po' di tutti i modelli...

beh non è che ci sia troppo da rallegrarsi, le Case ci marciano già da un bel po' sul diesel, ora ci si stanno mettendo pure i petrolieri

se non fosse scoppiata questa moda (perchè spesso di moda si tratta, non ditemi che una citycar diesel serve davvero) magari le persone a cui il diesel serve davvero non dovrebbero pagare un litro di gasolio così tanto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 20:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Eorl ha scritto:
sul rumore hai ragione: ho detto anche io che per le scoperte è un una aspetto da non sottovalutare...
(anche se immagino che sulla auto più grandi abbiano incapsulato il motore per zittirlo il più possibile)

sì certo, ma a volte il rumore è anche bello da sentire

la vecchia SLK per esempio secondo me ha un rumore bellissimo, e non credo sia un caso che fosse una scoperta... magari la nuova diesel non farà nessun rumore, ma non ne farà neanche uno bello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora