:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Radiatore, condizionatore o testa ke sta fondendo?! HELP ME
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 10:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2005
Ciao a tutti

Ho bisogno di un aiuto xkè ho un problema con la mia Stilo 1.8, ma ho litigato con il meccanico che aveva iniziato a lavorarci sopra, così mi son fatto ridare la macchina e adesso son nelle canne.

Sarò sintetico e schematico:

Problema:
la temperatura dell’acqua si alza fino ad arrivare all’ultima tacca a ridosso della zona rossa. Quando la macchina è in movimento però tende a scendere e ristabilirsi sulla tacca centrale o quella subito superiore, invece come mi fermo ad un semaforo od in coda sale vertiginosamente fino ai valori descritti prima.

Interventi tentati dal meccanico:
Smontata la pompa dell’acqua: risulta essere in perfette condizioni
Cambiato il termostato
Sostituito completamente il liquido refrigerante.
Le ventole di raffreddamento funzionano regolarmente quando spengo la macchina.

Sintomi della vettura:
A parte la temperatura dell’acqua (come descritto prima), ho notato che quando la macchina è in marcia, anche a velocità costante, tende a tremare inducendo una specie di effetto mal di mare sui passeggeri, mentre per me che guido avverto anche delle piccole vibrazioni sull’acceleratore. Inoltre alle volte sembra essere in affanno come uno che sta correndo a cui viene a mancare il fiato.

Mie azioni ke potrebbero aver causato il danno:
Credo e spero ke nn sia legato al guasto però ricordo solo ke un po’ prima ke iniziasse ad evidenziare il problema avevo attaccato il condizionatore ed il circolo interno dell’aria.

Secondo voi è un problema del radiatore, del condizionatore o la testa ke sta fondendo?! Ditemi ke quest’ultima è completamente da escludere vi prego!

Consiglio: il mio problema è ke sono ligure, ma da quale anno lavoro in Lombardia e conosco meccanici solo dove vivevo prima, uno di questi mi ha consigliato vivamente di NON mettermi in marcia anche se in autostrada molto probabilmente il motore manterrà una temperatura accettabile.
Avete un meccanico in zona Milano da consigliarmi magari iscritto al club.

Grazie 2.000 per l’attenzione e x ogni eventuale risposta.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 10:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 103
Ciao.

Quando sta partendo la testa, hai l'acqua comunque ad una temperatura molto elevata, sia in movimento che da fermo.
Non lo escluderei del tutto, visto le vibrazioni e le scarse prestazioni.
Quando la metti in moto parte regolarmente o si impunta?
Non credo che il radiatore interno possa essere coinvolto, o per lo meno non perchè hai azionato il ricircolo..
Fai una prova nel vedere se quando sei fermo al semaforo le ventole partono regolarmente.
Non so se anche sulla stilo hanno 2 velovità diverse a seconda della temperatura dell'acqua.
Potebbe essersi rotto il relè che comanda la velocità più bassa, e di conseguenza parte solo quando la temperatura raggiunge valori molto elevati (da fermo).
Mentre in movimento l'afflusso d'aria riesce ad abbassare la temperatura...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 10:38 
Non connesso

Grazie per la risposta Obi One,

nn ve l'ho raccontata tutta xkè in realtà ho fatto rettificare la testa del motore 2 giorni fa (si è spaccata la cinghia di distribuzione ed ho rotto 8 valvole); ma il problema del surriscaldamento era gia presente prima... questo fatto potrebbe escludere ogni coinvolgimento della testa?!

Comunque il problema adesso si presenta a ricircolo disattivato.

Grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 10:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
A me è successa una cosa del genere qualche settimana fa e alla fine avevo il radiatore bucato!!! Infatti non sempre, ma perdevo acqua!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 11:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ciao.

Se l'hai portata dal mekka e ti ha fatto tutti i controlli che dice, avrà sicuramente notato se perdi o meno acqua..
Se l'ha escluso, il problema è altrove..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 11:29 
Non connesso

Scusami Vortex,

secondo te mi conviene rischiare 250Km in queste condizioni e portarla da un meccanico di fiducia o forse è meglio starmene buono e farmi raccontare caxxate da 'sti meccanici ke ho in zona ke per trovare il problema mi cambiano 1/2 macchina?!

Grazie
Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 11:49 
Non connesso

obi_wan ha scritto:
Ciao.

Se l'hai portata dal mekka e ti ha fatto tutti i controlli che dice, avrà sicuramente notato se perdi o meno acqua..
Se l'ha escluso, il problema è altrove..

Il problema è questo: ho spaccato la cinghia e ho fatto portare la Stilo nell'officina FIAT MEGAENORME + vicina a casa. Qui me l'hanno tenuta 17 GIORNI per rifarmi rettifica e cinghia! Allorkè il 17° giorno mi son presentato incaxxato come una biscia e li ho beccati ke avevano appena iniziato a lavorare sul problema del surriscaldamento. Mi dicono di aver cambiato appunto il termostato, controllato la pompa e le ventole, ma ke avrebbero dovuto mandare il radiatore dal radiatorista xkè loro nn sono in grado di valutarne lo stato... Ma come?!.. per la rettifica del motore lo mandate dal rettificatore, x il radiatore dal radiatorista, ci manca solo ke sto meccanico per trombare la moglie la mandi dal trombatore! Allorchè come vi ho gia detto ho pagato il dovuto e l'ho parkeggiata bella bella in garage. Xò ora son proprio disperato!

Ultima modifica di Fievel1982 il venerdì 1 giugno 2007, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 12:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Se i 250 km sono tutti sgombri e se riesci a portare una buona scorta d'acqua con te, si può anche rischiare.

Però prima controlla una cosa.
Quando la temperatura schizza in alto, fermati subito e controlla se perdi acqua... magari non la vedi perchè il carter paramotore in qualche modo la trattiene lì.
Io il paramotore fortunatamente non l'avevo rimesso ultimamente per controllare se c'era una perdita d'olio e quando mi è successo (ero fermo nel traffico), l'acqua cadeva che era una bellezza.

Mi sono fermato un'ora, ho rimesso tutta l'acqua e sono tornato a casa. Con mio sommo stupore ho notato che non avevo perso una goccia d'acqua (e stavolta il traffico non c'era).

Alla fine avevo il radiatore bucato e perdeva solo se la temperatura dell'acqua oltrepassava una certa soglia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 12:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ciao.

AAAhhh ecco.
Non si sanno le conizioni del radiatore.
Allora prova a fare come ti hanno suggerito.
Portati dietro un po d'acqua e parti.
Ti posso consigliare di non avvitare fino alla fine il tappo del vaso di espasione dell'acqua, in questo modo il circuito non andrà in forte pressione e se ci sono perdite saranno più limitate.
Attenzione però all'acqua che potrebbe fuoriuscire proprio dal vaso quando il tutto va in temperatura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 14:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Dynamic
in zona ci sono molte concessionarie
suisio
trezzo d'adda
anche in zona merate se non sbaglio

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 15:34 
Non connesso

obi_wan ha scritto:
Ciao.

AAAhhh ecco.
Non si sanno le conizioni del radiatore.
Allora prova a fare come ti hanno suggerito.

Come avrete ben capito nn sono un meccanico, ma spiegatemi una cosa, arrivare fino al limite con la zona rossa è pericoloso per le guarnizioni della testa oppure no?! Gli esperimenti li posso fare con 1 certa tranquillità oppure devo stare comunque all'okkio?!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 17:14 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Io ti direi, proprio in virtù del fatto che non sei meccanico, di non fare esperimenti, perchè da un danno piccolo potrebero nascerne di molto peggiori!!!
In ogni caso ti mando via mp l'indirizzo dell'officina autorizzata fiat di Paderno Dugnano..non è molto nella tua zona, ma è consigliata da me!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 8:48 
Non connesso

Ciao ragazzi,

a quanti dovesse succedere la mia stessa disavventura, nel mio caso la fonte del problema era dovuto al radiatore completamente incrostato e bloccato dal liquido. Non è stato possibile rettificarlo, così l'ho dovuto far sostituire.
A chi inoltre interessasse il costo di tutta l'operazione: 285€ per il radiatore nuovo + 200€ di mano d'opera (così alta xkè prima del radiatore ho fatto controllare pompa dell'acqua ecc...)

Almeno adesso la mia piccolina nn soffrirà + il caldo!
Ciaoux! :dorme:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora