:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensori di parcheggio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 17:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti, un carissimo amico ha installato questi sensori di parcheggio sulla sua vettura (Fiat Grande Punto).

Devo dire che l'installazione è stata fin troppo facile ed economica 20 euro al meccanico (amico)

Questo e il link del sito del produttore http://www.sensorediparcheggio.it/
oppure http://www.digital-planet.it/

Funzionano benissimo entro fine agosto li montero' sulla mia StiloZZa

vi allego dei file per farvi rendere conto del sistema.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
(Gandhi)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2006, 15:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

salve robertone, anch'io avevo visto questi sensori e sono interessato.Li hai montati?Se si come vanno? inoltre vedevo che c'era anche un modello con display wireless quindi (se ho capito bene) senza dover passare fili tra paraurti ha inoltre il display con l'indicazione dei centimetri che mancano all'ostacolo oltre ovviamene al buzzer anzichè le tacchette luminose verdi gialle e rosse. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2006, 17:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

misterslim ha scritto:
salve robertone, anch'io avevo visto questi sensori e sono interessato.Li hai montati?Se si come vanno? inoltre vedevo che c'era anche un modello con display wireless quindi (se ho capito bene) senza dover passare fili tra paraurti ha inoltre il display con l'indicazione dei centimetri che mancano all'ostacolo oltre ovviamene al buzzer anzichè le tacchette luminose verdi gialle e rosse. ;)

Ciao Misterslim, ti posso garantire che i sensori funzionano benissimo e fanno egregiamente il loro dovere....con una cifra irrisoria (25 euro) li ho montati sulla Stilozza...
per quanto riguarda quello wireless non so dirti nulla...ma se funziona come questo con il filo...compralo senza esitare un momento...

(Gandhi)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 8:19 
Non connesso

Ok robertone grazie, appena avrò un pò di grana da spendere li acqisto e me li monto.Secondo te quelli anteriori vanno bene e son utili come i posteriori?avevo una mezza idea di metterli anche avanti perchè chiudendo la stilona in garage qualche volta tampono il muro involontariamente e finora il paraurti ha mantenuto ma non so finquando durerà...!!!!In pratica tu hai speso 25€ per farteli montare da un elettrauto?Mi dici da dove ha passato il filo che va dai sensori al display luminso???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Quelli anteriori si sono utili pero' non so se poi dovresti montare due display o uno solo sulla piccola centralina....per quanto riguarda il costo, l'elettrauto che li ha montati è un caroamico quindi diciamo che il prezzo è di favore....per il passaggio del filo, visto che è abbastanza lungo, l'abbiamo fatto passare dal cofano posteriore, fino a sotto il posacenere.

(Gandhi)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 10:25 
Non connesso

grazie robertone, se mi trovo a napoli hai un caffè pagato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 7:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Ciao, qs sensore intriga anche me.... Non avevo problemi a parcheggiare la Passat berlina senza sensori e invece con la stilo 3p non mi trovo neppure dopo 45.000 Km.
Su che Stilo l'hai montato? Se è una 3p, il sensore è posto sopra o sotto il profilo nero del paraurti?

Moltre grazie e ciao.
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 9:11 
Non connesso

sai Stiloj questi sensori che dice robertone ho controllato la pagina e sono interni quindi non uscirebbe il classico ed antiestetico cerchietto nero (anche se quelle montati di serie sulla stilo sono fatti talmente bene da essere invisibili perchè vano sulla striscia nera e quindi non disturbano l'estetica nemmeno se hai la macchina di colore bianco a differenza ad esempio di una multipla o di una 156 che se ce l'hai nera si vedono poco ma se la prendi grigia fanno schifo perchè si vedono troppo!!!).Partendo perciò dal presupposto che sulle nostre stilo secondo me si possono mettere sia quelli che sporgono (ovviamente si trovano su ebay e son quelli che bisogna bucare col trapano), sia questi interni sono indeciso sul da farsi. Perche secondo me quelli che sporgono sono leggermente +precisi non avendo il paraurti davanti che li copre a differenza di questi di robertone e poi si andrebbe a bucare non il paraurti ma la striscia nera che eventualmente si può acquistare o già bucata o nuova senza dover rischiare di cambiare tutto il paraurti...!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 9:14 
Non connesso

Per quanto riguarda dove sono collocati, dal sito le istruzioni dicono di montarli in corrispondenza della parte + sporgente del paraurti che nel nostro caso è l'utilissima fascia nera, quindi vanno messi li.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 9:19 
Non connesso

Robertone sai come ho pensato di risolvere il problema del muro che tampono ogni volta che chiudo la stilo???O ci metto un bel pneumatico e quando lo tocco mi fermo oppure (soluzione migliore) incollo al muro un pezzo di polistirolo (non so se è scritto giusto ma credo si capisca cosa sia!!!) dello spessore di 3centimetri in corrispondenza del punto del parautri che tocca sempre il muro e quando sento che è arrivata a toccare il polistirolo allora mi fermo.che ne dici???E' un po + economco dei sensori anteriori!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 11:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Forse non mi sono spiegato bene….
Premesso che il sensore va incollato all’interno del paraurti, io mi domandavo se andava incollato sopra o sotto il profilo nero, intendendo riferirmi all’altezza da terra (per capirci la zona indicata con A o con B), perché credo che questo parametro incida sulla sua capacità di rilevare gli ostacoli.

Ciao
Stilo J

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 13:57 
Non connesso

Ah ok, allora avevo capito male scusami, a questo punto lo voglio sapere anch'io, robertone puoi aiutarci?

Ultima modifica di misterslim il mercoledì 13 settembre 2006, 13:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 13:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
sulla stilo le sedi per i sensori di parcheggio si trovano sotto la striscia nera che è inserita ad incastro nel paraurti verniciato, vi sono 4 alloggiamenti per i sensori, due abbastanza centrali e due esterni, non solo la prima serie anche se non li aveva montati ha già inseriti sotto i paraurti (almeno quello posteriore) i fili di collegamento al body computer.
Bastava comprare il kit fiat a 2 o 4 sensori (non so se esistano ancora), montarli e tramite examiner abilitare la centralina.
Volendo si possono sfruttare questi alloggiamenti (userei quelli esterni per aver la massima area di utilizzo dei sensori), basta poi fare dei buchi sulla striscia nera e mettere a filo i sensori.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 14:01 
Non connesso

io ho una stilo dynAMIC DEL 2002 SECONDO TE QUINDI è PREDISPOSTA PER POTERLI METTERE???PER CASO SAI ANCHE IL COSTO DI QUESTI ORIGINALI FIAT?E SOPRATTUTTO CHE COSA TI DANNO COL KIT OLTRE AI SENSORI (ad esempio il beep da dove si sente??)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 14:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

come detto prima non so quale dei due kit è ancora in produzione, da quello che so io il kit dovrebbe comprendere solo i sensori, e la riprogrammazione della centralina, a me era stato consigliato il kit con due sensori (ritenuti piu che sufficienti) il costo non lo ricordo, puo vedere comunque se sotto il paraurti nella parte opposta al tubo di scarico se ci sono i fili con il connettore.
Per quanto riguarda il beep penso utilizzi quello interno all'auto che si sente quando parti con una portiera aperta.
Alla fine io non l'ho montato (tanto mi vengono addosso gli altri)....con tutti i graffi che ho...
Anch'io ho messo un pezzo di polistirene che mi avanzava dopo aver fatto dei lavori di isolamento sul tetto (è un materiale isolante simile al polistirolo), faccio retromarcia con calma e mi ci appoggio dolcemente....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 14:41 
Non connesso

Ok grazie dell'aiuto ora provo a chiedere al ricambista fiat e vedo se mi conviene anche se credo che con i 100€ che si spendono per il kit che dice robertone si risparmia sicuramente rispetto all'originale fiat senza contare i soldi che devi dare al meccanico in officina fiat che deve attaccare l'examiner per programmare la centralina a riconoscere i sensori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 14:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

la mia stilo comunque è del 2003, ho visto la documentazione del kit sopra citato, ed è comunque diverso dai sensori originali (ma molto pulito perchè si incolla dietro al paraurti senza forare niente) funziona un po come le ventole degli autolavaggi quando asciugano la macchina, veramente simpatico

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 15:11 
Non connesso

come gli autolavaggi?non ho capito il paragone scusa la poca perspicacia che ho ma puoi spiegarmi meglio?Comunque la mia paura sta proprio nel fatto che questo kit essendo interno possa funzionare peggio rispetto a quelli a diretto contatto con l'esterno come su tutte le autovetture che li montano di serie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 15:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

se hai mai notato in alcuni autolavaggi hanno il ventilatore in alto che si alza e si abbassa e al lato due ventilatori fissi, sul ventilatore in alto si puo vedere un filo messo ad arco al centro del ventilatore (come se fosse un piccolo paraurti in gomma) questo contiene il trasmettitore ed il sensore insieme
in pratica quando il telaio con i ventilatori scorre sopra la macchina il sensore rileva la carrozzeria ed adegua automaticamente l'altezza del ventilatore in modo da evitare che questo tocchi la carrozzeria....
il funzionamento del sistema sopra proposto dovrebbe essere lo stesso.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 15:48 
Non connesso

ah o capito!Sai non capivo perchè negli autolavaggi non ci son mai stato soprattutto in quelli automatici in quanto me la lavo da me quando trovo un po di tempo.Grazie comunque della spiegazione.Ciao :ok: :machestaiadì: :D :D :D :brinda:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora