:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "'U machinuni": lode alla Stilo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2006, 18:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

... a postare "al bar" del forum , lascio qui un mio pensierino della sera .

"'U machinuni"

Riscoprire il piacere di guidare , dopo due anni di astinenza dalla c.d. "sardomobile" - termine da motociclotti , non badateci ... - è una sensazione veramente piacevole .

Quest'anno , con la scusa del trasloco da una ZTL ad un'area cittadina più disponibile verso le quattroruote , io e la mia signora siamo tornati a considerare l'idea di avere un'auto a disposizione della famiglia .
Dopo la Nissan Serena (una vera casa mobile) e la Renault Kangoo (che ogni tanto torno a guardare con la classica lacrimuccia pendula...) s'è trattato di scegliere nuovamente una "familiare" che rispondesse alle diverse esigenze domestiche : comoda , spaziosa , nata per le praterie o - in assenza di spazi incontaminati e distesi - le grandi percorrenze ; risparmiosa in termini di acquisto ma sopratutto di mantenimento , sobria nelle linee .

La mia unica vera "concessione al gusto" era il profilo caratteriale del veicolo : non proprio da cammello del deserto , ma anche "operativa" a corto e medio raggio (mutuando un termine motociclottico : valida anche nel "mistostretto") , una macchina insomma sfruttabile a 360° .

Dopo diverse peripezie , diciamo una quasi telenovela con colpi di scena a sorpresa e continui cambi di rotta , la scelta si è abbattuta nel giro di una notte su una wagon : colore grigio metallizzato , aspetto discreto , dotazione di bordo più che completa , spazio a volontà .

Motore 1.9 JTD : efficace , forse un pò sottodimensionato per il veicolo ma nel complesso muscoloso quanto basta (quando serve) e "polleggiato" come tutti i diesel - il mio sogno , viaggiare a 120 con un filo di gas .
Impianto stereo di serie più che onesto , computer di bordo fin troppo efficiente (la prima sera ho subito disattivato il portellone del bagagliaio...) , abitabilità quasi su misura .

E' una Fiat , con buona pace di chi - come il sottoscritto - fino al giorno prima ha disprezzato la casa automobilistica italiana .
E' una Stilo , anno 2003 : un'auto sulla quale non avevo mai sentito pareri gioiosi - sincera , vabbene , funzionale ; ma tutti mi avevano sempre evidenziato l'assenza di stile , un'auto anonima , senza particolari difetti ma carente di pregi .

L'ho provata confrontandola con una tedesca più che blasonata , uno squalo grigio in realtà più di nome che di fatto : ho abbandonato il pregiato abitacolo extralusso in pelle e radica sinceramente deluso dal confronto tra il salotto d'oltralpe e il tinello nostrano - forse è vero , "italians do it better" e non me n'ero mai accorto prima !

L'ho portata a casa , la signora l'ha subito battezzata (consolidato rito familiare verso tutti gli oggetti che entrano a far parte del nostro quotidiano) : Lilo , si chiama .
L'ho fatta girare un pò in città , chi l'avrebbe detto che una wagon potesse essere così agile ?
L'ho messa alla frusta in autostrada : occhei , non posso fare confronti con la mia adorata Suzuki Bandit 650 , ma per essere un catafalco a gasolio direi che cammina e anche benino ;)

Il bagagliaio , poi , per chi ama gli spazi come me è un orgasmo : enorme , ben rivestito , ci puoi fare un trasloco senza troppi problemi - oppure puoi concederti il lusso di poggiarci la sola 24ore lasciando che stia ben comoda .

La settimana scorsa ho avuto modo di farle fare il collaudo fuoristradistico , un simpatico pantano padano a rincorrere una gara di mountain bike : a non vederla , a non condurla tra fango e acqua , a raccontarla insomma non ci si crederebbe che un'auto in apparenza così "borghese" sia passata non solo indenne ma mi viene da dire anche con un pò di goduria sul terreno di caccia tipico dei 4x4 =))

In definitiva , cos'altro aggiungere ? Ho comprato una bella macchina , "'u machinuni" come usiamo dire dalle mie parti : capace di non farti sfigurare mentre giri in centro ed altrettanto abile quando ci si deve rimboccare le maniche per bisogno o per diletto .
Un solo quesito rimane pendente : ma non la si poteva pubblicizzare un tantinello di più ? Se ne sarebbero viste a fiumi , sulle nostre strade , ne sono convinto ;)

:B):

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:15 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
:azz: :santarello:

STAFF of STC StiloTuningClub www.stiloclub.it
STAFF of BDC Bergamo Diving Center www.bergamodivingcenter.com
STAFF
of GSM Gruppo Sportivo Marigolda www.gsmarigolda.it

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:25 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
:ok:

..dato che riguarda la Stilo.. lo sposto in "Stilo: tutto ed altro" dove starà sicuramente bene!! ..e sarà da monito per tutti i soliti detrattori eh eh eh

Guidooooooooooo

p.s. ancora 4 mex e potrai intasare anche tu l'area off-topic eh eh eh

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 11:02 
Non connesso

hai ragione quei due-tre minispot non hanno proprio convinto nessuno x la gpunto stanno facendo di meglio ... peccato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 11:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
:ok: io cambierei il titolo in Lode alla Stilo!! :evvai:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 12:12 
Non connesso

:cry: purtroppo è vero solo chi ha 1 stlo puo' apprezzarne le qualita' ........ed io l'ho x fortuna :santarello: :evvai: :yeah: :ok: anzi..la sto facendo apprezzare pure ai miei amici..... :wel: :stcfans: ( :novw1: :notdi: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 14:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 jtd 115
Hai preso una gran bella macchina!!! :ok:

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 23:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ma l'avete cambiato il titolo!! :lol: :lol:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 14:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Opel
Modello: Uno
Motore: -------------
Allestimento:
:cry: commovente...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora