:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 8:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
fabuloso82 ha scritto:
non è il futuro , dato che è un fire turbizzato , nn ha iniezione diretta , che cavolo al giorno d'oggi con qst tipo di motori tecnologicamente parlando è d'obbligo ,per di più consumi meno ... insomma sti motori nn sn tutto il bel fascio di rose che si sta costruendo a livello commerciale ... come dire a mio parere è roba vecchia ... non come il TSI doppio turbo vw ... quello è un gioiello peccato che ha troppi cv e ne risente troppo l'affidabilità . infatti è un motore che scomparirà . ma DOBBIAMO AMMETTERE che sono stati molto bravi lo stesso .

? Cioè VW ha speso una barca di soldi per un motore all'avanguardia che non è affidabile e sono bravi??? ma dai...

almeno prima di saltare addosso al Fire turbo vediamo quanto dura.. ;) Di sicuro è un motore al limite, un 1.4 spremuto con la turbina sarà delicato come utilizzo, quindi manutenzione scrupolosa, warm up curato e niente paciocchi aftermarket.

Peccato che il T-jet 120cv abbia solo un cambio 5 marce abbinato, con un 6 marce i consumi autostradali ne avrebbero giovato. Per il resto vediamo la presentazione su Punto il 17-18 giugno, i prezzi di lancio cmq sono più che interessanti: per la sport 3 porte si spendono 15800 euro, appena 800 in più del 1.4 starjet..

Per le altre notizie lette in queste pagine:
- si il 1.6 mjet è previsto in uscita subito nel 2008, già euro5.
- il 1.8 turbo vedendo ora l'avvio produttivo a Pratola Serra debutterà anche lui l'anno prossimo
- il Tjet su Bravo rispetto al 1.9 è un motore più leggero, quindi alcuni dati di accelerazione e ripresa potrebbero anche giocare a suo favore. Non penso però che una rivista come 4ruote si inventi le cose.

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 8:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Dicevano la stessa cosa (mancanza affidabilità) anche del 1.3 mjtd!

Cita:
da qui deduco che la 1,9 non è da comprare ( io ho una sport diesel...) almeno che non fai una barca di chilometri, va di meno del benzina costa di piu in tutto e come consumi.....

Credo che nell'uso quotidiano il diesel sia più parco di quello che i dati di quattroruote fanno emergere ma in ogni caso il divario alla fine è molto meno netto rispetto ad oggi con i motori aspirati.
Quello che mi fa rabbia è che io, come tanti altri, è da molto tempo che vorremmo un motore benzina leggermente turbizzato e le case se ne sono fregate altamente pur sapendo che con due lire potevano turbizzare i motori che già avevano in casa. E poi chi comprava più i diesel su cui tanto avevno investito?

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 9:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Modello: Grande Punto 2012-...
Anno: 2011
@yugs : bhe nn dico che sn i migliori , ma sicuramenti hanno fatto un ottimo lavoro , prestazioni da paura per quello che è e consumi veramente da "tanto di cappello" poi purtroppo cè il prob sull'affidabilità ... penso che cmq si possa risolvere in qlk maniera ... a mio parere sn stati molto bravi quelli di vw

per il resto ti dò ragione , è consigliato aspettare per vedere e giudicare...

cmq il 1.3mj da casa viene dichiarato come un motore che chiude le tende intorno ai 200000km , così mi sembra di ricordare e di aver letto su più riviste , però ripeto mi pare di ricordare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 9:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Althor ha scritto:
Sinceramente non credo nella affidabilità dei nuovi tjet. Ma credo che la Fiat volesse sperimentarli sulla pelle dei nuovi clienti. E poi si vedrà come aggiustarlo meglio magari facendo qualche richiamo o perdendo qualche cliente.

Se facesse una cosa del genere perderebbe TUTTI i clienti!! Spero non faccia come VW con i motori 2.0 TDI 16v...

New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 10:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

MjetClub ha scritto:
Althor ha scritto:
Sinceramente non credo nella affidabilità dei nuovi tjet. Ma credo che la Fiat volesse sperimentarli sulla pelle dei nuovi clienti. E poi si vedrà come aggiustarlo meglio magari facendo qualche richiamo o perdendo qualche cliente.

Se facesse una cosa del genere perderebbe TUTTI i clienti!! Spero non faccia come VW con i motori 2.0 TDI 16v...

che sui primi modelli partiva la testata hihihihihihihihi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Sembra di capire.... che ormai come da Tradizione e da Moda, si punta molto e sopratutto sulle Motorizzazioni Diesel. Sui Benzina ci investono... ma non tanto di quanto dovrebbero veramente fare! Purtroppo il Mercato lo fa la Gente, e prima della Gente secondo me il Petrolio.
Io ne sono l'esempio... a me piace la Sportività, la Velocità, il Rombo, Ecc... come sicuramente a molti di voi, ma io ultimamente con chi parlo dico sempre più convinto che io in Futuro non mi ricomprerei più un Motore a Benzina dopo aver provato i Diesel!!!
I Diesel Consumano Meno, sono più Duraturi, sentono meno le Variazioni Climatiche e di Temperatura, hanno più Coppia a parità di CV, il Carburante costerà sempre meno della Benzina, adesso poi Tirano come Bestie, Ecc...
Io me ne frego del Rombo che il Diesel non fa.... ma sicuramente ho e avrò più Innumerevoli Vantaggi rispetto ad un Benzina di ora!
Se la Maggior Parte della Gente la pensa come me.... capite subito dell'Investimento sui Diesel di ora, rispetto ad un Benzina!

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

purtroppo nn è + così , la tecnologia diesel , hanno già deciso di farla morire ... il futuro sarà l'ibrido , di conseguenza svilupperanno i motori benzina ... io penso che finchè nn arriva il giorno in cui l'ibrido rimpiazzerà il diesel , la tecnologia diesel verrà si sviluppata ma molto molto a rilento ... insomma vedremo poche cose rivoluzionarie .. però è un mio giudizio , può essere sbagliato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Bhè si.... se guardiamo al lontano Futuro, non posso che darti Ragione fabuloso82, però io penso che almeno per i prossimi 10-15 Anni (così ad Occhio), il Diesel andrà ad affermarsi sempre di più, anche se in modo molto a Rilento!

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 13:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Ciao a tutti sono nuovo...

sento dei commenti in cui sembra quasi che 150 cv sono pochi...attendiamo il 180... ???

Ma dove vogliamo andare con tutti questi cavalli? Dove pensate di sfruttarli a pieno?

Sarò nonno e vado controcorrente, attendo la mia bravo 1.4 da 90 cv con ansia (questione di giorni) e mi accontento alla grande!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 13:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
sulla carta 90 CV sembrano abbastanza.
poi se pensi che era la potenza della Punto prima serie, che era tutto meno che una scheggia, cominci a capire che montato sulla mastodontica Bravo le sensazioni saranno quel che saranno...

ah, qualcuno ha detto che 150 CV per un 1.4 turbo sarebbero troppi per garantire l'affidabilità e bisognerebbe fermarsi a 120?
è una barzelletta?

il motore della Punto GT, con un cilindrata inferiore, tirava fuori 134 CV.
con due valvole per cilindro.
senza nessun tipo di geometria variabile.
con le aste ed i bilancieri.
senza la diretta.
partendo da un progetto di 20 anni fa, evoluzione del vecchio propulsore della Uno.

ed era affidabilissimo (e con buoni margini di miglioramento in elaborazione)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 14:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
Si, anche la punto prima serie aveva una versione da 90 cv (e secondo me non andava piano!)...ma sono passati più di 15 anni, i motori, anche se la base è il Fire, hanno sempre piccole evoluzioni e ottimizzazioni.

Per chi non cerca come me le prestazioni pure, ma una macchina comoda, pricipalmente x città ed extraurbano (saltuariamente qualche viaggio in autostrada nei week-end), penso vada più che bene (180 km/h e 0-100 in 12.5 sec sono accettabili).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 14:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Eorl ha scritto:
sulla carta 90 CV sembrano abbastanza.
poi se pensi che era la potenza della Punto prima serie, che era tutto meno che una scheggia, cominci a capire che montato sulla mastodontica Bravo le sensazioni saranno quel che saranno...

ah, qualcuno ha detto che 150 CV per un 1.4 turbo sarebbero troppi per garantire l'affidabilità e bisognerebbe fermarsi a 120?
è una barzelletta?

il motore della Punto GT, con un cilindrata inferiore, tirava fuori 134 CV.
con due valvole per cilindro.
senza nessun tipo di geometria variabile.
con le aste ed i bilancieri.
senza la diretta.
partendo da un progetto di 20 anni fa, evoluzione del vecchio propulsore della Uno.

ed era affidabilissimo (e con buoni margini di miglioramento in elaborazione)

vero vero vero ... però cè qlk voce di corridoio che dice che la mappatura sulla centralina della tjet150 è già abbastanza spinta , e cmq era risaputo che avevano avuto problemi di guasti alla turbina per temperature a rischio ....

però ripeto io di concreto in mano nn ho nulla , mi limito a riportare voci di corridoio tutto qua ... però troppa gente con fonti differenti originarie mi ha detto la stessa cosa , e ho persino saputo del kit abarth 180cv che nn sarà messo in commercio subito in qnt hanno problemi di affidabilità anche li ....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 17:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Evidentemente hanno messo in commercio solo i motori per cui l'affidabilità c'è (e forse sarà anche questo il motivo per cui non hanno messo in vendita il motore con l'iniezione diretta).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 22:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Seicento
fabuloso82 ha scritto:
purtroppo nn è + così , la tecnologia diesel , hanno già deciso di farla morire ... il futuro sarà l'ibrido , di conseguenza svilupperanno i motori benzina ... io penso che finchè nn arriva il giorno in cui l'ibrido rimpiazzerà il diesel , la tecnologia diesel verrà si sviluppata ma molto molto a rilento ... insomma vedremo poche cose rivoluzionarie .. però è un mio giudizio , può essere sbagliato

La questione è che il diesel ha avuto dei benefici prestazionali incredibili negli ultimi 10 anni, a livello di performance e consumi da la pastina ai benza. Le cose cambieranno radicalmente a partire dal 2014, quando con l'introduzione dell'euro6 saranno indispensabili per i motori a gasolio le trappole deNOx, quindi tra questo, il DPF e altre amenità i diesel saranno penalizzatissimi e tappati.
A quel punto andrà in auge qualcosa di diverso come combustibile...

Il fatto che i motori a benzina abbiano subito poche modifiche negli ultimi anni non va solo imputato all'ascesa dei diesel moderni, ma anche dal fatto che sul ciclo otto trovare qualcosa di rivoluzionario come è stato il common Rail per il gasolio è difficilissimo ormai. I limiti tecnici dei motori endotermici sono questi.

E a livello di inquinamento ci stanno facendo fare un mucchio di seghe mentali quando le auto attuali inquinano 10 volte meno degli euro0, i livelli di polveri nelle città sono alti per le soglie attuali (ma penso proprio infinitamente inferiori agli stessi luoghi degli anni '70), e nonostante un blocco della circolazione ai privati se non c'è vento le polveri nell'aria ci sono nella stessa misura di prima.. quindi tanto colpa della auto non sarà no?

eppure si continua a menarla con la riduzione degli inquinanti agli autobveicoli.. intanto camion vecchi di decenni girano indisturbati, chi ha un'euro4 da un anno deve già versare 12 euro per il bollino blu (macchina nuova e garantita per legge fino a 100000 km , ma si paga lo stesso), i riscaldamenti a carbone/gasolio ecc non vengono eliminati, poi un giorno di questi salteranno fuori i pm2.5 in luogo degli attuali pm10 e saremo daccapo. :ko:

Scusate l'OT..

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 22:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

grazie yugs mi hai dato info in + :)

cmq daccordo con te :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 7:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

wwstilo ha scritto:
scusate un attimo, molti scrivono che il 1.9 150 va di piu del 1.4 ma....
quattroruote alla mano: numeri617 marzo e 620 giugno:

1.9 150 1.4 150
VELOCITà 204.443 204.560
0-100 9.2 8.8
0-160 26.8 23.4
400M 16.7 16.3

RIPRESA IN 6
70-100 10.3 9.5
70-120 17.2 15.5
70-140 25.4 22.1----------ALLUCINANTE

CONSUMI
100 ORARI KM\L 18 17.6
130 13,6 12,5
CITTA 12,5 10,8

da qui deduco che la 1,9 non è da comprare ( io ho una sport diesel...) almeno che non fai una barca di chilometri, va di meno del benzina costa di piu in tutto e come consumi.....
io la mia con la diesel a torino semicentro gli 11 con un litro è la mia media, fuori fa i 15

Tutti questi dati secondo me sono da valutare con le pinze perchè ad esempio non si sa quanti km avevano i motori al momento della prova (grande pecca di 4ruote a differenza di altri giornali che li riportano) condizioni ambientali, pneumatici ecc...
Poi onestamente ditemi tutto quello che volete però io prima di prendere un motore di questi aspetterei un pochetto nel senso che credo ancora nessuno sa di sicuro quanto sono affidabili a differenza dei cari e vecchi 1.9 della cui affidabilità meccanica non c'è nulla da dire.
Inoltre la versione diesel da loro provata era una preserie che magari potrebbe avere un firmware della centralina non proprio aggiornato e che potrebbe in qualche modo anche far consumare di più l'auto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 18:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Poi dici come si fa a far Comprare di più un Auto piuttosto che un'altra! :ph34r: <_< :unsure:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 21:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
yugs ha scritto:
La questione è che il diesel ha avuto dei benefici prestazionali incredibili negli ultimi 10 anni, a livello di performance e consumi da la pastina ai benza. .

:machestaiadì:
a livello di consumi il gasolio ha sempre dato (e sempre darà) la pastina alla benzina.

a livello performance la benzina ha sempre dato (e sempre darà) la pastina al gasolio.

i diesel hanno beneficiato di un forte sviluppo negli ultimi anni a scapito dei benzina; ora sembra ci sia una inversione di tendenza negli investimenti delle case.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 15:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
kassa ha scritto:
wwstilo ha scritto:
scusate un attimo, molti scrivono che il 1.9 150 va di piu del 1.4 ma....
quattroruote alla mano: numeri617 marzo e 620 giugno:

1.9 150 1.4 150
VELOCITà 204.443 204.560
0-100 9.2 8.8
0-160 26.8 23.4
400M 16.7 16.3

RIPRESA IN 6
70-100 10.3 9.5
70-120 17.2 15.5
70-140 25.4 22.1----------ALLUCINANTE

CONSUMI
100 ORARI KM\L 18 17.6
130 13,6 12,5
CITTA 12,5 10,8

Penso anche io che il benzina sia favorito. Il solo fatto che i diesel abbiano più coppia non significa che abbiano prestazioni maggiori, la storia dell'automobilismo sportivo ne dà una prova schiacciante. Significa piuttosto che accelerano meglio a 2000 giri, nelle andature consuete, ma è solo una parte della storia. Per fare i tempi veloci il motore deve stare su di giri e della coppia in basso non si sà che farne.
In ogni caso i tempi misurati da quattroruote credo siano senzaltro veri. I dati della ripresa sono però fuorvianti, perchè a 70 km/h in 6a il diesel non sfrutta ancora il turbo, e gira sotto i 2000 nella zona vuota di cui abbiamo parlato in un'altra discussione, e quindi è penalizzato molto sui tempi perchè il benzina invece, facendo più giri (oltre 2000), stà già sfruttando bene il turbo.
Se si confrontasse la ripresa massima con scelta di marcia a piacere, i tempi sarebbero molto più simili.
Anche i consumi così bassi non mi convincono tanto. Credo che nell'uso normale il divario crescerebbe.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 15:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Visto che anche io ho entrambi i numeri di 4r sottolineo che i consumi della diesel sono inferiori a quella della benzina...che la differenza di peso tra le due macchine è di 117 kg a favore della benzina (e considerando la differenza di cubatura non è tantissimo)...ma la cosa più importante è...la frenata...la benzina in alcuni casi impiega anche più di 5 metri nella stessa prova ed ha i copertoni da 18 che avendo mescola sportiva dovrebbero avere più grip...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora