:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MJ - gravi dubbi sul primo tagliando..
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 8:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

STILO MJ 5P
Eh sì, non avrei proprio voluto scrivere queste righe ma tant'é.. il dubbio c'é e l'inquietudine non va via e dovrò decidere quali azioni intraprendere..

In breve:

Fatto il primo tagliando a 18.000 Km. In precedenza avevo controllato l'olio Selenia che nelle prime migliaia di Km. risultava abbastanza limpido. In seguito si è scurito molto e così sono andato fiducioso al primo tagliando. Fatturati, pagati e.. mi dicono, sostituiti... tutto l'olio motore e tutti i filtri (ovviamente quello dell'olio e anche gli altri, compresi l'antipolline).
Bene, controllo l'olio dopo SOLO 50 Km fatti (dal conc a casa) e noto l'olio sull'asticina del medesimo colore di quello pre-tagliando...(molto scuro quasi nero). In più, controllo bene e non trovo da nessuna parte la canonica ma indispensabile targhetta autoadesiva che TUTTI mettono dentro il cofano dove si indica Km. della sostituzione, filtri cambiati etc etc.

A questo punto comincio a preoccuparmi e arrabbiarmi soprattutto a fronte della fattura che mi rigiro fra le mani...

Allora chiedo a voi prima di scatenare l'artiglieria, se qualcuno è così gentile da darmi la sua esperienza da confrontare: Avete controllato l'olio nuovo (sostituto insieme al filtro) appena messo su un multijet dopo il primo tagliando ??? E' verò ed è normale che questo anche in presenza del filtro nuovo diventa nero quasi immediatamente come qualcuno dice?
Forse questo potrà anche valere ma io credo per motori diesel molto usati e vecchi dove i residui carboniosi di anni di funzionamento nel motore anneriscono l'olio nuovo all'istante... ma un MJ di 6 mesi di vita con 18.000 KM......

CHE DEVO PENSARE...? La cosa peggiore?

Ditemi la vostra per favore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 9:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
guarda se la targhetta del cambio olio te l'hanno appiccicata sotto la serratura dello sportello, alcuni ma mettono lì.

Per il colore dell'olio, sorry ma non tso cosa dire, mai fatto questo test!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 9:43 
Non connesso

Già visto ovunque... Niente targhetta ... (Se fosse solo per la targhetta ne farei fare volentieri una in ottone..........)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MJ - GRAVI DUBBI SUL PRIMO TAGLIANDO..
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 9:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

xenon59 ha scritto:
In più, controllo bene e non trovo da nessuna parte la canonica ma indispensabile targhetta autoadesiva che TUTTI mettono dentro il cofano dove si indica Km. della sostituzione, filtri cambiati etc etc.

...a parte il colore, di cui anch'io non so bene cosa dirti, questa cosa è grave.

Fossi io, andrei dal concessionario, anche già un pochino :incazz: (che male non fa mai), a chiedere spiegazioni... e vediamo cosa hanno (il coraggio di) dire...

Profilo  

Oggetto del messaggio: mah...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 12:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Beh, il colore dell'olio appena cambiato non è mai uguale a quello bello limpido che mettiamo nel motore. Di certo però una certa differenza ci deve essere e si deve notare, soprattutto con un motore relativamente nuovo. C'è meno sporco in giro e meno residui di olio nero quindi il cambio d'olio si dovrebbe in parte notare. La cosa non è cosi evidente di solito ui motori di una certa età o quando il cambio avviene a periodi più distanti.

Per la targhetta potrebbero dirti che vale il timbro sul libretto di manutenzione dell'auto. Lì ci sono indicati sicuramente i km. A quei km corrispondono certi interventi elencati sul libretto che l'0fficina DOVREBBE aver fatto.

Per l'olio però un certo dubbio sinceramente l'avrei....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 14:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Visti i miei 57 anni e i Km fatti per lavoro (oltre 2 milioni, come 60 volte il giro del mondo), per i diesel posso garantirti dopo 50 km. di percorrenza l'olio appena cambiato è sicuramente già più scuro di quello nuovo, ma MAI e poi MAI marron scuro come quello usato. Infatti l'inscurimento è dovuto per lo più alle particelle carboniose che rimangono in sospensione nell'olio, un fenomeno abbastanza veloce, ma progressivo nel tempo e non giustificato dai 50 Km percorsi.

Se dovessi azzardare un'ipotesi, direi molto probabile che ti abbiano cambiato l'olio (difficile che non l'abbiano fatto, penso, sarebbero pazzi) ma che non abbiano cambiato il filtro. L'olio rimasto nel circuito e quello della cartuccia potrebbero aver annerito abbastanza il lubrificante da farlo sembrare quasi come quello esausto. D'altronde alcuni sostengono che i filtri "reggono" bene i 2 cambi olio, ma questo non giustifica il fatto, soprattutto se te lo ritrovi in fattura.
Senza considerare che il primo cambio olio e filtro è importante anche per eliminare le particelle metalliche in sospensione derivanti dal primo periodo d'uso.

La prossima volta un piccolo segno sul filtro, per verificare l'effettiva sostituzione.

Saluti!

Gianluigi da Bologna su Stilo MJ 5P grigio tecno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 14:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Mah... parere personale....io sono più per l'idea che nel motore tra il filtro e l'olio, sia il secondo quello che regge meglio due cambi, mentre il filtro, SOPRATTUTTO al primo cambio, andrebbe sempre sostituito.
Però al primo tagliando non cambiare l'olio o il filtro è veramente da criminali!! :ko:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Colore olio
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 18:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao,

sulla mia 115hp quando fanno il cambio olio e filtro riesco a fare anche 100 km ed il colore dell'olio sull'asta rimane limpido.

Se è subito scuro o non ti hanno cambiato il filtro(un segno su esso e sempre una genialata),o non hanno fatto scolare bene dalla coppa l'olio,o hanno aspirato con la pompetta l'olio.

In qualsiasi caso non lavorano come si deve. :ko:

Spero di esserti stato utile. :P

Ciauz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ho cambiato l'olio da circa 700 km,domani guardo l'asticella e poi ti so dire

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 15:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao, prova a sfregare l'olio tra le dita e vedi se riacquista il suo colore "pagliarino". Se così fosse bene, hanno cambiato l'olio, altrimenti recati con una spranga di ferro( :incazz: ) dal concessionario!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 16:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

io nella vecchia auto me lo cambiavo da solo , il primo olio a macchina nuova è trasparentissimo, ma poi dopo gli altri cambi è sempre stato marroncino medio-traparente ,perchè ti spiego : l'olio va cambiato a motore freddo se possibile
in maniera che scenda dalla testa fino alla coppa, quindi deve avere il tempo di scendere(posizionavo precedentemente l'auto sopra una leggera pendenza a favore del tappo), quindi puo' essere che hanno spostato l'auto prima di svitare il tappo e non abbino aspettato a sufficienza che l'olio sia sceso tutto dalla testa e fuoriuscito dalla coppa quindi il nuovo si è sporcato con il vecchio e non puoi stabilire se sia nuovo o meno. Il cambio nella stilo non lo so ancora , ma credo che utilizzino qualcosa per aspirarlo dalla coppa . in sintesi non puoi provare niente :(

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2005, 8:29 
Non connesso

cerbero64 ha scritto:
Il cambio nella stilo non lo so ancora , ma credo che utilizzino qualcosa per aspirarlo dalla coppa . in sintesi non puoi provare niente :(

Beh, comunque l'officina dove uno ha comprato la macchina non è e non dovrebbe essere un tribunale e poi esperienza e professionalità, se ci fossero, io ti dico farebbe capire a chi di dovere IMMEDIATAMENTE se c'è "qualcosa che non è andato"... Se il filtro è ancora quello di serie io credo che sia evidente e sporco all'esterno non come uno nuovo che ha visto solo 50 km. di percorso all'asciutto conc-garage...
Ancora, un professionista saprà pure riconoscere un olio nuovo (50 Km.) da uno di 18.000 km.. o no..?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2005, 10:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

X xenon59:
solo ora vedo che sei della provincia di chieti, come me, a quale officina sei andato?

ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colore olio
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2005, 15:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Stilmark ha scritto:
Ciao,

sulla mia 115hp quando fanno il cambio olio e filtro riesco a fare anche 100 km ed il colore dell'olio sull'asta rimane limpido.

Anche nella mia, ho fatto dei controlli per vedere i livelli dopo il tagliando alla Fiat e l'olio dopo pochi km non è di colore marrone scuro come quello usato per 20.000 km.....
Cmq vai dal conce e chiedi perchè non hanno messo la targhetta, e da li cerca di capire cosa hanno fatto......

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 13:25 
Non connesso

Allora, la risposta del conc è stata quella che l'olio si sporca subito dopo il cambio a causa dei residui sporchi di quello precedente che stazionano in tutti i condotti. Continuo io a pensare che appena si cambia olio e filtro per forza di cose l'olio non apparirà limpido così come era prima in lattina ma di sicuro NON può diventare marrone scuro dopo un'ora di funzionamento.
Ho preso atto con soddisfazione che il resp. conc, più per tranquillizzare il sottoscritto, ha ordinato all'officina di ricambiare l'olio (Selenia WR 5-40) e il filtro, così da rilevare, a detta del conc, il successivo colore scurito e dimostrare la normalità del fenomeno.
Sorprendentemente sia dopo qualche giro di motore che dopo gli stessi 50 Km (vedi mio post all'inizio) il colore appariva sostanzialmmente pulito da far intravedere trasparenza sull'asticina, il tutto in difformità della situazione precedente. Che cosa è successo? Non saprei e non voglio dilungarmi sulla cosa (può essere stato anche forse un filtro avariato sporco che ha prodotto la cosa, chissà..).
Una cosa è sicura che è la stessa che pensavo dall'inizio:
Con un multijet al primo tagliando dopo il cambio olio-filtro il colore dell'olio per i primi kilometri deve apparire ancora sostanzialmente pulito anche se è poi normale che col tempo questo colore andrà verso lo scuro MA solo col tempo e non subito dopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 16:06 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Sorprendentemente sia dopo qualche giro di motore che dopo gli stessi 50 Km (vedi mio post all'inizio) il colore appariva sostanzialmmente pulito da far intravedere trasparenza sull'asticina, il tutto in difformità della situazione precedente. Che cosa è successo?

Secondo me ci ha provato....se fosse stato dalla parte della ragione mai e poi mai ti avrebbe sostituito il "preziosissimo" Selenia e il filtro......
Il fatto è che gli olii sintetici di nuova generazione potrebbero durare anche 4 volte quanto prescritto: col Selenia 20K sono state fatte prove di durata che hanno fatto percorrere 100.000Km prima della sostituzione e l'olio comunque conservava ancora caratteristiche dignitose, per avere 100.000Km !!
Da qui è facile pensare a quanti furboni fanno il giochino....una pulita al filtro dell'olio e via, risparmiando tutti quegli € al litro, tanto va bene per 100.000Km !!Sempre meglio restare a guardare, anche per una banalità come il tagliando.

nel corso degli anni alcuni miei conoscenti hanno avviato l'attività di meccanici e avendo acquistato un filtro a pannello BMC sono andato a trovarli per farmelo montare (dato che non ho il ponte). Essendo al momento della mia visita con i ponti impegnati abbiamo approfittato per fare 4 chiacchere....bene, al primo chiedo quanto mi prende per far revisionare la turbina e montarla su cuscinetti ( e ho chiesto a lui in quanto ha la fama di essere un buon preparatore ), la risposta è stata: MA 6 FUORI!? LA TURBINA GIRA A PIU' DI 100.000 GIRI....SU CUSCINETTI TI DURA 10MINUTI
Il secondo invece voleva smontarmi la batteria e il supporto per sostituire il filtro nonostante gli abbia ripetuto anche in greco che bisognava lavorare da sotto togliendo il parasassi (4 viti)......

Commentando le risposte....
Il primo forse si è respirato troppi gas di scarico senza catalizzatore.... la Garret fa la serie GT-R interamente montate su cuscinetti !!! e ne consiglia la revisione ogni 50.000Km con un utilizzo del 90% (quindi si potrebbe tranquillamente girare con la pressione a 1,5 dato che la più piccola tiene fino a 1,8)

Il secondo ha semplicemente trovato il modo di guadagnarsi 2 ore e più di manodopera....ah, dimenticavo....è riuscito ad affermare che sulla Stilo ci sono 70 Centraline!!! Gli ho fatto notare che forse voleva dire sensori.....e invece no, proprio 70 centraline, di sensori addirittura centinaia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Di meccanici seri fortunatamente ne esistono ma è anche facile trovare chi crede che si possa far fesso chiunque.

Pedaliera alluminio con EL blu
Luci plafoniere interne ambra, viola post
ASR+Supporto piede+Radio MP3
Posizioni anteriori esterne a led viola
Anabbaglianti white\blu Rainbow
Gasolio Esso Energy ( come il V-Power ma meno caro)
E dopo il montaggio del BMC arrivo a 215.... Prox Mod un PowerGate con 2 mappe e assetto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MJ - gravi dubbi sul primo tagliando..
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 0:02 
Non connesso

xenon59 ha scritto:
STILO MJ 5P
Eh sì, non avrei proprio voluto scrivere queste righe ma tant'é.. il dubbio c'é e l'inquietudine non va via e dovrò decidere quali azioni intraprendere..

In breve:

Fatto il primo tagliando a 18.000 Km. In precedenza avevo controllato l'olio Selenia che nelle prime migliaia di Km. risultava abbastanza limpido. In seguito si è scurito molto e così sono andato fiducioso al primo tagliando. Fatturati, pagati e.. mi dicono, sostituiti... tutto l'olio motore e tutti i filtri (ovviamente quello dell'olio e anche gli altri, compresi l'antipolline).
Bene, controllo l'olio dopo SOLO 50 Km fatti (dal conc a casa) e noto l'olio sull'asticina del medesimo colore di quello pre-tagliando...(molto scuro quasi nero). In più, controllo bene e non trovo da nessuna parte la canonica ma indispensabile targhetta autoadesiva che TUTTI mettono dentro il cofano dove si indica Km. della sostituzione, filtri cambiati etc etc.

A questo punto comincio a preoccuparmi e arrabbiarmi soprattutto a fronte della fattura che mi rigiro fra le mani...

Allora chiedo a voi prima di scatenare l'artiglieria, se qualcuno è così gentile da darmi la sua esperienza da confrontare: Avete controllato l'olio nuovo (sostituto insieme al filtro) appena messo su un multijet dopo il primo tagliando ??? E' verò ed è normale che questo anche in presenza del filtro nuovo diventa nero quasi immediatamente come qualcuno dice?
Forse questo potrà anche valere ma io credo per motori diesel molto usati e vecchi dove i residui carboniosi di anni di funzionamento nel motore anneriscono l'olio nuovo all'istante... ma un MJ di 6 mesi di vita con 18.000 KM......

CHE DEVO PENSARE...? La cosa peggiore?

Ditemi la vostra per favore!

carissimo amico, ti dico che la verità è che tutti ma proprio tutti se possono il filtro o l'olio non lo cambiano neanche per guadagnare, ti parlo per esperienza, tutti noi pensiamo che andando dal conce autorizzato siamo tranquilli... macchè sono i primi ladri, occhio ti parlo per esperienza molto diretta, giuro.
io i lavori me li faccio da solo... ho imparato....mondo di ladri.
ciao a presto :incazz:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora