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Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 16:38 
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Sì, cercavo alcuni riferimenti all'argomento VGT anche sul web ma non ho trovato un granchè... Io mi sono rifatto a pubblicazioni di progettazione e fluidodinamica.
In realtà entrambe le valvole sono controllate elettronicamente, ma mentre la westgate lavora direttamente sui gas di scarico regolandone l'afflusso, la valvola vgt sfrutta il serbatoio del vuoto per regolare l'apertura delle palette, in funzione della richiesta di coppia.

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*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
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Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 17:17 
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dunque, per quanto riguarda la westgate classica:
http://www.tuttotuning.it/tecnica/turbocompressori2_2.asp

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hai ragione, sono stato impreciso! :sorry:

per mettere fine a tutte le curiosità senza continuare a dilungarci faticosamente consiglio la lettura di questo ottimo link, chiarissimo e completo:
http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel_turbo.html


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 18:10 
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Ottimo link, davvero! :D
Sembra infatti che turbocompressore a geometria variabile e valvola westgate non possano convivere, proprio come avevo letto sui testi che avevo consultato!

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normalmente sono alternativi...


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questo è l'impianto a geometria variabile della nostra stilozza(115cv intendo), comprensivo di valvola VGT:
1.centralina controllo motore
2.valvola VGT
3.serbatoio del vuoto
4.attuatore comando palette mobili
5.turbocompressore


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2005, 9:59 
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e va be allora chi l'ha cambiata (stileo) ha cambiato un pezzo inesistente!

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è possibile che i meccanici che gliel'hanno sostituita la abbiano chiamata wastegate in senso lato, riferendosi in realtà a questa VGT?
:unsure:


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ragazzi, a questo punto non so... questo è quello che ho trovato in proposito, magari mi sbaglierò... :cry:
cmq non sono riuscito proprio a trovare esempi di turbocompressori a geometria variabile che montino la wastegate, e ho trovato conferme in questo senso anche da un mio collega (laureato però in ing.meccanica).
Se qcn ne sapesse di+ su questo argomento, attendiamo notizie! :D
A presto.

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Eorl ha scritto:
è possibile che i meccanici che gliel'hanno sostituita la abbiano chiamata wastegate in senso lato, riferendosi in realtà a questa VGT?
:unsure:
è possibile...bisognerebbe chiedere a lui...però è il secondo meccanico che la chiama così...magari anche impropriamente...non so!

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 Oggetto del messaggio: OVERBOOST
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 11:02 
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Riprendendo l'o.t. venuto fuori qua: http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... 4246#54246,

cerkiamo di capire cos'è l'overboost.

MCNAB ha scritto:
overboost è un termine colorito per dire pressione di picco!....cosa che praticamente tutti i motori diesel hanno!
sono le solite fantomatiche legende metropolitane di stilo con supercavalli ma senza uno straccio di rullata al banco!

il massimo ottenibile con grandi rischi per parti meccaniche è 159-160 cv con la sola centralina

il_Monti ha scritto:
Scusa ma l'overboost non è un kit o un chip da applicare ai motori turbo per far prendere maggior pressione?

Eorl ha scritto:
Overboost
Aumento temporaneo della pressione di sovralimentazione di un motore con turbocompressore tramite un sistema controllato elettronicamente che ritarda l’apertura della valvola wastegate. In tal modo si ottiene un sensibile incremento di potenza. Ovviamente tale dispositivo deve essere utilizzato per brevi periodi di tempo onde evitare danni al motore derivanti dalle maggiori temperature e pressioni interne. In particolare una centralina elettronica provvede a disinserire automaticamente l’overboost appena si manifesti il fenomeno della detonazione.

fonte: Quattoruote.it

MCNAB ha scritto:
quindi solo un picco di pressione

il_Monti ha scritto:
Ok, ma questo picco di pressione non piove dl cielo, avviene montando il kit!

Ho letto adesso sul giornale Speed Up e dice: "kit overboost": ...aggiungendo un dispositivo chiamato overboost che agisce sulla Westgate si incrementa entro valori ottimali la pressione... ...si può abbinare ulteriormente ad un chip speciale...

Poi magari sono io a non capire.

dinobert ha scritto:
Nessun Kit. I motori turbo non sono così "impiccati", ossia il turbo non è sfruttato al 100% delle proprie potenzialità per ovvie questioni di affidabilità. In altre parole, se la valvola di sfiato viene tenuta chiusa più a lungo, il turbo è in grado di raggiungere pressioni maggiori.... da cui overboost... senza nessun kit supplementare, semplicemente rimappando la centralina con nuovi opportuni valori di pressione per l'apertura della Westgate.
Pensandoci però però i kit potrebbero essere costituiti da nuove valvole Westgate la cui apertura non è pilotata dalla centralina (come avviene nelle macchine più recenti) ma è determinata da una taratura meccanica di una membrana elastica per esempio (macchine leggermente datate).


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Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 11:18 
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Ho capito. Ho detto solo quello che ho letto, tutto qua.


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 16:09 
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non riesco a leggere quella cosa scritta sull'articolo ma molte volte dicono superkit, super centraline, super overboost, ma sono cose semplicissime!

per avere un overboost basterebbe una rimappata con particolari parametri esempio: io ho una pressione costante di 1,4 bar ma di picco arrivo a 1,7 bar....quando ce ne bisogno la pressione in più aiuta a rispendere per qualche secondo.

è chiaro che questo è un "sistema automatico" ed oltre a questo è possibile inserire un sistema manuale in cui con un pulsante puoi regolare il picco: "il famoso "kit overboost".
i 40 cv che qualcuno dice non so come li tira fuori nel senso: potrebbero essere i cv "momentanei" quando la pressione lavora al massimo ma questo non vuol dire molto...sono come i cv con il NOS: sono cv fittizzi perchè non li puoi avere sempre e per molto tempo se no....i pistoni si stampano sul cofano!
se ci sono domande...son qua!

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 20:46 
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quello che regala l'overboost direi che si può sintetizzare con la parola "coppia" ;)

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 22:34 
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mmm...non credo proprio che riesca a spiegare quello che voleva sapere...

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Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 23:56 
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MCNAB ha scritto:
non riesco a leggere quella cosa scritta sull'articolo...

In che senso? Se ci clikki sopra e la scarichi non riesci a vederla? :machestaiadì:
Oppure non riesci a leggerla xke c'è scritta una stupidata?


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Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 10:35 
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no non riesco perchè mi si apre ma ingrandendo per leggere sfoca e non riesco!

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 11:13 
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:blink:

Qualcuno più esperto di grafica che me riesce gentilmente a farlo leggere anche a mcnab?! :D


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 11:19 
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ho capito mi ci devo proprio impegnare :D :lol: :azz:
ora lo leggo... :ok:

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