:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente un manager che la pensa come me!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ecco cosa ha detto Marchionne in un'intervista de "La Repubblica":

Domanda del giornalista: Dopo un discorso all'Unione Industriale di Torino nel quale lei ha sparato a palle incatenate sull'idea che il costo del lavoro possa essere la causa principale dei guai delle imprese, è diventato un'icona della sinistra bertinottiana e non solo: come spiega questa simpatia verso uno che si è sempre tenuto lontano dalla politica?

Rispota di Marchionne: Mi sono limitato a dire quello che penso e che molti dovrebbero già sapere. E cioè che il costo del lavoro rappresenta il 7-8 per cento e dunque è inutile picchiare su chi sta alla linea di montaggio pensando di risolvere i problemi. Se avessi tagliato metà dei dipendenti, a parità di volumi, non avrei riportato Fiat Auto al pareggio. Quando si perdono 3 milioni di euro al giorno, come succedeva fino a due anni fa, e uno pensa che sia colpa degli operai vuol dire che ha saltato qualche ponte sulla sua strada.

Da quando lavoro in realtà industriali ho sempre pensato così.

Ciao.

Ultima modifica di Chiaro_Scuro il giovedì 21 settembre 2006, 11:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 9:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

:ok:
...meno male, che qualcuno ragiona...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 9:23 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
E meno male...la cosa che mi disturba però è che non facciano tali considerazioni anche gli altri! <_<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 9:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

La cosa che disturba a me è che in televisione invece di parlare dei battibecchi tra i politici che al 99% sono solo sterili polemiche e all'1% fatti concreti, potrebbe iniziare a dare spazio a quello che avviene nel mondo reale e a quello che fanno le persone reali che sono decisamente più concrete dei politici. Ci rendiamo conto che lo 0,00001% delle persone monopolizzano, o quasi, l'informazione televisiva? E l'altro 99,99999% non conta niente? La Rai è una tv pubblica o è la tv dell'associazione dei politici italiani?

Quando in telegiornale fai passare notizie del mondo reale credo che l'opinione pubblica cambi radicalmente rispetto a quella attuale. Vorrei vedere come fanno ancora a pensare e torno in topic che il costo del lavoro in Italia è così alto da ammazzare l'economia. Sono i movimenti dei politici e simil-politici come ad es. i sindacati che rovinano l'economia.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 9:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Grande intervento!! Peccato che sia passato inossarvato su quasi tutto l'etere televisivo...... Finalmente uno che vive su questo mondo.....

------------------------------------------------------
STILO 1.9 JTD MW 116 HP, pedaliera e poggiapiede CONRERO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 11:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Marchionne? "una manager"?
o è gay?

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 11:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Quando si dice che Marchionne è uno che si è fatto un culo tanto :D :D :D

Beh, in Fiat, poi, certe cose non sono poi così tanto strane :ph34r:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 19:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
io ho sempre pensato questo, senza contare che operai scontenti producono roba scadente...

ultimamente il marketing fiat, sia interno che esterno e molto buono, e devo dire che incita a comprare made in italy e soprattutto fiat!!!

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un manager che la pensa come me!
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 23:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
Chiaro_Scuro ha scritto:
Ecco cosa ha detto Marchionne in un'intervista de "La Repubblica":

Domanda del giornalista: Dopo un discorso all'Unione Industriale di Torino nel quale lei ha sparato a palle incatenate sull'idea che il costo del lavoro possa essere la causa principale dei guai delle imprese, è diventato un'icona della sinistra bertinottiana e non solo: come spiega questa simpatia verso uno che si è sempre tenuto lontano dalla politica?

Rispota di Marchionne: Mi sono limitato a dire quello che penso e che molti dovrebbero già sapere. E cioè che il costo del lavoro rappresenta il 7-8 per cento e dunque è inutile picchiare su chi sta alla linea di montaggio pensando di risolvere i problemi. Se avessi tagliato metà dei dipendenti, a parità di volumi, non avrei riportato Fiat Auto al pareggio. Quando si perdono 3 milioni di euro al giorno, come succedeva fino a due anni fa, e uno pensa che sia colpa degli operai vuol dire che ha saltato qualche ponte sulla sua strada.

Da quando lavoro in realtà industriali ho sempre pensato così.

Ciao.

Quoto al 3000 %, anche io nelle discussioni giornaliere ho sempre sostenuto; in particolare con il mio capo pirla, che la pensa esattamente al contrario, che non ha senso parlare di costo del lavoro soprattutto se non si misura la produttività. Oramai la maggior parte dei manager parla e pensa per luoghi comuni e fa carriera non per meriti ma semplicemente perchè si è trovata al posto giusto nel momento giusto.

Un'azienda vive e cresce se i suoi componenti (di qualsiasi livello) sono: motivati, ben retribuiti, coinvolti nei vari processi aziendali e in particolare se conoscono la direzione da seguire almeno nel medio periodo. Le aziende brillanti e di successo, di solito, hanno in bacheca la "Vision" e le responsabilità del management. Quelle che vanno a rotoli hanno in bacheca solamente gli articoli che prevedono il licenziamento e i privilegi dei Managers.

Grande Marchionne, prima della Fiat, lavorava in una società di certificazione di attività aziendali, quindi, essendo stato abituato per anni ad analizzare e rivoltare le aziende come dei calzini, probabilmente riesce a capire al volo dove sono i punti deboli e/o le lacune di una IMPRESA!

Benvenuto a Bordo Sergio

:ok:

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 0:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Chiaro_Scuro ha scritto:
La cosa che disturba a me è che in televisione invece di parlare dei battibecchi tra i politici che al 99% sono solo sterili polemiche e all'1% fatti concreti, potrebbe iniziare a dare spazio a quello che avviene nel mondo reale e a quello che fanno le persone reali che sono decisamente più concrete dei politici. Ci rendiamo conto che lo 0,00001% delle persone monopolizzano, o quasi, l'informazione televisiva? E l'altro 99,99999% non conta niente? La Rai è una tv pubblica o è la tv dell'associazione dei politici italiani?

Quando in telegiornale fai passare notizie del mondo reale credo che l'opinione pubblica cambi radicalmente rispetto a quella attuale. Vorrei vedere come fanno ancora a pensare e torno in topic che il costo del lavoro in Italia è così alto da ammazzare l'economia. Sono i movimenti dei politici e simil-politici come ad es. i sindacati che rovinano l'economia.

Ciao.

Il bello nel nostro paese è che chi parla continuamente non avrebbe i titoli per farlo, intendo dire:

1) Chi dice che il costo del lavoro è la causa dei mali del paese, spesso guadagna un sacco di soldi senza meritarli e senza produrre altro che bla bla bla bla e basta.

2) Chi dice che bisogna intervenire sulle pensioni, altro male del paese, spesso va in pensione a 54 anni con una sola legislatura e con una pensione d'oro.

3) Gli imprenditori dicono che loro rischiano sulla loro pelle, molti di loro investono solamente danaro di altri, spesso pubblico e cioè il nostro.

4) Quelli che danno tutte le colpe alla Cina, spesso è perchè non hanno idee, cretività e fantasia.

5) Molti dicono che la pressione fiscale in Italia è troppo elevata, certo se non fai una lira di nero SI, ma se fai il 50% di nero, automaticamente paghi la metà delle tasse che dovresti, quindi paghi molto meno delle medie applicate negli altri paesi.

6) Chi invoca il libero mercato e la sana concorrenza, spesso fa parte di corporazioni super protette, blindate, oppure si muove in regime di monopolio.

7) Chi dice di essere contro l'assistenzialismo, spesso un minuto dopo invoca aiuti di stato, per esempio, neanche una lira alla Fiat ma per ben 2 volte migliaia di miliardi di vecchie lire alle squadre di calcio e se non interveniva la CE, ne avrebbero dati molti di più.

8) Spesso si dice che lo stato centrale divora soldi a palate, poi si scopre che chi lodice magari vive in regioni o province che essendo a statuto speciale, spesso godono di FINANZIAMENTI/SPRECHI che non esistono neanche su marte.

9) I mali dell'Alitalia sono i Piloti, le hostess, gli Steward, il personale di terra ecc.. Spesso chi lo dice lavora nel centro direzionale della compagnia con stipendi da capogiro, allora supponendo che tutto ciò fosse vero, ma loro DOVe STAVANO mentre tutto ciò accadeva ? E soprattutto, ma non erano pagati profumatamente per tenere sotto controllo i costi ?

10) Molti imprenditori dicono che la ricerca è la linfa vitale per un'azienda, poi guardi all'interno delle loro aziende e scopri che non investono una lira in ricerca ma nei macchinoni tedeschi si e quel poco che investono in ricerca, spesso riescono a farselo finanziare.

11) Molti invocano la protezione da parte dello stato, dimenticandosi che lo stato siamo tutti noi e che se solo i soliti dipendenti pagheranno le tasse, tra breve lo stato non avrà più i soldi per finanziare nulla, comprese le forze dell'ordine.

12) Molti dicono che i giovani sono la linfa vitale del Paese, non si capisce perchè allora fanno di tutto per tenere al lavoro i vecchi con i super bonus e continuano a offrire ai giovani lavori precari.

13) Nel nostro paese si dice che nessuno fa più figli e che quindi il sistema sociale rischia di incepparsi, ma se fare figli nel nostro paese continuerà a tramutarsi in un costo spaventoso e senza avere il minimo sostegno dalle strutture inesistenti per la famiglia, come si può pretendere che la gente riprenda afare figli?

14) Ti dicono che dovremmo abituarci a investire in borsa, ma se non ci sono tutele, trasparenza e controlli seri, rischi di lasciarci tutti i risparmi di una vita. Leggi: Parmalat, Cirio, Telecom, ecc.

Come vedete, si potrebbe andare avanti all'infinito nel giochino perverso, ma credo che sia chiaro il concetto che intendevo trasmettervi, secondo il mio personale parere, questo oramai sembra un paese che non conosce più una logica, sembra un paese che si muove al contrario di come dovrebbe muoversi.

Tanto per rimanere in tema di auto:

15) L'auto è la causa di tutti i mali, inquinamento, traffico, morti per incidenti, ecc. Ma se per ipotesi da domani dovessimo lasciare ferme tutte le nostre auto a oltranza, come finanzierebbero buona parte delle entrate fiscali ? Questo vale anche per Tabacco e Superalcolici!

Concludo dicendo che se ognuno svolgesse il proprio lavoro, nessuno escluso, onenstamente e con competenza, le cose andrebbero molto meglio. Spesso in questa Italia capovolta, alcuni sindacalisti sono più imprenditori della loro controparte. Poi sai il buono e il cattivo lo trovi in ogni area/settore. D'altra parte anche negli USA, patria del capitalismo, esistono i sindacati, eppure le cose sembrano bilanciarsi molto meglio che da noi. Questo, secondo me è un PAESE CHE DEVE RINNOVARSI e in fretta, prima che sia troppo tardi.

Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 0:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: BMW
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Che arringa Giorgio!!!

1) Io però vorrei sottolineare una cosa, non voglio fare il guastafeste a tutti i costi ma quando io e Tosco siamo andati all'inaugurazione del Fiat Motorvillage c'erano una 30ina di operai cassaintegrati Fiat che contestavano (legittimamente) la loro condizione e che sparavano insulti a raffica contro Marchionne.

2) I giornalisti girano e rigirano le interviste a seconda di come fa più comodo per vendere le copie, mi sembra strano che un supermanager che fino a poco tempo fa minacciava di mandare in cassa integrazione 3000 colletti bianchi ora salti fuori con queste dichiarazioni

Chiusa la parentesi catastrofista.

Fino al 2007: Stilo 3p 1.6 16v Dynamic 17" pentarazze Eccola!!
Alette parasole con monitor 7" (ora se le starà godendo il delinquente che me le ha rubate)
TV tuner - Lettore DVD-VCD-MP3-JPEG-SVCD
Eibach 35mm; Ammo artigianali; Tricolore sul tetto; Cruise Control
Filtro CDA BMC Che ROMBO!!!!
Spoiler e para Schumy; Playstation on board
Xenon 6000K Digitali

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 9:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

il_tosco ha scritto:
io ho sempre pensato questo, senza contare che operai scontenti producono roba scadente...

è proprio qui intorno che gira il discorso...
guardate come trattano i consumatori in america, gli operi...sono venerati...ci sono continuamente cause intentate per diritti violati e promesse non mantenute...
qua invece tu lavori pigli poco e vai a casa...mah...
se ci fosse un minimo di concorrenza imparerebbero a trattare bene la "forza lavoro" di cui dispongono.

cmq è vero che sti discorsi li fa sempre la gente che non conta nulla (io in primis) quelli che contano tirano l'acqua al loro mulino.... :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2006, 0:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

briosqui ha scritto:
Che arringa Giorgio!!!

1) Io però vorrei sottolineare una cosa, non voglio fare il guastafeste a tutti i costi ma quando io e Tosco siamo andati all'inaugurazione del Fiat Motorvillage c'erano una 30ina di operai cassaintegrati Fiat che contestavano (legittimamente) la loro condizione e che sparavano insulti a raffica contro Marchionne.

2) I giornalisti girano e rigirano le interviste a seconda di come fa più comodo per vendere le copie, mi sembra strano che un supermanager che fino a poco tempo fa minacciava di mandare in cassa integrazione 3000 colletti bianchi ora salti fuori con queste dichiarazioni

Chiusa la parentesi catastrofista.

Si infatti nell'altro post ho scritto:

Un'azienda vive e cresce se i suoi componenti (di qualsiasi livello) sono: motivati, ben retribuiti, coinvolti nei vari processi aziendali e in particolare se conoscono la direzione da seguire almeno nel medio periodo. Le aziende brillanti e di successo, di solito, hanno in bacheca la "Vision" e le responsabilità del management. Quelle che vanno a rotoli hanno in bacheca solamente gli articoli che prevedono il licenziamento e i privilegi dei Managers.

Speriamo che Marchionne se ne sia convinto !

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 11:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
mi sembra strano che un supermanager che fino a poco tempo fa minacciava di mandare in cassa integrazione 3000 colletti bianchi ora salti fuori con queste dichiarazioni

I colletti bianchi della Fiat fanno parte di quella specie che prende i soldi e non lavora. Ora, immagino, che almeno tra una chiacchierata ed un caffè qualcosa incominciano a fare.....

Comunque Marchionne parlava di chi sta in linea di montaggio e produce e non di chi sta in ufficio e produce solo chiacchiere.

Non so se hai notato al call-center che differenza c'è tra 2 anni fa ed oggi.

Ovviamente c'è ancora molto da fare, come, altrettanto ovviamente, credo che ci siano e ci siano stati tanti impiegati che hanno pensato a lavorare seriamente.

Ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora