:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 18:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freni Bravo.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Non riesco a trovare le dimensioni dei freni che equipaggiano la Bravo.
Sapete nulla?

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:41 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
te li riporto io:

Versione 1.4 16V 90cv: ant D 257x22 (autoventilanti)
post D 251x10

Versione 1.9 MJ 120cv: ant D 284x22 (autoventilanti)
post D 251x10

Versione 1.9 MJ 150cv: ant D 281x26 (autoventilanti)
post D 251x10

:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 1:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Persistono a mettere sti freni della 500????Io non sono per niente contento dei freni della mia stilo (1.9Jtd freni 284*22).
Tu che Bravo hai?Come ti sembra l'impianto frenante ?Sportivo?
Vi ricordo che pure la opel astra riesce a fare di meglio con i ant. 308 mm, post 264 mm!!!Il che è tutto dire!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 9:53 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

(OT: allora vedete che di critiche *gratuite* alla bravo ci sono eccome?)

ma come fai a dire "sti freni da 500"? Hai provato la vettura? Io ho provato la MJ 150CV emotion e mi sembra (non sono un collaudatore) che in frenata non ci sia la benche' minima incertezza.

La mia bravo mi verra' consegnata verso la fine del mese di Aprile e sara', come da firma, al 1.4 90cv benzina.

Per fare un paragone la mia Gp ha i D 284 davanti e i T 228 dietro e la frenata e' davvero molto molto buona (pesa 1145kg; la bravo scelta da me pesa 1205kg e ha 4 dischi); quindi credo che come freni la bravo sia messa bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:11 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
agr_team ha scritto:
(OT: allora vedete che di critiche *gratuite* alla bravo ci sono eccome?)

ma come fai a dire "sti freni da 500"? Hai provato la vettura? Io ho provato la MJ 150CV emotion e mi sembra (non sono un collaudatore) che in frenata non ci sia la benche' minima incertezza.

La mia bravo mi verra' consegnata verso la fine del mese di Aprile e sara', come da firma, al 1.4 90cv benzina.

Per fare un paragone la mia Gp ha i D 284 davanti e i T 228 dietro e la frenata e' davvero molto molto buona (pesa 1145kg; la bravo scelta da me pesa 1205kg e ha 4 dischi); quindi credo che come freni la bravo sia messa bene.

scusa AGR ma mi pare che stai forzando un pò la cosa...

vedila così... se uno non è soddisfatto (considerazioni sue personali) dell'impianto frenante della propria Stilo e vede che la Bravo ne monta uno identico come dimensioni (magari gli passava per la mente di mettere su l'impianto della newBravo che sperava potenziato) penso che possa esprimere i suoi dubbi..

poi come dici tu sarebbe da vedere se lo stesso tipo di impianto (stesse misure) hanno un comportamento migliore su un'auto piuttosto che sull'altra: questo bisogna solo provarlo e non si può dirlo a priori.. e su questo hai perfettamente ragione!

io personalmente mi trovo bene con l'impianto frenante della Stilo (che direi indentico a quello Bravo 120 con i miei 284x22) con tutto che provengo da una Punto GT con i Brembo serie Oro...

se poi in ogni nostro commento sulla Bravo vedi un "parlarne continuamente male" non so che farci.... dai un occhio anche ai nostri commenti sulla Stilo che di certo non sono sempre lusinghieri, anzi!

cmq la mia Stilo (3porte jtd115) l'ho pesata sulla bilancia della mia ditta e sono 1360KG (con il pieno).. il peso dichiarato della casa 1265KG

x Kele... la newBravo mjet 150 monta lo stesse misure della 2.4 abarth 281x26.... vedremo se sul tjet saranno misure + generose

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:15 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

mah io ho una stilo jtd con i 284 e ho in ordine una bravo sport. ora non sono critiche gratuite i freni non sono molto ben dimensionati, la stilo non frena nn incisione poi basta guardare le prove 4ruote e auto che con spazi 0-100 supera i 40 metri e gli danno un discreto l'asta infatti fa 37 e migliora via via. i freni dovevan essere rivisti progettazione zero. o meglio non sono feni per una media

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:31 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Ok chiedo scusa.. cerchero' di soprassedere e di postare con un po' piu' di testa le prossime volte.

Scusate ancora :unsure:

Ribadisco che a me i freni hanno fatto una ottima impressione, vedremo sul campo come saranno :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:33 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

wwstilo ha scritto:
mah io ho una stilo jtd con i 284 e ho in ordine una bravo sport. ora non sono critiche gratuite i freni non sono molto ben dimensionati, la stilo non frena nn incisione poi basta guardare le prove 4ruote e auto che con spazi 0-100 supera i 40 metri e gli danno un discreto l'asta infatti fa 37 e migliora via via. i freni dovevan essere rivisti progettazione zero. o meglio non sono feni per una media

vedevo adesso che già la Stilo mjet140-150 aveva su gli stessi dischi dell'abarth 281x26.... quindi stesse pinze e tutto?

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:37 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

agr_team ha scritto:
Ok chiedo scusa.. cerchero' di soprassedere e di postare con un po' piu' di testa le prossime volte.

Scusate ancora :unsure:

Ribadisco che a me i freni hanno fatto una ottima impressione, vedremo sul campo come saranno :)

tranqui... nn è per romperti le p@lle.. e nn devi scusarti.. anche tu hai detto una tua opinione (nei forum ci si scambiano opionioni eh eh eh)

è che dopo tutto quello che ci siamo smazzati per introdurre la nuova sezione e tutto mi dispiace trovare dei commenti negativi a riguardo o il fatto che sia frainteso lo scopo (ovvio che nn possiamo accontentare tutti)... la linea guida dello staff dello STC nei confronti della newBravo nn è di certo certo di denigrarla gratuitamente: altrimenti nn avremo mai aperto le nuove sezioni.. è questo che mi preme! poi ognuno può dire quello che vuole e pensa... solo questo!

Grazie Guidoooooo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 12:23 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

mah io quando l'ho provata non ho trovato indecisione anzi, frena con molta forza, io parlo della 1.9 120cv, poi magari dipende da che auto uno proviene. io dalla polo che avevo prima mi sembra tutt'altro pianeta come frenata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Effettivamente per quanto riguarda la Stilo.... non è che poi mi abbia mai sorpreso come Potenza Frenante, almeno la Versione che avevo io.... poi le altre non sò, ma sicuramente meglio. Cioè come prontezza sono impeccabili, ma nel contesto si poteva fare meglio.
La Stilo dal 2004 ha introdotto su tutte le Versione il "BAS - Brake Assistent System" opportunamente integrato poi con l'ABS e l'EBD.... che ha notevolmente migliorato la Frenata Generale della Stilo e anche quella d'Emergenza, e riducendo tuttavia anche l'intervento dell'ABS. Vi posso garantire che la differenza dai primi modelli si nota subito....
Cosa voglio dire?? Che la NewBravo pur avendo i stessi Freni della Stilo, ma con il BAS come sulle sue ultime versioni.... non dovrebbe avere nessun problema in frenata. Certo... forse si poteva fare meglio dopo 7 anni, questo è certo!

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 2:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Mark Stiloso la mia è 2002 con esp è il BAS lo include.però mi spiace deluderti non ha nulla a che vedere con la potenza dell ipmpianto frenante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 21:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Ma chi ha detto che c'entra la Potenza dell'Impianto Frenante?? :ph34r: :huh:
Forse mi sono espresso male o forse non l'ho scritto.... ma con quel Sistema il BAS, si ha un Controllo migliore della Vettura in Freanta che viene ripartita in un modo più adeguato in base alla Potenza esercitata sui Freni. Mi sembra che sia nato sopratutto, per venire incontro ed assistere il Conducente dell'Auto, in caso o in fase di una Frenata di Emergenza, o Frenata di Panico come si dice. Mentre l'EBD, dovrebbe evitare all'auto di imbarcarsi in Frenata specialmente in curva, o quando si arriva veloci su una di essa.
Il BAS nel 2002?? Sei sicuro? Non è che ti stai sbagliando con l'EBD? Forse con il Pacchetto ASR-ESP era incluso già??:blink: :wacko: :unsure:
Prova a frenare con una Stilo prima o fino al 2003, e poi fai un'altra prova con le versioni dal 2004 compreso, anche se potrà sembrare poca la Differenza.... noterai che la Frenata è molto meglio, anche perchè personalmente ho fatto questa prova, e con mia sorpresa. :shifty: :ok: :woot: Se alla mia Stilo in Frenata davo 7, a quelle con il BAS darei un bel 9, anche essendo di Serie.

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 10:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
In generale in un'auto non sono solo i dischi a determinare la potenza'efficenza dei freni; contribuiscono altri fattori come tipo di pinze, dalla geometria delle sospensioni, rigidezza delle molle, rendimento degli ammortizzatori, larghezza/spalla degli pneumatici, diametro dei cerchi e... direi basta così :D

Tra la Stilo e la Bravo direi che ci sono alcune analogie ma anche delle importanti differenze:
Dischi dello stesso diametro;
Pinze diverse (le pastiglie non sono le stesse ma magigorate);
Sospensioni quasi identiche anche se sulla Bravo é stato aumentata l'inclinazione longitudinale della sospensione anteriore (angolo di Caster);
Molle + rigide;
Ammortizzatori con stelo da 22mm invece di 20mm;
Pneumatici + larghi e con spalla 45;
Cerchi da 17".

Differenze ce ne sono per cui anche il rendimento complessivo dell'impianto é diverso (sono leggi fisiche).

Ed inoltre bisogna sempre vedere come é tarata l'elettronica dell'ABS, EBD e compagnia bella (e su questo purtroppoo non ho info), che come ben sappiamo può far miracoli.

Altra cosa su 4ruote mi sembra che abbia preso 4 stelle ( e non 3 come indicato precedentemente) sui freni e che addirittura sia stata migliore di molte altre auto (vedi 147) sui fondi differenziati.

In conclusione: io guido spesso la Stilo 1.9 del 2005 che abbiamo qui in ditta, ed al confronto con la Bravo che ho avuto la fortuna di provare parecchio prima di ordinerla, direi che non ci sono paragoni. :B):
Sensazione personale, naturalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 17:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

negativo per quanto riguarda le dimensioni delle pinze e dei dischi sono le stesse della stilo.
L'unico fattore positivo può essere l'assetto più rigido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 18:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

L'Assetto un pò più Rigido.... ;) :) :ok:
Per quanto riguarda il Sistema Frenante in Generale.... :ko: :unsure: <_<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 8:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
StiloForceOne ed io abbiamo info diverse per ciò che riguarda le dimensioni delle pinze (i dischi sono gli stessi e l'ho scritto anch'io) per cui verifico e vi faccio sapere.

Ad ogni modo mi sembra che si stia un po' sparando a zero sui freni della Bravo; leggete le prove su strada degli ultimi due mesi fatte da 4R e vedrete che la Bravo é quella con i migliori risultati :clap: , mentre Toyota Auris :lol: , Kia cee'd :B): , ma addirittura Mercedes classe G :huh: , Jaguar :blink: e Lamborghini :ph34r: fanno sensibilmente peggio (ed essendo + pesanti e + prestanti, frennado meno sono molto + pericolose)!!!!!!

Anche la 147 ha prestazioni di frenata peggiori, con 50 (cinquanta) metri di differenza sulla frenata asfalto/ghiaccio :drive:

Forse non saranno i migliori freni in circolazione ma nemmeno i peggiori

Ultima modifica di MacAnder il venerdì 30 marzo 2007, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 16:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Che io sappia la 147 Frena molto bene....
Logicamente la Bravo farà meglio poichè è un Progetto nuovo....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 17:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Ciao Stilosi, ho una Bravo da più di un mese e trovo che la frenata sia notevole. Nulla mi fa pensare ad un impianto sottodimensionato.
Tra l'altro, la mia opinione è confermata da tutti i test che ho letto nelle riviste (Auto, Quattroruote, Al volante), da cui risulta che la frenata è fra le migliori in assoluto sia come resistenza alla fatica misurata su più frenate consecutive, che come spazi assoluti, anche in confronto a vetture più lussuose, più sportive o addirittura supersportive. Le varie riviste indicano misure dai 37 ai 41 metri a 100 km./ora.
Del resto, per valutare l'efficienza dell'impianto frenante non basta misurare il diametro dei dischi, ma occorre considerare anche la pressione esercitata dalle pinze o il tipo di pastiglie. Spesso bastano solo queste ultime per compromettere tutto.
Le pastiglie della Bravo credo che siano di taglio piuttosto sportivo, perchè dopo le frenate intense si sente l'odore di pastiglia cotta. Evidentemente sono concepite per frenare al meglio, consumandosi, e non per durare 5 anni.
Piuttosto, ho notato che se il fondo non è proprio piano o uniforme, nelle frenate impegnative anche senza che entri in funzione l'ABS, la macchina tende un po a serpeggiare, riallineandosi comunque da sola. Credo sia un effetto dovuto all'EBD ma non saprei dire quanto sia comune, visto che non ho esperienza in merito.
A questo particolare ho trovato solo un vago accenno su una rivista, qualcuno di voi ne sa qualcosa di più, anche in riferimento ad altre auto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
wwstilo ha scritto:

Non conosco i risultati dei test di Quattroruote sulla Opel Astra, ma sul numero di Marzo i sono le prove della Fiat Bravo, della Lamborghini Murcielago LP640 (supersportiva da 260.000 euro) e della Jaguar XKR 4.2 V8 Coupé (euro 100.000).
Spazi di frenata indicati a 100 km. ora: Bravo= 41.8 m. Murcielago 40.8 m. Jaguar 42.9 m.
Io mi posso accontentare :B):

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora