:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AG GPL Impianto Aiutatemi non ne posso più.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 18:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
Ieri ho portato in officina la Stilo perchè come vi dicevo a volte viaggiando mi si accendeva sul pulsante il led rosso a destra in basso (quando fa così significa che sto andando a benza vero?)
Insomma in officina l'han provata oggi la vado a ritirare e mi dicono che era la centralina rotta ed ora funziona bene...appena la metto in moto in officina mi si ripresenta la solita situazione che vi illustro nel disegnino credendo che l'auto ancora si ostinasse ad andare a benzina vado dal meccanico e glielo dico, lui torna dà un'occhiata e mi dice che quando si accende il led rosso significa che l'impianto è in diagnosi ma sto andando a GPL...mi dice anche che a volte potrebbe lampeggiare o stare acceso mentre viaggio ma cmq di stare tranquillo perchè anche se il led è rosso vado a GPL.
Insomma dall'officina faccio 25km sempre con la situazione come nel disegnino però noto che la benzina in serbatoio cala vertiginosamente infatti quasi a casa mi avvisa la stilo "necessario rifornimento"...
dopo pochi metri da casa invece la macchina passa veramente a gas infatti il led rosso si spegne e rimangono solo i led verdi.
Un'altra cosa che prima non c'era...andando a GPL quando dò gas sopra i 2000giri/min e lo lascio appena la lancetta del contagiri va sotto i 2000giri/min sento dalla parte destra del cruscotto (forse nel vano motore) un relè che scatta ma potrebbe essere anche il rumore di un elettrovalvola che chiude o apre...cosa può essere considerando che prima non ci faceva?

In conclusione ho portato l'auto in officina perchè faceva al max 1 o 2 km a benzina commutando da sola e ora mi ritrovo una macchina che va solo a benzina in tragitti tipo 20/25km...

Insomma il LED rosso cosa sta ad indicare mi aiutate???

Grazie... :(

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 18:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Guarda,prova qui che per gli impianti GPL sono abbastanza competenti,in quanto postano pure degli installatori.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 20:02 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Io ho l'impianto a Gpl (non sulla stilo però). Se ti può servire ho le spie del gpl che sono 4: una rossa quando sei in riserva e le altre tre verdi che si illuminano quando fai il pieno. L'indicatore della benzina è invece arancione.
Da come hai fatto il disegno tu il pallino rosso però dovrebbe indicare la benzina (anche io ce l'ho sulla destra) perchè quello della riserva dovrebbe essere a rigor di logica il led che hai disegnato in grigio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 22:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

il led rosso sta a indicare che l'impianto va a benzina, in effetti cosi sembra che sia in diagnosi ma la mia questo scherzo lo fa all'accensione ma dopo 400 cicli del motore e dopo avere superato i 2000 giri passa a gpl e ci resta, la tua non so perché resta a benzina :huh:
ma allora hai provato a contattare quelli dell'Imega ? <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 22:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

a proposito, l'auto passa a gpl solo quando si spegne il led rosso in basso a destra, se resta acceso stai andando a benza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 13:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diogenez1 ha scritto:
a proposito, l'auto passa a gpl solo quando si spegne il led rosso in basso a destra, se resta acceso stai andando a benza...

Senti mi spiegheresti meglio il discorso della diagnosi???
Io cmq vado proprio da quelli dell'imega l'omino che mi guarda l'impianto c'ha la polo verde con ricamato IMEGA...e l'officina dove vado credo faccia parte proprio della sede di Sansepolcro (importatore per l'italia) infatti sentivo il mecc. che l'altro giorno parlava d'aver vinto un'appalto con l'autogerma per metter impianti sulle VW Seat Skoda ecc...
Cmq per me o me lo fanno a posta o non ci capiscono un ca**o...
Io sento un rumore d'elettrovalvola quando scendo sotto i 2000giri non vorrei che sopra vado a Gas e sotto a Benzina o viceversa...in effetti la benzina diminuisce...
Se mi spieghi bene il discorso della diagnosi mi fai un favorone...anche il discorso dei cicli che prima accennavi...
Grazie...cmq prossima macchina Mjet non ci piove...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 11:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

allora, l'impianto gpl ogni volta che accendi l'auto prima di attaccarsi va in diagnosi per qualche secondo per controllare che sia tutto a posto, poi quando il motore è acceso e stai ancora andando a benzina aspetta che l'albero motore abbia fatto 400 volte il ciclo completo (credo sia giusto spiegato cosi...) dopodiché l'auto comincia ad andare a gas, logicamente se il motore è gia caldo altrimenti devi aspettare che arrivi alla temperatura minima impostata dall'installatore perché da fredda l'auto va male a gpl, quindi d'estate o a motore già caldo l'impianto a gas si attacca praticamente subito (a me bastano una decina di secondi) mentre d'inverno ci mette molto piu tempo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 12:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Si infatti ieri m'ha detto che passa a gas a 1600giri/min e dopo 400cicli...
Vedrò un pò cmq per me c'è qualche problema nel polmone...polmone e riduttore di pressione son la stessa cosa vero???
Costa molto sotituirlo???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 11:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Ma tante volte: non è che a forza di spippolare ti hanno messo per sbaglio un valore assurdo di temperaturta di commutazione? del tipo superiore agli 80°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 12:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diapason ha scritto:
Ma tante volte: non è che a forza di spippolare ti hanno messo per sbaglio un valore assurdo di temperaturta di commutazione? del tipo superiore agli 80°

No no...parte subito il GPL e quando ca**o gli pare rivà a benzina sta macchina misà che la tengo finchè scade la garanzia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 18:34 
Non connesso

Non mollare!
Secondo me se la macchina all'inizio va a modo la parte elettronica non ha niente.
Il fatto che da gpl passa a benzina è sintomo di una mancanza di gpl, il tutto sta a scoprire per quale motivo.
Se ricordi anch'io ho avuto molti problemi ma da un mese a questa parte sembrano risolti, credimi me ne sono successe di tutte!
La mancanza del gpl puo essere dovuta:
1_ malfunzionamento della multivalvola, magari la bobina che apre il gas dalla bombola a volte fa i capricci, oppure si è chiuso parzialmente il rubinetto (a me è successo, sulla multivalvola c'è anche un rubinetto manuale che deve stare aperto)
2_ strozzatura di qualche tubo del gas
3_il riduttore-polmone non funziona a dovere o per la sporcizia o per un guasto e quindi alvolta non dà sufficiente pressione (solitamente deve stare tra 0,95 e 1,00)
4_si è creata una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento fermandosi nel polmone che quindi tende a raffreddarsi, oppure non arriva sufficiente acqua quindi il gpl non gassifica a dovere
5_ il filtro del gpl sporco e quindi passa poco gas
6_il rail iniettori non funziona perfettamente
e qui mi fermo ma si potrebbe continuare per molto

Non ti abbattere e continua a massacrargli le p@ll, fino a quando non l'avrai vinta.
Casomai a mali estremi scrivigli una raccomandatina tramite avvocato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 11:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diapason ha scritto:
Non mollare!
Secondo me se la macchina all'inizio va a modo la parte elettronica non ha niente.
Il fatto che da gpl passa a benzina è sintomo di una mancanza di gpl, il tutto sta a scoprire per quale motivo.
Se ricordi anch'io ho avuto molti problemi ma da un mese a questa parte sembrano risolti, credimi me ne sono successe di tutte!
La mancanza del gpl puo essere dovuta:
1_ malfunzionamento della multivalvola, magari la bobina che apre il gas dalla bombola a volte fa i capricci, oppure si è chiuso parzialmente il rubinetto (a me è successo, sulla multivalvola c'è anche un rubinetto manuale che deve stare aperto)
2_ strozzatura di qualche tubo del gas
3_il riduttore-polmone non funziona a dovere o per la sporcizia o per un guasto e quindi alvolta non dà sufficiente pressione (solitamente deve stare tra 0,95 e 1,00)
4_si è creata una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento fermandosi nel polmone che quindi tende a raffreddarsi, oppure non arriva sufficiente acqua quindi il gpl non gassifica a dovere
5_ il filtro del gpl sporco e quindi passa poco gas
6_il rail iniettori non funziona perfettamente
e qui mi fermo ma si potrebbe continuare per molto

Non ti abbattere e continua a massacrargli le p@ll, fino a quando non l'avrai vinta.
Casomai a mali estremi scrivigli una raccomandatina tramite avvocato

La mia potrebbe averli tutti questi problemi...
Proverò ad accenargli del filtro gpl sporco l'auto è usata non so da quant'è che sia su il filtro attuale...
oppure potrebbe essere il polmone hanno storto il naso diverse volte guardandolo...come spesa è grossa???
Un giorno ha tolto il tubo del gas e usciva dal polmone tutto un liquame nero quasi petrolifero...loro dicono che ci sia lo sporco nel polmone...boh cmq sta settimana non ci sono quando torno gli rompo i coglioni finchè non si decidono a mettermela a posto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 11:50 
Non connesso

UnoBianca ha scritto:
Proverò ad accenargli del filtro gpl sporco l'auto è usata non so da quant'è che sia su il filtro attuale...
oppure potrebbe essere il polmone hanno storto il naso diverse volte guardandolo...come spesa è grossa???
Un giorno ha tolto il tubo del gas e usciva dal polmone tutto un liquame nero quasi petrolifero...loro dicono che ci sia lo sporco nel polmone...boh cmq sta settimana non ci sono quando torno gli rompo i coglioni finchè non si decidono a mettermela a posto...

Infatti, quella è tutta mrd che è nel gpl che ci mettono nei serbatoi, depositandosi nel riduttore e negli iniettori può causare malfunzionamenti.
Nel tuo caso mi sentirei di dirti che il problema è nel riduttore poiche se fossero gli iniettori si verificherebbe più facilmente l'accensione della spia avaria motore.
Invece un malfunzionamento del riduttore può causare proprio un abbassamento della pressione che genera a sua volta la commutazione a benzina.
Fossi in te mi impunterei sulla pulizia o meglio sostituzione del riduttore prima e degli iniettori poi.
In bocca al lupo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 13:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diapason ha scritto:
UnoBianca ha scritto:

Infatti, quella è tutta mrd che è nel gpl che ci mettono nei serbatoi, depositandosi nel riduttore e negli iniettori può causare malfunzionamenti.
Nel tuo caso mi sentirei di dirti che il problema è nel riduttore poiche se fossero gli iniettori si verificherebbe più facilmente l'accensione della spia avaria motore.
Invece un malfunzionamento del riduttore può causare proprio un abbassamento della pressione che genera a sua volta la commutazione a benzina.
Fossi in te mi impunterei sulla pulizia o meglio sostituzione del riduttore prima e degli iniettori poi.
In bocca al lupo!

Come spesa come siamo messi???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 15:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
come spesa nulla!!! Ma che cavolo, c'è una garanzia o no?

Il mese scorso la Icom a 37.000 km mi ha sostituito pompa, scambiatore dati, regolatore di pressione e un'altra cosa, + la messa a punto, tutto gratis.....ora ci devo tornare per far cambiare gli iniettori e il livello carburante, sempre gratis.....la macchina va bene, ma siccome sono "aggiornamenti" e può andare meglio, si fanno.....potrei anche non farli, ma chi me lo fa fare? Dopo appena un anno ho l'impianto nuovo di zecca, serbatoio a parte :)

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 21:24 
Non connesso

Come spesa non saprei, comunque anche se lo dovessi pagare di tasca tua te lo ripaghi in poco tempo con i soldi risparmiati sul carburante.
Ad ogni modo un impianto nuovo come il tuo dovrebbe costare 1800-2000 euro al max
In linea di massima credo che la centralina 500 €, serbatoio 250 € manodopera almeno un giorno di lavoro quindi 350 € circa piu iniettori, sensore di pressione ed ammenicoli vari, il riduttore non dovrebbe essere una spesa insostenibile.
Tra l'altro la sua sostituzione su impianto esistente richiede mezz'ora di lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2006, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Il mio impianto è differente, già scritto....costo 2.200 euro compresa omologazione. Ricorda che c'è un iniettore in +, dovrebbero essere circa 150 euro in +, xchè x il 5 cilindri ho tutto l'impianto di un 6 cilindri, tra centralina, cavi e connettori.

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2006, 22:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

UnoBianca, ma te c'hai più rogna di un gatto nero o mi sbaglio?
:)

A parte gli scherzi la commutazione deve avvenire in automatico, se il selettore è su gas, pochi secondi dopo l'accensione del mezzo... in particolare vengono fatti un paio di controlli dalla centralina (numero di giri, temperature, ...)

Probabilmente i geni che ti ci hanno messo le mani non sono stati in grado di verificare la diagnosi con il computer tester.... ci sono dei parametri da settare il più banale dei quali è il numero di giri di selezione benza-gpl.

Se però dici che ogni tanto senti l'elettrovalvola scattare è probabile che ti sia andata fuori di testa la centralina di gestione dell'impianto gpl: prova a portare la macchina da PICCINI a SanSepolcro... loro di gas ne sanno!!!

Ciao e in bocca al lupo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

si di rogna ne ho tanta...cmq la centralina l'han cambiata infatti quello della concessionaria quando aha saputo che ancora non va bene è rimasto di m**da sai i soldi che spendono...cmq ancora va male passa a benza quando gli pare per me è il riduttore...
uno di sti giorni gliela porto...finchè è in garanzia approfitto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 9:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

stamattina l'ho portata nuovamente dal meccanico...la situazione è molto delicata in quanto:

- io viaggio a gas, talvolta mi si accende il led rosso di destra e la benzina cala
- non son riuscito a capire se la benzina cala anche andando a gpl

il meccanico risponde così:

- dal computer non ci sono guasti
- il led di destra sia rosso che lampeggiante significa "diagnosi" (che ca**o la farà a fare in continuzione sta diagnosi?!)
- il fatto che la benzina diminuisce può essere dovuto al fatto che l'auto fa dei suoi calcoli del ca**o e fa scendere la lancetta dell'indicatore benzina anche andando a gas, ma spegnendo e riaccendendo il livello benzina alla riaccensione dell'auto deve segnare la realtà...

Ora io vorrei sapere, la stilo soffre di questo problema che mi pare abbiano anche le Renautl ovvero che la benzina cala senza motivo a causa dell'elettronica dell'auto?Perchè a me prima di cambiare la centralina del gpl non ha mai dato problemi...

Poi, mi dite che ha l'ag queste 3 situazioni riproposte in gif cosa significano?

Diogenez1 mi daresti quell'indirizzo dell'AG che mi son deciso a contattarli?è un forum o una mail?

Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora