:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumorosità pneumatici o avantreno?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 23:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao a tutti!
La mia stilo jtd 115cv 2004 ha percorso 190.000 km e tutto ok tranne ultimamente sono arrivati dei rumori oserei definirli dei battiti verso la zona anteriore che si riducono abbassando la pressione delle gomme a 1.8 bar altrimenti ogni piccola asperità anche la più trascurabile si avverte un "tonfo" ovattato sotto al pianale. Controllato di tutto e di più presso 2 officine fiat, ...sostituito scatola dello sterzo, bracci oscillanti, tiranti ammortizzatori, barra stabilizzatrice ma tutto è rimasto esattamente come all'origine tranne il portafogli! Non ho sostituito gli ammortizzatori perchè erano già stati sostituiti in garanzia a 160.000 km e non credo siano diventati rumorosi dopo 30.000 km! Non so più a quale santo rivolgermi! Ora proverò dietro consiglio di un meccanico di mandare a tarare gli ammortizzatori sostituendovi l'olio con uno più fluido aumentando così il comfort e spero sia la volta buona altrimenti con dolore dirò addio alla mia stilozza.
Qualcuno di Voi si è ritrovato col mio stesso problema? Le gomme "dunlop" sono orribili, le ho date indietro dopo 5000 km e ora ho montato delle "goodyar" 195-60-15 (ex croma vecchia serie) super datate con uno strano disegno le quali però tutto sommato sono più comfortevoli ...sarà per il fatto che la "spalla" è completamente andata!!!
Grazie e arrivederci al prox raduno! :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 8:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

195-60-15 :machestaiadì: ....ma la spalla cn i 15" non deve essere di 65? :unsure:

il problema è costante o te lo da solo in detrmiate situazioni?solo in sconnesso,solo in accelerazione,solo in frenata,solo in curva?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 10:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Active
capita una cosa simile anche a me.. ma succede in marcia.. dopo verifica delle gomme si è accertato che c'è un difetto di fabbricazione nelle gomem stesse...

prova a sostituirle e vedi... altrimenti non so... di rumori ne ho fin troppi.. alzo lo stereo e non li sento più!!

:lol: :lol:

; cerchi pentarazze da 15; molle ed ammortizzatori -3cm; bracciolo anteriore; spazzole aerotwin; Spoiler posteriore; luci di posizione a led; luci targa a led; luci interne a led; lettore MP3 con sub; Freno a mano carbon look; antifurto satellitare;

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 22:20 
Non connesso

Grazie per la risposta.

Gufetto ha scritto:
195-60-15 :machestaiadì: ....ma la spalla cn i 15" non deve essere di 65? :unsure:

Sì, lo so ke dovrebbe essere da 65 ma la vecchia croma 2000ie montava le 60! ...lo so ke non sono in regola ...ma ;-)

il problema è costante o te lo da solo in detrmiate situazioni?solo in sconnesso,solo in accelerazione,solo in frenata,solo in curva?

Purtroppo non sono riuscito ad avere dei parametri, avverto questi "battiti" proprio in corrispondenza di piccolissime asperità sull'asfalto ad esempio se c'è un sassolino delle dimensioni di una ciliegia avverto questo battito e molte volte mi sembra che non c'era nulla poi dallo specchio vedi magari un piccolo sassetto oppure sovrappensiero non lo hai schivato in tempo ma senza appettarti quel rumore così evidente!
Per la taratura degli ammortizzatori mi hanno chiesto 240 euro, accettabile?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 22:25 
Non connesso

giuseppe ha scritto:
capita una cosa simile anche a me.. ma succede in marcia.. dopo verifica delle gomme si è accertato che c'è un difetto di fabbricazione nelle gomem stesse...

prova a sostituirle e vedi... altrimenti non so... di rumori ne ho fin troppi.. alzo lo stereo e non li sento più!!

:lol: :lol:

Se non fosse per qs fastidioso rumore di rotolamento o cmq trasferimento all'interno dell'abitacolo delle asperità dell'asfalto la mia stilozza nonostante i suoi km è ancora in ottima forma!
Avresti qualche tipo di pneumatico da consigliarmi in merito? Continental? Le conosci?
Grazie. Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità pneumatici o avantreno?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 14:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Raga io e da quando ho sostituito le gomme anteriori (avevo quelle invernali) sento uno strano rumore quanto prendo avvallamenti o dossi tipo uno Gnac Gnac dal lato guidatore....che potrebbe essere???inoltre con l'auto a 100km/h su strada perfetta sento il volante che balla e se lo lascio si vedono questi movimenti che quidando scancano le braccia oltre a sentire sotto le mani ogni minima sconnessione....aiutatemi

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora