:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per stabilità e tenuta meglio Gpunto o Stilo 3porte???
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2006, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

In un thread sul forum di quattroruote un utente in merito a un discorso su tenuta di strada e stabilità ha detto che è meglio una Gpunto rispetto alla stilo...io non mai guidato una Gpunto, secondo voi ha ragione?
Grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2006, 12:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Io ho una stilo 3p (però con ESP e cerchi da 17") e guido tutti i giorni una GPunto Van 4 posti... sono ottime entrambe, forse la Grande Punto stupisce perchè nonostante sia un utilitaria (la mia, ufficialmente, un furgone), con cerchi da 15" ecc... ha una tenuta pazzesca... sai come mi diverto in montagna ^_^

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2006, 17:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Io posiedo una Stilo GT Mjet 3p (senza esp), della cui stabilità sono contento, anche se, complice l'estrema morbidezza dell'assetto di serie, non sempre ho un feeling positivo in tal senso. Mi spiego meglio: guidando "cattivo" e buttando la macchina nelle curve con decisione devo dire che la tenuta è elevata, ma guidando normalmente, a causa dell'eccessivo rollio, spesso ho la sensazione che la tenuta non sia gran che.
Mercoledi ho usato una Gpunto 5p a noleggio per andare e tornare da Firenze (abito a BS) e devo dire che complici i sedili più sostenuti a livello di imbottitura e un assetto più rigido e piatto sono stato impressionato dalla tenuta molto elevata.
Diciamo che forse la Stilo è ancora di poco superiore alla punto, sia perchè è gommata meglio che perchè passo e carreggiata sono maggiori, però l'assetto da "2 cv" che le hanno fatto fa si che questa sensazione di sicurezza non la si avverta molto, ma una volta che si mette in appoggio tiene parecchio!

In conclusione Stilo > Gpunto

A presto
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 12:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
La Stilo rimane un'ottima auto, confortevole e silenziosa, a condizione di
non superare l'80% delle sue possibilità, oltre, i movimenti della scocca in
accelerazione/frenata e in curva diventano davvero eccessivi.

Per me é stato un errore anche proporre dei pneumatici ultraribassati come optional (la spalla dei 215/45/17 é alta pochi cm, come su una Ferrari !!)
mi sembrano davvero esagerati per l'assetto originale.
I pentarazze sono bellissimi, l'aderenza in curva é ottima, pero' sullo sconnesso mettono in risalto tutti i difetti di un avantreno che non é un modello di precisione (reazioni nel volante, stabilità in accelerazione e frenata), mi piacerebbe provarla con dei 225/50/16.......

Ho provato una GPunto Sport l'anno scorso e ho notato con sollievo che era stato curato meglio l'assetto.
Rollio e beccheggio sono ben controllati e non si puo' dire che sia dura sullo sconnesso.................

La GPunto ha un design ultramoderno (come la Stilo 3p, la Marea WE, la Bravo) dei motori ultramoderni, almeno i Diesel (come la Stilo 3p, la Marea WE, la Bravo) pero' in più ha un assetto ben studiato (anche lo sterzo é ottimo) ed é prima delle vendite in Europa :ok:

Ultima modifica di StiloAbarth74 il sabato 2 dicembre 2006, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 18:19 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

grazie delle risposte, davvero esaurienti.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora