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 Oggetto del messaggio: problema di sterzo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:04 
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ciao a tutti!!!!
gliela faccio stavolta a trovare il forum giusto??? :angry:

Volevo chiedere un parere,quando arrivo sui 120 anche in folle (schiacciando anche il pedale della frizione ) sento un lieve ronzio (fino fino)che cambia di rumore muovendo lo sterzo.e' gia' capitato a qualcuno?.Poi quando ho ritirato la macchina (convergenza fatta)ho riscontrato che spesso e volentieri tira un po' a destra.
Sara' un probl. di gomme?

Ciao a tutti e buonaa continazione :stilomw:


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:14 
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Ciao, anche la mia stilozza ultimamente tira a destra, l'ho portata dal gommista e la convergenza anteriore è ok ma il problema è al posteriore sx fuori convergenza per colpa del silent block del ponte andato... :ok:

prova a controllare anche tu il silent block... :ok:

per il ronzio mi spiace ma non ho idea...

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:56 
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Allestimento: Dynamic
:ciao:
tolgo un po' di polvere...

da qualche tempo ho lo stesso problema di geppo:
la stilozza tira verso destra. prima pensavo fosse dovuto ai copertoni consumati malamente e li ho sostituiti. controllato la convergenza ben 4 volte in una settimana senza risultato: tira a destra.
Un autorevole gommista di questa zona mi ha detto che potrebbe essere un problema di "taratura" della scatola guida. :blink:

Qualcuno sa darmi indicazioni? :wacko:

pirignogno ha scritto:
prova a controllare anche tu il silent block... :ok:

cos'è e come si fa per controllarlo?

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 11:42 
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dai un'occhiata quì: viewtopic.php?f=13&t=20852&hilit=scatola+sterzo+stilo
e qui: viewtopic.php?f=115&t=21686&hilit=scatola+sterzo+stilo (c'è anche un tuo post!)
Questo volendo si potrebbe anche chiudere???

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:26 
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riguardo a tira verso destra.qualche settimana fa,mio vicino,un signore anziano ha preso una botta al fianco di marciapiede con sua gpunto,mi chiesse se saro disponibile a portarla da gommista x rimediare la cosa.lavoro fatto(convergienza,radrizzamento,ecc.)ritiro la gp,provo,tira a dx,torno da gommista e reclamo.mi disse che è la deriva.scambiano le gomme dx con sx,tutto ok va bella drita.
:sorry: Stiloncini se volevi chiudere


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 23:05 
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Anche la mia stilo tirava a destra ho fatto rigenerare il silent block,xchè le parti in gommo erano usurate anche se nn sembrava..Te ne accorgi quando lo smonti e muovi le parti in gomma vedrai che sono crepate.
Cambi il silet block dx e sx e le 2 bielette dx e sx fai la convergenza e dovrebbe tornare aposto!


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 13:59 
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:ciao:
ieri uno "specialista" (/capo officina)
mi ha confermato che il problema può essere dovuto ai "silent block" posteriori
se così fosse mi costerà 400 € :cappio:

giovedì prossimo...

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:01 
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TanoStiloso ha scritto:
:ciao:
ieri uno "specialista" (/capo officina)
mi ha confermato che il problema può essere dovuto ai "silent block" posteriori
se così fosse mi costerà 400 € :cappio:

giovedì prossimo...


La mia aveva i silent block del ponte posteriore andati (lo capisci dal rumore metallico che senti al posteriore prendendo buche e avvallamenti), li ho fatti cambiare (vedi l'apposito thread), fatto la convergenza e la macchina andava perfettamente dritta, ma con il volante un pelo storto...

Mi è venuto un dubbio...ho alzato la macchina sul ponte ed ho misurato la distanza tra supporto tra piano superiore e ponte...così ho notato che l'officina non ha rispettato la distanza di 30,6 mm segnata sul documento Fiat (http://www.lusardim.it/public/data/anss ... 0stilo.pdf)...ma lo ha chiuso "a ca**o"...da una parte avevo tipo 50 mm, e dall'altra 35...

Così ho allentato i bulloni ed ho cercato di sistemare la distanza ma non ci sono riuscito (ero di corsa)...attualmente ho una distanza di circa 45 mm per parte (almeno è identica da entrambi i lati!)...e la macchina tira parecchio a destra...perchè la convergenza anteriore è stata fatta con il ponte "storto"...

Appena ho tempo la metterò nuovamente sul ponte sollevatore, cercherò di sistemare la distanza tra supporto e ponte...e rifarò fare la convergenza...sperando di risolvere ogni problema...

Quindi se ti fanno l'intervento...fagli capire PRIMA che inizino che PRETENDI che a fine lavoro quella misura sia ok perchè la misurerai...così eviti che lavorino "con leggerezza". Al massimo stampati il procedimento preso dall'eLearn...

PS: A me hanno sparato cifre dai 230 agli 800 Euro...alla fine l'ho fatto fare in un'officina Fiat di Torino..e con 250 Euro ho risolto il problema...400 sono tanti...

Ciao
Diego

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Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:31 
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Da un bel po ditempo ( tipo 20.000km) la mia stilo ha il seguente problema
Per andare diritto devo appliacare un alegera forza a sinistra sul volante altrmenti l'auto tira a destra
se lascio il volante l'auto tira a destra ma il volante resta comunque leggermente sterzato a sinistra.
Ho fatto fare la convergenza ( tipo 15.000km fa) senza grandi risultati ma mi sono detto aspetto di cambiare le gomme e poi vedremo.
Ho cambiato le gomme recentemente (1000km) e stesso problema ( solo che stavolta non ho fatto la convergenza perche in francia costa 60€)
Ho anche cambiato dischi e pasticche, a vista no ci sono segni di danneggiamenti e i silent block sembrano ok nessun rumore strano ne in rettilineno fe cacendo le curve.
cosa potrebbe essere?

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 14:30 
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accelerando e/o rilasciando cosa succede? chi ha fatto la convergenza ha controllato anche l'incidenza? hai provato a scambiare le gomme avanti/dietro sullo stesso lato? in rettilineo tende a "sgondolare" un po'?

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 15:23 
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accelerando e/o rilasciando non succede nulla di strano tira sempre a destra
la convergenza é stata fatta a gennaio 2009 l'ultima volta per cercare di risolvere il problema
ho ritrovato i risultati e in effetti al posterore ci sta un problemino di convergenza
convergentza totale +3.4 sx +0.7 dx +2.7
la campanatura invece é ok
ho dato una controllata e il silen block posteriore sinistro perde.
Bo forse sara quello ma possibile che dal 2009 ancora perde olio???
le gomme dalla convergenza ad oggi sono state girate e cambiate.
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 17:29 
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anche la mia da poco ha iniziato a tirare a destra, si nota solo in autostrada perchè a absse velocità il problema è poco evidente.

se la convergenza davanti è apposto falla fare dietro, semmai se il problema rimane allora controlla i silent. Io tra poco quando cambio le gomme faccio la convergenza davanti, con cui in teoria dovrei risolvere, se il problema rimane controllerò il posteriore, ma dubito venga da li il problema

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:09 
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al posterione non si puo fare nulla se non cambiare i pezzi rotti o usurati
vedro che posso fare perche la cosa antipatica dei silent posteriori e che costano 35 € ma che per montarli ne servono 200 e mannaggia la fiat ma una roba piu facile da smontare rimontare non la potevano fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 9:20 
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anche al posteriore si fa una leggera convergenza e comunque ci sono altri parametri da correggere prima di dover cambiare dei pezzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 12:57 
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Qui ci sono un po di info utili http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=13&t=9446
sopratutto la parte
A. Se il valore di convergenza totale è superiore a 6,1 (15"") - 6,5 (16"") - 6,9 (17"") sostituire il ponte posteriore (intervento A).
B. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 6,1 e 2,9 (15"") - 6,5 e 3,1 (16"") - 6,9 e 3,3 (17"") occorre sostituire entrambi i montanti fusi con quelli nuovi n. 51743770 / 51743771, (intervento B).
C. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 2,9 e 1,7 (15"") - 3,1 e 1,85 (16"") - 3,3 e 2,0 (17"") occorre misurare anche la semiconvergenza di ogni ruota e sostituire il montante fuso con quello nuovo n. 51743770 o 51743771 solo sul lato dove si rileva il valore di semiconvergenza maggiore (intervento C).
D. Se il valore di convergenza totale è inferiore a 1,7 (15"") - 1,85 (16"") - 2,0 (17"") l'usura non è imputabile alla convergenza posteriore.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:17 
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in pratica hai un asse di spinta al posteriore, ossia hai il ponte che tira storto, non in asse, qualcosa si può fare al ponte, mollando i supporti e facendo leva si riesce a centrarlo, ma se hai le boccole rotte bisogna prima sostituirle, la coppia originale costa una cinquantina di euro, la manodopera è di circa 3 ore.... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 10:15 
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Il mese scorso ho cambiato le gomme, i tamponi del ponte posteriore che quindi è stato smontato e rimontato. Da quando l'ho ripresa lo sterzo è storto verso sinistra: se lo metto dritto la macchina va proprio a destra. La convergenza non ha risolto nulla e il centraggio dello sterzo ha lievemente diminuito il difetto. M'hanno fatto male il lavoro al ponte posteriore?


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 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 14:23 
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Credo proprio che tu abbia il mio stesso problema si deve fare la convergenza al posteriore. Se ti hanno dato il foglio della convegenza controlla i valori al posteriore probabimente a dx o sx i valori sono ben lontani dalla tolleranza riportala e chiedigli di fare la convegenza al posteriore allentando i supporti del ponte posteriore.

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:23 
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Io a differenza tua però non devo applicare forze al volante per andare dritto: se lo lascio la macchina va dritta tranquilla con lo sterzo leggermente storto. Se lo metto dritto la macchina se ne va proprio a destra. Non ce la faccio più..... sono ormai 8.000km che sto così.
La convergenza è stata fatta a tutte le ruote, anche il centraggio, non mi resta che far controllare il lavoro svolto al ponte posteriore


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