:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 10:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Al massimo anche se è brutta e scomoda come cosa.... si legge la temperatura segnata dalla nostra Stilo, e si detraggono quei gradi di scarto ipotizzati; e così sappiamo a sottrazione compiuta quanti gradi effettivi ci sono nell'ambiente dove ci troviamo.
Il fatto come dice Simone precedentemente, l'ho ipotizzato da molto tempo pure io.... cioè che il sensore è sensibile al calore che esce dal passaruote dal motore, poi non è nemmeno schermato, poi in più è protetto anche dalla plastica dello specchietto e quindi sballa del tutto più o meno le misure.

Anche io sono un appassionato e un pò intenditore di Metereologia, e vi posso dire che a circa +3° inizia il processo del ghiaccio, a 0° avviene la trasformazione, e da -0° in poi si mantiene e si solidifica.
Se ci fate caso la maggior parte dei termometri quando segna +3°, si nota in fase di zone umide come qui a Roma per esempio, che sulle macchine l'acqua dell'umidità si riduce a piccoli aggregati di goccioline di acqua, e dopo un pò di tempo si assiste alla patina di ghiaccio.

Comunque questo problema non è solo della Stilo.... un mio amico ha l'Alfa 156, e questo inverno siamo usciti in una notte di ghiaccio, a casa mia un termometro segnava -3°di fuori e c'era il ghiaccio difatti, mentre saliti sulla sua 156 il termometro segnava addirittua +2°.
Quindi rendetevi conto dell'errore di +/- 5° che ha la sua auto, anche perchè mi viene da chiedermi.... ma come fa ad esserci il ghiaccio ad una temperatura ambientale di +2°???
Il termometro dell'Alfa 156 secondo me è proprio sballato, tant'è vero che io interessandomi di Metereologia e essendo anche un pò Climatologo gli dissi: Andrè ma stò termometro è proprio una Merd@ fasulla.
La mia Stilo per il momento secondo i controlli che gli ho fatto, non sgarra di niente se non per pochissimo (+/-0,5°) la temperatura effettiva segnata.

Questo solo per dirvi che comunque anche se vi dà fastidio come cosa, non cè alcun bisogno di preoccuparsi se il termometro della nostra Stilo racconta fandonie.

P.S. Mi sono scordato di dirvi che io prima della Stilo aveva una Citroen Saxò... e sul libretto di uso e manutenzione nella sezione sicurezza c'era proprio scritto che a +3° c'era il rischio di patine di ghiaccio su strada, quindi guidare con cautela e moderare la velocità.

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 22:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
DarkStilo ha scritto:
Ma il mio è l'unico preciso? Il massimo dello scarto che gli ho visto fare rispetto ai termometri delle farmacie, supermercati, etc.., è di 0.5°, irrilevante :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:

il mio al massimo sgarra di 0,5°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 9:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Premesso che il mio sgarra certe volte di 0,5 e certe volte fino a 1,5 in + o in - a seconda di come gli va!!!; posso dirvi con certezza che sulla mia che è una DYNAMIC 5PORTE DEL 2002 il sensore si trova alla base dello spcechietto sinistro in pratica dove c'è quella piccola appendice a forma di (non fate dirmi cose che non voglio, ma è l'unico che ha questa forma) di....di..... capezzolo!!!!!!!!! :lol: :D Scusatemi ma non mi veniva n mente altro:::: :P .Lo so per certo perchè un giorno staccando dal lavoro ho acceso la stilo e tutti e 3 display dove si vede la temperatura esterna (Nel computer di bordo del cruscotto,nel NAV+ e nel Clima Autom Bizona) mi segnava TEMP EXT:---- cioè trattini perenni, poi esco vedo lo specchietto e: brutta storia, un bas...... mi aveva fregato il sensore (in pratica il sensore stando in quel coperchietto con l'appendice a forma di capezzolo!!! il bas... l'ha tirato via col cacciavte ed ha tagliato i fili. :ko: :yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 10:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Invece nelle stilo restyling l'hanno spostato :ok: (credo proprio per salvaguardalo dal furto così ameno se lo vuole qualcuno deve portarsi via lo specchietto intero), infatti dal meccanico c'era una stili 5porte dynamc del 2005 e per curiosità ho tolto il coperchietto con l'appendice e ho notato che c'era solo il coperchietto :machestaiadì: , la forma è rimasta uguale ma il sensore stà dentro lo specchietto dietro allo specchio vero e proprio ed è forse proprio per questo che su alcune stilo è preciso e su altre meno, ad esempio sulla mia lo scarto è stato al max di 1,5°C :canna: (e a me il sensore sta a diretto contatto con l'esterno,)mentre a coloro che è integrato nello specchietto a volte sballa di + proprio perchè non è a contatto con l'esterno ma è coperto.Non so questa è un'osservazione che mi è passata per la mente ma può essere che mi sbaglio. :P :ok: :yeah: :walki: :ubriaco: :randello: :temeno: :sparo: :cappio: :sfottere: :ink: :water:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 21:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ragazzi vorrei anche io vedere il sensore (o i sensori) di temp esterna... qualcuno che lo ha fatto spiegerebbe come aprire gli specchietti per raggiungere i suddetti sensori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 17:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Beh, il mio termometro è anche lui abbondante, è proprio rotto!
Infatti segna circa 35 40 gradi in più.
Un elettrauto di ha consigliato di cambiare tutta le centralina nella portiera alla quale fa appunto capo il filo del sensore annegato nel supporto specchio sinistro, con i costi che si possono immaginare....
Mi affido ai preziosi suggerimenti degli stilosi per soluzioni più economiche e magari fai da te!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 23:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Azurik_Mi ha scritto:
Ragazzi vorrei anche io vedere il sensore (o i sensori) di temp esterna... qualcuno che lo ha fatto spiegerebbe come aprire gli specchietti per raggiungere i suddetti sensori?

è una vita che cerco di scoprirlo...lo puoi capire dalla data di aperutra del topic...
per ora nessuna risposta...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora