:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Clima Automatico: strani rumori
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 19:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

ogni volta che accendo l'auto da fredda il clima automatico inizia a fare un ciclo di strani rumori:
titic tatac, tipo rele' che si accendono e si spengono in successione e va avanti per circa 20 secondi a volte 1 minuto a seconda,
nel frattempo mentre viaggio con la macchina fredda, quindi pianissimo, sento cali e ritorni di potenza,
solitamente tengo il clima i posizione auto sui 20,5 gradi con il compressore disattivato, alla mattina presto accendo anche lo sbrinatore veloce (quello con il ventolone)
in entrambi i casi i rumorini all'avvio si ripresentano,
quando l'auto e' in temperatura posso lasciarla anche diverso tempo spenta in parcheggio, quando la riaccendo il clima si avvia normalmente ed inizia a riscaldare, il problema si presenta solamente quando l'auto e' completamente fredda, tipo la mattina presto e la sera dopo il lavoro,
dal momento che solo da pochi mesi posseggo questa stilo (usata) con il clima auto, vi chiedo se la cosa e' normale?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 20:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Io stò scoprendo che le nostre Stilo sopportano molto male il Freddo Invernale purtroppo, anche se ovviamente lo stesso vale per le altre Automobili in circolazione e di altre marche, e a tutti i macchinari in genere.

Quanto detto vale molto in particolar modo per le Stilo JTD, che gli effetti più negativi li subiscono tutti.
Tra tutte le Auto che ho portato.... quella più delicata al Freddo, è proprio la Stilo, poichè troppo fragile per molte cose che ho e che abbiamo riscontrato dall'acquisto, e specialmente col Freddo.

Dovrebbero dormire tutte in un Garage o comunque al chiuso.

La cosa comunque è normale, anche se purtroppo è fastidiosa....

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 21:35 
Non connesso

l'escursione termica si fa sentire sopratutto sulle plastiche, i famosi "rumorini" aumentano,
per il resto, meccanica e motore ne risentono, ma la stilo si difende bene,
per lo strano "macinare" del blocco clima auto mi sai dire qualcosa?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 11:39 
Non connesso

lo fa anche la mia... dovrebbero essere delle resistenze che si attivano per scaldare prima l'aria calda..

di quello non mi preoccupo comunque.. funziona tutto come deve quindi sto tranquillo..

invece ho notato un "toc" che si ripete con una certa cadenza quando ho il bizona acceso.. lo sento nella zona anteriore sinistra ma non ho ben capito da dove arriva.. a clima spento non si sente.. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 17:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
A me invece a volte, diciamo a sua discrezione, il livello di velocità delle ventole passa senza nessun mio intervento a 1 (le tacche verticali) quando per esempio le avevo lasciate impostate a 3 o 4 come livello... Ma come detto non lo fà sempre sono alcune volte sporadiche...da che potrà dipendere? Invece non ho riscontrato i vari rumorini che fa a marchez...bho! Avranno un anima questi clima automatici :alienff: ??? :santarello: :santarello: :santarello:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 18:55 
Non connesso

dibe ha scritto:
lo fa anche la mia... dovrebbero essere delle resistenze che si attivano per scaldare prima l'aria calda..
di quello non mi preoccupo comunque.. funziona tutto come deve quindi sto tranquillo..

in effetti funziona tutto bene, ma quando parto subito con l'auto fredda, ora lascio tutto spento (off acceso) tanto non potrebbe riscaldare comunque con la macchina ancora fredda,
oppure quando c'e' giacchio accendo lo sbrinamento con il ventolone (ora nn ricordo il nome esatto) che attiva anche il compressore

Naspo ha scritto:
A me invece a volte, diciamo a sua discrezione, il livello di velocità delle ventole passa senza nessun mio intervento a 1 (le tacche verticali) quando per esempio le avevo lasciate impostate a 3 o 4 come livello... Ma come detto non lo fà sempre sono alcune volte sporadiche...da che potrà dipendere?

potrebbe essere che quelle funzione ha un timer che dopo 1\2 ora riporta le ventole a zero? hai provato a farci caso se accade dopo un determinato tempo?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 13:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
Veramente la maggior parte delle volte me lo fà appena accendo la macchina ed ora che ci penso soprattutto a freddo...mha! :wacko:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora