:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 11:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Abarth
Modello: Idea
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2012
prenderei l'originale quello con meno casse e accessori (perche se non sbaglio non puoi scegliere di non metterlo per niente) cosi lo pago poco.
arrivo a casa e sostituisco tutto e subito ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 11:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ora ho capito... :ok:
Anche se io mi terrò quello di serie!!!
:D

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 12:03 
Non connesso

il concetto è che ha poco senso spendere 400 euro per comprare robetta importata dalla Cina per 50 euro. Tanto possono costare (al massimo) messi insieme tutti gli altoparlanti di serie, incluso il sub.
Però attenzione a non equivocare fra la scarsa qualità di un altoparlante con il fatto che abbia il cono in polpa di cellulosa, o volgarmente carta-cartone. Anzi, come fedeltà sonora la cellulosa offre ancora oggi i migliori risultati. Ma naturalmente non sono da ricercare su un kit estremamente economico come quello di serie.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 18:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
L'impianto originale e' di serie sulla sport (a meno di non scegliere la dinamic e montare il pack sport ma senza ampli+woofer, ammesso che sia possibile), ed ha il blueandme con comando vocale+porta usb+ comandi al volante.

In alternativa, per avere un setup equivalente occorre comprare uno stereo che abbia il vivavoce bluetooth e porta usb, poi casse, ampli e woofer e montare comandi aggiuntivi al volante.

Il che senz'altro suonerà meglio ma comporta una discreta spesa e tempo per il montaggio.
Io mi accontento dello stereo di serie, al piu' potrei sostituire le casse anteriori.
Cosa consigli in proposito wind?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 19:42 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Il problema per me é il seguente, viaggiando parecchio ho spesso bisogno di tutta la capacità del bagagliaio. Ora sulla Punto ho il bass reflex della Pioneer che mi occupa uno spazio enorme.

Non volendo la stessa cosa nella Bravo ho pensato di prendere l'impianto extra e cambiare solo le casse (medi) con elementi più "seri", cosi ho pure il sub integrato meglio all'insieme della macchina.

Comunque per quanto riguarda la potenza, 260 W se mi ricordo bene, se Fiat a fatto la furba, é la somma della potenza su ogni canale, quindi estrapolando saré magari 4x40w + 1x100w per il sub oppure 4x50 +1x60.

Una cosa poi che puo interessare tanti audiofili, mi hanno sempre detto di avere un altoparlante di potenza doppia a quella dall'amplificatore, le distorsioni saranno quasi se non totalmente inesistenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 20:28 
Non connesso

Io proprio per Venerdi ho appuntamento con l'installatore per modificare l'impianto. ;)
Sono tornato alla carica perchè informandomi dalla Phonocar ho saputo che i supporti degli altoparlanti anteriori sono gli stessi della Stilo, mentre i posteriori sono quelli della Punto o generici, ora non ricordo bene

esattamente: da phonocar.it
per la nuova Fiat bravo, gli adattatori altoparlanti sono:
Anteriore: 3/890 per altoparlante da 165mm
Posteriore: 3/920 per altoparlante da 100mm oppure 130mm Tondo
Il tutto è già disponibile

L'installatore da cui sono andato stavolta però non mi ha detto nulla dei supporti e penso si arrangi con degli anelli in mdf che adatterà al caso. Anzi, gli chiederò se può farli asimmetrici, in modo da dirigere il mid-woofer verso l'alto.
Come spesa volevo rimanere sui 500 euro e per ora il programma sarebbe : altoparlanti kit Hertz mlk165 (nuovo modello della serie mille) € 367 - per il fronte anteriore, amplificati dalla radio fino a data da stabilirsi. Provvederemo ad installare un sub, ES200 sempre della Hertz, da 200 mm. in cassa reflex da circa 20 litri amplificato con un mio vecchio ampli settato in mono con aggiunta di un corossoverino usato per filtrare le alte frequenza, costo sui 125 + 60 euro. Lascio invariati i coassiali posteriori.
Con manodopera, cavi e una leggera insonorizzazione delle portiere, sto spendendo più del previsto e spero di esserne soddisfatto. A breve vedremo. Sulla carta il tutto dovrebbe essere di buon livello, ma c'è qualcosa che mi inquieta, tipo la resa del sub (valutero con prova d'ascolto se acquistarlo o meno) e anche la resa degli altoparlanti anteriori che per quanto siano di livello medio-alto c'è il rischio siano un pò squillanti. In ogni caso vedrò dopo l'installazione, dato che l'installatore fornisce anche il materiale, e male andando se non mi piace il suono gli pago il lavoro e poi si vedrà.
In seguito per completare l'impianto sarebbe meglio cambiare radio e aggiungere un bell'amplificatore, ma preferisco andare per gradi, sia d'ascolto che di spesa.
Vi terrò informati. :)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 21:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

sembra un buon impianto.....pero' io fossi in te prenderei delle casse per il davanti un po meno costose......ce ne sono tante della hertz a prezzi piu bassi....userei il tuo ampli per l'anteriore tanto anche se è due canali è sufficiente e con quello che risparmi comprerei un amplificatore a 4 canali per amplificare il sub(a ponte su due canali)e il posteriore...io ho appena preso un kenwood a 4 canali da 500 w ed è ottimo....
cmq nn sono uno che se ne intende molto...magari mi sbaglio....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 21:53 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Bella Wind, un impianto notevole che voui mettere su.

Io mi sa che per gli altoparlanti andro a vedere sul catalogo Focal, avendo già provato Sony, Pioneer, posso dire che i primi non mi hanno data niente in + mentre i secondi erano molto meglio, pero voglio fare un ulteriore passo avanti e per questo Focal mi sembra adatta, anche se gli Hertz si attestano già su livelli simili (anche a prezzi).

Comunque grazie per le dimensioni é proprio quello che volevo sapere.
:yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 11:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Come vi avevo detto, io montai sulla punto altoparlanti costosi (marca Hertz) e non rimasi per niente soddisfatto. Troppo squillanti, niente medi e bassi.

Lo stereo di serie sulla bravo manca totalmente di tonalità media, ha solo alti-altissimi e bassi (va bene se si ascolta musica tunz). La classica, ad esempio, e' inascoltabile.
Per ora ho regolato sul massimo la banda a 300Hz.

Penso anch'io di sostituire al piu' presto le casse nelle portiere, wind potresti darci una dritta?
magari chiedendo il parere al tuo installatore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 12:45 
Non connesso

L'installatore mi ha fatto sentire un impianto fatto con tweeter Hertz e mid-woofer Focal della gamma media per le rispettive marche, era installato dentro un furgone con portiere scadenti ma insonorizzate pesantemente. Forse c'erano da tarare i componenti, ma anche per me le alte frequenze erano troppo presenti e spero di non avere quel problema. Quell'impianto si presta solo all'ascolto di musica elettronica o jazz, o fatta con strumenti metallici. E' proprio questa la mia preoccupazione, ma fra qualche giorno vi potrò dare notizie più concrete.
Ho scelto quel kit della Hertz, piuttosto che quelli di gamma inferiore, non solo per assicurarmi una maggiore qualità generale, ma anche perchè il tweeter scende di oltre 1khz più in basso che negli altri kit. In sostanza l'incrocio fra gli altoparlanti avviene a 2.7 khz, anzichè a 3.8 khz. Questo è un fattore importante per l'equilibrio del suono, perche da 3.8 a 2.7 khz sono ancora frequenze molto direzionali e affidandole a un mid-woofer posizionato in basso (ammesso che le riproduca fedelmente) verrebbero in gran parte perse o sprecate, e si creerebbe il problema di toni alti e bassi senza medi. Problema in ogni caso difficile da eliminare con un impianto a portiera.

x Vice: risparmiando dagli altoparlanti non recupero abbastanza per acquistare un buon ampli. Nel caso che il sub non sia di mio gradimento sposterò l'amplificatore vecchio al fronte anteriore.

x alex: avevi provato a modificare le impostazioni dei crossover? Dovrebbero avere tre livelli di filtro per l'attenuazione della potenza.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

x wind: non ho idea di come regolare i crossover sulla bravo.
Se intendi le casse hertz, si e vero avevano 2 ingressi.
Comunque mi interessa sapere se, sulla bravo, e' possibile sostituire le casse midrange x lo meno anteriori, magari insonorizzare le portiere, e ottenere qualche miglioramento sulla gamma media, che adesso e' praticamente inesistente. Consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 22:46 
Non connesso

Non ci sono crossover nell'impianto di serie.
Per il resto puoi fare tutto.
Come altro consiglio, ti posso suggerire di cercare qualcosa anche nella gamma di altoparlanti Ciare, con cui mi sono sempre trovato abbastanza bene. Per il costo che hanno valgono tutto il prezzo e sono una garanzia di buona qualità, specie le serie più curate. Se non ti eri trovato bene con gli Hertz i Ciare sono una buona alternativa. Puoi sia comprare dei kit che i singoli altoparlanti, magari per sostituire gradualmente i componenti dell'impianto. Per iniziare, come hai in mente, potresti sostituire i woofer. Però scegline uno che salga bene di frequenza, almeno sopra i 3000 hz.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 23:40 
Non connesso

Molto validi potrebbero essere i CW175, ma anche i CW170, oppure i CW161N, ma anche i CW165ND. Prezzi da 45 a 120 euro l'uno. Tutti discreti, da scegliere oltre che per il prezzo anche per la potenza applicabile.
Ciao.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 16:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Thanks!

Magari chi smonta per primo l'impianto potrebbe postare un breve tutorial su come aprire le portiere e sostituire gli altoparlanti originali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 17:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

L'impianto della Bravo sport è un SIPE (la casa fornitrice), lo stesso che monta la Gpunto con la dicitura "branded".

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 22:41 
Non connesso

Oggi sono stato tutto il tempo con l'installatore che mi ha fatto le modifiche. Non posso dire tutti i particolari perchè non ho seguito tutti i dettagli, quindi non fidatevi troppo di quello che vi dirò, specie se vi troverete a forzare qualcosa.
- Le griglie del woofer e del tweeter sono ad incastro e vengono via semplicemente tirandole.
- Per smontare il woofer occorre smontare anche il pannello porta, che è fissato con alcune viti nella parte bassa e con parti ad incastro nella zona alta e laterale. Tolte le visti si sgancia tirandolo senza troppa forza.
- Il woofer è incollato al supporto, quindi per sostituirlo occorre avere il pezzo adatto, ossia l'adattatore phonocar 3/890 per altoparlante da 165mm. Ma anche adattatore tondo generico di altezza sui 5 cm può andare bene. Da me è stato usato un pezzo simile.
- Il tweeter si sostituisce senza difficoltà con gran parte dei componenti in commercio per predisposizione (completi di adattatori e accessori vari), inclusi quelli che ho acquistato io, che però ho montato a fondo cruscotto, vicino al vetro, per una migliore resa acustica.
- I cavi hanno degli spinotti, per cui basta usare quelli, non è indispensabile sostituirli, anche se sarebbe meglio.
Si richiude e il gioco è fatto.
Occhio che staccando la corrente dagli sportelli si incasinano gli alzacristalli. Se succede occorre resettarli tenendo tirato il pulsante verso l'alto per almeno 20 secondi.

Mel mio caso è stata anche tagliata una strisciolina di lamiera dello sportello, in modo da allargare il foro di comunicazione fra woofer e cassa acustica. Inoltre si è messa un po di gommapiuma attorno al supporto dell'altoparlante per isolare meglio il tutto.
Non ho fatto nessun isolamento particolare della portiera e con l'amplificazione della radio tiene bene anche ad alto volume senza evidenti risonanze. Però volendo amplificare sarebbe meglio far qualcosa alla portiera, specie al pannello in plastica che è il primo a vibrare. Le lamiere delle porte sono buone e suonano bene. L'installatore mi ha detto che anche senza materiali di appesantimento si può andare abbastanza tranquilli e anche a me non sembra il caso di spendere 200 euro solo per insonorizzare. Ci sono cose che vengono prima.

Per oggi abbiamo fatto in tempo solo a piazzare il kit di altoparlanti anteriori, Hertz mlk165. Ero un pò preoccupato ma ora che il lavoro è finito e ascoltato sono molto più tranquillo. Il crossover è stato regolato con attenuazione dei tweeter di 3db, questo ha dato una gamma equilibrata senza eccessi di alte frequenze (che altri avevano lamentato con componenti di questa marca). Il suono è buono, non richiede regolazioni dei toni della radio anche con i più disparati generi musicali. Si può lasciare tutto a zero, come dovrebbe essere in un impianto serio, o richiede regolazioni molto contenute. Bisogna anche ricordarsi di tenere disattivata la funzione compressione che aggiunge fruscii, anche perchè i diffusori che ho messo io 92 db di sensibilità, sono molto meno efficienti di quelli di serie, ossia suonano meno forte a parità di volume della radio e alzando il volume a 20 e oltre (necessario adesso x alti volumi) con compression: on ci sarebbero disturbi.
Comunque ora c'è anche una maggiore tenuta in potenza e, seppure senza raffinatezze e pulizia del suono che ci sarebbero con una migliore radio e amplificatore (che aggiungerò in seguito) e seppure non ci siano dei bassi del tutto pieni, data la mancanza del sub (che valuterò in seguito), il suono è migliorato molto e devo dire che ci si può sbilanciare a dire che si sente abbastanza bene ;) Senza naturalmente avere la pretesa di voler fare confronti con impianti di alto livello, però le cose sono migliorate parecchio e sono discretamente soddisfatto, anche in considerazione degli ulteriori sviluppi che si potranno fare sull'impianto in seguito.

Per rendervi conto vi allego due foto dei vecchi mid woofer montati di serie. Sono delle bestie, occhio a non spaventarvi :P

Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 1:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Sperando che la macchina mi arrivi entro il 14 luglio (data delle mie agognate ferie) la macchina verrà installata come segue. Sorgente Pioneer P90 con annesso processore twikkato da Altra Fedeltà (chi bazzica nel settore sa di chi stiamo parlando). Tweeter serie Z Microprecision e woofer della stessa marca ma della più "economica" serie 7. Ampli per il frote anteriore Brax 2.2400GE.Sub Boston C1000 mandato con un bello zapco studio300x. Cablaggi Vdh insonorizzazione Dynamat.

Qualcuno sa se è già reperibile la mascherina adattatore per sostituire la sorgente originale??

Fiat Bravo 1.9 150CV rosso maranello, interni pelle nera cuciture rosse, sedili riscaldati, cerchi 18, fari xeno, clima bizona, cruise control, vetri oscurati, antifurto tappetini in moquettes con logo Bravo grigio, battitacco in alluminio e impianto audio in rifacimento.... gallery fotografica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 15:42 
Non connesso

Sono disponibili le mascherine standard che creano un vano portaoggetti, piuttosto rozze. Non so se ci sia qualcosa di studiato per la Bravo. In mancanza sarebbe meglio inventarsi una soluzione per abbellire quelle standard, magari verniciandole in qualche tinta da abbinare agli interni o alla radio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 15:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
le stesse casse le monta anche la stilo.... entra il 20 in portiera?per le casse consiglio CIARE ottimo rapporto qualita prezzo... un kit di ct250 come ttweeter e i cm200 come medi... gli dai 200 w rms e scrillano da paura! poi ovviamente il sub nel baule!

Ultima modifica di SuperJTD il domenica 24 giugno 2007, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 15:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allestimento: Sport
quoto, io parlando con il mio installatore, anche se ancora non posseggo la mia bravo, mi ha detto che esistono anche rivestimenti stile carbonio!! per questo farò fare da lui la mascherina per il mio alpine, rifinita poi in carbonio....secondo me è una soluzione valida, poichè riprende esattamente il cruscotto della mia piccolina......in seguito poi dovrò studiare l'installazione dei woofer, tweteer e dei medi....il sub è un hertz, serie mille da 38cm!!!con amplificatori jbl

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora