:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I miei primi 6.000 chilometri
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 2:34 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
ho percorso i miei primi 6.000 km (in due mesi) con la Stilo, e mi sono divertito a tirar fuori una pagella stile "Quattroruote". Premetto che l'auto è un'auto aziendale, per cui non potevo scegliere l'allestimento, che è MJ 120 CV Dynamic, ma solo carrozzeria (5P o MW, o scelto quest'ultima), e colore (Blu magnetico). E' gradito un confronto sulle mie opinioni con tutti gli Stilosi.

- Plancia e comandi ****
Tutto al posto giusto, facile e intuitivo. Comodo il blocco automatico delle portiere oltre i 20 km/h (potrebbe però scattare prima, in città alle volte prima di raggiungere i 20 km/h passa del tempo...). I nei: la nuova posizione della regolazione elettrica dei retrovisori (sul tunnel) non è proprio funzionale; il blocco dei vetri elettrici posteriori si "resetta" ad ogni spegnimento del motore (e con i bimbi piccoli è una bella rottura...); mettere di serie i comandi radio al volante (come su tutta la gamma "Grande Punto") costava così tanto ? Trovo che la frequenza più "lunga" dell'intermittenza del tergicristallo andrebbe fatta ancora più lunga, almeno per i miei gusti (in sostanza, quando pioviggina appena faccio prima ad azionare il tergi manualmente).
- Posto guida ****
Piuttosto comodo; io sono alto 1,85 e non ho avuto problemi (sedile all'altezza minima...). Poco riuscito l'abbinamento bracciolo centrale/freno a mano: alla fine tengo il bracciolo praticamente sempre sollevato in città, e lo uso solo in autostrada.
- Strumentazione ****
Trovo la grafica rosso su bianco ben leggibile e riposante nello stesso tempo. Il tachimetro, con le indicazioni della velocità ripetute solo ogni 30 km/h (30-60-90-120...), non è proprio chiarissimo. Un altro neo: le indicazioni del computer di bordo "scorrono" in un solo senso, e ogni volta che si spegne il motore l'ultima indicazione visualizzata non viene memorizzata.
- Visibilità *****
Non ho avuto problemi particolari, la coda "tagliata" aiuta nei parcheggi. Un po' fastidiosi i riflessi delle bocchette dell'aria metallizzate nei retrovisori, ma ci si fa presto l'abitudine.
- Finitura ****
Sopra le previsioni, almeno per la mia versione (Dynamic). Belli i rivestimenti dei sedili, vedremo se non sono troppo delicati...
- Accessori ****
Ce ne sono, anche di quasi superflui (ruote da 16" con cerchi in lega, cassetto refrigerato, lunotto apribile separatamente, ecc.), ma non ce ne sono altri poco costosi ma per me decisamente funzionali (dead-lock, vetri posteriori oscurati, comandi radio al volante...) la solita strana politica Fiat! Comunque tra gli altri trovo comoda la possibilità di chiudere i finestrini elettrici anche dopo aver spento il motore (mi pare che la funzione resti attiva per un paio di minuti), e anche quella di chiuderli con il telecomando. Molto utili anche le luci "antipozzanghera" nelle portiere.
- Sicurezza ****
Non è proprio di progetto recente, ma 6 airbag, ABS, attacchi isofix ci sono. Spero che sulla Bravo ci siano ESP+ASR di serie !
- Abitabilità *****
Decisamente buona, notevole lo spazio sopra la testa anche per me che sono alto!
- Bagagliaio *****
Notevole, la sua forma squadrata e il livello di carico basso lo rendono sfruttabilissimo. Peccato non poter avere il sedile posteriore scorrevole: con due bimbi piccoli dietro come ho io, sarebbe ancora meglio ! Consigliabile anche lo schienale del sedile passeggero abbattibile. Comodissimo anche il lunotto apribile separatamente.
- Climatizzazione *****
Il clima automatico bi-zona è eccezionale, venivo da un'auto con clima manuale ed è tutta un'altra cosa. Avendo preso l'auto a metà ottobre non ho ancora potuto apprezzare il raffreddamento, che alcuni colleghi mi hanno comunque assicurato essere efficacissimo. Un piccolo neo: la funzione AQS, come già avevo notato su un'Alfa guidata per un po', non è proprio velocissima a inserire il ricircolo. Poco male, basta l'intervento manuale !
- Confort ****
Tutto ok, sia come rumorosità che come vibrazioni. Anche le sospensioni fanno bene il loro lavoro.
- Sterzo **
E' sicuramente il componente meno riuscito. A me questi servo elettrici convincono proprio poco, ho guidato per un po' una Focus sw, che ho scoperto poi avere il servo elettro-idraulico (non so bene la differenza) e l'ho trovato decisamente migliore. Quello della Stilo lo trovo troppo leggero e poco preciso, il City lo uso solo per manovre di parcheggio e mi è capitato un paio di volte, a bassa velocità tenendo poco saldamente il volante che lo sterzo se ne andasse per i fatti suoi..... Qualcun altro l'ha notato ?
- Motore ****
Lo trovo decisamente riuscito; l'unico neo: sotto i 1.500 giri/min, soprattutto in seconda, ma anche con altre marce, la ripresa è praticamente impossibile (capitato in uscita da tornanti molto stretti in salita di essere stato costretto a mettere la prima), qualcuno concorda ? Il 16V sarebbe stato meglio, ma non mi hanno dato scelta... Apro comunque una piccola parentesi, e dico una mezza eresia (non arrabbiatevi!): Ho guidato lo scorso anno per circa 2.000 km una Golf 2.0 TDI 140 CV, e come macchina in sè non mi ha impressionato più di tanto, ma devo dire che il motore mi è piaciuto davvero: sarà per la tecnica diversa dal nostro, ma ha un'elasticità davvero incredibile ! il MJ 16V è più sportivo, ma la coppia del motore della Golf anche a bassa velocità...
- Accelerazione ****
Non è proprio una macchina leggera, ma il MJ fa il suo dovere. Il 16V sarà sicuramente meglio, l'ho provato sulla 147 e la nuova Croma e i 30 CV in più si sentono (sull'Alfa poi...); comunque per le mie esigenze va bene così.
- Ripresa ***
A parte un po' di vuoto sotto i 1.500 giri (vedi motore), direi che è soddisfacente.
- Freni ***
Direi senza infamia e senza lode, ho guidato molte auto nuove ultimamente, e quindi con i freni in condizioni ottimali, e come spazi di arresto ne ho trOvato di migliori. Tra l'altro, percorrendo una strada che faccio spesso con discesa piuttosto ripida (si passa da 700 a 200 m. in pochi chilometri), arrivando verso il fondo iniziano a fischiare.
- Cambio ****
Buono per i miei gusti, e così la frizione. Unico neo quel vuoto in seconda di cui ho parlato riguardo al motore.
- Su strada ****
La tenuta è piuttosto buona, se non fosse per i difetti dello sterzo che si ripercuotono anche sul comportamento su strada sarebbe da cinque stelle.
- Consumi ***
Non mi sembrano eccezionali. Io faccio soprattutto autostrada e statale, per fortuna poca città, e siamo tra i 13,5/14 km/l. Sono stato sopra i 14 km/l solo per i primi 1.000 km, quando ho evitato di tirarla troppo (cambiate a 2.000 giri, in autostrada mai sopra i 130 km/h).
Ma la benzina non la pago io, per cui mi preoccupo poco...

Per concludere: il giudizio complessivo, come vedete anche dalle stellette, è positivo. Ho scelto la Stilo anche su indicazione dei miei colleghi che l'avevano scelta prima di me: non ne ho trovato uno che non fosse soddisfatto, ed è tutta gente che macina parecchi chilometri...
L'estetica, almeno per i miei gusti, non sarà il massimo, ma a me serviva soprattutto un'auto spaziosa e affidabile, da utilizzare sia per lavoro che per andare in giro con la famiglia (siamo in quattro), e per ora direi che questi compiti la Stilo li ha assolti egregiamente...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 10:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
:lol: ottima pagella :ok:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 11:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Cita:
- Sterzo **
E' sicuramente il componente meno riuscito. A me questi servo elettrici convincono proprio poco, ho guidato per un po' una Focus sw, che ho scoperto poi avere il servo elettro-idraulico (non so bene la differenza) e l'ho trovato decisamente migliore. Quello della Stilo lo trovo troppo leggero e poco preciso, il City lo uso solo per manovre di parcheggio e mi è capitato un paio di volte, a bassa velocità tenendo poco saldamente il volante che lo sterzo se ne andasse per i fatti suoi..... Qualcun altro l'ha notato ?

Lo sterzo elettrico della stilo lo preferisco, praticamenete il mio è sempre inserito... lo trovo interessante in caso di emergenza per le sterzare brusche, in caso di collisione a bassa velocità fa risparmiare tempo nel cambio traietoria del veicolo, grazie alla sua leggerezza.
(questo è il mio giudizio personale) Ciao

(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora