:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ritiro patente e problematiche varie
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 15:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao! oggi ho totalizzato -30pt, con due sorpassi su statale,ma con edifici, bene ho una domanda? Ma la patente ritirata si intende sospesa o che devo rifarla tutta? (Teoria e Pratica) e i corsi di recupero, come funzionano? posso applicarli nel mio caso? Esiste qualche cavillo legale?

Ultima modifica di paologeo il giovedì 29 agosto 2013, 20:07, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo per migliore ricerca

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 15:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
In teoria due sorpassi sulla statale puoi farli, anche se ci sono degli edifici intorno... basta che non ci siano righe continue in mezzo, che rimani nei limiti di velocità e che non fai manovre azzardate.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 15:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

1) si possono, per più contestazioni che prevedono la sottrazione di punti, decurtare al massimo 15 punti;

2) sorpassi su statale ma con edifici?? cioè?? centro abitato?? poichè si intende "centro abitato" anche dove non sono presenti i classici cartelli bianchi con il nome del paese, ad esempio su una statale alla quale però si "affacciano" minimo 25 abitazioni.

3) tutt'al più la patente ora ti è stata ritirata e non sospesa. Sospesa lo sarà quando il Prefetto della provincia in cui vivi emanerà il "decreto di sospensione" della patente, con il numero dei giorni di sospensione che dovrai "scontare".

4) per recuperare i punti persi potrai seguire dei corsi appositi

5) il cavillo legale (?) esiste e si chiama ricorso. Sul verbale ci sono le modalità e i tempi per presentarlo.

si può sapere che articolo ti è stato contestato?? 148? 149?

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 18:36 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
DoppiaCharlie ha scritto:
1) si possono, per più contestazioni che prevedono la sottrazione di punti, decurtare al massimo 15 punti;

Però dal suo nick si può intuire che abbia 18 anni, quindi sia appena patentato...perciò i punti decurtati sono da raddoppiare!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 18:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

viaggia eh l'Abarth?

:rolleyes:

(una volta i neopatentati si accontentavano di macchine con meno cavalli...)

P.S.
(mi raccomando: prudenza, sempre!)

-_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 19:57 
Non connesso

Vi spiego la dinamica io abito in una valle di m**da, dove passavo c'è un rettilineo lungo 5km più o meno e poco prima di metà c'è un incrocio che regola semaforicamente le stradine che provengono dall'esterno della mia carreggiata e poco più avanti c'è un muretto dove erano appostati e mi è stato contestato il 148 comma 16 ipotesi Cn e il 141 comma 8 ipotesi Cn, xchè ho superato due macchine che andavano ai 60Km/h e nessuno, ma nessuno di fronte a me!!! E mi hanno sospeso la patente ritirandomela, che secondo solo il loro codice della strada riportato sul loro manuale, non obbietto sui dai 3 a 6 mesi però teoricamente dovrebbe essere rimasta in mano mia e la sospensione doveva iniziare dalla ricezione della lettera della motorizzazione... Adesso ho incaricato di indagare una agenzia di pratiche auto...

X Eorl, hai ragione ma mi reputo e ancora adesso un pilota provetto, ho guidato in tutte le condizioni, dalla pista alla neve... Ho fatto molta esperienza e per tutte le ore e a tutti i livelli di guida dal tranquillo allo sportivo.... purtroppo per la legge sono neopatentato anche se ho fatto 8000km in 50 rischiando anche per non colpa mia diversi incidenti, circa una ventina almeno, per colpa mia ho rischiato solo 1 frontale dei 6.... :sick: :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
mi spiace contraddirti montru...ma per l esperienza servono km...non condizioni di guida...io a un mese di patente avevo gia giudato con neve diluvio nebbie (abito in mezzo alle risaie)e quant altro ..ma la macchina si riesce a sentire a pieno dopo diversi km..non dopo diverse esperienze..non so se sono stato chiaro..ma il concewtto e per imparare a guidare serve guidare guidare guidare..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

e non basta mai...io per lavoro guido minimo 6 ore al giorno ininterrottamente (o quasi) e cmq non mi ritengo un guidatore esperto...

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:38 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Eorl ha scritto:
viaggia eh l'Abarth?

:rolleyes:

(una volta i neopatentati si accontentavano di macchine con meno cavalli...)

P.S.
(mi raccomando: prudenza, sempre!)

-_-

infatti ADESSO sono contento di aver preso la Punto GT a 25 anni... a 18 anni avrei preso la Uno Turbo che ammiravo in Conce quando mio padre mi ha preso la Uno 45ES (una mitiKKKa Energy Saving) color celestino metalizzato...

RAGAZZI e RAGAZZE PRUDENZA SEMPRE! se nn bastano le parole ci sono sempre tanti € da dare allo Stato (sotto forma di multe, corsi etc etc) ed i punti che volano!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
.::ANDTED::. ha scritto:
mi spiace contraddirti montru...ma per l esperienza servono km...non condizioni di guida...io a un mese di patente avevo gia giudato con neve diluvio nebbie (abito in mezzo alle risaie)e quant altro ..ma la macchina si riesce a sentire a pieno dopo diversi km..non dopo diverse esperienze..non so se sono stato chiaro..ma il concewtto e per imparare a guidare serve guidare guidare guidare..

quoto al 100% :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 23:19 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Montru...aver giudato per 8000 km dovrebbe dirti subito che NON hai esperienza!
Io appena presa la patente ho fatto praticamente 2000 km in 15 gioorni, ma mi sono accorto di capire meglio una macchina solo dopo qualche anno! Ormai ho la patente da 6 anni, ma me ne guardo bene dal reputarmi un pilota provetto, anche solo per avere la saggezza di mettermi al volante con la coscienza di avere un'infinità di cose nuove da imparare! ;) E' anche un ottimo metodo per impararle meglio e più in fretta :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 23:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
guarda io ho la tua stessa età (se la data di nascita sul tuo nick è giusta)... ho preso la patente a marzo e in questi mesi ho macinato la bellezza di 27000 km (e nn mi ritengo affatto un guidatore esperto, anzi...). di norma sn un ragazzo molto prudente... anche io ho preso un motore nn poco potente il 1.8... nn sarà ai pari dell'abarth ma corre anche quello ;) i primi tempi che prendevo la macchina (anche io ho fatto molta esperienza dato che abito in un paesino dove le forze dell'ordine nn ci sn) ma appena mi imbattevo in una situazione in cui nn mi ero mai trovato PANICO.... e con sincerità dico che nn ho mai rischiato di fare incidente... nn dico che si deve guidare da nonnetto... ma la "bravura" di un guidatore sta anche nel fatto di sapersi regolare con il gas e di usare prudenza...

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 0:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
Io tra un po' di tempo faccio quasi 1.000.000 di Km, ogni tanto quando mi provocano, controllo se la starda lo permette, di non arrecare danno ad altri, che non vi siano sorprese nascoste e nel rispetto del codice della strada, sfrutto le peculiarità della FIAT Stilo, tipo "pennellare" con 2 ruote sul cordolo le rotonde, come faceva Schumacher. :devil: :canna: Le tettesche mi seguono, io insisto e loro sbandano, soprattutto se hanno la trazione posteriore. :B): :B):

Ragazzi quando ero giovane si poteva correre, adesso non più, quindi mi diverto di più sul percorso misto e nel rispetto dei limiti di velocità, qualche momento di debolezza capita anche a me, ma sempre sotto il ritiro di patente. In ogni caso, non imitatemi !!!!!!! Nonostante i numerosissimi Km che ho sulle spalle, ogni tanto capita l'imprevisto. Ricordatevi che sulla strada pubblica non siamo soli. C'è sempre chi ha meno esperienza, il guasto meccanico improvviso, il pedone distratto, LA GOLF CON I FARI BRUCIATI :devil: :devil: :devil: , ecc.. Insomma tutta una serie di imprevisti che potrebbero essere la causa di incidenti anche gravi.

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 2:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: BMW
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Montru innanzitutto quoto tutto quanto detto sopra dai colleghi stilosi. In macchina hai sempre qualcosa da imparare Se poi consideriamo che dalle tue parti le FDO non hanno pietà...

PRUDENZA SEMPRE

Fino al 2007: Stilo 3p 1.6 16v Dynamic 17" pentarazze Eccola!!
Alette parasole con monitor 7" (ora se le starà godendo il delinquente che me le ha rubate)
TV tuner - Lettore DVD-VCD-MP3-JPEG-SVCD
Eibach 35mm; Ammo artigianali; Tricolore sul tetto; Cruise Control
Filtro CDA BMC Che ROMBO!!!!
Spoiler e para Schumy; Playstation on board
Xenon 6000K Digitali

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 8:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

già che ti sei preso il lusso di un'Aberth, aggiungi un ottimo investimento: un corso di guida sicura.
(questo ad esempio: ma ce ne sono molti altri... http://www.pista-asc.it/ )
ti rende più bravo... ma anche più conscio dei limiti.
;)
(senza voler sminuire nessuno, magari sei un campionissimo di kart da quando eri piccolo... ma guidare auto su strada è una cosa un po' diversa!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 19:07 
Non connesso

E' vero c'è sempre da imparare per guidare, ma ho fatto un corso con un amico di pilotaggio dilantentistico e un corso di guida sicura un mese fa... E oìho guidato in tutte le condizioni, dall'asciutto al bagnato, dal brinato all'innevato, dalle foglie secce a quelle umide, in nebbia fitta ect. cmq la domanda della sera: e se faccio ricorso?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 19:16 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Se fai ricorso e lo perdi paghi il doppio di multa! Perciò se non sei più che sicuro di poterlo passare non te lo consiglierei ^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 21:01 
Non connesso

Il fatto che è una strada di m**da e volevano incularmi di sicuro da tempo in 50gg mi hanno fermato 5 volte, 3 volte i caramba, 1 la pula e 1 la finanza... Domani vado dal Giudice di Pace però giro questa domanda: se attesto da uno psicologo che ero in stato di incazzatura generale, sull'orlo di una crisi di nervi potrebbe cambiare qualcosa? Il fatto che non sono balle, ho un periodo di m**da e ho bisogno della macchina per organizzare la mia vita che dipende dagli altri! Non ne posso fare a meno!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 22:08 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

montru1988 ha scritto:
se attesto da uno psicologo che ero in stato di incazzatura generale, sull'orlo di una crisi di nervi potrebbe cambiare qualcosa?

Si...salteresti dalla padella alla brace :huh: Non dirlo in nessunissimo caso...perchè non è per prima cosa una scusante, e per seconda cosa ammetteresti che il tuo comportamento alla guida peggiora con l'umore, e non è una bella cosa!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 22:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:azz:
no montru, non è cosi semplice...

cmq paghi il doppio della multa solo se perdi il ricorso presentato al Prefetto :ok:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora