:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scalare Km dal Contachilometri
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 20:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
Ragionando tra amici è venuto fuori questo argomento (premetto che non ho intenzione di scalare i km della mia stilo) in pratica si diceva che adesso con sta strumentazione elettronica è più facile tirare giù chilometri rispetto alle vecchie strumentazioni meccaniche...voi cosa mi dite in merito?
Come si procede per scalarli?
Siccome la mia Stilo l'ho presa in concessionaria usata e m'ha dato diversi problemi c'è mica un modo magari andando da un'elettrauto di vedere i km effettivi reali che ha percorso???

Grazie.

P.S. in Germania si va in galera a scalare i km da quanto m'hanno detto o cmq ci son sanzioni molto pesanti...da noi invece...banana republic... :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 20:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
da quello che so vai in officina e con l'examiner ti possono modificare i km a piacimento... cmq quelli reali sn memorizzati nella centralina e si possono vedere cn l'examiner :ok:

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

stilostyle ha scritto:
da quello che so vai in officina e con l'examiner ti possono modificare i km a piacimento... cmq quelli reali sn memorizzati nella centralina e si possono vedere cn l'examiner :ok:

Capisco...l'examiner però non è quello che vede i codici di errore OBD o è lo stesso?
Gli elettrauto ce li hanno?
Quanti € mi può chiedere per una verifica del genere?
Altra cosa, i km veri son memorizzati sulla centralina controllo motore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 21:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
i reali km dell auto stanno nella centralina dell abs , tutti gli elettrauto hanno un aggeggio per la diagnostica e se e onesto non ti fa pagare niente....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 21:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

superJTD ha scritto:
i reali km dell auto stanno nella centralina dell abs , tutti gli elettrauto hanno un aggeggio per la diagnostica e se e onesto non ti fa pagare niente....

e dici che riesce a vedere quanti km ha?
per scalarli sempre tramite obd operano gli stronzoni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 21:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
stilostyle ha scritto:

Parzialmente errato....

In officina con l'examiner possono solo aggiungere e km e non "modificarli a piacimento", per fare ciò serve un apposito strumento da collegare al tachimetro, operazione comunque ILLEGALE.

I km reali comunque, come dice stilostyle, rimangono memorizzati sul body computer.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 22:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2009
Esatto DarkStilo.

Stilo 1.9 mj 120cv active nera + : cruise control,sky window,spoiler originale,cd changer,fari xeno originali,connect nav + e delle bellissime borchie da 15 '!
(da oggi Full Metal Jacket con porta ant. rinforzata da 5 mm,struttura sky rinforzata, barra anteriore scocca rinforzata e fonoassorbente onnipresente!)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 22:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Quoto sembre e comunque Darkstilo...è un maestro in qst cose!!!
Cmq è vero..in Germania c'è il penale e in Italia c'è solo il contante in + ke si riesce a beccare il concessionario vendendo la macchina coi km truccati!!!!!

A vela su "Quattro Venti"
Quattro Venti -STAFF-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 23:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
DarkStilo ha scritto:
Parzialmente errato....

In officina con l'examiner possono solo aggiungere e km e non "modificarli a piacimento", per fare ciò serve un apposito strumento da collegare al tachimetro, operazione comunque ILLEGALE.

I km reali comunque, come dice stilostyle, rimangono memorizzati sul body computer.

Capisco... a me avevano riferito questo... cmq darkstilo è uno dei migliori :ok:[/quote]

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 9:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

confermo tramite examiner si possono vedere, l'ho fatto fare in fiat io perke avendola acquistata usata anche se veniva dalla germania, come si dice in gergo fidarsi è bene non fidarsi è meglio, io non ho speso niente ho approfittato quando ho portato a fare il tagliando, ho chiesto al capofficina spiegandogli che era pura curiosita visto che era un usato e me li ha controllati........per fortuna non erano scalati.....ogni tanto qualche anima buona si trova..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 9:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

cmq non è vero che in germania non scalano km, perke dovete sapere che ormai i mercati di auto in germania, sono pieni di italiani che vendono gli usati e quindi potete immaginare, io ho degli amici italiani in germania che come mestiere vendono auto e loro li scalano i km, un mio amico è andato in germania a prendere una golf usata e il venditore "amico" lo ha avvisato guarda che qui i km glielo scalati pero tranquillo la macchina va bene...... erano stati tirati giu quasi 50000 km ne segnava 70000 mentre reali erano 120000. è stato onesto a dirlo al mio amico, ma kissa quante persone anno preso la fregatura senza saperlo.

saluti a tutti e viva la sincerità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 11:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

si ma il fatto è che in Germania se ti beccano son ca**i amari mentre qui da noi non si rischia niente...
cmq anch'io so di concessionari della zone che magari sulle macchine sfruttate che gli rientrano tipo 200.000km quelle dei rappresentanti che magari esteticamente sembrano nuove, gli scalano 100.000km e le rivendono a poco ma le rivendono sennò non gliele comprerebbe nessuno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 11:39 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

DarkStilo ha scritto:
stilostyle ha scritto:

Parzialmente errato....

però capita a volte che si riescano a mettere tramite examiner i km che uno desidera e senza lo strumento per il tachimetro, o no??

io quando ho "ricaricato" i miei km originali, non ho potuto prenderli dal body, poichè erano cambiati anche quelli...per fortuna mi ero segnato i km che avevo e poi fatti 2 conti li ho "rimessi".

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 12:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Abarth
Motore: 2400 20v 170
UnoBianca ha scritto:
si ma il fatto è che in Germania se ti beccano son ca**i amari mentre qui da noi non si rischia niente...
cmq anch'io so di concessionari della zone che magari sulle macchine sfruttate che gli rientrano tipo 200.000km quelle dei rappresentanti che magari esteticamente sembrano nuove, gli scalano 100.000km e le rivendono a poco ma le rivendono sennò non gliele comprerebbe nessuno...

Non è vero anche in italia è un illecito :

Cita:
Art 229

. Contachilometri (art. 72 C.s.).

1. Il contachilometri installato sugli autoveicoli deve fornire almeno l'indicazione relativa alla distanza chilometrica totale percorsa, a partire dalla prima messa in circolazione degli stessi autoveicoli o dal riazzeramento automatico di tale indicazione. Esso deve altresì essere privo di dispositivi di azzeramento manuale e non deve essere manomesso. È consentita l'installazione di un contachilometri parziale azzerabile.
2. Le indicazioni del dispositivo devono cadere nel campo di visibilità diretta del conducente ed essere ad almeno cinque cifre, ciascuna variabile progressivamente da zero a nove (1).
(1) Articolo così sostituito dall'art. 134, d.p.r. 16 settembre 1996, n. 610.

fonte : http://www.tutticodici.it/codicestrada/ ... ntocds.htm

Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 12:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

si d'accordo ma in italia le pene son leggere, uno può star tranquillo mentre in germania ti fanno il culo, multe molto salate e non so cos'altro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 15:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Purtroppo non sono d'accordo con Darko,i km si possono mettere a piacimento e l'ho visto fare con i miei occhi. :ph34r:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora