:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 17:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lavare il motore...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 20:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ho un jdt e il donpipe da montare.....siccome c è un po di sporco all interno del motore mi chiedevo se è possibile lavare il motore con l idropulitrice.... lavare con motore accesso o spento...???devo stare attento a qlc parte in particolare??? graziee

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 20:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

lassa perdere...se per caso ti và l'acqua dove nn deve andare ti si riempie di errori la macchina
l'ossido è una brutta bestia..cmq se decidi di farlo evita di bagnare le centraline i relè le spinette i sensori ecc. :D :D se poi ci riesci fallo a motore spento perche se per sfiga ti aspira acqua quando il motore gira pieghi le bielle.ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 8:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Ciao.

Io l'ho fatto più di una volta.
Abbi solo l'accortezza di non dirigere il getto proprio sulle parti elettroniche.
Magari fallo a motore caldo, così l'acqua evapora subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: lavaggio
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 8:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anche io ero contrario al lavaggio del motore pero' quando ho visto che molte officne lo fanno usando anche degli sgrassatori molto potenti penso che non sia un grosso problema se lo si fa una volta ogni tanto o meglio quando e' propri necessario per esempio in caso di interventi di riparazione ,l'unico accorgimento e' usare prima i detergenti sgrassatori poi risciaquare con acqua calda evtando di colpire con il getto a pressione nel caso della stilo la parte sinistra in fronte motore in prossimita del faro anteriore dove c'e' la centalina e il lato destro fronte motore dove sta la batteria ,in definitiva evitare di bagnare i cablaggi e gli spinotti dell'impianto elettrico . :stilojtd:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 12:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
La Cinghia di Distribuzione invece come Reagisce?? C'è Pericolo?

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 16:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
l'ho sempre fatto.

a motore caldo...spegni l'auto proteggi batteria, sentralina, ed antifurto....e via con i prodotti giusti e idropulitrice!

è un'ottima abitudine......se per qualcosa te ne accorgi subito! :ok:

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 19:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

quali sono i prodotti giusti?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 7:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Ciao.

Io sinceramente mi trovo benissimo con lo "sgrassatore chante clair", o come si scrive.
Lo lasci agire per un po e poi vai di lancia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 8:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
non mi piace l'idea di lavare il motore quando è ancora caldo !

Il mio l'ho lavato una sola votla fino ad ora ed è ancora bello pulito.

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 19:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
caldo non significa rovente dopo una tirata....appena appena per evitare che ci siano infiltrazioni qua e la e che si asciughi subito!

prodotti giusti sono gli sgrassatori per motori che si vendono dappertutto.

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: lavare il motore...
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 22:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ragazzi anch'io l'ho sempre fatto....un motore pulito mi da una sensazione di ordine. Si riescono a individuare meglio i vari componenti, ci si sporca meno e ne gode anche l'occhio ;-)!!
Ho comprato la mia Stilozza 3 settimane fa e domattina gli farò il suo primo lavaggio (almeno credo, visto che l'ho presa usata a 150.000 km e il motore è tutto di un colore unico...!!).
Prima avevo una Corsa, e di solito la pulizia del motore la facevo ogni 2 anni.... :yeah:
Cmq. io vi consiglio di procedere in questo modo.... :walki:
1) Rimuovere lo sporco superficiale con l'ausilio di un aspirapolvere e poi con una bella soffiata di compressore.
2) Munirsi di un buon prodotto lavamotore con relativo nebulizzatore(io ne uso uno formidabile che si diluisce al 20% con gasolio e scioglie anche lo sporco più ostinato), di un nebulizzatore pieno di sapone per piatti diluito all'80% di acqua e di un'idropulitrice.
3) Trovatevi un posto tranquillo dove effettuare il lavoro senza rompic...i che vi ronzano attorno che vi fanno domande stupide :wacko:
4) Spegnete il motore e lasciatelo raffreddare un pò (deve essere poco più che tiepido), per facilitare l'operaz.aprite il cofano e intanto fumatevi una sigaretta...
5) IMPORTANTE! COPRITE PER BENE LA CENTRALINA E LA SCATOLA CHE CONTIENE LA BATTERIA!! Per farlo, potete utilizzare del cellophane e del nastro da imballaggi.
6) A motore raffreddato, spruzzate il prodotto lavamotori abbondantemente su tutto il motore e nelle intercapedini.
7) (FACOLTATIVO) Spruzzare il sapone da piatti sul pannello anti-rumore (quello attaccato sotto il cofano).
8) Procedete con il getto d'acqua dell'idropulitrice, evitando di insistere su connettori e sensori elettrici, successivam.dirigetelo su pannello (potrebbe staccarsi l'etichetta con le "precauzioni"...se ci siete affezionati, saltate questo step).
9) Risciacquate accuratamente...i residui di prodotti lavamotori possono creare cattivi odori o ossidazione di alcuni componenti.
10) Mettete in moto.
11) Mettetevi gli occhiali da sole e guardate compiaciuti il vostro lavoro :yeah: :yeah: :yeah:

Spero di esservi stato utile...se avete dei dubbi o consigli, scrivetemi pure!! :stilojtd: :stilojtd: :stilojtd:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora