xenon59 ha scritto:
STILO MJ 5P
Eh sì, non avrei proprio voluto scrivere queste righe ma tant'é.. il dubbio c'é e l'inquietudine non va via e dovrò decidere quali azioni intraprendere..
In breve:
Fatto il primo tagliando a 18.000 Km. In precedenza avevo controllato l'olio Selenia che nelle prime migliaia di Km. risultava abbastanza limpido. In seguito si è scurito molto e così sono andato fiducioso al primo tagliando. Fatturati, pagati e.. mi dicono, sostituiti... tutto l'olio motore e tutti i filtri (ovviamente quello dell'olio e anche gli altri, compresi l'antipolline).
Bene, controllo l'olio dopo SOLO 50 Km fatti (dal conc a casa) e noto l'olio sull'asticina del medesimo colore di quello pre-tagliando...(molto scuro quasi nero). In più, controllo bene e non trovo da nessuna parte la canonica ma indispensabile targhetta autoadesiva che TUTTI mettono dentro il cofano dove si indica Km. della sostituzione, filtri cambiati etc etc.
A questo punto comincio a preoccuparmi e arrabbiarmi soprattutto a fronte della fattura che mi rigiro fra le mani...
Allora chiedo a voi prima di scatenare l'artiglieria, se qualcuno è così gentile da darmi la sua esperienza da confrontare: Avete controllato l'olio nuovo (sostituto insieme al filtro) appena messo su un multijet dopo il primo tagliando ??? E' verò ed è normale che questo anche in presenza del filtro nuovo diventa nero quasi immediatamente come qualcuno dice?
Forse questo potrà anche valere ma io credo per motori diesel molto usati e vecchi dove i residui carboniosi di anni di funzionamento nel motore anneriscono l'olio nuovo all'istante... ma un MJ di 6 mesi di vita con 18.000 KM......
CHE DEVO PENSARE...? La cosa peggiore?
Ditemi la vostra per favore!
carissimo amico, ti dico che la verità è che tutti ma proprio tutti se possono il filtro o l'olio non lo cambiano neanche per guadagnare, ti parlo per esperienza, tutti noi pensiamo che andando dal conce autorizzato siamo tranquilli... macchè sono i primi ladri, occhio ti parlo per esperienza molto diretta, giuro.
io i lavori me li faccio da solo... ho imparato....mondo di ladri.
ciao a presto